PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente Mimì e Comò sono genitori di 5 bellissimi Pulli

alenat
14-02-12, 18: 08
Sono felicissimo, sono nati da una settimana 5 bellissimi pulli,
un paio di giorni fa mi ero preoccupato in quanto la femmina ha lasciato il nido, ma poi ho notato che regolarmente a turno col maschio entrano nel nido ad alimentare quelle bellissime creature, anche se la notte la femmina dorme fuori, per non correre rischi lascio la stufa accesa tutta la notte.
Adesso il mio problema principale è come alimentarli al meglio, metto regolarmente l'uovo bollito.
Su consiglio di un rivenditorei ho comperato alcuni semi da mettere a mollo per fare questa miscela:
Semi ammollati, uovo frullato, pastone, COUS COUS
cosa ne pensate di questo impasto?

Un abbraccio a tutti

massimiliano gallo
14-02-12, 19: 21
Dai semplicemente del buon misto per esotici,spighe ti panico,un buon pastone secco di quelli commerciali,io aggiungo al pastoncino sali minerali ed un pizzico di spirulina.
Uova frullate,semi ammollati attenzione alle muffe pericolosissime.
Ciao

alenat
14-02-12, 19: 35
Grazie Massimiliano,
quindi mi sconsigli quell'impasto?

massimiliano gallo
14-02-12, 20: 18
Io darei semplicemente quello che si puo' trovare in commercio,gia' di suo sono prodotti bene bilanciati mentre i vari pastoni che facciamo da soli in casa io compreso in alcune circostanze non abbiamo idea delle varie percentuali dei vari elementi.

alenat
14-02-12, 21: 48
Il problema è che quello che provo a dargli non lo cacano neanche di striscio........

River
14-02-12, 22: 10
dovevi abituarli prima a mangiare il pastoncino....ma insisti se sono bravi e voglio svezzare capiranno...importantissime le spighe di panico...ciao

Paolo e Melissa
14-02-12, 23: 59
Ciao tanti auguroni....sbaglio tu sei quel ragazzo che naviga per mari con una coppia di DDG ?

Pantaleo Rodà
15-02-12, 06: 54
Auguri per le nascite Natale!

alenat
15-02-12, 18: 31
Si sono proprio io,
hanno navigato con me da agosto a metà Novembre, in tutto questo periodo Mimì ha deposto 8 volte, compreso quando dalla disperazione gli ho tappato il nido, lei allora ha deposto nella mangiatoia dopo averla completamente svuotata e tutte le volte almeno 5 uova erano piene, purtroppo al decimo giorno di cova ha sempre abbandonato il nido.
Una volta sbarcati ho rifatto la gabbia, adesso è un metro per quaranta e stavolta non solo sono nati ma è uno spettacolo vedere come si danno il cambio per imbeccarli, l'unica cosa non li ho voluti disturbare quindi ho rinunciato ad anellare i piccoli almeno per questa volta ma alla prossima covata che gli farò fare ormai da ottobre in poi per farla riposare, Nove covate da 6/7 uova non sono poche.
Grazie a tutti per gli auguri, vi tengo informati e posto la foto della nuova gabbia.

nicolò65
15-02-12, 20: 35
ciao Natale, AUGURI per le NASCITE, e COMPLIMENTI per la GABBIA.

Roberto Condorelli
15-02-12, 21: 51
Ciao tanti auguroni....sbaglio tu sei quel ragazzo che naviga per mari con una coppia di DDG ?

Ma dai...fantastico...

alenat
16-02-12, 17: 59
Ecco i piccoli di Mimì e Comò..........

River
16-02-12, 19: 06
Belli Alenat....ma non riesco a capire che nido sia...gli darei una bella pulita...ma sembra in polistirolo?

Carlo Sallese
16-02-12, 19: 16
Complimenti a Mimì e Comò, stanno facendo un ottimo lavoro!!!

Paolo e Melissa
16-02-12, 19: 55
Beh..a quello che vedo non ne risentono di "mal di mare" sono in forma ...complimenti

alenat
16-02-12, 20: 14
No non è in polistirolo, l'esterno è in legno invece l'interno è in cartoncino così ogni nuova covata posso sostituirlo, penso sia più igenico.......

River
16-02-12, 21: 45
se l'hanno gradito è buona cosa....sei riuscito a fargli mangiare il pastoncino?

alenat
16-02-12, 22: 03
Sto provando un po’ di miscugli vari fatti in casa, continuano a divorare il guscio d'uovo ma non riesco a fargli mangiare altro....
Domani farò un altro esperimento metto il miscuglio che ho preparato stasera a posto dei gusci e questi ultimi li mescolo insieme vediamo se perlomeno lo assaggiano, ho messo anche dei gamberetti essiccati.

