PDA

Visualizza la versione completa : Gould ''ovaiola'' e poi...

luigi tarantino
13-02-12, 15: 52
Salve a tutti.
Scrivo questo post perchè in primis sono curioso, e poi magari cambiare l'idea che si ha di quelle femmine che non covano, e quindi vengono scartate.
La mia femmina di Gould ha deposto qualcosa come 20 uova in 2 mesi, nelle mangiatoie, sul fondo, nel beverino, il resto nel nido ( quando non l'avevo rimosso ) mai nessun cenno alla cova, mai il minimo interesse.
8 uova che ha deposto sono state diligentemente covate da una coppia di PDG, e altre 5/6 presso allevatori amici. Tutte infeconde.
Quindi ero arrivato alla conclusione che lei non voleva covare, e il maschio evidentemente non la fecondava.
Venerdi inizia una nuova deposizione, ebbene, ora è nel nido e non accenna ad uscire nemmeno aprendo lo sportello.
Mi sono dato due spiegazioni, lei forse precedentemente non essendo stata fecondata era cosciente che le uova erano vuote? ( la mia esperienza si basa sui canarini, e loro non se ne accorgono. ) oppure tutte le femmine di Gould che non covano, magari hanno solo bisogno di pazienza e perseveranza? Voi che ne dite?
Saluti Luigi
Ps. il mistero sara' piu chiaro tra 4/5 giorni quando sapremo il contenuto delle uova.. :))

Fabio Musumeci
13-02-12, 15: 56
Sicuramente la pazienza e la perseveranza sono due ingredienti fondamentali!!!!!
Per la speratura delle uova non avere fretta, aspetta fino a 10 giorni, le uova di Gould hanno anche questa imprevedibilità.
E per la schiusa....fino a 18 giorni.

-Franco-
13-02-12, 16: 58
Anch'io ho avuto una gould come la tua. Raccoglievo uova dappertutto. Lei non ha mai covato, ma buona parte delle uova è risultata fertile.

Ernesto Schiano
13-02-12, 17: 04
Ciao Franco, leggo che fai parte anche tu della grande famiglia di allevatori campani!!!
Perché non passi in Goc, faccelo un pensierino!!!

-Franco-
13-02-12, 17: 17
Ciao Franco, leggo che fai parte anche tu della grande famiglia di allevatori campani!!!
Perché non passi in Goc, faccelo un pensierino!!!

Non mi ritengo un allevatore, ma un semplice appassionato.
Certo che ce lo faccio il pensierino!

bugio13
13-02-12, 17: 41
Attendiamo che venga svelato il mistero......

Alessandro Ascheri
13-02-12, 18: 47
I Gould sono così: coppie che non covano poi l'anno dopo si mettono a covare e viceversa.

Ernesto Schiano
13-02-12, 19: 42
Non mi ritengo un allevatore, ma un semplice appassionato.
Certo che ce lo faccio il pensierino!

mi fa molto piacere!! Magari se sei delle mie parti possiamo incontrarci per un caffè!! ;)

luigi tarantino
27-02-12, 18: 03
Allora ragazzi.. la cova continua, e ormai siamo gia al 14° giorno.
Non riesco a fare la speratura perche non escono dal nido, dovrei forzarli con le mani e non mi va . ( il maschio apre anche il becco minaccioso ) Mentre la femmina è andata a sgranchirsi le zampette o scattato questa foto, pare che si sono divisi le uova, è normale?
6 uova, ma 3 sotto il maschio e 3 sotto la femmina..
Magari voi dalla foto riuscite a capire se le uova sono piene o vuote..
Salutissimi!

luigi tarantino
27-02-12, 18: 05
ora dovrebbe vedersi

-Franco-
27-02-12, 18: 20
Da come le vedo io queste tre uova sono vuote. Spero di sbagliarmi.

Fabio Musumeci
28-02-12, 08: 54
Le 3 uova che si vedono sono vuote.

luigi tarantino
29-02-12, 19: 44
Oggi controllato.. Su 7 una sola piena..
Si vede xke ha il colore bianco pieno, come di gesso giusto?
Oggi è cmq il 16 giorno.. Aspetto altri due giorni?
Luigi

Fabio Musumeci
29-02-12, 19: 45
Si, ormai aspetta, non puoi essere certo di quando sia cominciata l'incubazione di quell'uovo nello specifico.

luigi tarantino
29-02-12, 19: 56
Fabio per la prossima covata stavo pensando di cambiare maschio, che dici?
Circa 20 uova mai covate e deposte ovunque.. Anche nel beverino, recuperate e baliate ma sempre vuote.
Una cova in purezza e cmq un solo uovo pieno?
Cosa ne pensi? Saluti Luigi

Fabio Musumeci
29-02-12, 21: 42
Che non credo dipenda solo dal maschio.
E' evidentemente una femmina immatura, lo testimoniano le deposizioni "strane" e continuate, fossi in te li metterei a riposo, tutte queste deposizioni la possono debilitare.
L'ideale sarebbe separarla dal maschio, e per distrarla metterla in compagnia di altri uccelli, tipo Passeri del giappone, Diamanti mandarino, o altri.
Puoi provare un'ultima volta, ma cambiando il maschio non è detto che lo accetti, o che le cose cambino......piuttosto hai provato a cambiare tipo di nido, anche la forma e le dimensioni del foro di ingresso possono influire.

luigi tarantino
01-03-12, 00: 42
Grazie ancora per la risposta Fabio.
Non credo sia un problema di maturità in quanto la femmina è 2010.
Le deposizioni ''strane'' sono finite da quando ho cambiato alloggiamento. Cioè da una 120 sono passati ad una 90
nella 90 ha ricominciato la deposizione, e avendo paura di ritenzione le ho riconcesso il nido, che poi sta utilizzando per la cova.
La cosa che non torna adesso è perche in 20 uova soltanto 1 fecondo :)
Boh! vediamo se almeno questo si schiude, sarei felicissimo!

luigi tarantino
02-03-12, 14: 54
Dopo tanti sacrifici, stamattina ho trovato un pullo
Di gould nel nido.. E ovviamente nati quando io devo andare fuori
X il week-end! Speriamo bene..
Che lo alimentino e tutto il resto!
Che bello!
Saluti luigi