Visualizza la versione completa : Nido doppia camera
Roberto Condorelli
01-02-12, 18: 52
Questa è una delle ragioni per cui mi sto convincendo che comportino più problemi che vantaggi:
gbbrescia
01-02-12, 20: 32
Ciao Roberto.
Io allevo solo in nidi a doppia camera e tutti i piccoli sono sempre stati nella 2° camera fino alla loro uscita.
Dopo che sono usciti dal nido per alcuni giorni rientrano per dormire nel nido ma solo la notte.
Se alla coppia si lascia la possibilità di fare una 2° covata costringeranno i piccoli a dormire nella 1° camera.
Questa è la mia esperienza di 4 anni di allevamento solo in purezza.
Fabio Musumeci
01-02-12, 20: 45
Secondo me dipende molto dalla conformazione della cassetta, ritengo che la maggior parte di quelle normalmente in commercio siano inadeguate.
In pratica non ha senso che le due camere si trovino allo stesso livello, soprattutto quando per accedere alla II° debbano "scavalcare" la I°.
Io mi sono trovato bene apportando una piccola modifica, cioè alzando il pavimento della I° camera fino al livello dell'accesso della II°.
In pratica la prima camera diventa un "corridoio" d'accesso, loro non si soffermano perchè non è abbastanza profondo per nidificare, così vanno dritti verso la II°.
Ritengo che per lo stesso motivo la larghezza della I° camera debba essere il più possibile ridotta, mentre la II° deve essere il più possibile ampia e comoda, anche perchè le feci si accumulano e lo spazio si riduce man mano che i novellini crescono.
Una buona alternativa, a mio avviso, sono le cassettine per ondulati inglesi, in quanto sono più ampie e soprattutto più profonde di quelle normali, anche perchè il foro d'ingresso è posto in prossimità del tetto, piuttosto che quasi centrale, ciò li rende abbastanza "bui" per le esigenze dei D.di Gould.
gbbrescia
01-02-12, 20: 53
Si Fabio anche quelli che uso io (di cartone) hanno il pavimento della 1° camera più alto della 2°.
Roberto Condorelli
02-02-12, 15: 37
Caro gbbrescia,
ti ringrazio dell'intervento. Preciso di aver scritto che "mi sto convincendo", il che vuol dire che non mi sono ancora convinto.
Non sei il primo, e non credo sarai l'ultimo, che con i nidi a doppia camera si trova bene. Anche se poi hai precisato che si tratta di un modello particolare, quello in cartone con il pavimento della prima camera rialzato.
Fabio consolida il mio sospetto. La maggior parte dei nidi sul mercato, quelli di legno, danno qualche problema.
A me è capitato più di una volta di trovare uova nella prima camera. La cosa è sgradevole, perchè per andare a controllare, soprattutto nei modelli dove la seconda camera si sfila, devi fare un terremoto. E spesso per non disturbare non ti accorgi di qualche problema.
Anche Alessandro Rota mi disse che si era trovato meglio con i nidi senza doppia camera, del modello piuttosto profondo, verde di plastica, che si trova in commercio. In sostanza un nido come quello degli ondulati, come detto da Fabio.
Dalla prossima stagione userò quelli. Anche se non sono ancora sicuro che gli svantaggi della doppia camera siano superiori ai vantaggi, voglio provare.
A presto
Roberto
Alessandro Ascheri
02-02-12, 15: 58
Io uso un po' di tutto, doppia camera, a cassetta per esotici e brik del latte, però in tutti i casi noto la tendenza a costruire il nido (la vera e propria "culla", diciamo) in un angolo: nei nidi a doppia camera, chiaramente nella seconda camera (ho trovato solo una volta un uovo nella prima); nei nidi a cassetta per esotici la conca è in un angolo e tutto il resto del nido viene riempito a formare un tunnel di iuta; nei cartoni del latte, ugualmente, viene posta la conca in fondo, riempiendo tutto il resto col materiale a formare un tunnel. Detto questo, non trovo svantaggi nell'uso del nido a cassetta, anzi!
Ho anche modificato il nido a doppia camera mettendo un "pavimento rialzato" di cartone nella prima, proprio per evitare che ci depongano.
Comunque il passo finale sarà un nido tipo cocorite con prolunga-tunnel all'entrata, possibilmente con un ramo cavo, come li costruiscono al "Save the Gouldian Fund" ;)
http://www.savethegouldian.org/Nest%20box.html
Roberto Condorelli
02-02-12, 16: 03
Infatti Ale. Avevo pensato anch'io ad una soluzione tipo quella usata dall'associazione australiana, ma sono piuttosto ingombranti. Vedremo. Di certo dal prossimo autunno i doppia camera di legno vanno in soffitta (che non ho).
Ciao
Paolo e Melissa
02-02-12, 18: 56
Ragazzi potrebbe essere una soluzione i tunnel tipo quelli che usano i criceti ,invece di crearlo all'esterno (molto ingombrante) all'interno della gabbia, logicamente in una di dimensioni tipo 90cm in poi.Magari abbassando il nido nella parte inferiore . Certo sembrerebbe che stiano alle giostre pero'.....#°°))
ciao Roberto, posso consigliarti questo sito come si costruisce un nido a doppia camera.
http://www.diamantedigould.it/costruire_il_nido_a_doppia_camera.htm
buona serata e buon lavoro.
Roberto Condorelli
03-02-12, 09: 37
Grazie Nicolò. Vedremo.
Roberto
ciao Roberto, posso consigliarti questo sito come si costruisce un nido a doppia camera.
http://www.diamantedigould.it/costruire_il_nido_a_doppia_camera.htm
buona serata e buon lavoro.
Ne ho fatti 2 anch'io di questo tipo e mi son trovato bene a parte la prima deposizione fatta nella prima camera ma che poi non mi hanno alimentato i piccoli ma l'anno successivo lo stesso maschio ha costruito bene il nido nella 2° camera e la femmina ha deposto li e son nait... poi è capitato quel che è capitato e lasciamo stare...