PDA

Visualizza la versione completa : Alternativa al Fungilin URGENTE!!!!

Luca76
04-02-12, 13: 01
Salve a tutti, ho chiamato un'amico veterinario e ho descritto i sintomi e mi ha detto che probabilmente si tratta di micosi(non mi ha detto sicuro) ora visto che il fungilin non è più in vendita in ITALIA come devo fare c'e' un'alternativa o qualcuno sa dove comprarlo.

Claudio Bosich
04-02-12, 13: 17
Cerca il funzione... io l'ho trovato alla farmacia Vaticana... a Palermo non saprei... ma credo che in qualche modo si possa trovare.

cocorita
04-02-12, 18: 04
fungizone sciroppo squibb,cercare alla farmacia vaticana ose hai amici francesi fattelo mandare dalla francia.chiedi in giro a negozi x animali e allevatori forse lo trovi a mercato nero.auguri

Giulio G.
04-02-12, 18: 48
Nizoral 200 mg. dosi 1/2 compr. x 1 L. d'acqua x 15 gg.
Il principio attivo è il Ketoconazolo.

simo93
04-02-12, 20: 48
Un prodotto che svolge la medesima funzione è il mycostatin facilmente reperibile in farmacia...io ho smesso di utilizzare il fungilin perché mi trovo meglio con l'altro...ciao...

roberto ghidini
05-02-12, 13: 46
Il micostatin,solo in poche occasioni si rivela efficace contro i megabatteri.
Comunque sembra che un amico veterinario abbia trovato una soluzione al problema,appena finiti i test,e subito dopo che lo avrà pubblicato nel sito di veterinaria,ne scriverò sul forum.

salvo1966
07-02-12, 00: 08
Salve a tutti, ho chiamato un'amico veterinario e ho descritto i sintomi e mi ha detto che probabilmente si tratta di micosi(non mi ha detto sicuro) ora visto che il fungilin non è più in vendita in ITALIA come devo fare c'e' un'alternativa o qualcuno sa dove comprarlo.

si trova il fungizone ma e distribuito solo in francia.io tramite un negoziante so riuscito ad averlo
cmq in sostituzione e ottimo anche il mycostatin,ma mai come il fungilin (fungizone)

Manolo80
07-02-12, 09: 55
Un prodotto che svolge la medesima funzione è il mycostatin facilmente reperibile in farmacia...io ho smesso di utilizzare il fungilin perché mi trovo meglio con l'altro...ciao...

credo che anche il mycostatin sia fuori produzione e non è uguale al fungizone, hanno due molecole completamente diverse.

pierre
07-02-12, 10: 05
inoltre il fungizone francese sembra in via di esaurimento anche in Francia,xchè la Squibb ha restituito la licenza del farmaco e non lo produce piu.

Luca76
07-02-12, 10: 45
Gia anche il Mycostanin è fuori produzione e poi non era della stessa composizione del Fungilin.

clemente
28-02-12, 13: 46
questo no, quello no.....ad un certo punto non si da niente .!!!
Io cercavo il baicox ma è introvabile.....e ad un certo punto .....vada come deve andare !!!!!!
Non posso uscire pazzo.
clem

Manolo80
28-02-12, 22: 30
clemente non è colpa nostra se le case farmaceutiche cessano la produzione di medicinali.il baycox si trova in quasi tutte le farmacie ma solo nel preparato da 1 litro perchè i tagli più piccoli li hanno dismessi. ovviamente le case farmaceutiche tendono a produrre medicinali di vendita e ritirare i superflui come il fungilin,che per noi allevatori è rimasto importante ma è un altro paio di maniche!

clemente
29-02-12, 21: 41
già hai ragione ed ora anche io cerco il fungilin..........mah

Manolo80
02-03-12, 20: 53
ti conviene direzionarti sul Fungizone.... credo che anche chi abbia fatto una bella scorta di fungilin ora lo abbia terminato.

pierre
03-03-12, 10: 35
io ne ho ancora 2 flaconi,scadenza giugno 2012,ma posso trovare il fungizone in Francia, credo ancora x poco xchè la squibb ha smesso la produzione anche di quello.

Giulio G.
12-03-12, 00: 57
Una bella ricerca su Google dei vari prodotti antimicotici : Fungilin, Fungizone e i loro principi attivi ?? compreso il Nizoral (ketoconazolo) e anche quelli non citati.
Il Baycox è ancora in produzione, in Italia vendono solo la confezione da litro, neanche fosse vino, all'estero sono in commercio anche le confezioni piccole !! Il Baycox da 1 lt. costa circa 90 euro !!!
Per curare 50 canarini, 10 ml sono troppi.

john fernandez
12-03-12, 17: 12
Ciao Giulio, non ho mai usato il Baycox, per quali sintomi lo usi ?.

Manolo80
12-03-12, 20: 44
il baycox è studiato e formulato per allevamenti di grandi dimensioni di bovini,ovini e suini.ovvio che per i nostri canarini 1 litro è decisamente troppo!

Giulio G.
18-03-12, 22: 47
Il Baycox è un anticoccìdico, forse il migliore, per i volatili.
NON è un coccìdiostatico, come tanti altri medicinali del commercio.

Giulio G.
18-03-12, 22: 49
il baycox è studiato e formulato per allevamenti di grandi dimensioni di bovini,ovini e suini.ovvio che per i nostri canarini 1 litro è decisamente troppo!
Questo accade in Italia, all'estero no.

roberto ghidini
08-03-13, 13: 48
Comunque sembra che un amico veterinario abbia trovato una soluzione al problema,appena finiti i test,e subito dopo che lo avrà pubblicato nel sito di veterinaria,ne scriverò sul forum.

Adesso che è stato pubblicato l articolo,posso dirvi che il Dott Stefano Figurella,dopo vari test con svariati prodotti,ha scoperto che la megabatteriosi si può curare con la semplice acqua ossigenata.Sembra che il segreto della cura,sia dovuta alla natura anaerobica\microaerofila del macrorabdus.Questa scoperta è molto interessante,prima doi tutto perche le varie molecole (amphotericina B e ketokonazolo) sono state ritirate dal mercato italiano,poi perchè,visto il basso costo,e la grande disponibilità,si può ipotizzare un trattamento prolungato,che dovrebbe riuscire anche a curare i soggetti cronici.Questo trattamento prolungato dovrebbe riuscire ad estirpare i megabatteri che sono entrati in profondità nelle mucose,e che il classico trattamento,lavorando in "passata",non rtiesce a raggiungere,e che invece, il normale esfoliarsi della mucosa durante l assunzione dell acqua ossigenata,dovrebbe portare in superfice.
Naturalmente si raccomanda di non superare la dose consigliata,ovvero 50 ml di acqua ossigenata 3% 10 vol per litro d acqua di bevanda

ezionet
08-03-13, 13: 55
Molto interessante. I 50 ml di H2O2 intendi per litro di acqua?

roberto ghidini
08-03-13, 14: 00
Certo per litro acqua,si raccomanda,durante il trattamento,di fornire solamente alimenti secchi,in modo che gli uccelli si procurino il fabbisogno liquido solamente dalla bevanda

Giulio G.
08-03-13, 23: 26
Per informazione, il Mycostatin è ancora in commercio, lo ho chiesto in farmacia.
Il Fungizone, finchè è in commercio, si trova in Francia e alla farmacia Vaticana.

