PDA

Visualizza la versione completa : Civetta

Titus
04-02-12, 11: 30
Buongiorno,

Ho visto che non c'è un articolo sulla civetta. Mi piace molto questo rapace(ho avuto modo di sentire il canto di un esemplare e vederne l'ombra nei paraggi di casa mia nel corso dell'anno scorso) e sono curioso di sapere se viene allevato e se è così che caratteristiche presenta, se servono particolari attenzioni, di cosa si ciba, se è adatto all'allevamento, eccetera.

Da internet ho trovato l'immagine qui sotto e da wikipedia ho letto che è lunga 21-23 cm e ha un peso dai 100 ai 200 grammi.

Ho visto anche in questo forum allevatori di assiuoli e barbagianni e mi sono chiesto se qualcuno sa niente di questo piccolo ma a mio avviso splendido animale.

Attendo notizie da qualcuno che ne sa qualcosa :)

Grazie!

sandro mauri
04-02-12, 17: 38
ciao che io sappia nessuno alleva la civetta comune........pero' allevano quella delle nevi, delle tane,ecc. il cibo: un mio amico ha un assiolo gli da pulcini e roditori decongelati

Titus
05-02-12, 10: 49
Ah va bene grazie! Se qualcuno sa altro si faccia avanti! :D

franco57
05-02-12, 12: 30
ciao ,
la civetta comune si alleva abbastanza facilmente anche se in Italia sono pochi gli allevatori . Topi e qualche insetto sono gli alimenti più adatti ,anche i doc's ma in quantità ridotta. Una volieretta minimo 2x1x2 , un nido chiuso e un po di attenzione quando si forma la coppia (meglio far sessare prima i soggetti) perchè sono possibili forme anche elevate di aggressività.I piccoli vengono allevati bene dai genitori con topini e qualche insetto , appena autonomi è bene separarli dai genitori
ciao Franco

Titus
05-02-12, 19: 37
Grazie mille delle informazioni! :) Perdona la mia ignoranza, cosa sono i doc's?

Roberto Giani
05-02-12, 20: 43
Grazie mille delle informazioni! :) Perdona la mia ignoranza, cosa sono i doc's?

Dovrebbero essere, se non erro, i pulcini di pollo di un giorno.

Titus
05-02-12, 20: 47
Ah ok, grazie mille !

franco57
05-02-12, 23: 45
si infatti ..
ciao

luigi tarantino
07-02-12, 23: 15
Poveri Pulcini!

Roberto Giani
08-02-12, 08: 57
Poveri Pulcini!

Se non sei vegetariano, poveri polli!

I pulcini, se non uccisi, diventano polli, che poi vengono uccisi per le nostre tavole...

Non conosco polli domestici che muoiono di vecchiaia.

Ernesto Schiano
08-02-12, 09: 56
Non conosco polli domestici che muoiono di vecchiaia.

ahahahahah... Mitico Roberto!!!

Comunque è vero, è una legge naturale, se tieni in gabbia animali carnivori non puoi piegarli e fargli mangiare verdure e semini!! il pulcino a questo punto diventa sacrificabile...

luigi tarantino
08-02-12, 21: 37
Lo so Roberto.. Non sono vegeteriano! Pero' dai, mangiare un piccolo appena nato è triste!
e lo so che serve per far vivere un'altro piccolo..pero' è un po triste :))

franco57
08-02-12, 22: 59
se puo servire a rasserenare gli animi i doc's sono i pulcini cosidetti di scarto che gkli incubatoi eliminano ... si tratta sempre di un sacrificio di una vita , ma una vita purtroppo gia segnata..

Roberto Giani
09-02-12, 09: 32
se puo servire a rasserenare gli animi i doc's sono i pulcini cosidetti di scarto che gli incubatoi eliminano ... si tratta sempre di un sacrificio di una vita , ma una vita purtroppo gia segnata..

In questo caso si tratta di un ottimo esempio di riciclaggio!

Minivip
18-02-12, 00: 34
Ciao..... la civetta è un rapace simpaticissimo..... io ne vedo tantissime.. dalle mie parti.... non so!! se sono sempre le stesse o diversi esemplari...... ma stazionano spesso nel mio allevamento..... o sulle piante o sulle voliere......... penso che diano la caccia a tutti quei topini che si aggirano fra le voliere.......

pietro 96
18-02-12, 14: 04
davvero delle foto simpatiche bruno!!! sono molto belle le civette........

Titus
18-02-12, 15: 13
Belle le foto! :) si anche da me ce n'è una che gira, sono molto utili, oltre ad essere segno che non c'è inquinamento :)

Hai fatto loro la casetta per fare il nido? :)

Minivip
18-02-12, 18: 59
Belle le foto! :) si anche da me ce n'è una che gira, sono molto utili, oltre ad essere segno che non c'è inquinamento :)

Hai fatto loro la casetta per fare il nido? :)

No...... non ci'o pensato...... provvederò ==^^

Titus
18-02-12, 19: 11
No...... non ci'o pensato...... provvederò ==^^

no ti chiedevo perchè nelle foto c'è una specie di casetta :)

Daniela Alk
27-02-12, 13: 08
Bellissime le civette, sto giusto pensando di acquistarne una, a patto di riuscire a trovarla ;)

Titus
01-03-12, 20: 48
Bellissime le civette, sto giusto pensando di acquistarne una, a patto di riuscire a trovarla ;)

Infatti, è un problema e vedo che quelle più diffuse tra gli allevatori è la civetta delle tane, che non è proprio come la civetta comune :)

Raiss
05-03-12, 12: 58
http://www.beleefdelente.nl/vogel/steenuil

fantastica birdcam su questo animale spettacolare, a giorni si aspetta il primo uovo

Titus
06-03-12, 10: 44
non c'è nel nido però :( :)

Raiss
06-03-12, 15: 37
ehehe è un live, ha iniziato il primo marzo quindi per adesso è in preparazione, ma tra pochissimo ci starà nel nido eccome!!!

ivan86
06-03-12, 17: 32
e nel nido come e bella uno spettacolo della natura

Titus
06-03-12, 20: 16
davvero bella :) attenderò di vedere i pulli :)