Visualizza la versione completa : alimentazione pre-cova
Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo e utile forum,io allevo cardellini mayor e da quest'anno ho comprato anche una coppia di lucherini isabella,ove poi allegherò una foto,volevo sapere qualcosa sull'alimentazione da ora in poi per prepararli alla cova e poi alimentazione per la schiusa,preciso che ad oggi non sono grassi ma sono in perfetta forma,in un gabbione da 120 con misto manitoba per lucherini ed ogni tanto uovo sodo e verdure.
vi ringrazio tutti anticipatamente per le "eventuali risposte"
grazie.....!
massyesposto
13-02-12, 08: 54
da metà febbraio/inizio marzo comincio con germinati+piselll decongelati 2 volte a settimana per arrivare a metà marzo con la fonitura dei medesimi giornaliera.Aggiungo frittatina finemente tritata con la forchetta al composto da inizio marzo (frittatina proporzione 2 uova un bicchiere di latte).Preparo il tutto nel seguente modo: scongelo i pisellli con acqua calda e gli schiaccio appena con una forchetta, sciacquo bene i germinati e gli avvolgo in un tovagliolo di stoffa per drenargli dell'acqua superflua girando il tovagliolo su se stesso,aggiungo frittatina asciugo con 3 cucchiai di cucina di pastone granulare da allevamento, un cucchiaio di multivitaminico ed aggiungo pane secco scottato in forno.Logicamente mescolo bene tutti gli ingredienti e fornisco ai miei uccelli (quando allevano faccio due somministrazioni una al mattino una dopo pranzo e se vuoi durante i primi 5 giorni di vita dei pulli puoi integrare l'alimentazione aggiungendo ad ogni vaschetta del mix sopra con un cucchiaio da caffè di buffalo decongelati.Cio' è piu' che sufficente per preparargli e per la fase di allevamento.
Grazie massy,grazie mille,è simile all'alimentazione dei mayor,quindi speriamo che inizino le cove ad aprile!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaaaao !!
Matteo S.
15-02-12, 21: 23
Salve,
Come prepari la frittatina?
E quanta dose si può dare in una giornata a soggetto? un cucchiaio?
Le tarme della farina possono sostituire i buffalo?
Grazie anticipatamente (e scusa per il tu)
massyesposto
15-02-12, 21: 55
beh Giampa penso che si possa allevare tutti i carduelidi così e non solo.......almeno da me cio' che passa la casa e' quello due volte al giorno ! ciao Matteo dammi pure del tu ......se mi dai del lei mi offendo!!! 2 uova un bicchiere di latte sbatto assieme con una forchetta e lascio cuocere qualche minuto in una padella antiaderente cercando di non bruciarla e tenerla soffice!solitamente ne fornisco 1/4 ogni somministrazione (2 al dì) e quella che rimane la metto in frigo......parlare di dosi a soggetto non saprei ma io la uso solo durante l'allevamento pero' fino a luglio poichè ho notato che da metà luglio e' meglio non utilizzarla per non avere problemi con le alte temperature che possono farla avariare in tempi rapidi.Con le tarme della farina ho avuto esperienze negative in passato specie nei periodi piu' caldi possono risultare tossiche e se si abusa danneggiano il fegato ma sopratutto sono allergico per cui oltre le ragioni descritte ed anche per ragioni pratiche preferisco usare i buffalo.
Hirundo Rustica
15-02-12, 22: 00
Salve,
Come prepari la frittatina?
E quanta dose si può dare in una giornata a soggetto? un cucchiaio?
Le tarme della farina possono sostituire i buffalo?
Grazie anticipatamente (e scusa per il tu)
I buffalo sono tarme della farina piccoline li puoi trovare anche giá pronti congelati...
massyesposto
15-02-12, 22: 27
non penso Merlo se nn piglio un granchio i buffalo sono Alphitobius diaperinus mentre le tarme della farina o camole sono Tenebrio molitor
Hirundo Rustica
15-02-12, 22: 42
non penso Merlo se nn piglio un granchio i buffalo sono Alphitobius diaperinus mentre le tarme della farina o camole sono Tenebrio molitor
Come si chiamano in latino sinceramente non lo sapevo cmq come aspetto si assomigliano...fotine
Matteo S.
16-02-12, 13: 22
Grazie ragazzi, spero che quest'anno mi nasca almeno un cardellino ed un lucherino!
Volevo chiedervi, il lattosio contenuto nel latte, non è dannoso per gli uccelli? E il cuscous è un valido alimento da integrare al pastoncino?