roberto ghidini
09-03-13, 08: 44
Il Mycostatin,come il Diuflucan,hanno efficacia solamente con pochissimi ceppi di megabatteri.Gli unici prodotti efficaci erano il Nizoral e il Fungilin,entrambi ritirati da mercato italiano.Inoltre dalle info che mi arrivano,sembra che il Fungizone sia stato ritirato anche in altri paesi francofoni europei,quindi,se così fosse, sembrerebbe che la Myrerssquibb sia intenzionata a interrompere la produzione

pierre
09-03-13, 10: 44
infatti è cosi ,la squibb ha ritirato la licenza e non produce piu questi farmaci.L'acqua ossigenata sarebbe un valido sostituto ,ma è già stata sperimentata su un buon n° di casi?50ml/litro mi sembra una concentrazione piuttosto alta,sicuro che non da effetti collaterali?

roberto ghidini
09-03-13, 15: 38
Si il veterinario l ha testato su varie speci,ed ha esaminato i rusultati, e gli eventuali effetti collaterali,naturalmente se si è sentito di pubblicarlo avrà constatato tutto.Si la dose consigliata e di 50 ml x litro,naturalmente il perossido di idrogeno è solo il 3% dei 50 ml

sipe74simona
10-03-13, 00: 45
scusate non avevo vsto che stavate commentando qui l'articolo e lo postato in un'altra domanda.

grazie a chi mi ha reindirizzato qui.

volevo sapere si puo' fare anche come profilassi ?
e se si con quali intervalli?
il baycox serve alla stessa cosa?

il fungilin io non l'ho mai usato e non so' neanche perchè si usava ,qualcuno sa dirmi quali sintomi si avevano per essere obbligati a somministrarlo?

ho letto molti post su internet dove veniva menzionato e ho notato che comunque chi poteva se lo faceva far arrivare da amici francesi o siti nello stato del vaticano .
cio' sta a significare che sembra essere (tra virgolette) un po' indispensabile per allevare esotici
grazie a chi darà risposta ai miei quesiti

roberto ghidini
10-03-13, 10: 15
Io personalmente sono contrario a trattamenti preventivi
Se gli uccelli non sono infestati di megabatteri,non ha senso utilizzare il Fungizone o similari,allo stesso modo,se gli uccelli non sono affetti da coccidiosi,non ha senso trattarli con il baycox,tantopiù che quest ultimo,a differenza del primo,è un medicinale che viene assimilato dal organismo,e tende ad indebolirlo.
Questi medicinali devono sempre essere uilizzati dopo un analisi delle feci da parte di un veterinario aviare,o quantomeno da un allevatore esperto che conosce bene le patologie che possono subentrare nel proprio allevamento

tosi giancarlo
14-03-13, 18: 45
Certo per litro acqua,si raccomanda,durante il trattamento,di fornire solamente alimenti secchi,in modo che gli uccelli si procurino il fabbisogno liquido solamente dalla bevanda

per quanti giorni si può dare?se vedo qualche pancia arrossata penso che la si possa fornire senza preoccuparmi più di tanto come se dovessi invece fornire un medicinale.

loxia
20-03-13, 20: 27
Ho iniziato la sperimentazione, su alcuni canarini spagnoli, con le dosi consigliate di acqua ossigenata, da 6 giorni. Siamo all'inizio ma controindicazioni evidenti non appaiono e gli addomi dei volatili sembrano visibilmente meno arrossati. Sarebbe interessante sentire altri pareri, da parte mia mi impegno a tenere tutti aggiornati sui risultati.

pierre
27-03-13, 17: 56
ma hai una diagnosi di megabatteriosi?

loxia
27-03-13, 20: 40
No,non è mai stata segnalata dalle analisi di laboratorio.Nonostante ciò però si ripetono da anni frequenti morti di nidiacei con il famoso punto nero e ventri arrossati alle quali non sono mai riuscito a dari una spiegazione euna cura definitiva anche se ho cercato le cause tramite ripetute analisi di laboratorio presso l'istituto zooprofilattico;detto ciò ho deciso di provare anche questa strada visto che quando ero in possesso del Fungizone la situazione era maggiormente sotto controllo.
Come ho già detto più volte ritengo che nel nostro settore sia di grande importanza lo scambio di esperienze per cui mi sono messo a disposizione.

pierre
29-03-13, 11: 00
Benissimo ,appena puoi mettici a corrente dei risultati della terapia

felino87
24-04-13, 13: 37
ma l acqua ossigenata potrebbe essere usata anche come prevenzione dal momento della nasciata dei pulli?

brioblu
25-04-13, 14: 56
Ho iniziato la sperimentazione, su alcuni canarini spagnoli, con le dosi consigliate di acqua ossigenata, da 6 giorni. Siamo all'inizio ma controindicazioni evidenti non appaiono e gli addomi dei volatili sembrano visibilmente meno arrossati. Sarebbe interessante sentire altri pareri, da parte mia mi impegno a tenere tutti aggiornati sui risultati.
Sarebbe veramente interessante intanto conoscere da Te che non ci sono controindicazioni. Ho seguito questa cosa anche su forum stranieri e qualcuno sta come te sperimentando. Io per ora non ho problemi con i megabatteri, ma non si sa mai. Per altro quello che mi da fiducia e' il fatto che un professionista come Figurella con alle spalle una azienda ben conosciuta si sia sbilanciato a pubblcare
una terapia così elementare. Dietro non credo ci siano interessi di nessuno a vendere acqua ossigenata che peraltro e' già ampiamente conosciuta per terapie batteriche di altro tipo. Quindi per poterci fidare basterebbe la sperimentazione su ceppi a rischio per verificare l'effettiva utilità della terapia. Attendiamo buone nuove che oltretutto applicate in un momento cosi delicato assumerebbero un valore particolare. Tienici informati

felino87
25-04-13, 15: 02
infatti sarebbe utile capire se l acqua ossigenata possa sostituire il fungilin avendo la stessa efficacia

Saro
13-07-13, 11: 36
Salve, ho messo 50 ml di ossigenata in 1 litro di acqua, come scritto nel forum, mi sono morti in due giorni: cardellina in cova, 3 canarini, piccolo di organetto. Genitori di organetto, due coppie di lucherini e un Po di canarini impallati
Come mai?

Giulio G.
14-07-13, 00: 38
Salve, ho messo 50 ml di ossigenata in 1 litro di acqua, come scritto nel forum, mi sono morti in due giorni: cardellina in cova, 3 canarini, piccolo di organetto. Genitori di organetto, due coppie di lucherini e un Po di canarini impallati
Come mai?
Che peccato ! Mi dispiace moltissimo.
Avevano una megabatteriosi accertata ? Forse hai sbagliato le dosi ?
L'acqua ossigenata vuole a 10 volumi - ne va messo il 3% in un litro d'acqua, cioè 30 ml.

roberto ghidini
14-07-13, 11: 24
Ho parlato con Saro, e dovremmo aver capito cos è successo,la morte non è legata alla somministrazione dell acqua ossigenata

Perossido di idrogeno 3% corrisponde a volumi 10,è solo la tipologia di acqua ossigenata da utilizzare,non centra niente con la dose x litro,che è 50 ml

Acqua ossigenata
Perossido di idrogeno 3% corrisponde a volumi 10
Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a volumi 12
Perossido di idrogeno 10% corrisponde a volumi 34
Perossido di idrogeno 30% corrisponde a volumi 111
Perossido di idrogeno 40% corrisponde a volumi 154

Giulio G.
14-07-13, 17: 16
Avrò interpretato male quello che hai scritto. Non era proprio chiaro.

tosi giancarlo
15-07-13, 09: 43
riassumendo......il dosaggio giusto dovrebbe essere 50 ml di acqua ossigenata al 3% di perossido di idrogeno in un litro di acqua.
Dico bene???

roberto ghidini
15-07-13, 20: 39
Avrò interpretato male quello che hai scritto. Non era proprio chiaro.

