PDA

Visualizza la versione completa : domanda tecnica accoppiamento

OrnitoPlus
25-01-12, 23: 44
Ciao ragazzi e' la prima volta che scrivo su questo forum e spero di postare nel gruppo giusto.

Da un po' di tempo mi sono appassionato di ornitologia anche se il mio interesse per ora verte sui canarini, e proprio di questi ultimi volevo chiedere alcune cose in merito all'accoppiamento.

Se ad esempio ho una coppia di canarini comuni in una gabbia, ma divisi, quando posso unirli? Aspetto prima che la canarina faccia il nido e poi li unisco? Oppure lascio che entrambi facciano il nido?

Roberto

AndreaDD
26-01-12, 01: 09
Se li tieni all'esterno è ancora presto per le covate (temperatura bassa e poche ore di luce)!Comunque puoi gia unirli e quando sarà puoi tranquillamente lasciargli preparare il nido in compagnia del maschio!

OrnitoPlus
26-01-12, 23: 44
Grazie per il tuo sugerimento, sei stato molto gentile nel rispondermi.

Il mio dubbio era nato dopo aver letto dal qualche parte su internet che i due canarini dovrebbero prima stare insieme nella stessa gabbia, ma divisi (forse per evitare che il maschip diventi aggressivo con la femmina), e dopo che la canarina ha completato il nido, togliere la divisione e lasciare che i due si accoppino.

Roberto

P.S.
Ho la gabbia con gli uccellini all'interno, quindi con una temperatura grosso modo costante, e vivo a Pantelleria dove la temperatura sembra essere abbastanza mite.

john fernandez
27-01-12, 08: 31
Io sono di Malta e a grosso modo abbiamo lo steso clima, qui la maggioranza accoppia a Febbraio, molti il 10 che per noi e' una festa importante ma con i canarini piu' grandi come i Yorkshire si puo aspettare il fine di Febbraio. Se vedi che il maschio canta molto e la femmina commincia a trasportare in bocca quello che trova, pezzettini di carta, piuma ecc., allora si puo accoppiare.