Visualizza la versione completa : Sesso Rosella
Ciao...... volevo chiedere se si riesce a capire se maschio o femmina..... senza sessaggio... grazie
Roberto Giani
03-02-12, 12: 18
Direi con molta probabilità femmina.
Direi con molta probabilità femmina.
Grazie...... volevo chiedere???..... questa è una rosella comune??? che mutazione è??? con che mutazione la si può accoppiare???.......................... grazie. ==^^
Vincenzo Forlino
03-02-12, 16: 49
non ne sono sicuro ma mi sembrerebbe una ino cinnamon.. come sono gli occhi?
provero a prenderla e a guardarci bene.......... per adesso è dentro una grande voliera con dei parrocchetti dal collare giovani......... passato il freddo polare..... gli prenderò un compagno.... in tutti i modi la guardo bene poi ti dico........ ciao e grazie ==^^
Ciao......... gli occhi li ha rossi................... che maschio gli dovrei trovare?????..... io non conosco le roselle.... è una rosella comune giusto?????.... grazie ==^^
Roberto Giani
09-02-12, 10: 02
Sì, è una Rosella comune, Platycercus eximius ma non ti posso aiutare riguardo gli accoppiamenti perchè allevando solo ancestrali non ho dimestichezza con le mutazioni.
Vincenzo Forlino
09-02-12, 10: 12
Ciao......... gli occhi li ha rossi................... che maschio gli dovrei trovare?????..... io non conosco le roselle.... è una rosella comune giusto?????.... grazie ==^^
bruno dipende da che mutazioni vorrai ottenere da questa coppia... io comunque ci vedrei bene un maschio rubino o un opalino / ino ma dipende da cosa piace a te
Grazie................... sempre gentilissimi......... ==^^
Oggi.......... un amico mi ha dato una rosella maschio...... che vorrei mettere con la rosella gia in mio possesso................ domani postero le foto!!!!.... ma! premesso che non mi intendo di roselle... mi sembra una rosella di stanley........... le posso lasciare assieme ugualmente???... ==^^
Oggi.......... un amico mi ha dato una rosella maschio...... che vorrei mettere con la rosella gia in mio possesso................ domani postero le foto!!!!.... ma! premesso che non mi intendo di roselle... mi sembra una rosella di stanley........... le posso lasciare assieme ugualmente???... ==^^
per assieme cosa intendi accopiarle ?
Premesso che! adesso le ho in una voliera assieme a dei parrocchetti dal collare..... vorrei metterle da sole.. se possono accoppiarsi!!!........ metterò il nido.... se non si puo.... non metto il nido..... premetto che come ho messo il maschio dentro il volierone........ la femmina gli è andata immediatamente vicino..... capisco che ha riconosciuto immediatamente un parispecie....... e mi è piaciuto molto.... non vederla ancora sola in una voliera piena....................... ==^^
Roberto Giani
04-03-12, 08: 15
Ti consiglio di no, a meno che non siano dello stesso sesso.
Sono fermamente contrario alla formazione degli ibridi. Non sono di nessuna utilità alla salvaguardia delle specie.
Ad ogni modo si sta parlando di una Rosella comune, se proprio ti dispiace vederla da sola, oggi reperire un maschio per formare la coppia è la cosa più semplice del mondo...
I soggetti in questione sono questi due........... ripeto che di roselle "io sò zero"..... ==^^
Puoi lasciarli tranquillamente insieme perchè sono entrambi della stessa specie, solo che uno dei due è mutato lutino.
Ornitorrrreglia
04-03-12, 16: 31
Confermo quanto detto da Mark.
ciao
Roberto Giani
04-03-12, 17: 45
Confermo, è un bel maschio della sottospecie "mantello d'oro".
Grazie..... a tutti......... ora sono piu tranquillo......... grazie grazie..... ==^^
2 o 3 domande............... le roselle comuni!!... si riproducono una o piu volte in un anno???..... e da una coppia come questa che pulli avro????..... posso utilizzare un nido da Parrocchetti dal collare o è troppo grande 30x30h50..... ed in fine... metto anche a loro il truciolo di legna nel nido?????............ grazie in anticipo ==^^
Roberto Giani
05-03-12, 07: 36
Le Roselle comuni è facile che facciano 2 covate all'anno. Va benissimo lo stesso nido per i Parrocchetti dal collare, con un po' di trucioli sul fondo.
Per quanto riguarda la discendenza, secondo me avrai tutti ancestrali perchè se il lutino è sesso legato, la femmina porta solo un allele con la mutazione, ma anche se è autosomica, se il maschio non è portatore, la discendenza sarà tutta con fenotipo ancestrale.