Infatti ho voluto chiarire

Esatto Giancarlo.Tienimi informato sulla muta di quei tristis dell anno scorso

oscuro
15-01-14, 12: 51
ci sono aggiornamenti? qualcun altro che ha usato acqua ossigenata ed ha avuto risultati positivi? volevo iniziare questo trattamento qualcuno mi aggiorna?
grazie in anticipo :)

domifeo
23-01-14, 20: 12
buona sera sono nuovo nel forum sono del belgio, dovete utilizzare il the vanhée 16000 10giorni di seguito prodotto naturale poi 2 giorni vitamine poi 10 giorni
the vanhée. Normalmente sara guarito .

domifeo
23-01-14, 20: 20
Dovete fare un ceppo di cardellini forte senza fungizone . Perche il fungizone non guarisce la mega batteria serve soltanto a non la fare sviluppare. e poi la trasmetteranno ai piccoli.

MarioCorte
25-01-14, 11: 19
ciao sei sicuro che la mega batteriosi non si cura con il fungizone? eppure io ho curato cardellini con questo farmaco e li vedo bene ho mischiato fungizone e miocostayn per 20 giorni e li vedo guariti non vedo piu diarrea

domifeo
27-01-14, 01: 52
buona sera mario, abbito in belgio il fungizone amazza la mega batteria si ma no il fungo, i francesi, sia belgi, sia ollandesi, lo danno 10 giorni al mese cosi la malattia non si sviluppa.

Lancashire
27-01-14, 08: 44
buona sera sono nuovo nel forum sono del belgio, dovete utilizzare il the vanhée 16000 10giorni di seguito prodotto naturale poi 2 giorni vitamine poi 10 giorni the vanhée. Normalmente sara guarito .

buona sera mario, abbito in belgio il fungizone amazza la mega batteria si ma no il fungo, i francesi, sia belgi, sia ollandesi, lo danno 10 giorni al mese cosi la malattia non si sviluppa.
Bene grazie, e l'ESB3 per quanti giorni al mese?

domifeo
27-01-14, 10: 34
buon giorno, per l'ESB3 sia belgi ,francesi e ollandesi danno 5 giorni alla settimana e sabato e domenica
vitamine. tutti i mesi amiscano fungizone con ESB3 10 giorni al mese per i giovani fino il mese di ottobre.
cosi la mega batteria non si sviluppa. e vendono i genitori perche sanno che non sono più buoni , il
massimo di vita due ha 3 anni .il ceppo che ho e quello di eddy rimaux, sono stato fortunato di avere avuto
dei piccoli ,senza dare fungizone pero ho perso di più della metà dei piccoli della mega batteriose e anche
i genitori. Ho fatto il buono ceppo con i piccoli che sono rimaste vivi ,adesso il ceppo a minimo 4 anni.
Non o più di mega batteriosi nel mio ceppo. gli do 2 giorni di baycox 1ml per un litro d'acqua tutte le 6 settimane e 5 giorni al mese esb3 1gr per un litro d'acqua. 3volte alla settimana aceto di mela 10ml per un litro d'acqua. tutti gli anni vengono i italiani a comprare i cadellini a casa mia .

domifeo
27-01-14, 10: 46
ecco mario la differenza, quando arrivo al mese di marzo non gli do più baycox e neanche esb3 fino alla fine di agosto a gli genitori. pero per i piccoli faccio lo stesso sistema.
ciao a presto

Lancashire
27-01-14, 11: 35
Grazie per i chiarimenti.
Prima delle cove:
> fate un ciclo di tilosina & amoxicilina?
> fate un ciclo di flagyl (metronidazolo)?

MarioCorte
27-01-14, 12: 14
sono contro la somministrazione di farmaci senza sintomi io mi limito adare aceto di mele e gse ogni mese e basta poi il coxivet se serve scagliola a volonta io allevo cardellini major mutati crdinalini canarini lucherini tn ciao poi unaltra cosa faccio bollire la cicoria e l acqua la do a bere ogni tanto il problema e solo quando compro animali da altri ciao

domifeo
27-01-14, 12: 52
In belgio , danno tylosina e omoxiciclina prima dell 'avevamento ma ce il ceppo e buono non ce bisogno.
Lo danno perchè hanno paura di avere il puntino nero.

domifeo
27-01-14, 12: 56
se non voi avere problema con i cardellini , sono i cardellini che devono dare il pastocino ai piccoli cosi sarranno sempre forte.

Tony Buglisi
27-01-14, 14: 06
Ora capisco perche i cardellini sono animali cosi deboli, vengono riempiti di medicine peggio di atleti dopati. Sarò cinico ma preferisco che me ne muoiano a centinaia piuttosto che tenerli vivi riempiendoli di baycox e esb3

domifeo
27-01-14, 14: 44
senti un po, per il baycox e ESb3 non e problema poi staccarlo quando voi, il problema e che danno troppo fungizone e quello no si po staccare perche dopo qualque tempo muogiono
ho vivono massimo 2 a 3anni e i portotori di mega batteriose lo trasmetteranno ai piccoli.

domifeo
27-01-14, 14: 53
in belgio,sia un francia, o in ollanda e rado di vedere un cardellino major di 3 anni perchè il fungizone le ammazza prima . ho le rivendono e prendono solo i giovani del' anno del primo giro.
perche solo i soldi sono importanti per loro. il problema e gli italiani si fanno prendere in giro di questi allevatori che anno i grandi cardellini xxl. riempiti di fungizone.

Lancashire
27-01-14, 15: 06
Per i cardellini XXL usano la somatropina GH?
... in vendita gli antifecondativi?

domifeo
27-01-14, 19: 45
buona sera ,e vero cosa dice perche quando ho fatto il ceppo mio su 26 cardellini xxl ho riuscito ad allevare soltanto con 3 maschi e 4 femmine , il resto tutti uova chiari poi sono tutti morti della mega batteriose . dei piccoli che avevo avuto 50% sono morti, dopo 4 anni ho fatto il ceppo forte senza fungizone adesso non ho più di cardellini che muogliono della mega batteriose.

Lancashire
27-01-14, 20: 02
Per i cardellini XXL cosa usate? la somatropina GH?

domifeo
27-01-14, 22: 58
buona sera, per i grandi cardellini xxl sono proprio cosi con grande maschere forte largue, il petto e forte largo , grossa testa i maschi sono tra 15,5 a 18 cm, le femene circa : 14,5 a 17cm.
ma i grandi in regola generale sono tra 15 a 17cm. ci sono certi persone che lo danno (somatropina) cosi non poi avere delle prole. il ceppo che ho sono xxl . senza ormoni e senza quella schifezza.

Tony Buglisi
27-01-14, 23: 01
Grazie per averci aperto gli occhi, non acquisterò mai cardellini provenienti dal Belgio

domifeo
27-01-14, 23: 13
non sono solo i belgi, ma anche ollandese che sono cosi, quando devi comprare dei cardellini devi andare da allevatori che anno un piccolo ceppo allevamento familiare.
Cosa ti posso dire che anche da voi utilizzate quello prodotto ,perche sono gli italiani che lo vendono in belgio e in ollanda .

