Visualizza la versione completa : cacatua rosa vs parrocchetto monaco
Buonasera,
sono nuova del forum per cui vorrei mandare un saluto a tutti...sono contenta di essermi iscritta e spero di scambiare consigli utili con voi!!!
ho bisogno di un aiutino da allevatori, amatori o anche (anzi quasi direi soprattutto) proprietari di cacatua rosa e/o parrocchetti monaci...qualche informazione sul carattere, sulle abitudini soprattutto da chi li ha in casa e li vive tutti i giorni :)
Grazie mille a chiunque risponda :)
ANDREA ALESSANDRIN
01-02-12, 19: 11
Ciao,siamo Michela e Andrea da Venezia;abbiamo un cacatua bianco e credo che ci siano diverse similitudini caratteriali con il rosa.
Per farti un idea trovi più sotto il nostro diario alla voce cacatua alba pepito;leggi e poi chiedi.
Ciao
ciao! grazie per avermi risposto...allora...vi volevo chiedere...pepito lo avete preso già svezzato o lo avete imbeccato? avete altri pappagalli? com'è il suo rapporto con loro?
ANDREA ALESSANDRIN
02-02-12, 06: 39
Lo abbiamo preso che aveva quattro mesi,quindi già svezzato.Attualmente ho solo lui,e non ne vorrei altri perchè è impegnativo, per poter dargli le attenzioni che necessita.
In passato ho avuto senegal e un amazzone per 34 anni.
Il rapporto con altri uccelli è ottimo,ma non ho mai provato la coesistenza prolungata.
Tu che idee avevi?
no fondamentalmente mi domandavo se avevi riscontrato differenze tra uno che hai svezzato tu stesso o uno preso già svezzato, o se è piuttost uguale (chiedo anche ad altri per capire se sono solo differenze che immagino solo io o se in effetti esistono)...e a parte i cacatua mi chiedevo qualcuno che conoscesse i monaci e sapesse dirmi un po'di più su di loro...allevati a mano...io ho avuto una coppia di monaci da riproduzione e altre specie sempre da riproduzione...allevato a mano solo una calopsitta ma nonostante il tempo impiegato dietro è sempre stato piuttosto pauroso di tutto...in casa ho dei cani che sono dei gran giocherelloni,vanno d'accordo con altri animali (provati e riprovati con ratti, cavie, pappagalli anche ma non allevati a mano) ci vorrebbero possibilmente animali che nn si intimoriscono subito e che nn tendano quindi a scappare di fronte a loro ( con le cavie ho notato che è possibile perchè loro si avvicinano li annusano e le lasciano perdere, al massimo le leccano un po' perchè dimostrano di non aver timore poi vanno via, eccezione della border che si pianta davanti alla gabbia come fossero proprietà sua e guai a chi si avvicina....dai ratti si sono beccati anche un piccolo morso O.o (nulla di grave in generale, era solo per far capire che se non tendono alla fuga immediata ovviamente non diventano prede e non vengono cacciati....ma in pappagalli già svezzati che non hanno mai visto cani a volte ho notato essere quasi impossibille -.- per cui mi domandavo esperienze vostre se avete altri animali anche
ANDREA ALESSANDRIN
02-02-12, 13: 58
Devi pensare che per un pappo la fuga è sempre vincente,ovvero prima scappa e poi verifica cosa lo ha spaventato.
Si spaventano per cose banali a veder nostro,ma per loro è tutta un altra storia.
Con Pepito oramai sappiamo tutto,ma ancora ogni tanto si aggiungono nuovi elementi.
La svezzatura secondo me fà la differenza nel carattere;il mio è stato svezzato con amore,ed ha un carattere molto equilibrato,cosa che non ho notato da soggetti di altri allevatori.Vero anche che poi dipende moltissimo da come sai tirarlo sù.Il cacatua credo sia tra i più difficili e impegnativi,e se non hai esperienza allevi una tigre con le ali.
