PDA

Visualizza la versione completa : Feconde o no? non lo sapro' mai!

luigi tarantino
27-01-12, 21: 39
Salve ragazzi!
Volevo aggiornarvi con l'andamento della mia cova da parte del quartetto di PDG
So che avrei dovuto, ma non ho avuto il coraggio di separarli.
Hanno adesso 8 uova, 7 gould e 1 Pdg.
Ebbene la cova è iniziata il giorno 16 gennaio, e tutt'ora non posso effettuare la speratura
perche i PDg non lasciano il nido per nessuna ragione.
Ho provato a tirarli fuori ma nulla. due di loro non escono nemmeno a prenderli per la coda :D
Se metto il dito nel nido me lo beccano! ma non vengono fuori per nessun motivo :D
Quindi a questo punto, non mi rimane che sperare che tra qualche giorno nascano e basta.. :D
Il fatto che siano cosi legate a quelle uova, puo' presagire che siano piene?
Saluti Luigi!

Ernesto Schiano
27-01-12, 21: 43
i PdG hanno un'indole assurda... dei genitori portentosi!!

VIC
03-02-12, 14: 58
Il fatto che siano molto protettivi li rendono delle brave balie. Ma questo non centra con il fatto che le uova siano feconde o no.......
Ci sta anche che qualcuno sia nato ( sono già passati 17 giorni ) e che tu non lo possa vedere.
Di solito nascono a 13-15 giorni di cova. Se riesci a vedere nel nido ,alzando un pò il passerino, e non è nato nessuno hai poche possibilità che ti nascano.
Comunque aspetta 20 giorni e se non è successo niente buttale.

Ciao, Vic.

sabinolombardi
04-02-12, 04: 14
Aspetta visto il freddo che fa si possono schiudere,come dice Vic ,anche dopo 20 giorni...i miei pdg covano nel frattempo le uova dei dm.per fare la speratura li ho tolti di forza...mi è venuta bene!

Fabio Musumeci
05-02-12, 13: 27
Per farli uscire di solito è meglio agire alle loro spalle, dal davanti del nido invece tendono ad indietreggiare e ad accucciarsi.
Una cosa da tenere sotto controllo è la lunghezza delle loro unghie, infatti i PdG hanno ereditato dai loro progenitori (munie e lonchure) la veloce crescita delle unghie, ciò potrebbe comportare che, uscendo velocemente, trascinano fuori il materiale da imbottitura, facendo cadere uova o nidiacei.