Lancashire
28-01-14, 06: 07
Ciao Domifeo,
Che prodotto usate per far aumentare il numero delle uova deposte?
A me risulta che normalmente, vengono fatti accordi commerciali con gli italiani che vi forniscono i propri anellini e che comprano gran parte della produzione annuale.
Sono tanti gli italiani che fanno produrre in Olanda e Belgio e che poi vendono in Italia come se fossero nati nel proprio allevamento in Italia? (la risposta è valida anche per Tonythebest!)

andrea1955
28-01-14, 07: 19
buona sera, per i grandi cardellini xxl sono proprio cosi con grande maschere forte largue, il petto e forte largo , grossa testa i maschi sono tra 15,5 a 18 cm, le femene circa : 14,5 a 17cm.
ma i grandi in regola generale sono tra 15 a 17cm. ci sono certi persone che lo danno (somatropina) cosi non poi avere delle prole. il ceppo che ho sono xxl . senza ormoni e senza quella schifezza.

........ciao Domifeo, ma perche i Belgi ed gli Olandesi allevano i cardellini a questo modo, ha quale scopo, anche perche primo o poi la gente se ne accorge.

Lancashire
28-01-14, 08: 13
........ciao Domifeo, ma perche i Belgi ed gli Olandesi allevano i cardellini a questo modo, ha quale scopo, anche perche primo o poi la gente se ne accorge.
Ti rispondo intanto io, poi ti risponderà Domifeo.
Perchè ci sono gli italiani che fanno i viaggi della speranza in Belgio ed Olanda e comprano cardellini XXL ad oltre il triplo del prezzo dell'oro a parità di peso!

domifeo
28-01-14, 09: 58
buon giorno, siete bravissimi e vero che ci sono italiani che danno gli anelli per i cardellini perche questi
ladri non arrivano più a venderli con i loro numero di stamp. questo anno mi anno proposto di farlo.
mi sono pasticciato con questo signore, gli ho detto que poteva cambiare di strada.

Tony Buglisi
28-01-14, 10: 02
Ma da quello che ho capito quindi, senza dare ormoni non si avrebbero cardellini xxl?

Lancashire
28-01-14, 10: 03
E della .... polverina bianca per fare aumentare il numero delle uova deposte, che mi dici?
(X tony ... non sono ormoni! ....)

domifeo
28-01-14, 10: 07
lui mi ha detto che mi dava 300 euros per cadellini classici, perche sono grandi come quelli di eddy rimaux
e anche come li signore daniele capone della germania. e vanno a reggio emilia e le vendono il doppio
con i loro anelli. Ma come lo dico non sono a vendere mettero sempre unicamente i miei anelli.
Parola di un vero italiano.

domifeo
28-01-14, 10: 18
No ragazzi ,questi cardellini sono di razza grossa sono i veri major . sono quelli della Russia, ci sono di più di 80% di cardellini che sono mezzi mojor e mezzi balcani ecco la differenza di
prezzi

Lancashire
28-01-14, 10: 19
ok
Della polverina magica per aumentare il numero delle uova non lo sai.

Sai però se per sapere se sono maschi o femmine
> usano il vecchio metodo delle piume della spallina o
> usano il nuovo metodo del ...... e della colla?

domifeo
28-01-14, 10: 26
No , cosa ti posso dire che io non do polverine e propio la razza che cosi. sono giganti. per questo dicono xxl (tra 15 a 17cm). grosso petto ,grossa testa.

domifeo
28-01-14, 10: 30
Ci sono dei più grandi sulle 18 cm ,ma quelli sono radi per 100 piccoli diciamo tra 8 a 10 sono cosi. ogni tanto capita anche per le mutazzioni possono essere xxl.

domifeo
28-01-14, 10: 46
per le uova ,non lo so perche sono i cardellini que danno il pastoggino ai piccoli a casa mia . Se ce un problema allora ripasso certi cardellini sotto i canarini . penso che se togli sempre le uova una cardellina po fare 5 a 6 volte le uova senza problema.

Lancashire
28-01-14, 10: 53
buona sera sono nuovo nel forum sono del belgio, dovete utilizzare il the vanhée 16000 10giorni di seguito prodotto naturale poi 2 giorni vitamine poi 10 giorni the vanhée. Normalmente sara guarito .

Scusami se mi permetto, dicevi che usavi e consigliavi di usare vanhée 16000 per problemi di Megabatteriosi, patologia sostenuta da Macrorhabdus ornithogaster, ma sembra che il prodotto vanhée 16000 (composto da propoli, corteccia di Uncaria Tormentosa ed altro, sia utile contro Coccidiosi e Trichomoniasi http://www.bleefe.co.uk/product.php/van-tricocci__16000/?k=:::2260593
Non credo che l'Uncaria Tormentosa abbia proprietà antifungine; mi sbaglio?
Lo usi come prevenzione contro la coccidiosi?
Grazie per la collaborazione.

Palmlu
28-01-14, 15: 15
Non sapevo che per allevare cardellini servisse la laurea in farmacia. Io ne ho due da novembre (ancora vivi :) ) e ne ho avuto uno in passato che ha vissuto 11 anni con semi, acqua, erbe prative e poco altro. Mi chiedo come abbia fatto!

domifeo
28-01-14, 17: 23
Buongiorno,
questo the a fatto tanti miracoli perche allongo il fungo si fa bruciare e non a più la forza di crescere di nuovo. perche con le erbe naturale che ci sono dentro a lungo il fungo muore.

Lancashire
28-01-14, 17: 37
In Belgio c'è l'acqua ossigenata alimentare? = acqua ossigenata senza denaturantii? = aggiunte quasi tossiche per fare durare più a lungo l'acqua ossigenata.

domifeo
28-01-14, 17: 37
gli do questo thée vanhée 16000 2 volte alla settimana perche ci sono solo erbe naturale ,non po ammazzarli. ho 3 cardellini che anno tra 8 a 10 anni sempre vivi. e qualque major di più
di 4 anni sempre buoni per la riproduzzione. senza mega batteria di piu di 5 anni con cardellini xxl penso, che questo thée fa miracoli.

Lancashire
28-01-14, 17: 42
Qui in Italia mai saputo di questo prodotto, hanno usato litri e litri di fungilin in specie come imbecco supplementare ai pullus finchè non ne hanno smesso la produzione.
Normalmente qui non sono a conoscenza che la megabatteriosi è quasi a vita come la coccidiosi!
Hai un messaggio privato.

domifeo
28-01-14, 17: 44
questa acqua ossigenata funsiona à 50% dopo 3settima devi ricomminciare tutto da capo perche la mega batteria riviene ho diventato portatore della mega batteria .
i piccoli saranno sempre debole il ceppo non sara mai forte. Poi dovrai sempre dare medicine.( NON POI mai ESSERE TRANQUILLO CON IL CEPPO). amicalmente

Lancashire
28-01-14, 17: 50
In Belgio c'è l'acqua ossigenata alimentare? = acqua ossigenata senza denaturantii? = aggiunte quasi tossiche per fare durare più a lungo l'acqua ossigenata.

domifeo
28-01-14, 17: 51
per la coccidiose gli do baycox si 1 ml per un litro d'acqua oggni 6 settimane 2 giorni e ESB3 5 giorni ogni mese 1 gr per un litro d'acqua ,certe volte sto 2, 3 mesi senza dare ma i cardellini
non mostrano problemi di coccidie. MA fungillin o fungizone una volta che lo dai sono uccelli per il gatto perche non poi più staccarlo.