eh eh eh si probabilmente hai ragione....vabbè di amore ce ne metto anche troppo a dirla tutta....ora ho un cacatua rosa a dir la vertià ha sei mesi è molto giovane, simpatica e giocherellona...ama soprattutto giocare con i miei orecchini -.- credo prima o poi mi stuccherà le orecchie....ovviamente ho un po'di problemi con i cani...con una in particolar modo, lei è molto intimorita e nn si fa avvicinare, dai cani, e non ama nemmeno moltissimo avvicinamenti da altre persone, non che io lo vieti, si è legata molto a me.....cmq l'ho presa già svezzata ma non sono scurissima di aver fatto una scelta giusta.....di solito gli animali che tiro su da sola sono molto più buoni ( che a volte definirei quasi a mia immagine e somiglianza) sarà che forse li abituo da subito a tutti i componenti di casa e alla famiglia....ovvo non dico che la bimba (paprika) abbia un brutto carattere (decisamente no) ha solo qualche problemino con i cani perchè ovviamente si spaventa e vola come è normale che sia, si fida di me ma quasi per niente di loro....e la capisco anche :D....ma no cmq scherzi a parte è carina ma per questo ti domandavo....assicuro che lei ha un buon carattere, è stata svezzata con pochi soggetti e cmq si vede, si fida dell'uomo....però non è per niente abituata ad altri animali o a minimi movimenti strani.
vabbè ho scritto trecento volte la stessa cosa....colpa dei troppi pensieri :D
cmq si si sapevo che erano difficili per questo la cosa mi piace....anche perchè che sia il primo e ultimo che prendo quindi o bene o niente :)
ANDREA ALESSANDRIN
02-02-12, 15: 09
Abituala più che puoi a frequentare altre persone,a stare in mezzo alla gente,ad uscire di casa a passeggiare.
I movimenti improvvisi li spaventano sempre,anche suoni per noi impercettibili.
Osserva molto e cerca di capire molto,è importante con un cacatua.
RICORDATI che un giorno tu farai il solito gesto con il tuo cacatua e ti arriverà una forte beccata,tu non capirai il perchè,penserai "gli è sempre piaciuto".
Spesso le cose che facciamo non gli piacciono; le accettano solamente,fino a quando non sopportano più e...
Ti posso garantire che avere un cacatua mal abituato è come avere un grosso cane fuori controllo.
Mi raccomando,deve dormire 12 ore di notte.
Pepito adesso è quì al lavoro con me,in attesa di poter volare libero.
bello....ok grazie mille per i consigli :) si si lo noto ha un bel caratterino....cercherò di seguirli più possibile :)
è davvero bello che cucciolo.....mmmm a volte potri dire che i cacatua come pappagalli sono uguali ai border collie per quanto riguarda i cani :D.....vabbè ce la posso fare :)
ANDREA ALESSANDRIN
02-02-12, 16: 15
Una volta addestravo cani e ti posso dire che un cacatua è come un bambino di due anni,che rimarrà sempre di due anni.
Grandi soddisfazioni
Grandi problemi.
Comunque se ti posso essere di aiuto,per quello che sò,ben volentieri.
quindi come fosse un cane cucciolo a vita....bene potrei ucciderlo....ovviamente scherzo....bha non importa l'ho semrpe desiderato e in effetti un po'di notizie in merito già le avevo sentite...ma avere altri pareri fa sempre bene :)....a dire il vero per questo volevo anche sapere di monaci allevati a mano....pare risultino essere fantastici :)
ANDREA ALESSANDRIN
03-02-12, 06: 50
Per i monaci devi cercare nel forum;io non ho esperienza in merito.
per quanto riguarda i cacatua mi sapresti dire qualche allevatore che ha coppie e vende piccoli?
ANDREA ALESSANDRIN
04-02-12, 09: 49
Dove ho preso il mio nelle Marche,è veramente in gamba.Trovo i contatti e te li giro.
ANDREA ALESSANDRIN
07-02-12, 06: 39
No,è un ragazzo molto in gamba che studia veterinaria,i suoi pappi sono esenti da tutte le patologie classiche.
Ti mando un messaggio.
Visto che sono Marchigiano, mi piaceva sapere in privato qual'era l'allevatore dove hai preso il cacatua...
ANDREA ALESSANDRIN
07-02-12, 14: 02
Devi fare spazio nei pm altrimenti non accetta altra posta.
fatto, grazie per la segnalazione....
ok grazie mille.....appena avrò un po'di tregua lo chiamo e vedo che mi dice....grazie ancora