PDA

Visualizza la versione completa : info x accoppiamento

Gioacchino Aiello
03-02-12, 19: 35
ciao a tutti premetto che ho letto gia diverse discussioni ma nessuna indica in modo piu' preciso il periodo esatto per cominciare l'accoppiamento ,
io sono della provincia di palermo quindi da quello che ho letto dovrebbero cominciare
intorno fine fabbraio ,inizi di marzo .
da tenere conto che ho le gabbie all'aperto con i dovuti accorgimenti ,
e giusta la mia ipotesi o no?

scusate la domanda , puo sembrare assurda ma provengo da allevamento di cocorite e loro non hanno problemi di stagione

lucio zollo
03-02-12, 21: 16
premetto che ci sono due linee di pensiero e comunque di comune uso :
La linea di pensiero che fa iniziare le cove il 19 marzo, in concomitanza con la festa di San Giuseppe ( conosco piu di qualche allevatore che usa questo metodo ) per cui in maniera del tutto naturale che comunque ti porta a terminare le cove a fine giugno, massimo primi di luglio.

Mentre ci sono allevatori che, per diversi motivi tra cui ambiente in cui allevano ( poca luce ) e/o ambiente misto o altri motivi, usano anticipare le cove con apparecchiature elettroniche denominate alba/tramonto , dandoti la possibilità di anticipare le cove nei mesi di dicembre, facendo si che già nel mese di aprile .

in finale stà a te decidere quale strada vuoi seguire...buona stagione cove e benvenuto nel forum

ivan86
03-02-12, 23: 38
ciao io personalmente allevando al'esterno seguo la prima linea di pensiero cioe quela del 19 marzo e mi trovo bene , ma come gia dettoti da lucio sta a te decidere ciao

Ernesto Schiano
04-02-12, 00: 37
allevo all'interno in locale abbondantemente illuminato naturlmente mi aiuto con un sistema alba tramonto per anticipare il fotoperiodo naturale di un mese e fermare le cove a fine maggio...
io ho quasi raggiunto le 13 h di luce... le cure precova sono iniziate e sono a buon punto... onto di inserire i nidi per il giorno di san valentino!!!

john fernandez
04-02-12, 08: 09
Anch'io penssavo di accoppiare a fine febbraio ma due femmine hanno comminciato a deporre in voliera e mi sono accorto che altre due erano vicini a deporre anche loro. Naturalmente ho dovuto accoppiare queste quattro coppie, ora daro' un'occhiata alle altre femmine !!!!!. Alle volte alcune femmine sentendo il canto forte dei maschi si avvicinano alla condizione piu' precocemente. Premetto che iere sono arrivato all 13 ore di luce.

Gioacchino Aiello
04-02-12, 14: 46
bene !!!
io pero' allevando in terrazza (ho una termo copertura che li ripara dalla pioggia e dal sole diretto)
credo che aspettero' il 19 marzo
dopodiche potro' unire maschio e femmina , e inserire il nido giusto?

lucio zollo
04-02-12, 16: 46
bene !!!
io pero' allevando in terrazza (ho una termo copertura che li ripara dalla pioggia e dal sole diretto)
credo che aspettero' il 19 marzo
dopodiche potro' unire maschio e femmina , e inserire il nido giusto?

giusto... ma inserirei prima la femmina, in modo che si ambienti nella gabbia da cova e dopo 5/6 giorni inserirei i maschi.. ciao

kage
04-02-12, 22: 16
Io sono quasi vent'anni che allevo all'esterno canarini e verdoni e normalmente faccio le coppie fine gennaio, metto i nidi per San Valentino e il 90% delle coppie le metto a covare con le uova vere per fine febbraio primi giorni di marzo, ad esempio controllando gli appunti dell'anno scorso 8 su 9 coppie hanno iniziato a covare il 28 di febbraio e una il 5 di marzo, i verdoni invece hanno iniziato il 30 di marzo tutte e due le coppie. Comunque ci sono tanti fattori che interferiscono dalla luce al mangire alla salute dell'uccello.