Lancashire
28-01-14, 18: 46
Ho cardellini anche provenienti dal Belgio. .... Non hanno problemi, probabilmente ... sono del tuo ceppo!
Sono 3 anni che pur avendo disponibile il Baycox per le emergenze, non l'ho mai usato! (salvo che per quelli portati in mostra!)
Da quello che mi risulta, i coccidi (che sono specie specifici), hanno un ciclo biologico diciamo di 7 giorni.
Se si riesce a non far andare in contatto i cardellini con le feci o con la polvere delle feci che si solleva con lo sbattere delle ali, si eliminano i coccidi, i relativi oocisti ed i conseguenti problemi.
Questo mancato contatto con le feci, è difficile da realizzare con le griglie che vengono comunemente usate.
Ho in uso un sistema di griglie che "non si sporcano facilmente" (e che un giorno forse brevetterò ... le cambio circa ogni 4 mesi; penultimo cambio 1 settembre ultimo cambio una settimana fa circa) e credo che sia questo il motivo per cui non ho problemi di coccidiosi.

MarioCorte
28-01-14, 20: 34
ciao amici spero che intervenga in questa discussione qualche autorevole allevatore di cardellini io capisco che il progresso porta a nuove scoperte ma allevare cosi questi splenditi animali mi sembra una macelleria potrebbe anche avere ragione il nostro amico ma mi piacerebbe sentire altri pareri visto che ho comprato 3 coppie di c major mutati la cosa mi preoccupa un po un saluto

Lancashire
28-01-14, 21: 05
Da quello che mi risulta.
1) è normale sistema almeno in quelle nazioni!
2) gabbie alte e possibilmente lontane da passaggi obbligati.
3) mangiatoie interne alte almeno per il primo periodo.
4) Baycox 5% pronto all'utilizzo IMMEDIATO!

X domifeo: usate gabbie e se si quanto grandi? o voliere e se si quanto grandi? grazie.

domifeo
29-01-14, 00: 32
re: utilizzo dei boxe di 2 metri di altezza ,1metro di larguezza e 1,75m di profondita . nei box non ho grille soltanto fondo di gabbia per gli palombe.

domifeo
29-01-14, 00: 41
Giustamente devono essere con il contatto del solo cosi se non sono portatore di malattie non possono cascare malati. Solo il ceppo buono po essere tra l'umidita del solo, le cacate di cardellini, al vento . resistente a 10 gradi sotto il zero. se venite a casa mia, mi direte che sono matto. anche il mangime e per terra con i piatti .

domifeo
29-01-14, 00: 50
la fotographia che vedi e un cardellino mio ,nato a casa mia. non e facile di allevare cardellini, perche ogni anno ce un nuovo problema che arriva a l'allevamento.
a domani sera ciao.

Lancashire
29-01-14, 22: 32
Esiste una pubblicazione a livello mondiale di ricerche scientifiche mediche.
Naturalmente se qualcosa non è inserita in Publimed, o ha pochi o antichi riferimenti, poneteci attenzione.
Riguardo la Megabetteriosi, ho trovato:
in inglese: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17028249
traduzione in italiano: http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.ncbi.nlm.nih.gov%2Fpubmed%2F170 28249
"Informazioni Autore

Divisione di zoo di animali esotici e domestici, piccolo reparto di animale, Università di Zurigo, Winterthurerstrasse 260, CH-8057 Zurigo, Svizzera.

Astratto

Due gruppi di 22 pappagallini ondulati (Melopsittacus undulatus) sono stati ospitati per 12 mesi in condizioni identiche. Un gruppo è stato alimentato da una miscela di sementi commerciali oltre a carote e un integratore minerale, e l'altro gruppo è stato nutrito con una dieta formulata commercialmente più carote. I campioni di sangue e feci sono stati raccolti inizialmente e dopo tre, sei, nove e 12 mesi. Non ci sono state differenze significative tra i valori ematologici dei due gruppi. Il gruppo ha alimentato la miscela di semi avuto concentrazioni significativamente più elevate di glucosio, albumina, trigliceridi e acido urico, e una maggiore attività di aspartato aminotransferasi, ma i valori erano nei range di riferimento pubblicati per gli uccelli normali. Non ci sono state differenze significative tra i campioni fecali provenienti dai due gruppi, tranne che il ornithogaster fungo Macrorhabdus è stato identificato nel 48,3 per cento dei campioni del gruppo alimentato la dieta formulata in commercio, ma da solo il 3,4 per cento dei campioni del gruppo alimentato la miscela di semi. "

in inglese: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16140025
traduzione in italiano: http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.ncbi.nlm.nih.gov%2Fpubmed%2F161 40025
"Informazioni Autore

Università di Liegi, Facoltà di Medicina Veterinaria, Dipartimento di Malattie Infettive e Parassitarie, uccelli e conigli Medicina, Sart Tilman, Mazza B42, Liegi, Belgio. dmarlier@ulg.ac.be

Astratto

Un totale di 312 esami post-mortem di 178 canarini (Serinus Canarius domesticus), 40 parrocchetti (Melopsittacus undulatus, Nymphicus hollandicus) e 94 pappagalli (Amazona Aestiva, Psitaccus erithacus) sono stati condotti presso gli uccelli e conigli Servizio dell'Università di Liegi, Belgio. Dopo un esame dettagliato lordo, campioni di tessuto sono stati prelevati per le analisi virologiche e / o esame batteriologico e / o parassitologici per completare la diagnosi. In tutti i casi, un esame microscopico dello strato di muco proventricolare svolte per la rilevazione della anamorfico lieviti ascomiceti Macrorhabdus ornithogaster, che causa la malattia non zoonosica ma importante negli uccelli gabbia conosciuti come megabatteriosi. Al momento della morte, megabatteriosi è stata diagnosticata, rispettivamente, nel 28% dei canarini e il 22,5% di pappagallini (valore P per il test esatto di Fisher = 0,5576), ma non è stata diagnosticata in pappagalli (valore P per il test esatto di Fisher <0,0001). L'incidenza di megabatteriosi aumenta in modo significativo nel corso degli anni (valore di P per la prova Chi2 <0,0001, il coefficiente di Cramer = 0,3405). Le lesioni macroscopiche più comuni riscontrati all'autopsia dei 59 casi megabatteriosi era dilatazione proventricolare (86,1%). Tutti gli uccelli diagnosticati come casi tipici megabatteriosi erano liberi di Salmonella spp. infezioni e di eventuali infezioni parassitarie. Quattro casi megabatteriosi (tre canarini, un parrocchetto) non sono stati inclusi nell'analisi statistica come la salmonellosi, pseudotuberculosis, coccidiosi e chlamydophilosis sono stati diagnosticati in concomitanza a questi uccelli. Con l'eccezione di megabatteriosi, le cause più frequenti di morte erano protozoo (coccidiosi, lankesterellosis) infezioni (18,4%) e salmonellosi (17,1%) nei canarini, e psittacosi (31,5%) e l'epatite virale (26,3%) nel parrocchetti. In pappagalli, le più comuni cause di morte sono state psittacosi (28,6%) e aspergillosi (28,5%). "

MarioCorte
30-01-14, 15: 35
ciao allora mi cosigli di prendere quel farmaco?un saluto

domifeo
30-01-14, 18: 02
Buon giorno mario ,
quando mi dice di prendere quel farmaco , mi stai parlando di ESB3 ho puro the vanhée 16000?

