Visualizza la versione completa : domande.......!
Ciao ragazzi volevo sapere due cose, quanto tempo le uova posso tenerle senza farle covare?
e secondo voi questa fanmosa e fantomatica vitamina E posso somministrarla ora che gli animali hanno iniziato la cova? La vitamina E somministrata ora può darmi delle soddisfazioni oppure peggiora la situazione?
Ciao io posso risponderti solo alla prima domanda.....Io le uova le ho messe in cova anche dopo 8 gg con risultati notevoli....unico accorgimento è conservare le uova in appositi contenitori imbottiti di cotone o garze per medicazione in luogo fresco e magari un pelino umido....però bisogna girare le uova ogni giorno onde evitare che il tuorlo si fissi alla parete del guscio, compromettendo così lo sviluppo dell'embrione...ciao....
La vitamina E,per quello che so io ,è uno stimolante alla riproduzione,per cui andrebbe dato prima che le cove comincino e se ce n'è bisogno....se le tue coppie sono già partite e stanno covando non ritengo sia più necessario somministrargliela.
Se le uova vengono conservate nel modo corretto,possono essere messe in cova anche fino a 10 giorni dalla deposizione.Io le ripongo in una mangiatoia riempita di semini con l'estremità più appuntita verso il basso e le conservo in un posto riparato e buio.
Massimo
Antonio Longo
09-02-12, 13: 50
La vitamina E puoi somministrala (con moderazione) anche se le cove sono iniziate, mentre le uova possono essere conservate fino a 10 giorni avendo cura di girarle quotidianamente, dopo tale periodo, la percentuale di schiusa diminuisce drasticamente.