Visualizza la versione completa : Carduelis subulata
tosi giancarlo
28-01-12, 19: 32
Mi stò interessando per prendere una coppia di carduelis subulata,ma vorrei capire se nel caso riuscissi a trovarla dovrei ottenere anche l'autorizzazione dalla mia provincia.
roberto ghidini
29-01-12, 20: 46
Devi sentire nella tua provincia,ma non credo che i testagrigia abbiano bisogno di essere registrati.
Complimenti,se sono veramente subulata,quelli grandi e grigio chiaro,sono veramente degli uccelli bellissimi
breeder06
09-02-12, 02: 48
ciao, se ne trovano quanti ne vuoi.Solo che molti di questi sono di cattura e li paghi parecchio, il rischio non vale la candela.Se ne trovano anche nati in cattività ma raramente.Più probabile e facile trovare i paropanisi.
tosi giancarlo
09-02-12, 10: 13
ok e grazie per l'info....li avrei trovati a circa 400 euro anellati,ma penso anch'io che siano di cattura e rianellati....i parapanisi sono una sottospecie dei subulata?
breeder06
09-02-12, 11: 36
sono una sottospecie dei calotta grigia, so per certo che ce ne sono in giro a 350 euro la coppia, anellati.
sandro mauri
09-02-12, 11: 47
ne ho avuto una coppia 10 anni fa' la femmina lo acquistata a cilavegna pv il maschio nella mia zona.......erano anellati con il micro e docilissimi si sono riprodotti ed il maschio anche con una canarina ma il prezzo era molto abbordabile la taglia era circa come quella dei balcani
RenatoGala
09-02-12, 15: 08
Sinceramente faccio fatica a pensare che queste meravigliosa sottospecie possa essere anellata col micro
http://www.birds.kz/Carduelis%20caniceps%20subulata/largee.html?2&72
Saluti
Renato Gala
sandro mauri
09-02-12, 15: 32
per micro intendo anello( a ) della f.o.i magari micro come parola non e' appropriata .........................
RenatoGala
10-02-12, 09: 02
I "veri" c.caniceps subulata sono grossi come i più conosciuti major per cui l'anello adeguato è quello da 2,7 mm. per i c. caniceps caniceps e c. caniceps paropanisi l'anello è il 2,5 mm.
Saluti
Renato Gala
sandro mauri
10-02-12, 15: 56
non per essere puntiglioso......ma ho un amico che anella i canarini spagnoli con anello A ..... ora non posso provare quello che ho detto,di conseguenza ho solo la mia parola ... ps di questi canarini a casa ne ho 3 tutte femmine......
roberto ghidini
10-02-12, 16: 07
Come dicevo nel mio post,il vero subulata è grande come un vero major, se si anella con un anellino di 2,4 ,lo si deve fare con molto anticipo, quindi il rischio di compromettere l incolumità dei pulli è molto elevato.
sandro mauri
10-02-12, 17: 46
ok ok non so' .............sicuramente e' cosi' ............non ho detto che e' giusto, ho esposto un fatto, come ho detto non ho prove......mettere l'anello al terzo gg o al quinto e sicuramente diverso
breeder06
10-02-12, 17: 50
Forse quelli che avevi tu erano dei paropanisi, che come taglia si avvicinano ai balcani.Mentre i caniceps normali sono più piccoli e sono circa come un nostrano.
tosi giancarlo
10-02-12, 17: 54
Come dicevo nel mio post,il vero subulata è grande come un vero major, se si anella con un anellino di 2,4 ,lo si deve fare con molto anticipo, quindi il rischio di compromettere l incolumità dei pulli è molto elevato.
Scusa Roberto....ma se si volessero anellare con un anello maggiore,l'unico inconveniente è quello di non poterli portare all'expo?
sandro mauri
10-02-12, 18: 02
Forse quelli che avevi tu erano dei paropanisi, che come taglia si avvicinano ai balcani.Mentre i caniceps normali sono più piccoli e sono circa come un nostrano.
ok non capisco quale sia il senso della discussione.............il numero dell'anello o il cardellino???
roberto ghidini
11-02-12, 11: 38
Giancarlo,come nei cardellini,nei ciuffolotti ecc,le sottospeci che hanno taglia differente, hanno anellini differenti,se presenti in mostra un vero subulata,nessuno ti può contestare l anello del major.