PDA

Visualizza la versione completa : Carpodaco messicano:esperienze riproduttive

carpodaco
14-02-12, 17: 18
Con questa specie ho avuto un esperienza di 6 anni ed è stata la prima specie in assoluto che abbia selezionato.In natura occupa un areale che comprende gran parte dell'america settentrionale e parte del messico.A causa del vasto areale ha diverse sottospecie che si differenziano a seconda della distribuzione del rosso nei maschi che va dall'alto petto alla nuca e sino al ventre in alcuni casi.La letteratura in merito alla suddetta specie è scarsa ma nel tempo,da circa trentanni,il ciuffolotto messicano si è dimostrato un animale incline alla vita captiva,assai robusto e adattabile alle più diverse diete,anche alle più spartane.Il carattere forastico tuttavia porta alcune femmine ad abbandonare la prole o a necessitare di gabbie più grandi.

carpodaco
14-02-12, 17: 24
in altri casi invece le femmine si rivelano ottime nutrici e portano avnti nidiate di cinque pulli facilmente,questa qualità ne ha fatto aumentare i soggetti in riproduzione ma li ha anche relegati a balie per soggetti di più alto prestigio,il canto è melodioso e vario e ad oggi sono fissate anche alcune mutazioni del fenotipo ancestrale come la feomelanica,la torba o bruno recessivo e la recente opale,esteticamente la più appariscente secondo me.Nella selezione si dovrebbe prestare attenzione sulla postura quasi orizzontale,l'ossidazione del piumaggio,e la forma della testa e del becco assai robusti.Nelle femmine invece si presterà attenzione al disegno che sarà ben marcato e delineato.

lovebird
14-02-12, 19: 49
ciao carpodaco , dove posso sentire il canto di questa bella specie ?
in futuro potrei acquistare una coppia .
grazie ;-)

Matteo S.
14-02-12, 20: 03
Salve,
è possibile un'ibridazione fra il carpodaco maschio, ed una fringuella femmina?

pierre
15-02-12, 10: 32
l'unico ibrido ottenuto di cui ho notizia è stato fatto qualche anno fa dal bravo ibridista Patrizio Salandi,quindi non è un'ibridazione impossibile,sebbene molto difficile.Quest'anno io tenterò l'incrocio inverso fringuello x carpodaca,ho un fringuello maschio di 3 anni molto docile e non aggressivo ,la coppia convive in gabbia da 120 dal mese di ottobre e x il momento va d'amore e d'accordo,staremo a vedere..

carpodaco
15-02-12, 15: 51
ciao carpodaco , dove posso sentire il canto di questa bella specie ?
in futuro potrei acquistare una coppia .
grazie ;-)
C'è un sito dove potrai trovare i canti di quasi tutte le specie di uccelli della terra,non riesco a metterti il link comunque si chiama xeno-canto.
Saluti