Visualizza la versione completa : femmina di gould "strana"
Paolo e Melissa
01-02-12, 14: 33
Ciao a tutti ,ho una coppia di gould in riproduzione da circa 10 giorni,questa mattina il primo ovetto,fino a qui tutto ok se non fosse che la femmina (forse dipeso dalle temperature di questi giorni) sembra che sia in muta il piumaggio arruffato e non la vedo molto reattiva.Ieri sera addirittura si e' fatta prendere senza tanti problemi,volevo controllare se ci fosse una ritenzione ma per fortuna no quando e' fuori dal nido rimane immobile sul posatoio e gli occhi fanno quasi fatica a rimanere aperti.Secondo voi e' normale ? Loro sono in casa al caldo
Fabio Musumeci
01-02-12, 14: 46
Sicuramente non è normale.
Può darsi che non vi siate accorti che abbia un uovo in grembo, se è senza guscio è difficile riconoscerlo al tatto, o che comunque abbia problemi per mancanza di calcio.
Se non ne avesse a disposizione mettete sali minerali in polvere, grit, gusci d'ostrica tritati, guscio d'uovo di gallina......se si fionda su questi elementi vuol dire che è in forte crisi di calcio.
Sarebbe meglio mettere anche del calcio solubile nell'acqua da bere, se non è un problema intestinale, potrebbe essere la soluzione.
Paolo e Melissa
01-02-12, 15: 02
Per quanto riguarda l'alimentazione nella gabbia ci sono sali in polvere granulari che adorano,grit,misto semi e se e' arrivato oggi in negozio il transivit ci sara' anche questo.Questa mattina anche del guscio d'uovo sterilizzato .La cosa strana e' che finche' erano in voliera diciamo tutti insieme la vedevo mangiare di tutto,ora che e' sola con lui sembra che di appetito non ne ha molto .Comunque la controllo in continuazione,speriamo bene .
Fabio Musumeci
01-02-12, 15: 05
Faccio una domanda stupida.....siete sicuri che sia abituata alle mangiatoie esterne della gabbia da cova?
Prova a mettere una mangiatoia interna, sarà una fesseria ma magari aiuta.
Paolo e Melissa
01-02-12, 18: 57
Fabio mi e' venuta in mente anche a me la stessa cosa,infatti subito dopo averti risposto ho messo all'interno una mangiatoia poi sono andata a lavoro.Di sicuro il cambio di abitazione all'inizio li disorienta un po credo .Cerchero' di riformare lo stesso ambiente.
Grazie
Togli il nido e mettila a riposo. E' una tipica sofferenza da deposizione. Potrebbe non farcela al prossimo ovetto.
Paolo e Melissa
03-02-12, 18: 38
Aggiornamento, sembra un caso ma dopo l'introduzione di altre mangiatoie interne e spostando le altre ,la femmina si e' ripresa ,ad oggi ci sono 3 uova.
Forse la prima deposizione e' stata faticosa per lei ,non so che dire .