PDA

Visualizza la versione completa : beverini in vetro

luca iovine
26-01-12, 12: 45
Buongiorno ragazzi, proprio ieri ero intento a cambiare l'acqua ai miei cardellini e pulendo i beverini (nuovi 15gg) erano già pieni di macchioline, sporchi insomma, niente di grosso ma il mio pensiero era se ci fossero dei beverini di vetro sarebbero più igienici ed essere mantenuti anche più puliti dato che il vetro resiste meglio al sole ed alle diverse temperature.
che cosa ne pensate??

AndreaDD
26-01-12, 13: 28
Io non ho mai visto in vendita beverini in vetro ma penso che siano troppo fragili e avranno sicuramente (sempre che esistano) un costo elevato! Io i classici beverini da 100ml li pago € 0,50 quando si usurano preferisco cambiarli!

sandro mauri
26-01-12, 14: 58
sicuramente per l'igene hai ragione, per la praticita' forse e' ancora meglio quelli esistenti......

madachri
26-01-12, 16: 22
Ciao,
ci sono ottimi beverini in vetro, che almeno a me hanno risolto tanti probblemi..........peccato il costo!!!
Nei miei beverini metto un po di aceto di mele oppure un po di acido citrico in polvere (comprato in farmacia) e così eviti il formarsi di macchioline varie dovute alle alghe.

rosario
26-01-12, 16: 28
Ciao Luca ti riferisci ai classici beverini ma in vetro o a qualcosa che si possa adattare?. Io quelli in plastica li ho eliminati da un paio di anni, l'acqua delle mie parti è ricca di calcare e continuamente, dove non riesco ad arrivare con le dita per la pulizia, si formano alghe ai bordi del beverino, li ho sostituiti con dei semplici vasetti per omogeneizzati legati con del fil di ferro plastificato (così non arrugginisce) che appendo in un angolo della gabbia, quando vogliono i soggetti lo utilizzano anche come bagnetto. Ovviamente ci sono alcune precauzioni di prendere, ad esempio metterlo in posti scomodi in modo da evitare che gli uccelli vi portino i semi da sgusciare con conseguenza di imbrattare l'acqua. Vantaggi si puoiscono molto facilmente e almeno per me sono a costo zero, con tutti gli omogeneizzati che ho usato per svezzare le mie cucciolate ne ho una bella scorta.
Saluti

luca iovine
26-01-12, 16: 30
bravo, e grazie, io anche se metto l'aceto che i probiotici a giorni alterni mi si creano sempre queste macchioline dovute alle alghe eppure cambio l'acqua ogni due giorni al massimo tre, ed i beverini sono nuovi, un altra cosa che ho notato che in questi nuovi che sono di colore verde si fa ancora prima, mente quelli bluastri ci metteva più tempo a sporcarsi.
Mi diresti anche in mess privato dove hai preso i beverini di vetro e se sono come quelli di palstica
ciao

luca iovine
26-01-12, 16: 34
si rosario avevo pensato anche a quelli per gli omogenizzati, oppure quelli classici in terracostta(che sono molto belli) ma io ho bisogno di praticità e velocità, vedi io li guardo e gli do i semi nella pausa pranzo, premettendo che esco da lavoro alle 13.00 percorro 3km e se trovo subito parcheggio 13.15 dopo devo pranzare ed essere dinuovo alle 14 al lavoro qiuindi mentre mangio cambio acqua e semi.Quindi mi organizzo con la bottglia già acetata e cambio l'acqua se devo pulire anche i beverini il tempo si allunga.

rosario
26-01-12, 17: 35
Quelli bluastri e quelli marroni hanno come caratteristica principale quella di filtrare la luce, sono stati ideati appunto per fornire acqua medicata o vitaminizzata per permettere di preservare il prodotto più a lungo possibile. Le due fonti che alterano gli alimenti che forniamo sono aria, luce e calore.
Beh credo qualsiasi soluzione adotti un minimo di risciacquo per i beverini lo devi fare, fornire sempre acqua acetata non fa sempre bene, da un lato abbassi il ph dell'acqua, dall'altro puoi insorgere in problemi di decalcificazione, se proprio vuoi usare qualcosa usa il limone. Tornando ai beverini, credo che la soluzione ideale per te sia quella di adottare beverini a goccia, in modo da ridurre al minimo il tempo per accudirli, non facendo entrare aria all'interno il prodotto che fornisci si conserva meglio.