Visualizza la versione completa : Pettirossi
VampiroUFC
10-02-12, 16: 07
Ciao ragazzi, sono nuovo, volevo subito farvi una domanda. In periferia dove abita un mio amico è pieno di pettirossi, prenderne un paio è un reato?
Su alcuni siti parlano di allevamento, ed altri dicono che invece son specie protetta.
Mi servirebbe qualche dritta....
se ne prendi giusto due va' bene ma non piu' di quattro
sottrarre animali di qualsiasi specie o razza alla natura è considerato reato penale.il fatto è che oltre ad essere della natura stessa sono anche proprietà dello Stato in più è considerata una specie protetta.per detenere un animale protetto devi essere in possesso di un regolare certificato che attesti che gli animali che hai tu non vengono dalla natura bensì da un allevamento autorizzato ed anellati con anellino inamovibile rilasciato solo dalle federazioni al quale devi essere regolarmente iscritto.fossi in te lascerei perdere.....
scusa ma io non capisco davvero come si possa mettere una domanda del genere,nessuna specie si puo' prendere in natura non esistono uccelli che si possono prendere uccelli no...spero tanto che tu stia scherzando depredare la natura è una cosa davvero da p.d.m comunque segnalero' il tuo messaggio al moderatore perche' secondo me è offensivo nei confronti di tutti gl'allevatori
se ne prendi giusto due va' bene ma non piu' di quattro
ma cosa stai dicendo???!!!!NON SI PUò.....quando non si sanno le leggi bisogna tenere la bocca chiusa altrimenti si rischia di incentivare cose illegali.il fiato va usato quando si ha la consapevolezza di quello che si sta dicendo,non a vanvera!!
scusa ma io non capisco davvero come si possa mettere una domanda del genere,nessuna specie si puo' prendere in natura non esistono uccelli che si possono prendere uccelli no...spero tanto che tu stia scherzando depredare la natura è una cosa davvero da p.d.m comunque segnalero' il tuo messaggio al moderatore perche' secondo me è offensivo nei confronti di tutti gl'allevatori
scusa,avevo interpretato male!!
Ernesto Schiano
10-02-12, 16: 35
Presumendo ceh tua stia scherzando, ti ricordo che la cattura di avifauna autoctona è un reato penale (si va in carcere), la detenzione prevede delle salatissime ammende (multoni da capogiro)... tutto questo proprio per evitare che il patrimonio naturale dello stato venga depredato e assoggettato a vincoli di prigionia immotivati... ci sono tanti ucceletti allevabili in gabbia, lascia i pettirossi a chi come me ha piacere ad andare in giro con la macchina fotografica a fare bird watching!! ;)
Fanno parte della fauna autoctona e come tale sono un bene indisponibile dello Stato.
Il suo prelievo in natura è pertanto classificato come reato penale.
Al pari dei cardellini prelevati in natura, difficilmente riuscirebbero ad ""abituarsi"" ad una gabbia ed ancora più difficilmente riuscirebbero a procrearvi.
Se proprio ti piacciono, contatta un allevamento (su internet ne troverai tanti) e vai a visitarlo. Informati sulle necessità e sulla alimentazione della specie, sulle eventuali autorizzazione alla detenzione ed infine se i soggetti visti ti susciteranno ancora l'interesse... beh, a questo punto hai quasi tutte le carte in regola per portarteli a casa legalmente e farli vivere "degnamente".
a mio parere protetti si o protetti no gli uccelli nati in natura liberi devono restare dove sono
aiutiamoli con un pò di cibo in queste giornate nevose e gelide
Roberto Giani
10-02-12, 17: 17
Non capisco perchè si sia risposto all'utente in modo così disordinato!
Amato dice: "se ne prendi giusto due va' bene ma non piu' di quattro " ma non è detto che se ne capisca l'ironia...
Altri rispondono, scandalizzati, se sta scherzando perché che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e pertanto sottoposta a massima protezione (che è verissimo) e via dicendo...
Io penso che cose ovvie per noi che bazzichiamo da tempo nell'ambiente non lo siano, per forza, per tutti. Come si dice a Napoli "nessuno nasce imparato" per cui è possibile che in questo forum compaiano anche domande come queste.
Penso che la cosa migliore sia sempre spiegare le cose in modo preciso, dando risposte senza ironia e senza puntare il dito perchè è fatta una domanda, per noi, stupida.
Ciao ragazzi, sono nuovo, volevo subito farvi una domanda. In periferia dove abita un mio amico è pieno di pettirossi, prenderne un paio è un reato?
Su alcuni siti parlano di allevamento, ed altri dicono che invece son specie protetta.
Ahahahahahah questa e proprio BELLA! ecco la dritta prendine pochi e non esagerare! BO!!
ciao roberto io chiedo scusa se la mia ironia non è stata capita ma davvero non credo che una persona superati gli otto anni sa' che non si possono catturare i pettirossi o i cardellini o eccccc a me sembra piu' una presa per i f..... di qualche burlone di turno infatti se vedi' e il primo messaggio.....comunque visto che siamo "liberi" ognuno ha la liberta' di rispondere quel che crede.......altrimenti nel regolamento aggiungiamo ...nei post non si puo' scherzare oppure ai post va' risposto in modo esaustivo e solo chi e' qualificato puo' farlo....siccome ancora non ci sono..
p.s. se devo dirla tutta ho segnalato il messaggio perche' lo trovo pure alquanto offensivo
Alessandro Ascheri
10-02-12, 18: 32
Provo a rispondere seriamente a Vampiro, anche se la domanda sembra provocatoria.
Hanno ragione tutti i siti che citi, in quanto sono una specie protetta (anche un solo esemplare) e si possono allevare se vengono ceduti da qualcuno che li alleva regolarmente e sono regolarmente denunciati. Il problema è che non sono così diffusi in allevamento, anzi, sono piuttosto rari.
ciao roberto io chiedo scusa se la mia ironia non è stata capita ma davvero non credo che una persona superati gli otto anni sa' che non si possono catturare i pettirossi o i cardellini o eccccc a me sembra piu' una presa per i f..... di qualche burlone di turno infatti se vedi' e il primo messaggio.....comunque visto che siamo "liberi" ognuno ha la liberta' di rispondere quel che crede.......altrimenti nel regolamento aggiungiamo ...nei post non si puo' scherzare oppure ai post va' risposto in modo esaustivo e solo chi e' qualificato puo' farlo....siccome ancora non ci sono..
Hai perfettamente ragione penso che non dovevamo nemmeno rispondere a questa domanda... è stata fatta solo per divertirsi un po!!Basta vedere che si è iscritto oggi e questo è il suo primo messaggio!
la solita bufera..... al nostro nuovo amico bisogna far capire che oltre ad essere vitato dalla legge prelevare in natura vuol dire privare un animale della sua libertà invece per le specie allevate in gabbia è esattamente il contrario rimettendoli in natura morirebbero di fame. ti consiglio di rivolgerti da un allevatore anche se non ho sentito mai di qualcuno che alleva pettirossi
Come han già detto tutti non si possono catturare.
Per quanto riguarda l'allevamento di pettirossi, dubito esista. Primo perchè sono insettivori, secondo perchè è un uccello molto territoriale e arriva ad uccidere altri esemplari. Difatti se si fa caso il pettirosso così come la cinciallegra(altro uccello "omicida" :) ) lo si vede sempre da solo in un certo luogo che costituisce la sua area.