Visualizza la versione completa : Allevamento "Condormannaro"
Roberto Condorelli
12-02-12, 17: 46
Qualche foto scattata oggi:
https://picasaweb.google.com/robcondor/20120212AllevamentoCondormannaro?authuser=0&authkey=Gv1sRgCNDYz5Lk2qiOAQ&feat=directlink
Bello Roberto ma non vedo 2 particolarissimi esemplari che ci avevi fatto conoscere dopo Reggio.....
Bello!!!
Complimenti per il sistema di beverini automatici, c'è anche il recupero dell'acqua di scolo.
Una =^= per gli indigeni
Roberto Condorelli
12-02-12, 18: 21
Caro Federico,
se ti riferisci ai due Pirenestes, purtroppo sono deceduti dopo circa tre mesi che li avevo.
Un vero peccato, anche perchè sono quasi introvabili...
A presto
Roberto
Si esatto Roberto mi riferivo a loro... peccato.
A settembre li aveva anche un amico ..una coppia e un maschio di becco azzurro spaiato presi in Germania o Olanda non ricordo...
Complimenti....un bell'allevamento.....
Paolo e Melissa
12-02-12, 18: 59
Complimenti Roberto ben ordinato e attrezzato....anche le rose()(()(
Antonio Longo
12-02-12, 19: 10
Ciao Roberto, bellissimo allestimento! Ti fiaccio i miei compliementi ed un grosso in bocca al lupo.
Ho letto dell'intenzione di mettere solo gould e allevarli in purezza, ti auguro di cuore di selezionare degli ottimi riproduttori!
Tony Buglisi
12-02-12, 19: 24
Che belli i Codaceto, si riproducono in purezza o anche loro con le balie?
Roberto Condorelli
12-02-12, 19: 29
Grazie a tutti.
Per tonythebest: i codaceto non so come si riproducono.
Credo che in Italia li abbiamo in due o tre, e non mi risultano riproduzioni sistematiche (ma spero di sbagliarmi).
L'allevatore presso il quale ho acquistato una coppia in Belgio, li riproduce in voliera e, se non ricordo male, con le balie.
Comunque una delle mie due coppie ha fatto il nido, mettendolo nel bagnetto (che ho asciugato). Nella foto si vede.
Il fatto è che sono molto sensibili alla temperatura. Una femmina si impalla sotto i 24 gradi. Uno dei maschi (quello del nido), è andato in muta nel giro di un giorno da quando, per aiutare la femmina, avevo alzato la temperatura.
Ho quindi deciso di unire le due coppie lasciando tre nidi. Vedremo.
Roberto
Tony Buglisi
12-02-12, 19: 35
Avevo notato il nido nel bagnetto. Se mi dici cosi della temperatura lascio perdere, non li prendo. Mi piacevano molto ma io li tengo in un box auto non riscaldato quindi sarebbe davvero impossibile anche solo farli stare bene. Grazie per la info e buona fortuna
Roberto Condorelli
12-02-12, 19: 36
Non li prendi...nel senso che conosci qualcuno che li vende? Mi puoi dire in privato chi è?
Grazie.
Simone Durigon
12-02-12, 19: 42
Animali tenuti in maniera eccellente,
cosa fornisci ai cana come alimentazione?
Roberto Condorelli
12-02-12, 19: 45
Ciao Simone, e grazie. In effetti li curo molto.
Ai canus do solo ed esclusivamente pellettato della Roudybush. Durante il periodo normale quello di mantenimento. Durante la riproduzione quello specifico. Misura nibbles (più piccola del mini). Non do assolutamente nient'altro. Nemmeno un chicco.
Ciao
Roberto
Simone Durigon
12-02-12, 20: 06
Ciao Simone, e grazie. In effetti li curo molto.
Ai canus do solo ed esclusivamente pellettato della Roudybush. Durante il periodo normale quello di mantenimento. Durante la riproduzione quello specifico. Misura nibbles (più piccola del mini). Non do assolutamente nient'altro. Nemmeno un chicco.
Ciao
Roberto
Se aggiungi un pò di erbe prative e qualche spiga di panico non gli farà male, giusto per rendere meno monotona la dieta...
Alessandro Ascheri
12-02-12, 20: 09
Bello e ordinato, Roberto. Non avevo visto ancora l'impianto automatico. Certo, di specie ce ne sono molte, ma se non si riproducono meglio ridurre e ottenere risultati migliori con poche.
Roberto Condorelli
12-02-12, 20: 25
Se aggiungi un pò di erbe prative e qualche spiga di panico non gli farà male, giusto per rendere meno monotona la dieta...
Caro Simone, sono molte le cose che se aggiungessi non gli farebbero certamente male.