River
16-02-12, 22: 30
hai provato coi pastoni per esotici in commercio? io metto anche quello secco per canarini con uovo e sembrano gradirlo di più...

alenat
17-02-12, 19: 49
Stamattina ho provato una ricetta che usa mio fratello x i canarini, e cioè:

pastoncino, uovo sodo grattugiato, un pizzico di zucchero, ho messo anche qualche gamberetto disidratato, e finalmente si sono decisi a pizzicarlo sembra con gusto, vedremo domani..........

Fabio Musumeci
18-02-12, 22: 15
Eviterei lo zucchero!!!

alenat
18-02-12, 22: 41
L'ho usato per fargli mangiare il pastoncino ed ha funzionato perché lo hanno divorato,
ma se mi dici così non lo uso più......

cristian.69
20-02-12, 20: 47
Complimenti Natale,finalmente sono riusciti a farti una bella covata.
Te la meriti propio visto l'impegno e la passione che ci metti.

alenat
20-02-12, 21: 02
Grazie Cristian,
oggi mi hanno fatto un altro regalo, i piccoli sono passati nella prima camera e mi hanno permesso di guardarli mentre i genitori l'imbeccavano, sono rimasto li a guardarli come incantato......
Penso che tra qualche giorno lasceranno il nido.
Spero solo che Mimì non si rimetta a fare uova ha ancora il becco tutto nero.......

alenat
21-02-12, 17: 38
Ormai hanno messo tutte le piume,
non sono bellissimi..............................

alenat
27-02-12, 19: 52
A 24 giorni dalla loro nascita ecco che cominciano a gironzolare per la gabbia.
Domande:

1) È normale che la sera siano rientrati tutti nel nido?
2) Quando cominceranno a vedersi i colori?

Un abbraccio ragazzi sono felicissimo.

Tony Buglisi
27-02-12, 19: 58
Che tornano nel nido alla sera è normalissimo mentre per vedere i colori penso che dovrai aspettare la prima muta ma aspettiamo i piu esperti visto che io mi baso solo su cose lette e non per esperienze personali

gbbrescia
27-02-12, 20: 29
Ciao Alenat ...si per vedere i colori devi aspettare che facciano la prima muta.
E' normalissimo che per i primi giorni rientrino nel nido per dormire.
Ma toglimi una curiosità....che materiale hai messo sul fondo della gabbia??
sembra polistirolo.

Fabio Musumeci
28-02-12, 08: 47
Le prime macchioline di colore cominceranno a comparire verso il 3° mese d'età.
Il fatto che rientrino nel nido è normale, smetteranno quando saranno quasi indipendenti.
Piuttosto aspettati altre uova, la femmina comincerà a deporre mentre loro sono ancora immaturi.
Se ritieni che per quest'anno abbia già fatto abbastanza uova, leva il nido, altrimenti prepara una gabbia in cui passare i giovani quando saranno svezzati.
Lo capirai dal fatto che non chiedono più l'imbeccata, il becco comincia a schiarirsi alla base, e le "gemme" blu ai lati si atrofizzano.

alenat
29-02-12, 13: 54
Grazie, allora toglierò il nido tra qualche giorno.

Per quanto riguarda il fondo è della lettiera per uccelli, ed è molto comoda per le pulizie che effettuo a giorni alterni.

alenat
09-03-12, 18: 27
Non riesco proprio a farla smettere di deporre uova :mad::mad: !!!!!!!

Nonostante abbia chiuso il nido ha deposto per terra, ho passato l'uovo hai PDG...

COME FACCIO A FARLA SMETTERE ho paura che s'indebolisca troppo è all'undicesima deposizione per questa stagione......

Tony88
11-06-12, 12: 31
Ciao Natale ci sono pure io iscritto a questo forum cmq chi mi vuole contattare degli appassionati di Gould può farlo io sono a loro completa disposizione una buona giornata

alenat
13-06-12, 18: 20
Ciao Nino, ho spruzzato il Foractil come mi avete detto, ma niente la voliera è ancora piena di quelle bestiacce, non ho più dubbi sono arrivati con quei volatili che sono entrati a bordo......
CMQ continuo a spruzzarlo fino a che non arrivo a Trapani Sabato poi compro il Frontline combo e metto una goccina sulla nuca e cambio tutte le mangiatoie non posso fare altro adesso....
Speriamo bene.....