Visualizza la versione completa : Possibile problema temperatura
Ho un pensiero che mi tormenta.... Ho chiuso il balcone dove allevo con una "veranda fai da te" con finestra frontale..è uscita davvero bella e soprattutto funzionante l'unico problema che ho notato è che quando all'esterno ci sono 8° dentro ho circa 13° il mio pensiero è per il periodo estivo non vorrei che anche aprendo tutta la finestra diventi "un forno crematorio"!! Ho utilizzato vetroresina trasparente così da rendere il piu possibile luminoso l'ambiente...
Che ne pensate..?
Pantaleo Rodà
16-02-12, 06: 45
Dovresti fare un'apertura in alto nella vetroresina, in modo che con la finestra aperta l'aria possa circolare, altrimenti l'"effetto serra" d'estate è garantito...
Gianfranco
16-02-12, 08: 14
Confermo ciò che dice Pantaleo. avrai sicuramente una serra surriscaldata, il che porterà (scusa la franchezza) al decesso anche di diversi soggetti nell'arco delle ore più calde del pomeriggio. Ora che è inverno va bene, ma verso maggio cerca di lasciare in qualche modo aperto il tutto, completamente.
il frontale che è la parte piu grande è completamente apribile "nel caso removibile" mentre i laterali sono fissi li ho fatti cosi perchè sono lunghi appena 60cm purtroppo nei laterali non ho potuto fare nessuna finestra perchè in caso di pioggia il balcone si allaga completamente!!
ho pensato o ad un piccola ventola da soffitto o ad un ventilatore poggiato a terra così da non far arrivare vento agli animali ma cmq aiuta nel ricircolo d'aria... che ne dite?
Questa è un'immagine di come si presentava il balcone prima che lo chiudessi dopo una leggera pioggia estiva...
massyesposto
16-02-12, 13: 04
Andrea io ho avuto una bruttissima esperienza in merito diversi anni fa ed ho perso 26 soggetti (nemmeno a farlo a posta i piu' preziosi che tenevo nella filapiu' alta delle gabbie) perl'effetto serra.........fai una apertura in alto ed una in basso (quella in alto per fare uscire l'aria calda e quella in basso per farla entrare) ed occhio ai primi soli della primavera che se battono diretti sulla vetroresina possono crearti dei disagi!!
Tony Buglisi
16-02-12, 14: 22
Secondo specie in periodi come questi meglio se lasci aperta la finestra tutto il giorno e la chiudi solo di notte. Nella mia veranda oggi ci sono 28 gradi lasciando un anta di 45 cm alta 2,70 metri aperta e fuori ci sono 16 gradi scarsi. Appena c'è un minimo di sole riscalda in maniera impressionante specie per le gabbie che stanno in alto
io la lascio sempre aperta un 20cm e la temperatura e sopra all'esterno di 3/4° quindi per ora tutto ok!!Per quanto riguarda il consiglio di massy purtroppo non posso creare aperture nei lati perchè tornerei ad avere il balcone allagato al minimo acquazzone! Voi come risolvereste?? Sono da escludere ventilatori ovviamente sempre tenuti in modo da non soffiare direttamente sugli animali..oppure areatori per bagni... o proprio in exstremis ariacondizionata con deumidificatore..!Sono disposto a qualsiasi cosa non vorrei perdere tutto ancor prima di iniziare!!!
Carlo Sallese
16-02-12, 19: 12
Potresti mettere rete o zanzariera all'esterno e internamente pannelli smontabili con vetroresina
Potresti mettere rete o zanzariera all'esterno e internamente pannelli smontabili con vetroresina
potrebbe essere un'ottima soluzione comunque accetto altre idee...anche se sò che cè poco da inventare!!
Se nella parte superiore dei laterali metto delle griglie come quelle in foto "cercherò di trovarle piu grandi possibili" così da far entrare aria ma evitando la pioggia..? penso sia la soluzione migliore!
Pantaleo Rodà
18-02-12, 16: 15
Questa mi sembra la soluzione migliore...
oggi mi è stato regalato da un'amico un'aspiratore vortice per cucine da montare oltre alle griglie che ne dite può andare?
sandro mauri
19-02-12, 14: 26
che esposizione e' la veranda?? i 5 gradi di differenza possono essere anche dati dal riscaldamento interno se hai un'esposizione a sud avrai tutto il sole e le conseguenze potrai mettere una veneziana oltre alle prese d'aria.........oppure una sonda tarata ad un ventilatore che impostata la temperatura questo la abbassa....di solito a 28 gradi parte
il balcone è esposto a sud ma difronte ho una palazzina che mi copre il sole frontalmente il sole entra solo dal laterale destro dove penso di mettere la tendina!
sandro mauri
19-02-12, 17: 50
'io sono esposto a ovest e d'estate con il sole alto la sera picchia devo mettere la cannucciaia per filtrarlo.....un mio amico a risolto con la sonda sul ventilatore, vedremo.........
In settimana provvederò al montaggio delle griglie e dell'aspiratore poi quando sarà provvederò per le tendine e per un ventilatore per muovere un po l'aria! Speriamo bene sono davvero preoccupato sopratutto per la coppia di ciuffolotti!!