PDA

Visualizza la versione completa : Neve e gelo a Roma - Primi bilanci nel mio allevamento

ZN83
07-02-12, 21: 10
Dopo 30 anni qui a Roma sono caduti 30 cm di neve e da 5 giorni le temperature oscillano tra i -5 e i 5 gradi!!! Non la migliore situazione per i miei zebrati, codalunga e astri di sidney allevati all'esterno con allevamento che guarda a Nord-Ovest!!!

Ad oggi tutte le coppie di Codalunga continuano a deporre (sono all'ultima deposizione, la terza). Le balie allevano senza problemi.

Gli zebrati invece sembrano andare molto a rilento con deposizioni di 2/3 uova. Molte coppie ancora non sono neanche partite.

Astri di Sidney: nido fatto ma uova ancora nessuna

Dopo questi primi 10 giorni di freddo intenso (inusuale per noi romani): il bilancio è di una femmina di zebrato ancestrale deceduta (tra l'altro, per la classica legge di Murphy, era la migliore dell'allevamento per taglia, struttura e disegno!!!).

Speriamo di limitare al minimo i danni (anche se un solo decesso su 25 coppie è sempre un danno per me)

Al prossimo aggiornamento ;)

loreto71
08-02-12, 09: 58
Allevi all'aperto?
Io allevo solo piccoli africani e li ho tenuti all'esterno,senza particolari problemi,fino alla forte nevicata della settimana scorsa.Li tengo in balcone in un mobiletto in legno con davanti un telo di plastica trasparente a protezione dal vento e dalla pioggia e devo dire che il riparo ha funzionato abbastanza bene.
Con l'arrivo della neve e con le temperature che sono precipitate sotto lo zero però non me la sono sentita di lasciarli li e li ho portati nel locale di allevamento di un mio amico dove stanno sicuramente più riparati,comunque anche questo locale non è riscaldato e dentro la temperatura scende comunque vicino allo 0°.Appena finisce quest'ondata di freddo intenso me li riporto a casetta :)
Comunque ,tutto sommato,sti piccoletti hanno dimostrato una buona tolleranza al freddo...

Massimo

MAV72
08-02-12, 10: 07
Allevi all'aperto?
Io allevo solo piccoli africani e li ho tenuti all'esterno,senza particolari problemi,fino alla forte nevicata della settimana scorsa.Li tengo in balcone in un mobiletto in legno con davanti un telo di plastica trasparente a protezione dal vento e dalla pioggia e devo dire che il riparo ha funzionato abbastanza bene.
Con l'arrivo della neve e con le temperature che sono precipitate sotto lo zero però non me la sono sentita di lasciarli li e li ho portati nel locale di allevamento di un mio amico dove stanno sicuramente più riparati,comunque anche questo locale non è riscaldato e dentro la temperatura scende comunque vicino allo 0°.Appena finisce quest'ondata di freddo intenso me li riporto a casetta :)
Comunque ,tutto sommato,sti piccoletti hanno dimostrato una buona tolleranza al freddo...

Massimo

Le mie due coppie di Ventre Arancio sono riamaste all'esterno.
La sera "blindo" la gabbia, che è già riparata con del plexiglas, con una coperta termica.
Per ora sembrano stare bene.

Alessandro Ascheri
08-02-12, 11: 49
Per ora tutto bene. Ho portato in casa solo una femmina di diamantino che era già indebolita prima da una nidata svezzata e mi sembrava troppo sofferente. Appena tornano temperature normali, la rimetto fuori.

MAV72
08-02-12, 14: 43
Per ora tutto bene. Ho portato in casa solo una femmina di diamantino che era già indebolita prima da una nidata svezzata e mi sembrava troppo sofferente. Appena tornano temperature normali, la rimetto fuori.

Non credi che sia meglio aspettare maggio anche se le temperature tornano "normali"?

Mi spiego meglio. Venerdì sera, prima che nevicasse qui a Roma, non me la sono sentita di lasciare fuori i miei Diamanti di Gould e li ho messi in casa. Chiaramente loro sono abituati a star fuori e taluni sono nati quest'estate all'esterno.
Se finito questo freddo (da previsioni sembra che dopo il 15 febbraio dovrebbe essere finito) li rimetto fuori, non corro il rischio di fargli subire un brusco cambiamento di temperatura? (Dentro casa la temperatura non scende sotto i 20°).

Alessandro Ascheri
08-02-12, 15: 06
Bè, io intendo dire che la rimetto fuori quando le temperature tornano intorno ai 15 gradi di giorno e 7-8 di notte (considerando che nelle mie gabbie ce ne sono sempre 4-5 di più per l'esposizione a sud), cosa non molto difficile da noi per fine febbraio.

MAV72
08-02-12, 15: 14
Bè, io intendo dire che la rimetto fuori quando le temperature tornano intorno ai 15 gradi di giorno e 7-8 di notte (considerando che nelle mie gabbie ce ne sono sempre 4-5 di più per l'esposizione a sud), cosa non molto difficile da noi per fine febbraio.

Ok grazie Ale.

Paolo e Melissa
08-02-12, 22: 14
scusate ragazzi volevo chiedervi, ho dei novelli nati a novembre non hanno ancora cenni di muta ,e' normale? può dipendere dal freddo di questi giorni?

Alessandro Ascheri
09-02-12, 11: 21
Sì, anche i miei sono tutti grigio-verdi ancora :)

MAV72
09-02-12, 11: 40
scusate ragazzi volevo chiedervi, ho dei novelli nati a novembre non hanno ancora cenni di muta ,e' normale? può dipendere dal freddo di questi giorni?