MarioCorte
30-01-14, 19: 16
ciao il vanhee

domifeo
30-01-14, 23: 28
buona sera mario , il thé vanhee 16000 non so se ce in italia ,qui in belgio si trova nei magazzini (che si chiama AVEVE) . In caso se ce una persona que va alla mostra a hannut il
2 febbraio allora lo posso darglielo . perche devono venire delle persone della svizzera per il the 16000 e per l'ESB3 . IN caso dimelo il più presto possibile. ciao

andrea1955
31-01-14, 07: 17
buona sera mario , il thé vanhee 16000 non so se ce in italia ,qui in belgio si trova nei magazzini (che si chiama AVEVE) . In caso se ce una persona que va alla mostra a hannut il
2 febbraio allora lo posso darglielo . perche devono venire delle persone della svizzera per il the 16000 e per l'ESB3 . IN caso dimelo il più presto possibile. ciao

........ciao Domifeo, puoi postare una foto di questo THE' 16000 VANHEE, ciao.

domifeo
31-01-14, 09: 47
Buogiorno andrea, se vai su google belga : metti the vanhee 16000 vedrai che lo traverai senza problemi . Ci sono tanti persone che anno domandato . a più tardi

pangiagio
31-01-14, 11: 00
Ciao,

il the vanee 16000 si trova abbastanza facilmente sui siti online italiani. basta inserire su google e scegliere risultati solo in italiano.

Lancashire
31-01-14, 14: 59
Ciao,

il the vanee 16000 si trova abbastanza facilmente sui siti online italiani. basta inserire su google e scegliere risultati solo in italiano.
Una domanda semplice, tu lo usi? conosci allevatori che lo usano?

pangiagio
31-01-14, 16: 15
No il mio intervento era solo per evidenziare che si trova anche italia. Fonte motore di ricerca google.
Comunque tentar non nuoce, sonsiderando che sono prodotti naturali, alcuni già da me usati come la propoli.

domifeo
31-01-14, 22: 35
Buona sera pangiagio , sono contento che ai fatto l'intervenzione per il prodotto perche e naturale . per l'altro prodotto che quello est medicina (ESB3) esiste di nuovo in belgio .
solo una persona ce là perche lo fa fabbricare di nuovo. buona sera

andrea1955
31-01-14, 22: 48
No il mio intervento era solo per evidenziare che si trova anche italia. Fonte motore di ricerca google.
Comunque tentar non nuoce, sonsiderando che sono prodotti naturali, alcuni già da me usati come la propoli.

........Pangiagio, scusami sono duro di comprendonio hahahaha, ma come imposti la ricerca, io sono andato su Google, ho inserito - THE VANEE 16000 - ma mi sono uscite tante cose in lingua straniera, cioe' che prodotto e'.

domifeo
31-01-14, 23: 12
Buona sera andrea , devi fare google belga poi inserisce thée vanhee 16000 . buona sera

Mauro_73
01-02-14, 09: 37
Per conoscenza, posso dirvi che in Svizzera è disponibile un farmaco che contiene la amphotericin B, si chiama Ampho moronal.
Vi dico subito però che ha un costo molto elevato rispetto al fungizone, se non sbaglio è venduto sulle 30 euro... ma prendetelo con le pinze non vorrei ricordare male.

domifeo
01-02-14, 19: 04
Si mauro , vero ma pero e un antibiotico ,e conoscevo la sua esistenza. il problema e che si deve dare in preventivo. il fungo diminuisce si ma quando non fai piu la cura dopo
2 a 3 mesi riviene di nuovo o diventano portatore della mega batteria e la trasmetteranno alle prole . il prodotto che utilizzo e naturale. solo l'esb3 non est naturale ma efficace

pangiagio
02-02-14, 15: 28
........Pangiagio, scusami sono duro di comprendonio hahahaha, ma come imposti la ricerca, io sono andato su Google, ho inserito - THE VANEE 16000 - ma mi sono uscite tante cose in lingua straniera, cioe' che prodotto e'.
Ciao.
su barra di ricerca di google.it scrivi il prodotto, avvii la ricerca poi vai nella barra degli strumenti di google, selezioni "strumenti di ricerca", "Qualsiasi lingua","Pagine in italiano".

Tornando all'alternativa al fungizone, so che ottimi risultati si sono ottenuti anche con ornicuma Q, fino a guarire i soggetti. Anche qui non ci sono studi scientifici, ma testimonianze di rispettabilissimi allevatori di cardellini che frequentano anche il forum.
Con il motore di ricerca del forum è abbastanza semplice trovare la discussione, se non mi sbaglio farse è all'inizio proprio di questo tread.

domifeo
02-02-14, 19: 28
Bona sera, e vero che ornicuma = ornicure sono le stesse medicine ma funziona parzialmente per i virus
dopo un po di tempo cascano di nuovo malati o la trasmetteranno alla progenitura .
abbiamo anche megabac pc e megabac new. lo stesso problema dopo un po di tempo il virus riviene
più forte di prima o resteranno portotori tutta la vita. le prole di questi uccelli diciamo curati saranno sempre debole. il nostro veterinario lo sa ( per la mega batteria) . proventiculite quello e un fungo nel
proventicule ,quando incomincia a crescere che diventa come una pallina si deve fare la cura come ho scritto io. the vanhée 16000 poi baycox + ESB3 , the vanhee 16000. il mio sistema funziona di più
di 80%. ornicuma = ornicure distrugge i virus parzialmente ma no le fungi. questo un belgio lo sappiamo.
Speriamo che mi sono bene spiegato , amicalmente.

pangiagio
03-02-14, 19: 32
Ciao,
premesso che ornicuma Q è un prodotto naturale al 100% quindi neanche questo un medicinale, come fai a dire che non funziona?
Non ci sono studi scientifici ne sul the vanhée 16000 nè su Ornicuma Q ne su altri, ma solo l'esperienza di allevatori.
Ornicuma Q non è Ornicure, sono due cose completamente diverse, il primo e Geavet il secondo OropharmaVersele.

domifeo
04-02-14, 02: 48
Buon giorno , e vero che ornicuma e un prodotto naturale non ho fatto attenzione perche esiste
un prodotto fatto da un veterinario che fa una preparazione di medicina que si chiama ornicura e
no ornicuma perche costa meno caro che ornicure, scusami ce stato confuzione di prodotti .

