Visualizza la versione completa : Coppia di organetti....asma
Ho una coppia di organetti e da ciò che vedo hanno l'asma respirano in modo irregolare alternando l'apertura del becco emettendo un leggero ticchettio, adesso non so se è il rumore giusto, ma è udibile, cosa posso fare?
Si tratta di acari? posso trattarli con l'ivomec direttamente in via orale?
ciao
Dovresti accertarti se è acariasi respiratoria oppure asma,nel primo caso l'ivomec(diluito con glicole 1/9) và benissimo ,nel secondo caso sò che viene usato il Bentelan,ma aspetta altri consigli anche xchè sò che coi canarini e cardellini vanno bene queste cure mentre x gli organetti non lo sò(non ne hò).
Fausto
Infatti non so se vanno bene....e poi nell'ipotesi per il bentelan non conosco le dosi da somministrare
ciao
Dovresti accertarti se è acariasi respiratoria oppure asma,nel primo caso l'ivomec(diluito con glicole 1/9) và benissimo ,nel secondo caso sò che viene usato il Bentelan,ma aspetta altri consigli anche xchè sò che coi canarini e cardellini vanno bene queste cure mentre x gli organetti non lo sò(non ne hò).
Fausto
Hola,
indicanos por favor la dosis.
Saludos.
ciao
Avete ragione ,non ho messo le dosi,scusatemi.
Bentelan=0,5mg
Allora :1/4 di compressa al giorno in mezzo beverino d'acqua ,il trattamento è di quattro giorni,praticamente fino alla fine della compressa.
Fausto
ciao
Avete ragione ,non ho messo le dosi,scusatemi.
Bentelan=0,5mg
Allora :1/4 di compressa al giorno in mezzo beverino d'acqua ,il trattamento è di quattro giorni,praticamente fino alla fine della compressa.
Aspettate anche altri consigli ,meglio ascoltare piu pareri anche xchè ripeto x gli organetti non saprei ,magari le dosi non vanno bene x loro e la terapia non è idonea.
Fausto
ciao
Fausto
vorrei solo aggiungere che se si tratta di acariasi respiratoria, potrebbe capitare inaspettatamente che il soggetto muoia mentre sembra che stia guarendo, questo perchè gli acari, morendo, intasano gola/trachea e il malcapitato muore soffocato.
Nella maggior parte dei casi l'Ivomec è un vero toccasana, senza eccedere nelle dosi.
ragazzi anche io o un cardellino e una canarina che dopo che si muovono i gabbia rimangono cn il becco aperto....di cosa si può trattare???avvicinadoli all'orecchio nn fa nessun ticchettio ma rimangono per uno due minuti cn il becco aperto
grazie...
?????????????????????????????????????????????????? ???????????
Enzo Patané
14-06-08, 14: 17
A volte è solo stress o paura. Ma gli esperti ti risponderanno meglio.
[=^||||
Cristiano Ferrari
14-06-08, 15: 26
Quoto Enzo.
Probabilmente si tratta solo di attacchi di panico ( normale per i cardellini a quanto vedo),dicci se succede quando ti vedono o ti avvicini alla gabbia.
sono al terzo giorno di bentelan.....sembra che sia quasi sparito
Cristiano Ferrari
14-06-08, 16: 13
Ciao Diego,sparisce perche' gli stai dando del cortisone.
L'importante e' che non abbiano una ricaduta appena lo smetti. In bocca al lupo!!! //[[]]//[[]]//[[]]
Ciao Diego,sparisce perche' gli stai dando del cortisone.
L'importante e' che non abbiano una ricaduta appena lo smetti. In bocca al lupo!!! //[[]]//[[]]//[[]]
Infatti spero che non abbiano una ricaduta.......ma devo farla almeno per 6 giorni la cura?
.................................................. ..........
Cristiano Ferrari
14-06-08, 17: 02
Non te lo saprei dire,non l'ho mai dato agli uccelli.
Al cane si,4 giorni a piena dose e poi a scalare finche' non smetti.
ciao
La cura è 1/4 di compressa fino alla fine di quest'utima,quindi 4 giorni .
Il medicinale è a base di cortisone quindi calma.
Fausto
Ps:magari la ripeti tra un pò,ma dopo i 4 giorni mi fermerei.
ciao
Se dopo aver svolazzato i soggetti restono col becco aperto è( come giustamento detto nei msg precedenti )solo stress.Io se faccio una corsa di appena 10 metri(fumo molto)altro che bocca aperta ,hò bisogno di una bombola di ossigeno.Quindi penso non hanno bisogno di nulla solo di non essere stressati.
Fausto
stamattina...ho tirato una bestemmia di buon mattino ho trovato la femmina morta......]"||||||]"||||||
e stamattina ho salutato anche il mschio....trovato morto.....boh.......che nervi, mi dispiace tantissimo......
Cristiano Ferrari
16-06-08, 17: 48
Azz....allora mi sa tanto che asma non era.....[]=]]
ciao
Mi dispiace tanto,purtroppo a volte non basta l'attenzione ,l'intenzione e un'ipotetica cura(finquando non è diagnosticata esattamente una malattia la possiamo chiamare appunto ipotetica cura quello che facciamo)x salvare un soggetto.
Fausto