Ho però deciso di applicare in modo rigoroso la scelta pellet, e per ora i risultati sembrano buoni. Gli uccelli, che ho da circa un anno, sono in condizioni perfette di forma e piumaggio. Una delle due coppie si è anche riprodotta, ma dopo una cova di dieci giorni la femmina ha abbandonato, a mio parere per il grandissimo rumore che quella notte ci fu a Roma per un temporale memorabile.
I pulli nacquero ugualmente (tre uova su quattro erano feconde) in incubatrice, ma poi non ebbi proprio la possibilità di alimentarli personalmente con la costanza necessaria.
Considera che sono ancora molto giovani, perchè quando li presi io avevano al massimo 8/9 mesi.
Ciao
Roberto
Roberto Giani
12-02-12, 20: 29
Complimenti Roberto, bellissimo allevamento con specie notevoli, molto ordinato ed organizzato.
Mi dispiace moltissimo per i Pyrenestes...
Roberto Condorelli
12-02-12, 20: 34
Bello e ordinato, Roberto. Non avevo visto ancora l'impianto automatico. Certo, di specie ce ne sono molte, ma se non si riproducono meglio ridurre e ottenere risultati migliori con poche.
Per ora tutte le specie che ho avuto si sono riprodotte.
Le uniche che non lo hanno fatto sono state i Pirenestes, che mi sono morti dopo tre mesi dall'acquisto, i ventrearancio, che ho ceduto prima di metterli in cova, e i codaceto, perchè ho appena iniziato.
La mia idea di ridurre le specie, anzi di quasi azzerare, tenendo solo i Gould, non dipende dai più o meno soddisfacenti risultati riproduttivi delle altre specie, ma dal desiderio di essere più organizzato, più concentrato e più specializzato su quella che, almeno a mio parere, è di gran lunga la specie più bella che ci sia in circolazione, specie rare comprese.
La purezza, poi, è un discorso a parte.
Vorrei concentrarmi su di essa per motivi di tipo conservazionistico ed etologico. E, per dirlo in francese, per togliermi dalle balle i passeri.
Sono convinto che i passeri siano un grande strumento, e per fare mostre sono probabilmente indispensabili, anche se conosco un (solo) allevatore che fa mostre a discreto livello senza usare balie. A settembre ho comprato a Travagliato una sua femmina che, ironia della sorte, è l'unica che non mi si è riprodotta...
Insomma: senza passeri con le mostre non si va lontano, e di questo ne sono perfettamente consapevole.
Quest'anno comunque, intanto che li ho e li uso, parteciperò a qualche mostra, così mi tolgo lo sfizio, e poi mi posso concentrare sulla purezza per qualche tempo.
Comunque vedremo...dipende anche da come vanno le cose con le specie che ho messo al lavoro...
A presto
Roberto
Roberto Condorelli
12-02-12, 20: 35
Complimenti Roberto, bellissimo allevamento con specie notevoli, molto ordinato ed organizzato.
Mi dispiace moltissimo per i Pyrenestes...
Non dirlo a me...
ciao Roberto,ti ho conosciuto a Travagliato e mi ai parlato di PASSIONE,ORDINE,PULIZIA,tutte DOTI che dimostri di avere COMPLIMENTI.
Roberto Condorelli
13-02-12, 00: 11
Ciao Nicolò.
Ti ringrazio molto. Non riesco a focalizzare il tuo viso, ma sono sicuro che se ti vedessi mi ricorderei.
Devo dire che l'esperienza di Travagliato è stata veramente piacevole, divertente e formativa.
Sicuramente ci tornerò quest'anno, probabilmente ingabbiando.
Spero solo che il lavoro non ci metta lo zampino.
Se ci tornerai, probabilmente ci vedremo lì.
A presto
Roberto
ciao Roberto, ci rivedremo a settembre.
Vincenzo Forlino
13-02-12, 18: 31
complimenti Roby hai un allevamento molto organizzato e pratico e fantastici soggetti, si vede che sono tenuti egregiamente ()(()(
un grosso imbocca al lupo per i coda aceto sono stupendi ()(
Complimenti per il tuo allevamento. Volevo chiederti info riguardo ai pyreneste erano i rossi o i ventrenero? di cosa sono morti? sono abbastanza rari da trovare e anche io ne sto cercando una coppia.Sono appassionato di africani al momento ho una coppia di becco azzurro e una femmina spaiata e sto cercando un maschio.
Roberto Condorelli
13-02-12, 23: 29
Ciao. Erano i sanguineus. Non so di cosa siano morti perchè le analisi che ho fatto effettuare non hanno individuato la causa del malessere.
Sono effettivamente molto rari, e per ora impossibili da trovare se non di cattura.
Qualche volta si vedono anche i becco azzurro, sempre di importazione.
Ciao
Roberto
Fioravante Prontera
13-02-12, 23: 37
Tutto molto bello Roberto!