Grazie mille, e scusate le mille domande
il lattosio sembra non venga digerito dall'apparato digerente degli uccelli,quindi potrebbe essere dannoso e causare problemi intestinali,il couscous è usato da molti allevatori sembra con buoni risultati(io non l'ho mai usato quindi parlo x sentito dire..)
Scusate ma voi allevate ell'esterno i lucherini???
massyesposto
16-02-12, 20: 07
X merlo: si sono simili ma sono specie differenti poi non so nel loro effettivo valore nutrizionale
X Matteo: il cous cous serve solo per asciugare i semi germinati - riguardo il lattosio usando la frittatina fatta col metodo descritto sopra problemi di motalità nidiacei non ne ho avuti e non ho effettivamente riscontrato problemi ed altro forse perchè il mix che uso e' fatto da tante cose per cui ogni singola specie ha una discreta varietà a disposizione
X Simo93: io allevo rigorosamente all'esterno tutte le specie che trovi specificate nel mio profilo sul libro degli ospiti
sono di corsa per cui mi scuso per qualche imprecisione e per il messaggio coinciso ;-)
ma io la fritattina la uso da anni e non ho mai avuto problemi,facendo attenzione alle temperature perchè va a male subito col caldo estivo!!!
ciaaa massy grazieeee sempre!!!
Ciao massy....capisco... a te verso che periodo partono i tuoi lucherini all'esterno??grazie
massyesposto
17-02-12, 12: 28
esatto Giampa la frittatina verso metà/fine luglio va tolta perchè con le temperature alte si decompone in fretta......poi per il resto riguardo al grazie sempre figurati quando ho tempo scrivo con piacere ;-)
solitamente fine marzo metà aprile a secondo della stagione Simo
salvatore1645
17-02-12, 14: 56
Ottimo il cus cus. Lo si puo' aggiungere ai semi germinati ed in tale modo raccolgono quel minimo di umido che resta dopo averli asciugati. Il cus cus puo' essere usato così com'è per fornire un multivitaminico, sciogliendo prima le vitamine in un po' d'acqua e poi immergendo il cus cus che andrà rinvenendo diventanto molto appetibile. Per i lucherini in periodo di riproduzione così per gli organetti uso i pinkies, li trovi da or.nit.lia, con aggiunta di semi germogliati e per ultimo il cus cus, miscelo e servo.Nella seconda e terza settimana, inserisco nel miscuglio qualche mealworm, stessa marca, che con il calcio fornito dall'esoscheletro aiuta i pulli nella seconda fase di sviluppo. Comunque mentre con gli organetti in un certo senso si puo' soprassedere con un eccesso di cibo specie se altamente calorico durante l'anno, per gli organetti eviterei, sono dei piranha.
Uso la mela come reintegratore di liquidi nel periodo caldo, una fettina al giorno,( lucherini ed organetti). Considero l'uovo sodo la migliore fonte proteica in assoluto,pero' irrancidisce presto.
salvatore1645
17-02-12, 15: 04
Partono verso fine Marzo meta' Aprile, prima gli organetti poi i lucherini, non appena vedo una femmina andare in giro con qualcosa in bocca, comincio gradualmente con pastoncino, una linguetta al giorno per la coppia, ed una porzioncina di uovo sodo completo di guscio. Anch'io li ho fuori; qualche giorno fà -7 °c, ho sostituito il ghiaccio dai beverini con l'acqua, e gli organetti facevano il bagno...
massyesposto
17-02-12, 16: 15
Salvatore dato che fornisci insetti decongelati anche oltre la prima settimana ti e' mai successo che le femmine specie lucherine che coi pulli di 8 giorni rifacciano il nido?
salvatore1645
18-02-12, 19: 52
No, rifare il nido no; le cose che ho principalmente notato è una dedizione sfrenata anche da partre del maschio che dimentica l'accoppiamento, ma se ne ricorda immediatamente non appena l'ultimo pullo è uscito dal nido, e poi una cosa strana è che questa coppia mi ha riprodotto per tre anni,ma nelle covate faceva o prevalentemente( quasi tutti maschi) o tutte femmine.Comunque ho sempre molta paura di somministrare alte dosi di proteine, sicchè man mano le vado a ridurre,specie la sera perchè le ultime covate che giungono verso fine giugno primi di luglio sono accompagnate dal caldo torrido, allora la classica fettina di mela per idratare è un toccasana.Mai usato erbe prative, solo germogliato e mela.Non ho mai usato piselli, forse per un'antipatia personale, per nessuno, nemmeno per i verdoni.