I miei nati a fine agosto stanno ancora in alto mare.

bugio13
09-02-12, 13: 53
Premetto che allevo sotto un porticato ben riparato e che le gbbie hanno polistirolo su 3 lati su 4 e tessuto per serre + nylon a coprire il frontale....
Fino a ieri (parlando solo di esotici) con 17 gould, 2 codalunga, 5 codarossa e 8 passeri, erano tutti vivi.
Ieri è morta una gouldina (che era la più debole del gruppo), oggi sua sorella (che però stava bene)......
Sono un po' sconsolato...da un lato penso che un freddo così arriva una volta ogni trent'anni, che comunque su 24 ne sono morti 2 e che significa che tutti gli altri sono di buona tempra.
Dall'altro penso che non sia giusto mettere a repentaglio la loro vita così....vediamo come procede, poi valuterò se procedere nell'allevarli all'esterno o rinunciare temporaneamente al loro allevamento, almeno fino a quando non riesco a garantire loro un locale intermo....

ZN83
11-02-12, 12: 14
Allevi all'aperto?

Massimo

Ciao Massimo, si allevo all'esterno in una veranda riparata ma non chiusa quindi il clima è quello esterno. Io niente mobiletto ma le batterie impilate e con i 3 lati riparati. Arriva il vento ma sono riparatissimi dalla pioggia ;)

Ultimo aggiornamento: ad oggi 11 Febbraio, dopo l'ultima nevicata notturna a Roma (non nevicava da 30 anni, quest'anno addirittura 2 volte in una settimana......), ho perso due piccoli di zebrato (mutati) nati da circa 5 giorni. Dopo quel milione di bestemmie ho provato a far finta di nulla....

loreto71
11-02-12, 22: 17
Devi riparare le gabbie dal vento...

Massimo

Alessandro Ascheri
12-02-12, 09: 28
Ieri altra nevicata qui a Ciampino. Ho dato una bella ripulita alla gabbia, soprattutto ho cambiato l'imbottitura a tutti i nidi, dove dormono e si insudiciano. Ho rimesso i nidi anche ai Gould, magari i novelli volessero dormirci dentro, anche se dubito. E' stata anche l'occasione per provare l'effetto del nido con entrata a tunnel. Naturalmente non permetterò loro di riprodursi finché le temperature non torneranno a livelli accettabili. I giorni più freddi saranno i prossimi 2-3, con temperature previste a -4/-6 gradi.
Ho girato u npiccolo video per farvi vedere la situazione e i miei pennutelli.

Tony Buglisi
12-02-12, 11: 47
Che bello e ordinato il tuo allevamento, mi piace proprio, complimenti

Paolo e Melissa
12-02-12, 12: 46
complimenti Ale ...ma quanti ne hai!!! Avranno in questi giorni un po "battuto i becchi" dal freddo pero' si sono anche goduti lo spettacolo di ieri pomeriggio.//[[*//[[*

Alessandro Ascheri
12-02-12, 16: 20
Grazie!
I diamantini sono 4 coppie, i Gould sono 19 (3 coppie adulte e i loro 13 figli svezzati da poco), i misti sono una quindicina (codarossa, bichenow, passeri del Giappone e diamantini). E poi ci sono 3 pulli di Gould in 2 nidi a balia.

Roberto Condorelli
12-02-12, 16: 45
I miei novelli di Gould, nati a novembre e dicembre, hanno iniziato la muta da un paio di settimane. Sono nati ed allevati all'interno.

Ciao

Paolo e Melissa
12-02-12, 16: 47
Questo pomeriggio ho effettuato la prima speratura alle 2 coppie di DDG di cui una in casa (al caldo) e l'altra fuori(al gelo). Risultati : in casa tutte e 6 sono feconde,invece fuori solo 4 su 6 di cui una di loro l'avevo raccolta in fondo alla gabbia ed era leggermente ammaccata,nel nido e' ancora sana pero' evidentemente non si e' sviluppata per questo motivo.Credo che la toglierò' altrimenti potrebbe rompersi ,faccio bene?

Roberto Condorelli
12-02-12, 16: 49
Fai benissimo.

bugio13
12-02-12, 18: 59
Alessandro....sei riuscito a fare i nidi con i cartoni del latte e i tunnel con i rotoli della carta igienica (se non ho visto male):) grande....

Roberto Condorelli
12-02-12, 19: 24
Ciao Ale.

Davvero una bella sistemazione, e degli esemplari bellissimi.

Allora non sei Presidente per caso. Sinceramente ti pensavo con una coppia di diamantini malconci.

Bene bene.

Piuttosto: i Gould ci entrano nel tunnel di cartone?

Alessandro Ascheri
12-02-12, 19: 48
Ciao Ale.

Davvero una bella sistemazione, e degli esemplari bellissimi.

Allora non sei Presidente per caso. Sinceramente ti pensavo con una coppia di diamantini malconci.

Bene bene.

Piuttosto: i Gould ci entrano nel tunnel di cartone?
Grazie, non sono i miei, li ho affittati solo per fare il video! :)
Due diamantini malconci, eh? Stanno tutti in forma, bello! Il nido di cartone col tunnel (fatto col tubo della bobina della carta da cucina) l'ho messo ieri, lo guardano ma non ci sono ancora entrati. Vedremo quando decideranno di riprodursi, con temperature migliori.

Roberto Condorelli
12-02-12, 19: 58
E' una bella idea.

Tienimi aggiornato.