Visualizza la versione completa : Ciuffolotti
Ciao a tutti per gli amanti dei ciuffolotti volevo farvi vedere qualche foto della scorsa stagione riproduttiva...a breve posterò le foto delle coppie per la stagione 2012....ora solo alcune dello scorso anno...
Carlo Sallese
08-02-12, 18: 04
Mollto belli, complimenti e in bocca al lupo per la prossima stagione cove
sandro mauri
08-02-12, 18: 09
belli sbaglio o li hai fatti riprodurre in gabbie da 90 cm
no no tutti in gabbie da 120cm...ma da quest'anno provo anche in voliere da 1.2mx2x2.5...vedo cosa combinano!!!!
posto ancora alcune foto......ci sono anche dei lucherini e cardellini sempre della scorsa stagione riproduttiva....e due femmine del 2010 riproduttrici di ciuffolotto.........
Davvero belli!! Complimeti!! Ora aspettiamo foto 2012!!
un paio di domande: il ciuffolotto maschio con gli occhi rossi è un topazio?Quest'anno da 2 portatori della mutazione sono riuscito a svezzare solo un maschio topazio,ma è handicappato,ha problemi di vista e di equilibrio e taglia ridotta,gli altri pulli sono morti nell'uovo o subito dopo la nascita(erano debolissimi),mi hanno detto che questa nuova mutazione deve ancora essere fissata xciò sono cosi deboli,ma il tuo mi sembra un bel maschio sano e robusto.Altra domanda:vedo che offri le spighe di panico ai ciuffolotti,le gradiscono?
sandro mauri
09-02-12, 10: 40
molto belli bravo io pero' quest'anno gli concedo la 90 cm si devono accontentare........e' da settembre che sono li.......il panicco i miei lo divorano una spiga alla settimana anche ogni 5 gg.
Sandro in una 90 potresti avere problemi di deposizioni fuori dal nido e aggressività tra i partners,ti consiglio di foderare il fondo gabbia con materiale morbido(fieno,paglia ,gommapiuma),in modo da recuperare intatte le uova deposte a terra e tieni pronto il divisorio in caso di aggressività,sono problemi che insorgono x mancanza di spazio ,alcune coppie ne risentono piu di altre,lo vedrai quando saranno in estro.
sandro mauri
09-02-12, 11: 28
grazie il maschio e' un 2010 l'anno scorso il mio amico lo ha fatto riprodurre in una 120 con successo......la femmina e' 2011 vedremo non vorrei sprecare tutto x 30 cm
un paio di domande: il ciuffolotto maschio con gli occhi rossi è un topazio?Quest'anno da 2 portatori della mutazione sono riuscito a svezzare solo un maschio topazio,ma è handicappato,ha problemi di vista e di equilibrio e taglia ridotta,gli altri pulli sono morti nell'uovo o subito dopo la nascita(erano debolissimi),mi hanno detto che questa nuova mutazione deve ancora essere fissata xciò sono cosi deboli,ma il tuo mi sembra un bel maschio sano e robusto.Altra domanda:vedo che offri le spighe di panico ai ciuffolotti,le gradiscono?
PIerre il ciuffolotto con gli occhi rossi è un pastello bruno!!gli occhi rossi risultano così per la qualità della foto non molto eccellente!!ho acquistato anche io un maschio topazio quest'anno vedrò cosa faranno....cmq mi hanno detto anche a me che la mutazione topazio nel ciuffolotto non è ancora molto fissata e selezionata ci vorranno ancora alcuni anni di giusta selezione secondo me!!!!comunque il panico lo distruggono in un giro di 2 giorni!!!
xchè il mio soggetto ha gli occhi rossastri e mi pareva che fossero simili,cmq se vuoi vederlo scorri in sez ciuffolotti e vedrai la foto,purtroppo non è un soggetto che può riprodursi x le tare ereditarie,ma ho ancora i genitori portatori e loro figli ancestrali possibili portatori del fattore topazio(recessivo),staremo a vedere..
roberto ghidini
09-02-12, 16: 31
Il pastellobruno topazio è molto più diluito,ancor di più che un pastellobruno fatto in purezza,infatti non sono un gran che.
I topazio sono molto deboli,normalmente buttano indietro la testa,e non ricevono le imbeccate,quindi devi allevarli a mano per almeno 5\6 giorni,poi quando saranno più forti,li riinserirai nel nido.
Ti consiglio sempre mutato x portatore,anche perchè in questo modo ti rimmarra sempre qualche pullo portatore( che non hanno mai problemi) nel nido, così facendo potrai rinserire i mutati dopo 5\6 giorni, senza che la femmina abbandoni il nido,ed evitando di imprintare i pulli all allevatore.