BRUNO Michele
04-02-14, 08: 22
da tutta la discussione si è capito che la migliore cosa è non somministrare nessun medicamento ai cardellini e cercare di impiantare un ceppo forte e resistente alle malattie..... ma a quanto costano questi cardellini è possibile lasciarli morire senza provare a curarli???? domifeo ha pienamente ragione, ed io voglio cmnq farvi una domanda... il Fungizone vi risulta uguale al Funfilin???? a mio parere il funguilin curava ma il fungizone???? quale esperienza vi siete fatti??? positiva o negativa??????

pierre
04-02-14, 10: 25
fungizone e fungilin sono due farmaci che contengono lo stesso principio attivo ,cioè amfotericina b,forse la concentrazione è leggermente diversa ma in sostanza è lo stesso farmaco ,fungilin italiano e fungizone francese.è un antimicotico che è efficace x la megabatteriosi e altre micosi interne(es aspergillosi ) ma non funziona x malattie batteriche o virali.riguardo alle altri prodotti naturali non li ho mai usati ma penso che siano piu efficaci come prevenzione che come cura vera e propria.

domifeo
04-02-14, 12: 49
dovete farmi fiducia, questo sistema funziona ho salvato tanti uccelli cosi. il fungizone o fungillin funziona si ma parsialmente. dopo un po di tempo se non dai più la medicina la malattia riviene. Questo sitema mio a lungo distruggera il fungo e la mega batteria . il ceppo sara fortissimo

pierre
04-02-14, 16: 55
ma in italia si trova questo the vanee?dosi e tempi di somministrazione?si da nel beverino al posto dell'acqua da bere immagino.se funzionasse non chiederei di meglio ,sono sempre contrario all'uso di medicinali ,ma a volte sono indispensabili.

roberto ghidini
04-02-14, 17: 27
Per quello che riguarda il the Vanee non saprei,ma l ESB,e il Baicox con la megabatteriosi non centrano niente.Sicuramente i prodotto migliore resta il Fungilin\Fungizone,seguito da Nizoral,e dal Diflucan,ma quest ultimo abbatte solo pochi ceppi di megabatteri.
Come dicevo, non conosco il the Vanee,ma non credo che possa estirpare i megabatteri infiltrati nel proventricolo.Poi sicuramente se uno fa trattamenti settimanali\ mensili,è chiaro che questi non hanno il tempo di moltiplicarsi,ma questo vale anche per il fungizone (che non viene assimilato dall organismo) quindi totalmente innocuo.Quindi ricapitolando,se il the è fosse veramente valido e innocuo (non è detto che un prodotto naturale sia non nocivo per l organismo), resterebbe solo una questione di costo,ma non di miglior prodotto.
Per quello che riguarda i trattamenti preventivi ( senza diagnosi accertata),io non ne capisco la necessità,e sicuramente indebolisce il ceppo,poi ognuno e libero di trattare gli uccelli come meglio crede.

domifeo
04-02-14, 18: 07
cosa posso dirti que il sistema mio funziona il the e naturale, in più il ceppo che ho e buono ,non o più
avuto la mega batteria da quasi 5 anni . o tre piccoli cardellini di più di 10 anni. e qualche major xxl di più di 6 anni. do il baycox per le coccidie e l'ESB3 per distruggere le uova di coccidie e anche di certe mega batteria. il the vanhée 16000 fa un lavoro perfetto . tu se voi poi continuare a dare intibiotici .Per
me non e problema. ma io non compro uccelli a base di fungizone e fungillin perche massimo 3 anni sono morti. amicalmente

pierre
04-02-14, 18: 37
sb3 e baycox sono farmaci che curano e prevengono la coccidiosi,uno è un sulfamidico e l'altro un coccidicida,quindi non dire che dai solo cose naturali xchè non è vero.il the vanhee potrei provarlo ma non so dove trovarlo in italia.

Don Pietro
04-02-14, 19: 02
Non ce nessuno che fa 100% naturale...... io non ci credo piu ...ma quello che posso dire che uso lo stessa cura che domifeo il the e totalmente naturale e a scegliere tra 2 prodoti , una medicina e prodoto naturale che e realmente the con un profumo che da

domifeo
04-02-14, 19: 11
scusami pierre ,il fungizone serve per i esteri umani che anno fatto la chimio terapia . o certe malattie diverse. questo e un antibiotico troppo forte.
sia il baycox o esb3 sono per gli uccelli. IL baycox e un piccoli antibiotico et L'ESB3 e un solfamido e quella la differenza.

domifeo
04-02-14, 19: 12
Don pietro sono contento che utlilizzi il the come me.

Don Pietro
04-02-14, 19: 16
scusatemi
Non ce nessuno che fa 100% naturale...... io non ci credo piu ...ma quello che posso dire che uso la stessa cura che domifeo
( da qualche anno con ottimi risultati) il the e totalmente naturale e a scegliere tra 2 prodoti , una medicina e un prodoto naturale che e realmente the con un profumo che da voglia di berlo la mia scelta e facile.
E un prodoto che a fatto le sue prove tra allevatori di piccione

Don Pietro
04-02-14, 19: 22
//# E che dire..... se una mela all giorno toglie il medico di torno per noi
un cura di the toglie megabatteri di torno.....

roberto ghidini
04-02-14, 20: 38
Domifeo,io non voglio criticare i tuoi metodi,ma sto facendo un discorso didattico\divulgativo. Se utilizzi il the ogni 15 giorni, è un trattamento preventivo continuo,ed è chiaro che se funziona non avrai più proliferazione di megabatteri
Io vivo in pianura padana,quindi in un clima peggiore del belgio,ma uso i medicinali solo dopo aver diagnosticato una patologia,di 100 uccelli che ho,più della metà non hanno mai avuto patologie,quindi non hanno mai avuto bisogno di nessun medicinale.
Come ho detto,non giudico il the Vanee,perchè non l ho mai utilizzato,ma ti posso dire che "naturale" non vuole dire niente, ad esempio anche la penicillina,e la morfina, sono naturali ,ma non puoi dire che non siano pesanti per l organismo.
Il Fungilil non è un antibiotico,è un fungicida ,quello per l AIDS, o il cancro,è iniettabile e costa molto di più ,ed e usato perchè quelle cure abbassano le difese immunitarie dei malati. Lo sciroppo è molto diverso,non è assimilabile dall organismo (lavora in passata), è utilizzato in ornitologia dagli anni 80,quindi penso che sia testato da molto più tempo rispetto al the.
Quindi ritornando al discorso che interessa gli allevatori : quali sono i principi attivi del the? Quanto costa?

Cordialement Roberto

domifeo
04-02-14, 20: 47
nel the vanhée 16000 ce dentro: aceto di sidro mela,propoli,glicerina,sorbitolo,estratto di neem. tutto naturale. casta sulle 12euro per 150ml

domifeo
04-02-14, 21: 12
Roberto ,guarda un po a que serbe l'estratto di neem. Poi capirai perche i belgi e olandesi sono forti per l'allevamento. e vi vendono dei uccelli pieni di fungizone cosi massimo 2 a 3 anni muogliono . noi che siamo italiani dobbiamo dare dimostrazzione. e loro non danno fungizone per loro uccelli per fare la riproduzzione. e vi fate fregare tutti di 5 à 6 allevatori che fanno di più 600 cardellini sotto le canarini l'anno . e sono stati loro stessi a dirvi date fungizone in preventivo e non saranno mai malati. Vi prendonno per fessi .Scusatemi se parlo cosi
ma per loro siete cliente e non sanno cosa e l'amicizzia sono i soldi sono importante.

roberto ghidini
04-02-14, 21: 19
Ok,costa sicuramente meno,saranno solo quelli gli ingredienti?
Comunque già l olio di neem non è così innocuo, provate a fere una ricerca "olio di neem ingerito",in tutti i siti c è scritto che non va ingerito

Tossicità dell'olio di neem
Studi fatti sull’azadiractina (il principio attivo pesticida presente nell’olio di neem) hanno attestato l’efficacia di tale sostanza come insetticida e pesticida. L’olio di neem ed i prodotti composti da parti della pianta del neem, come le foglie per fare il tè, non devono essere consumati da donne incinte, donne che cercano di concepire, o dai bambini. Sono state riscontrate alcune prove che dimostrano che un uso massiccio del neem può causare danni al fegato nei bambini.

http://www.inerboristeria.com/olio-di-neem.html

domifeo
04-02-14, 21: 44
Roberto, differenza tra olio e estratto ?. amicalmente

domifeo
04-02-14, 21: 52
Questo the vanhee 16000 e utilizzato da tanti anni dai quelli allevatori di palombe non sono mai morti del prodotto naturale. questi grandi allevatori di cardellini l'utilizzano,
e quelli che sono vendute sono riempiti di fungizone. poi fai come voi. amicalmente

pierre
05-02-14, 10: 47
potrei provarlo ,come prevenzione ma non so dove trovarlo

roberto ghidini
05-02-14, 13: 56
Pierre,se vieni a Reggio lo dovresti trovare,di solito c è un negoziante di porodotti belgi per colombi.

