Entra

Visualizza la versione completa : Domanda forse banale.

luigi tarantino
27-01-12, 00: 09
Salve a tutti.
ragazzi volevo chiedervi un consiglio..
O meglio un chiarimento, la domanda mi suona banale..pero' la sparo
Una femmina di canarino riesce nelle 3 covate annuali ad accoppiarsi con 3 maschi diversi?
Posso usare un maschio diferso per ogni covata? Poniamo che dopo la prima il maschio ''ci lascia'' alla seconda
la femmina avrà molte difficoltà ad abituarsi al nuovo compagno?
Ho sempre usato la stessa coppia per l'intero anno riproduttivo, adesso pero' per motivi selettivi
avrei bisogno di variare.. e mi chiedevo se fosse semplice e sopratutto non stressante per i volatili.
Saluti Luigi

pierre
27-01-12, 09: 40
di solito dopo qualche gg di scaramucce le canarine accettano il nuovo maschio senza grossi problemi,specialmente se i 2 partners sono in pieno estro.

canaricolo
27-01-12, 15: 37
si non dovrebbero esserci problemi negli ultimi due anni ho fatto anche degli scambi tra una cova e l' altra con buoni risultati ;)

Manolo80
27-01-12, 21: 48
io,ovviamente per fini selettivi,sono solito cambiare partner nel corso delle 3 covate annue senza alcun problema....a volte lo faccio anche per ritardare di qualche giorno la deposizione tra una covata e l'altra!

nuk
31-01-12, 12: 03
Non dovresti avere grossi problemi soprattutto con i canarini...

archpeppe
01-02-12, 14: 01
Scusate se intervengo, ma volevo capire meglio.... quando si dovrà sostituire il maschio?? il nuovo maschio non disturba i piccoli???

john fernandez
01-02-12, 14: 52
si potrebbe anche disturbare i piccoli. Si puo introdurre il maschio per qualche ora ogni giorno fino alla deposizione delle uova. Io preferirei far questo quando ci sto nell'allevamento per accertarmi che tutto va bene. Poi la femmina puo essere lasciata nella gabbia cove da sola, potra' facilmente, generalmente, allevare una nidiata da sola.

nuk
02-02-12, 12: 09
Io lascio il maschio insieme alla femmina da prima che inizi la deposizione delle uova fino a fine deposizione......ma puoi fare anche come suggerisce john fernandez

john fernandez
02-02-12, 12: 15
Te l'ho consigliato perche' tu cambi il maschio altrimenti lo lasci con la femmina, il maschio aiuta a imbeccare i pulli. Quando uso qualche maschio al salto, cioe' lo accoppio con piu' di una femmina allora faccio uso del metodo che ti ho consigliato.