Se ti interessa uno scambio per rinsanguare, si può fare.
Roberto ma te hai anche topazio????che mutazioni allevi del ciuffolotto????
ma i figli ancestrali di 2 portatori non sono sicuramente portatori(50%?),quindi bisogna provarli,o sbaglio?
il topazio handicapppato in questione l'ho iio una conoscente di pierre,non dovendo piu' competere con gli altri meglio dotati per la mangiatoia,siè ripreso,non fa piu' capottate meno giravolte il panico lo divora e anche il misto sfuso in scatola,si pulisce attingendo acqua dal sifone e canta.purtroppo strisca la coda che è un po' sciupata,gli ho tagliato le unghie rigirate in sotto con cui si inpigliava nella griglia e cosi' saltella senza roteare,mangia anche un po' di pastoncino.in casa siamo sui17-18 gradi,insomma campa.immaginiamo che ti saluti...come vanno i tuoi col clima?buone cose coco
roberto ghidini
09-02-12, 19: 54
Pierre,nella Mutazione Autosomica Recessiva:
Mutato x Ancestrale = Tutti Portatori
Portatore x Portatore= 25% Ancestrali, 50% Portatori,25% Mutati
Portatore x Ancestrale = 75% Ancestrali, 25% Portatori
Simo,tranne la pezzato(bianco) le ho tutte,anche se quest anno ho ceduto tutti i pastello,qualcuno potrebbe rinascermi per crossing over inverso
PS Volevo dire che i Topazio sono molto deboli alla nascita,ma dopo 5,6 giorni si riprendono,in mio capostipite ormai ha 4 anni,ed è in forma smaliante.
Pierre,nella Mutazione Autosomica Recessiva:
Mutato x Ancestrale = Tutti Portatori
Portatore x Portatore= 25% Ancestrali, 50% Portatori,25% Mutati
Portatore x Ancestrale = 75% Ancestrali, 25% Portatori
Simo,tranne la pezzato(bianco) le ho tutte,anche se quest anno ho ceduto tutti i pastello,qualcuno potrebbe rinascermi per crossing over inverso
PS Volevo dire che i Topazio sono molto deboli alla nascita,ma dopo 5,6 giorni si riprendono,in mio capostipite ormai ha 4 anni,ed è in forma smaliante.
Roberto hai anche la mutazione pastello bruno giallo????Quante coppie ne allevi se posso chiederti???
roberto ghidini
09-02-12, 20: 26
Una,l ho presa quest anno,farò due covate in purezza poi utilizzerò il maschio con una delle mie femmine,c è ancora da lavorare sulla taglia e sul disegno.
se sono quelli che hai preso a Reggio Emilia erano bellissimi,su cosa devi lavorare ancora?
Sono quelli che c'erano a reggio nello stand lodato???se sono quelli li ho visti anche io(c'era un maschio patello bruno giallo, una femmina pastello bruno gialla e una femmina portatrice di giallo)!!!quest'anno sono tentato di aquistarne una coppia.....ma preferisco andare da allevatori che li riproducono, non acquistarli da allevatori che li importano!!!sono un pò scettico su quel punto di vista...ma magari mi sbaglierò!!!!!Ma la mutazione pastello bruno gialla è sesso legata o no???ho un dubbio.....
roberto ghidini
10-02-12, 15: 57
La giallopastellobruno è la sommatoria di tre mutazioni,la bruno e la pastello che sono recessive sessolegate,e la giallo che è autosomica recessiva.
La giallo è comparsa nei ciuffolotti piccoli,e la taglia non è ancora quella ottimale,poi siccome il giallo ancestrale non è esaltante,si tende a lavorare con i pastellobruno in purezza,facendo questo si perde di disegno.
Per quest anno lavorerò ancora sulla taglia,avendo delle buone femmine pastellobrune,poi dal prossimo anno lavorerò sul disegno.La forma invece è già ottimale,almeno nei miei soggetti.
Vorrei anche portare la giallo nel bruno,sia perchè ho buoni soggetti con cui lavorare,sia perchè, secondo mè, anche il quella mutazione il giallo viene esaltato come nel pastellobruno,e non viene soffocato come nell ancestrale.
Concordo pienamente le tue affermazioni Roberto........la giallopastellobruno è una delle mutazioni che mi attira particolarmente...nn capisco xk..=)ahahahaha.....
a me la mutazione gialla non fa impazzire,ma concordo che il giallopastellobruno ha un fascino tutto particolare