Domirfeo io conosco molti allevatori belgi,e seguo da anni un forum belga,quindi so che in tantissimi utilizzano trattamenti preventivi,come del resto,da quello che hai scritto,fai anche tu. Ammiro quelli che dichiarono tranquillamente che utilizzano trattamenti,sia quelli che dichiarano tranquillamente l utilizzo metodico di balie,io non faccio trattamenti,e non uso sistematicamente le balie,ma per questo non li critico. Certamente dico che c è chi alleva come me,e che si può allevare senza preventivi,e alla fine dei conti non credo che nel nostro modo si facciano meno uccelli .
Non capisco queste tue critiche verso altri allevatori belgi,se poi tu fai le stesse cose,soprattutto perchè ti accanisci verso l unico farmaco che non viene assimilato dall organismo,cosa che qualunque dottore,veterinario,e farmacista può confermarti. Trovo molto peggio l utilizzo di Baicox,o di ESB,questi si che invece debilitano l uccello, tu stesso hai scritto che dopo questi trattamenti,e consigliabile fornire loro vitamine, e probiotici.
Non vorrei passare per portabandiera della Squibb,ditta di cui tra l altro non condivido le politiche mercato\finanziarie,ma non si può negare che questo farmaco è testato in ornitologia da 30 anni,al contrario sul neem non ci sono ancora studi approfonditi a lungo tempo,come confermato da ricerche fatte su internet.
Certamente, se diagnosticassero megabatteri in un mio uccello,e se avessi a disposizione il fungilin, userei quello,in caso contrario userei anche il the,o l acqua ossigenata,non lo farei di certo morire ,o cronicizzare.Sicuramente mi rifornirò di the Vanee,e mi riprometto di testarlo,non certamente come preventivo,ma solo in caso di megabatteriosi accertata.

Penso di aver detto la mia sull argomento,non ho niente verso i metodi degli amici belgi,e non vorrei passare per bastiancontrario

Cordialament Roberto

Don Pietro
05-02-14, 14: 40
ma perche ce tanto acannimento...,
sembra che ogni uno di voi a quote per la vendita dei prodoti.....

andrea1955
05-02-14, 16: 12
.......be una cosa comunque ce da dire, che dove vai vai, se acquisti cardellini da allevatori stranieri, al 98% ti muoiono dopo pochi giorni o al massimo pochi mesi, perche e' loro abitudune, ma anche di molti allevatori Italiani, di somministrare loro medicinali come fossero mangime quotidiano, ben vengano i prodotti naturali, ed i ceppi sani.

MarioCorte
05-02-14, 17: 45
la cosa che vorrei dire al riguardo questo ragazzo si e messo a disposizione con la sua esperienza e qulcuno non ne parla bene ma i nostri veterinari dove stanno io quando vado per qualche visita mi leva 45 euro e non mi e andata mai bene perche i miei animali mi sono morti un saluto

pierre
05-02-14, 17: 59
infatti nessuno ce l'ha con lui ,probabilmente domenica a reggio se lo trovo comprerò il vanhee x provarlo,è solo che fa molta confusione con le malattie e i farmaci x curarle,e visto che questo forum è pubblico e letto da molti allevatori novizi,rischia di creare ancora piu dubbi.Ricapitolando:
-Sb3 è un farmaco sulfamidico coccidiostatico che serve x la prevenzione e cura della coccidiosi
-baycox è un farmaco coccidicida che serve x la cura della coccidiosi
-fungizone sciroppo è un farmaco antimicotico(amfotericina b)che serve x la cura delle micosi interne,in particolare della megabatteriosi

domifeo
05-02-14, 19: 00
Ti saluto di nuovo adesso sai perche parlo di esb3. amicalmente

Don Pietro
05-02-14, 19: 05
Bisogna andarci piano con certe conclusioni che i cardellini comprati da stranieri... ti muoiono dopo pochi giorni o al massimo pochi mesi
parlando della mia piccola esperienza cio messo parechi anni prima di avere un picolo risultato ho comprato tanti cardellini prima di trovare cardellini
SANI..e ne ho perso tanti veramente tanti.....
e quando finalmente ho avuto i miei primi cardellini ho scelto come tutti ,farebbero i piu belli i piu sani per me ...
e ho venduto il rimanete....e sapete alcuni ache in questi giorni sono morti e quelli che ho venduti sono ancora in vita...
CARDELLINI DEL MIO PROPRIO ALEVAMENTO!!!!
ci sono tanti imbroglioni ma anche tanti persone oneste sinceri ...forse e semplicemente piu dificile che si possa credere
dunque prima di fare conclusione afretate bisogna pensarci...

andrea1955
05-02-14, 19: 18
Bisogna andarci piano con certe conclusioni che i cardellini comprati da stranieri... ti muoiono dopo pochi giorni o al massimo pochi mesi
parlando della mia piccola esperienza cio messo parechi anni prima di avere un picolo risultato ho comprato tanti cardellini prima di trovare cardellini
SANI..e ne ho perso tanti veramente tanti.....
e quando finalmente ho avuto i miei primi cardellini ho scelto come tutti ,farebbero i piu belli i piu sani per me ...
e ho venduto il rimanete....e sapete alcuni ache in questi giorni sono morti e quelli che ho venduti sono ancora in vita...
CARDELLINI DEL MIO PROPRIO ALEVAMENTO!!!!
ci sono tanti imbroglioni ma anche tanti persone oneste sinceri ...forse e semplicemente piu dificile che si possa credere
dunque prima di fare conclusione afretate bisogna pensarci...

........Don Pietro, prima di fare queste affermazioni, ci ho pensato, e passato sopra la mia pelle e tascche, e non sono l'unico, anzi ce ne sono a centinaia che ci rimettono puntualkmente tanti euro tuttu gli anni, poi certo, ci sono anche persone serie ed oneste, purtroppo ormai nel nostro ambiente ce ne sono rimaste poche, il nostro ambiente, e tu credo che lo saprai, e' solo ed esclusivamente BUSINES.

Don Pietro
05-02-14, 20: 15
si lo so........come ti ho detto ci sono passato, ho comprato nel 2007 da setembre a marzo per non esagerare minimo 6 copie e solo una e arivato all periodi di riproduzione.... e non dico che a riprodoto.... li portavo all veterinario perche pensavo che era colpa mia, autopzie, analise di escrementi ecc...ma finiva sempre per dirmi ,non sono uscelli che si sono amalati da te.....!!!
ho deto questo perche come ho scrito capita anche a chi li aleva di perderli...

paolix
18-01-15, 18: 39
Ma poi l'acqua ossigenata funziona quale è la cura efficace con pallina ben evidente?

Army
15-03-15, 19: 28
E inoltre l'acqua ossigenata nel dosaggio descritto, puo' avere interferenze con la fertilita'?

mauro g.
09-09-16, 10: 38
Uppo, sono andati avanti gli esperimenti con acqua ossigenata e thè vanee?