PDA

Visualizza la versione completa : Piumaggio spento



VIC
03-02-12, 14: 48
Salve a tutti.
Il mio diamante di gould maschio ERA un bellissimo uccellino coloratissimo.
Ora è in muta ma le penne nuove che gli stanno venendo sono di colore MOLTO sbiadito.
Le penne della testa sono quasi color salmone e quelle del petto di un lilla scuro.....non di un bel viola acceso!!!
Come mai ??
Ho provato a mettere da un mesetto (mescolato nel pastone) le vitamine per la muta di VERSELE-LAGA..... ma per ora non è cambiato nulla.
Ho cercato TRANSI-VIT e le alghe.... ma non ci sono qui nella mia cittadinella.

Prima era così:

[/URL]

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/816/cilieginoacceso.jpg/)

Adesso è ridotto così:



Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/268/cilieginosbiadito001.jpg/)



Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/171/cilieginosbiadito002.jpg/)




Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/834/cilieginosbiadito003.jpg/)


Cosa posso fare??
Quale è il motivo di ciò??
Agli altri gould che stanno nella sua stessa gabbia[U] non è successo.....

Grazie, Vic.

Fabio Musumeci
03-02-12, 14: 57
A me sembra un normale maschio pastello SF in muta, non vedo nulla di anomalo, diventerà splendente come prima quando avrà terminato il processo di cambio del piumaggio.
Se vuoi aiutarlo esponilo alla luce solare, anche molto diretta, e fornisci in integratore di iodio, come l'alga Kelp in polvere da mettere nel pastoncino.
Anche il bagnetto nelle ore più calde gli fa bene.

VIC
04-02-12, 17: 16
Per il sole... la vedo dura//# almeno per ora. Speriamo che sarà come dici tu. Sicuramente hai tantissima esperienza. Cmq le penne sul petto sono più chiari (quelli nuove) . Erano veramente di un bel viola. Sta bene. Canta sempre. Molto vivace. Almeno questo mi consola.

Un altra cosa ....Stavo cercando la femmina per lui. Ha avuto i figli con una femmina doppio fattore nesta nera. Sono nati 6 pulli:
- 1 maschio SF (ancora non ha finito la muta) con la punta del becco giallo , quindi penso che sia testa arancio
- 1 maschio DF (ancora non ha finito la muta) con la punta del becco rossa , quindi penso che sia testa nera o rossa
- femmina verde testa nera
- femmina verde testa arancio (punta del becco gialla)
- 1 maschio DF testa nera
- 1 femmina DF testa nera
TUTTI SONO PETTO VIOLA

Di cosa sono portatori i genitori?
Quale secondo voi la femmina ideale per lui?
Io ho pensato VERDE TESTA ARANCIO ( petto viola ). Con F testa nera verranno tutti TN, vero?
Voglio comprare le femmina ( perchè vicino a me non ci sono allevatori) in un negozio quindi non si può sapere cosa porta.
Grazie mille VIC

Fabio Musumeci
04-02-12, 17: 25
Vuol dire che entrambi i genitori sono portatori di TA, e lui di TN.
Un'altra cosa, il soggetto con punta del becco giallo può anche essere TN/TA.
Femmine pastello DF non esistono, le femmine possono solo essere pastello, senza differenza fra SF e DF, e sono comunque gialle.
Se gli accoppi una TN non è detto che nascano tutti TN, come vedi dipende se lei è una /TA o meno, infatti potresti avere tutte e tre le varietà di testa.
Se vuoi sicuramente dei TA prendi una femmina con tale caratteristica, avrai comunque anche dei TR, e qualche femmina TN.

VIC
04-02-12, 21: 21
Grazie mille per la risposta.
Lo sapevo che si dice pastello, ma li per li non ci pensavo e ho collegato il giallo al doppio fattore..... :)
Ho trovato transivit e gliel'ho già dato....
L'alga l'ho ordinata e dovrebbe arrivare in settimana prossima.

Ciao, Vick.
=(^

VIC
06-02-12, 19: 19
e fornisci in integratore di iodio, come l'alga Kelp in polvere da mettere nel pastoncino.
Anche il bagnetto nelle ore più calde gli fa bene.
In quale quantità dovrei mettere nel pastoncino l'alga? Insieme al TRANSIVIT? (Dovrebbe arrivare la settimana prossima....)
Ora lui ha tutta la parte intorno al'occhio (sui entrambi lati) SENZA PENNE! é normale?? Perchè la femmina non fa la muta e lui si? é la stagione giusta? Non vorrei che rimane senza penne sulla testa.........poverino

Sono nella voliera con altri 7 Gould nella mia stanza con la temper. di 17 - 18 gradi.

Fabio Musumeci
06-02-12, 19: 31
Se nel frattempo sta facendo la muta non dovrebbe esserci il rischio che rimanga con zone nude, semmai la perdita di piume dopo la muta comporterebbe questo rischio.
L'alga Kelp è un integratore di iodio, che ai Gould serve per ripristinare e conservare in forma il piumaggio, e serve proprio per evitare la calvizie che colpisce certi Gould.
Non so suggeritrti una dose precisa, di sicuro è meglio non esagerare, direi una punta o poco più di cucchiaino da caffè in una normale mangiatoia col pastoncino, ok anche insieme al transivit.
Non è esattamente la stagione giusta, ma se ti può consolare anche alcuni miei soggetti si trovano nella stessa condizione, ma so già che appena avranno terminato la muta saranno pronti per riprodursi.

