PDA

Visualizza la versione completa : ciuffolotti piccoli

sandro mauri
08-02-12, 10: 26
ciao a tutti coloro che allevano ciuffolotti.......ieri sera un mio amico mi ha parlato di ciuffolotti molto piccoli ora mi chiedevo se qualcuno ne' e' a conoscenza,ha poi aggiunto che i colori sono molto piu' intensi???

pierre
08-02-12, 11: 38
si tratta dei ciuffolotti appenninici,presenti in meridione e nelle isole,sono piu piccoli ed hanno colori piu vivaci,ma è anche vero che esistono tantissime forme intermedie,sia in cattività che in libertà,quindi è difficile una classificazione precisa.

roberto ghidini
08-02-12, 11: 41
I ciuffolotti più piccoli sono gli Ardenne,quelli che i belgi chiamano Bouvreuil pivoine,poi ci sono gli alpini e gli appenninici,per quello che riguarda il colore,direi che quelli piccoli sono più ossidati.

sandro mauri
08-02-12, 11: 45
grazie e' possibile vedere qualche foto x le diverse specie e capire le differenze

roberto ghidini
08-02-12, 11: 49
Le differenze sono minime,e in foto non sarebbero evidenti,l unica cosa che, oltre alla taglia, fa la differenza,e la lunghezza della coda.

sandro mauri
08-02-12, 11: 52
ma gli anelli sono uguali???

roberto ghidini
08-02-12, 11: 56
Assolutamente nò,per la FEO i piccoli vanno anellati con il "D" da 2,75, e i grandi con l "E" da 2,95

sandro mauri
08-02-12, 11: 58
ok grazie 1000

massyesposto
08-02-12, 18: 32
il canarino ti fornisce il termine di paragone.

sandro mauri
09-02-12, 10: 37
grazie del filmato si mi sembrano un po' piu' piccoli ciao

mario albano
23-02-12, 08: 43
Le differenze sono minime,e in foto non sarebbero evidenti,l unica cosa che, oltre alla taglia, fa la differenza,e la lunghezza della coda.

ciao,roberto,vorrei aggiungere che la differenza sta soprattutto nella forma che nel tipo ''appenninico'' piu' ''tipico'' assume una forma appunto molto simile a quella del gloster consort,dando cosi' l'idea del soggetto piccolo ma compatto e robusto(non solo piccolo)al contrario di cio' che avviene nei ciuffolotti delle ardenne.Il colore si differenzia in quanto la presenza di una maggiore carica di pheomelanina(vedi i bruno e i bruno pastello)fa si che il rosso appaia tendente al color mattone.

massyesposto
23-02-12, 18: 09
ciao Mario,
penso che ancora sia troppo presto per fare delle comparazione serie tra le due sottospecie.....gli appenninici ormai sono ben stabili ed allevati da tanti anni da diversi allevatori per cui sicuramente la loro forma e' anche stata plasmata dagli allevatori piu' preparati come te seguendo gli standard o il proprio gusto personale dettato anche dall' esperienza e dal buon occhio, per quanto riguarda le ardenne penso che sia prematuro parlarne e penso che non esistano dei ceppi ben selezionati nemmeno in Belgio dato che spesso ci rifilano soggetti che di nato in cattività hanno solo l'anellino regolare........ sicuramente lo loro predilezione per soggetti grandi non agevola la loro diffusione contando che in Belgio quasi tutti allevano cardellini e ciuffolotti major.

massyesposto
23-02-12, 18: 23
Almeno questa e' la mia impressione poi non saprei che dirti a riguardo salvo che secondo me hanno la coda leggermente piu' corta ed hanno una postura leggermente piu' orizzontale rispetto agli appenninici comunque un membro del forum di Roma che alleva gli appenninici ha un maschio ardenne che gli ho dato a fringillia per cui sicuramente avrà dei termini di paragone e confronti diretti anche se ripeto secondo me per le ardenne e' prematuro.
Questo mio intervento è fatto con scopo discorsivo e di scambio di esperienze/vedute con allevatori preparati sul ciuffolotto come te Mario ( se nn erro mi innamorai perdutamente di una tua pastellobruna appeninica a fringillia due anni fa e te la chiesi in tutti i modi ;-) ) e visto che a volte con i vari scritti su questo forum si sono generati qui pro quo tra gli allevatori vorrei che non sia questo lo spirito della mia osservazione.

mario albano
23-02-12, 18: 31
certamente il fatto di non avere uno standard preciso non aiuta ne allevatori ne giudici ma credo che la tendenza generale sia quella i mettere ordine.p.s. ben vengano quelli come te che fanno interventi esprimendo chiaramente le proprie idee,solo confrontandosi si migliora.

massyesposto
23-02-12, 18: 44
leggo con piacere il tuo post Mario anzi ci si potrebbe organizzare per dei confronti diretti e visivi alla prossima fringillia o al salone dei fringillidi con vari soggetti.....magari altri allevatori hanno altri soggetti per cui sarebbe molto ben costruttiva la cosa!

mario albano
24-02-12, 08: 26
sicuramente,ma la cosa dovrebbe essere presa in seria considerazione dalla commissione tecnica altrimenti il confronto,per quanto piacevole rimane fine a se stesso.

lionel
26-02-12, 15: 18
Scusate l’intrusione e l’ignoranza in materia, ma nello stato attuale delle cose quali mutazioni sono state fissate sugli appenninici di taglia tipica?
Grazie e saluti.

roberto ghidini
26-02-12, 17: 55
Sicuramente negli appenninici \ alpini sono fissate la bruno e la pastellobruno,ma credo che ci sia anche qualche soggetto pastello.
La giallo,visto che è comparsa nei piccoli,credo e spero che sia stata mantenuta,e non siano stati utilizzati tutti per traslare la mutazione nei major

lionel
27-02-12, 22: 01
ok. Grazie!

Fioravante Prontera
29-02-12, 23: 01
Ho avuto la fortuna di vederli da vicino con prole dall'amico Morris73 (Maurizio Prete). Sono molto più "vivaci" rispetto al Ciuffolotto Major, ma i colori ossidati e le forme minute e delicati, li rendono una giioia per gli occhi.
Io gli chiamo topolini con le ali.

massyesposto
29-05-12, 18: 41
sembra che questa volta ci sia riuscito ;-)

Hirundo Rustica
29-05-12, 18: 45
Bellissimi complimentoni !!!

sandro mauri
29-05-12, 18: 53
sembra che questa volta ci sia riuscito ;-)

molto belli bravo che mutazione sono????????

roberto ghidini
29-05-12, 22: 27
Ardenne pastellobruno ()(