Visualizza la versione completa : 1 maschio con 2 femmine
GiacomoCinque
16-02-12, 14: 51
Salve a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio.
Possiedo 1 coppia di crocieri che fin'ora nn ha dato alcun accenno di entrata in estro; ieri mi è stata ceduta una femmina del 2010, volevo chiedervi se posso inserirla con la coppia, che ho alloggiato in una voliera di 4 x 3 x 2 h. Il mio timore è che non vorrei che le 2 femmine iniziano a pestarsi. Voi che ne pensate? è meglio lasciare la coppia da sola per la ripproduzione o posso tranquillamente inserirla?
la femmina deve fare pria un periodo di 40ena e non credo che succederebbe molte cose se le metti tutti in sieme aspetta i più "bravi" di me x)
Mauro Bagiolo
16-02-12, 18: 23
Ne abbiamo già discusso in passato...guarda qui:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6110-allevamento-in-colonia-crocieri&p=72318&viewfull=1#post72318
e in quest'altra:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18383-crocieri-in-colonia&p=197326&viewfull=1#post197326
Personalmente non lo farei ma nulla è impossibile. Proprio ieri un maschio di fasciato mi ha ucciso la femmina con la quale condivideva la voliera da 2 anni (si erano già riprodotti con successo lo scorso sanno) solo perchè si era "innamorato" della femmina che era nella voliera attigua. Quando ho trovato la femmina morta al pomeriggio con la testa ferita (al mattino stava benissimo) ho trasferito il maschio nella voliera attigua con l'altra femmina e subito l'ha coperta invitata da lei con il classico pigolio.
Tutto questo nonostante mi è stato riferito da un amico del forum che in Germania allevano i crocieri in colonia inserendo fino a tre coppie nella stessa voliera. Incredibile.
Purtroppo è probabile che ogni soggetto faccia storia a se. Io piuttosto che fare un maschio con due femmine proverei a cambiare quella che non si è mai riprodotta.....
GiacomoCinque
17-02-12, 08: 04
Ne abbiamo già discusso in passato...guarda qui:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6110-allevamento-in-colonia-crocieri&p=72318&viewfull=1#post72318
e in quest'altra:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18383-crocieri-in-colonia&p=197326&viewfull=1#post197326
Personalmente non lo farei ma nulla è impossibile. Proprio ieri un maschio di fasciato mi ha ucciso la femmina con la quale condivideva la voliera da 2 anni (si erano già riprodotti con successo lo scorso sanno) solo perchè si era "innamorato" della femmina che era nella voliera attigua. Quando ho trovato la femmina morta al pomeriggio con la testa ferita (al mattino stava benissimo) ho trasferito il maschio nella voliera attigua con l'altra femmina e subito l'ha coperta invitata da lei con il classico pigolio.
Tutto questo nonostante mi è stato riferito da un amico del forum che in Germania allevano i crocieri in colonia inserendo fino a tre coppie nella stessa voliera. Incredibile.
Purtroppo è probabile che ogni soggetto faccia storia a se. Io piuttosto che fare un maschio con due femmine proverei a cambiare quella che non si è mai riprodotta.....
Grazie, proverò ad inserire la femmina del 2010 e vedo cosa succede, se iniziano a bastonarsi la tolgo immediatamente.
P.s. Non avevo visto quelle discussioni e così ho pensato di aprirne una.
non metterla qualsiasi momento può essere già tardi..tra femmine possono essere più pericolose di quello che pensi...cibo
salvatore1645
02-12-12, 21: 54
Non succede nulla; in uno spazio così grande ognuno fa la propria vita, alla fine il maschio coprirà la piu' disponibile,poi preparerà il nido, e qui cominciano i guai.
Devi subito togliere la femmina che non è invitata alla festa, ma questo significa rompere un delicato "menage" a tre...
Con un trio di verdoni mi è successo lo stesso;una, la signora verdona, depositava le uova, coperta dal maschio, e l'altra, la " signorinella", sfilava gli sfilacci dal nido della signora verdona,
con le uova feconde, e si costruiva un nido da un'altra parte con uova chiare, sebbene, in voliera ci fossero chili di materiale da nido; per la signorinella andava bene solo quello sotto le uova della signora verdona;
è stato uno strazio.Ho quasi preso un esaurimento!
Alla fine, ho mandato in vacanza la signorinella in una gabbia da 90, e la signora verdona mi ha fatto quattro piccoli, che, una volta cresciuti e lasciati in voliera con la madre ed il padre( con i verdoni si fa cosi'),
continuavano ad essere imbeccati, solo ed esclusivamente dalla signorinella! pazzesco eh!