VIC
06-02-12, 20: 03
OK. Nella conf. di transivit era scritto che la dose è di 20 gr. per 1 kg. di pastoncino. Così ho preso 50 gr di pastoncino poi ho aggiunto 1 gr. di transivit (tutto pesato). Mescolato bene e poi messo il pastoncino nel barattolo di plastica in frigo. Ieri ho messo 1 cucchiaio del pastoncino nella mangiatoia nella voliera. Quanto spesso va cambiato? ogni 5 giorni circa andrà bene? Ho fatto così perchè è impossibile dosare bene la quantità direttamente nella mangiatoia. Posso fare uguale col l'alga? Mia mamma mi ha detto che lo iodio evapora molto veloce. Bisogna cambiare il pastoncino tutti i giorni? Grazie ancora!!
P.S. la coppia ha fatto 2 covate e poi li ho spostati nella voliera insieme con i figlioli. Potrebbe giustificare la muta fuori stagione? Victoria

Fabio Musumeci
06-02-12, 20: 06
Scusa Vic, il mio suggerimento era solo per l'alga Kelp in polvere, per il transivit attieniti alle indicazioni sulla confezione.
Per essere sicura che non vada sprecato metti piccole quantità che possano essere consumate in un paio di gorni, anche se il transivit può essere dato puro in piccole linguette e lasciato sempre a disposizione.

Si quella potrebbe essere una concausa della sua muta fuoristagione, ma dipende anche dagli stimoli ambientali, ogni soggetto ovviamente ha la sua sensibilità, e molto dipende dal periodo in cui è nato a sua volta.

VIC
06-02-12, 20: 08
Tutto chiarissimo!! Grazie!

massimiliano gallo
06-02-12, 20: 21
Vic la femmina pastello che hai preso da me e' una TN/TG (dovrebbe avere punta del becco gialla),il maschio e' TR/TN-TG.
Come ti ha detto Fabio stai tranquilla,il maschio e' in muta.
Smack

VIC
07-02-12, 21: 15
Ciao!!
Ma la femmina ha la punta del becco rossa!
Ma se sono nati testa arancio lei è perforza portatrice?
Ciao, Vick-

Fabio Musumeci
07-02-12, 21: 34
La femmina può essere ugualmente portatrice di TA, pur avendo la punta del becco rossa, probabilmente suo padre era un TR /TN/TA e sua madre una TA o portatrice.
La mutazione recessiva autosomica TA per manifestarsi richiede che entrambi i genitori ne siano portatori, o che siano entrambi TA, o che uno sia TA e l'altro portatore.

VIC
24-02-12, 22: 04
Grazie per i consigli! Ora il maschietto è ritornato bellissimo come prima! VICTORIA

Fabio Musumeci
24-02-12, 22: 50
Hai visto!!!!()(

opiniao
25-02-12, 10: 59
scusate l'off topic, ma cosa vuol dire che la femmina doppio fattore è gialla, mi hanno sempre attratto i gould gialli, ma non ho mai incontrato allevatori che li allevassero e i negozianti quando li avevano si capiva dalle spiegazioni che stavano improvvissando improbabili spiegazioni, esistono anche maschi gialli?
grazie mille
Pietro

Fabio Musumeci
25-02-12, 20: 41
Quelli che chiami Gould "gialli" sono i Pastello, una mutazione a dominanza incompleta legata al sesso, che agisce sulle melanine, diluendole quasi totalmente (gli occhi rimangono scuri, a differenza degli ino).
E' una mutazione che si presenta sul cromosoma X.
Dato che i maschi hanno due cromosomi X (al contrario dei mammiferi) la mutazione per loro può essere su un solo cromosoma, e quindi sono soggetti pastello eterozigoti o singolo fattore (verdi pastello con diluizione del 50% delle melanine), o su entrambi i cromosomi e quindi pastello omozigoti o pastello (gialli con diluizione quasi totale delle melanine), il termine doppio fattore è puramente volgare, ed usato per comodità.
Nelle femmine, che hanno un cromosoma X ed uno Y (al contrario dei mammiferi), la mutazione quando è presente coinvolge il solo cromosoma X, quindi sono pastello (gialle) ne doppio ne singolo fattore!!!
Cè però da considerare che, quando i maschi pastello eterozigoti, o singolo fattore, hanno il petto bianco o lilla il loro fenotipo è simile a quello dei maschi omozigoti, o pastello (df) con petto viola, e quindi anch'essi presentano il dorso e le ali gialle (sebbene di una tonalità leggermente diversa), ma con piccole differenze nel colore della gola e del collarino.
Dai un'occhiata alla scheda dei colori:Le colorazioni del Diamante di Gould (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?23419-Le-colorazioni-del-Diamante-di-Gould&highlight=colori+gould)

Se vuoi ottenere dei maschi pastello omozigoti (gialli con petto viola) l'accoppiamento migliore è quello fra un maschio pastello eterozigote, o singolo fattore, ed una femmina pastello, entrambi a petto viola, è un pò controproducente accoppiare un maschio pastello omozigote con una femmina pastello.
Per conculdere, i maschi pastello, sia omozigoti che eterozigoti, sono in grado di generare prole mutata di entrambi i sessi, anche se accoppiati con femmine normali (non pastello), mentre le femmine, se accoppiate con maschi normali (non pastello) avranno prole maschile mutata e non mutata, e prole femminile non mutata.

Spero di essere stato chiaro.