Complimenti!
I Cordon Blu anche gli hai riprodotti?
Un abbraccione
Roberto Condorelli
14-02-12, 00: 00
Ciao Fiore.
I cordon blu li ho riprodotti l'anno scorso, ma con risultati miseri. Da una coppia ho fatto circa sedici novelli, ma quasi tutti sono morti dopo l'involo. Me ne sono rimasti due, davvero molto belli, che ho accoppiato a due acquisti. I genitori invece li ho lasciati insieme, perchè sono molto affiatati.
A presto
Roberto
Fioravante Prontera
14-02-12, 21: 26
Che peccato!
Chissà che colpo al cuore vedere questi piccoli "folletti" azzurri prima crescere, e poi morire.
Hai mai scoperto di cosa siano morti?
Roberto Condorelli
14-02-12, 23: 40
No, purtroppo non l'ho scoperto...
da allevatore di ciuffolotti,non posso fare a meno di apprezzare la splendida coppia di pastello bruno,li hai presi in Belgio?
Roberto Condorelli
15-02-12, 10: 35
No, li ho presi da un allevatore vicino Cassino.
Effettivamente sono due soggetti davvero molto belli.
Le foto non rendono.
Grazie.
Roberto
***** miseria che allevamento!!!! Davvero strabiliante e fantastico!!! COmplimenti per gli animali che hai perchè son dfavvero belli e ben tenuti!!!!
Posso chiederti un piacere? Mi spieghi come funziona il sistema dell'acqua? Vedo un tubo nero che porta acqua e uno trasparente che porta via acqua... ma quelle "vaschette" che contengono acqua come funzionano? Hanno un "troppo pieno"? COmplimenti ancora per le foto!!
Roberto Condorelli
15-02-12, 11: 11
Ciao.
Grazie per i complimenti.
I Tubi neri portano acqua per pressione atmosferica.
I Tubi trasparenti scaricano le gocce che cadono mentre gli uccellini bevono in appositi raccoglitori.
I contentitori bianchi hanno un foro sotto per scaricare. Nessun troppo pieno.
L'unico inconveniente è che ogni tanto bisogna smontare e pulire i contenitori bianchi perchè alcuni uccelli li sporcano e possono ostruirsi. Il problema non è tanto la poca acqua che a causa di ciò fuoriesce, perchè tanto finisce sul fondo gabbia, quanto il fatto che nella pozzetta ci vanno a bere, e l'acqua ovviamente lì non è pulita.
Comunque è un problema che si determina quasi esclusivamente con i passeri. I gould e gli altri normalmente non ci fanno le feci.
A presto
Roberto
Cosa intendi quando dici: I Tubi neri portano acqua per pressione atmosferica?
Se non ho capito male i contenitori hanno un piccolo foro dove passa l'acqua per pulirsi e viene scaricata nei tubi trasparenti, giusto? potresti mettere delle foto più dettagliate o un video per comprendere meglio come funziona il giro dell'acqua? e se possibile per MP dove hai trovato e come l'hai costruito il meccanismo dell'acqua per potermi informare meglio perchè vorrei fare qualcosa del genere con le mie prossime strutture che vorrei costruire in futuro!! Grazie mille!!
Roberto Condorelli
15-02-12, 11: 53
L'acqua serve per bere. Il serbatoio è in alto e scende per pressione atmosferica, arrivando ai beverini.
Non ci sono bagnetti.
I tubi trasparenti sono di scarico delle gocce che, per quanto i beverini siano pressochè perfetti, comunque possono sempre cadere.
In futuro magari posto qualche altro foto o video.
Roberto
Cosa intendi quando dici: I Tubi neri portano acqua per pressione atmosferica?
Se non ho capito male i contenitori hanno un piccolo foro dove passa l'acqua per pulirsi e viene scaricata nei tubi trasparenti, giusto? potresti mettere delle foto più dettagliate o un video per comprendere meglio come funziona il giro dell'acqua? e se possibile per MP dove hai trovato e come l'hai costruito il meccanismo dell'acqua per potermi informare meglio perchè vorrei fare qualcosa del genere con le mie prossime strutture che vorrei costruire in futuro!! Grazie mille!!
Da quello che ho potuto vedere in foto, i contentitori bianchi che hanno un foro sotto per scaricare l'acqua non sono altro che il sotto di beverini a goccia.
L'acqua scende dal serbatoio nero per il peso dell'aria (pressione atmosferica appunto)
Ora ho capito tutto!!! Sono i beverini a goccia!!!! Grazie mille!!!
Roberto Condorelli
15-02-12, 12: 24
Esatto. Tieni conto che il sotto dei beverini (più che a goccia li definirei a ritenzione) lo devi bucare con un trapano perchè altrimenti si ostruisce subito.