Visualizza la versione completa : decesso: sospetta ritenzione dell'uovo
avevo una femmina di canarino che ha cessato di deporre uova più di due anni fa. Prima di ciò era in grado di deporre uova, ed una di esse si è anche schiusa dando alla luce un pullo sano. Dopo qualche mese dall'ultima nidiata ha appunto cessato di deporre uova ed ha iniziato a deplumarsi (fisicamente strappandosi penne e piume), in particolar modo sull'addome. Ciononostante la femmina ha continuato il suo comportamento riproduttivo ed ha anche continuato a preparare il nido (con fili di liuta o con le sue stesse piume), mostrando per alcuni periodi un atteggiamento stanco e svogliato passando molte ore nel nido (senza uova). Ieri subito dopo averle tagliato le unghie (con cura, senza tagli), è rientrata nel nido in un apparente stato di riposo notturno e dopo qualche ora è morta. Ad una osservazione attenta mostra l'addome tumefatto e gonfio dietro sotto la coda e ha preso come la forma oblunga di un uovo. quale può essere la causa?
Pantaleo Rodà
29-01-12, 22: 06
Credo proprio che il tuo sospetto, quello della ritenzione dell'uovo, sia l'ipotesi più plausibile...da quello che racconti la tua femmina presentava squilibri ormonali (passaggio da momenti di frenetica attività riproduttiva, tanto da strapparsi le piume per costruire il nido, a momenti di svogliatezza), ma potrebbe anche aver subito qualche lesione a livello dell'ovidutto che le impediva di deporre e le è infine risultato fatale. Mi spiace...
in un primo momento dopo averla reintrodotta nella gabbia sembrava tranquilla, ma subito dopo è entrata nel nido e si è messa in posizione da riposo notturno. Purtroppo col senno di poi le avrei risparmiato lo stress emotivo del taglio unghie; il mio timore è che durante quella manovra posso averle causato qualche trauma. Potrebbe la rottura di un eventuale uovo interno esserle stata fatale?
ad ogni modo grazie di cuore per la precedente risposta
Pantaleo Rodà
04-02-12, 17: 28
Di nulla, figurati, dagli errori si può solo imparare per il futuro. Comunque sì, potresti aver rotto l'uovo ed i gusci aver danneggiato la parete dell' ovidotto, è sempre meglio non maneggiare gli uccelli prima della deposizione; è capitato anche a me di dover prendere una canarina, sempre per il taglio delle unghie (si impigliavano nell'imbottitura del nido), e la femmina alla fine per fortuna ha deposto a terra, dopo essere rimasta impallata tutto il giorno prima...
quindi potrebbe essere verosimile che anche se per due anni non ha deposto uova ( squilibri ormonali ?), possa aver avuto nuovamente un ovulazione? Oppure è piuttosto inusuale? Grazie ancora.
Pantaleo Rodà
11-02-12, 22: 07
Sì, è possibile...più che altro in genere si hanno ovulazioni molto irregolari, ma non è da escludere che con l'età i picchi ormonali si stabilizzino. Comunque, in presenza di femmine del genere è sempre meglio escluderle dalla riproduzione, anche perchè questo problema può essere ereditario...