Visualizza la versione completa : uova
Buon pomeriggio a tutti voi !!!! stamattina la femmina ha deposto il primo uovo ,dato che non vorrei che l embrione morisse prima della cova assidua, considerando che le temperature all esterno durante la notte sono piuttosto rigide... conviene togliere le uova vere e mettere quelle finte ? le uova che tolgo dove è meglio metterle ? invece in seguito arrivati a un numero di 4 uova circa deposte rimetto tutte insieme quelle vere ? scusate le tante domande ma sono alle prime armi
grazie per la vostra attenzione
Gabriele Gugliuzzo
16-02-12, 15: 41
ciao Endrius, allora sulla base delle domande che hai posto ti rispondo:
1 ancora nell'uovo che ha deposto sta mattina non vi è ancora nessun embrione dato che i genitori ancora non covano! si comincerà a sviluppare, se è fecondo, all'inizio della cova!
2 la uova solitamente nel diamante mandarino non vanno sostituite,non sono come i canarini, dato che i genitori imbeccano tutti indistintamente dall'età!
altri suggerimenti:
non disturbare troppo la coppia con continui controlli, controlla il nido massimo 1-2 volte al dì! togli il pastoncino se lo fornisci perchè potrebbe far fallire la covata a causa del maschio che vuole riaccoppiarsi e fa ingrassare i soggetti in cova che fanno poco movimento! invece mettilo alla nascita dei pulli, che avvera intorno ai 15-16 giorni! se le temperature sono troppo rigide non ti allarmare se non nascono in tempo, possono starci anche 3 giorni in più a causa del freddo!
la cova inizia circa dal 3-4 uovo, ma ci sono soggetti che cominciano a covare anche prima oppure anche dopo!
se hai altre domande sono qui!
ciao, Gabriele
Alessandro Ascheri
16-02-12, 16: 14
Un po' di precisazioni:
- non è obbligatorio sostituire le uova, però, anche considerando il freddo, se lo fai non sbagli: mettile in un luogo fresco e al buio;
- non togliere il pastoncino mentre depongono, la femmina ne ha bisogno, anzi, se possibile aumenta i sali minerali e metti l'osso di seppia; il pastoncino toglilo quando hanno finito di deporre;
- l'embrione ci mette sempre 13 giorni a formarsi: magari può servire un giorno in più perché inizialmente ci vuole più tempo ai genitori per convincerli a scaldare da subito le uovo in maniera assidua. Vedrai che se metti le uova finte e cominciano a covarle, da quando metterai le uova vere passeranno 13 giorni, al massimo 14, prima che schiudano.
- in prossimità della schiusa, fornisci il bagnetto, così aumenterà l'umidità nel nido.
Grazie mille ragazzi ... oggi ha deposto il secondo uovo, pensavo di metterle in una scatola con dell ovatta... può andare ? inoltre il maschio da che andava d accordo con la femmina ha dimostrato un attaccamento morboso al nido , cosi tanto da aggredirla. Ho deciso di separarlo, i due possono sempre vedersi ma la femmina ha iniziato ad emettere degli strani versi e sembra parecchio agitata... cosa posso fare ? rimetto il maschio ? tutto ciò può compromettere la cova ?
grazie per il vostro aiuto
Alessandro Ascheri
17-02-12, 16: 30
Rimetti il maschio, non toccare niente. Se li disturbi abbandonano la cova. Inoltre, se levi il maschio chi feconda le uova?
Le uova mettile in una scatolina con l'ovatta e girale 2-3 volte al giorno (gira tutta la scatola, fai prima).
grazie Alessandro per il tuo aiuto !!! hanno iniziato a covare e non litigano molto... nel nido ci sono 5 uova di queste solo 4 sono calde ...l altra l hanno buttata all margine del nido la butto via o continuo a non disturbarli ?? dove posso comprare gli "aggeggi " per vedere se le uova sono feconde ??
Alessandro Ascheri
20-02-12, 13: 32
Se le uova non stanno tutte insieme è perché la conchetta non è fatta bene. Puoi farla tu e mettere tutte le uova vicine.
Per vedere le uova basta una lucetta a LED a testa snodabile di quelle che si vendono sulle bancarelle a 4-5 euro.
sabinolombardi
21-02-12, 18: 07
Sig. Alessandro Ascheri è sempre un piacere leggerla,tutto spiegato nei minimi dettagli!Complimenti!
ilmattone
22-02-12, 19: 06
Rimetti il maschio, non toccare niente. Se li disturbi abbandonano la cova. Inoltre, se levi il maschio chi feconda le uova?
Le uova mettile in una scatolina con l'ovatta e girale 2-3 volte al giorno (gira tutta la scatola, fai prima).
Come? Ma la fecondazione non avviene nel corpo della femmina? Io credo proprio di si... se sono deposte, il maschio ha finito il proprio compito di Inseminator. Serve solo come coadiutore nella cova.
[...]se levi il maschio chi feconda le uova?[...]
Come? Ma la fecondazione non avviene nel corpo della femmina? Io credo proprio di si... se sono deposte, il maschio ha finito il proprio compito di Inseminator. Serve solo come coadiutore nella cova.
Immagino che Ascheri si riferisse alle uova seguenti, ossia quelle deposte dopo la separazione della coppia... anche se per completezza di informazione, mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che in realtà è possibile che il liquido seminale riesca a conservarsi per qualche giorno all'interno della femmina arrivando ad inseminare un paio di uova senza che avvenga di fatto un ulteriore copula prima della formazione del guscio. Quindi in teoria potrebbe capitare che la femmina riesca a deporre uova inseminate anche se separata dal maschio ma......... è più facile se ha accesso al compagno....
ilmattone
22-02-12, 21: 40
Ok, scusa, Askerix, avevo capito male.
é vero che dalla forma dell uovo si puo determinare il sesso del futuro nascituro ?
Anche io avevo sentito dire che da uova più ottuse/appuntite/strette nascono maschi e da uova più rotonde/panciute/larghe femmine, ma non ho mai trovato informazioni relative più scientifiche del "sentito dire" accompagnato dal fatto che se la superficie del guscio non è liscia ma presenta delle depressioni, ossia se passando il dito si percepiscono delle "onde" si verifica morte embrionale... Poi ho trovato riferimenti alle temperature dove veniva segnalato che è più elevata la percentuale di nascita femminile con temperature calde e maschi associati al freddo ma non mi ricordo se si riferiva alla temperatura ambientale piuttosto che alla temperatura prodotta dalla cova dei genitori. Comunque sono informazioni da approfondire.
Buonasera ragazzii il maschio sta perdendo le piume vicino alle zampe.... non l ho preso per paura di compromettere la cova ma intorno alla zona la pelle sembra molto arrossata ;alcune di queste piume le ho trovate nel nido quindi pensando che volesse aggiungere del materiale,gli ho messo a disposizione un po di juta ... ho fatto la cosa giusta ?!!! inoltre nel nido ho ci sono anche residui di spighe e semi ... devo toglierli ? è normale tale comportamento ?
Alessandro Ascheri
29-02-12, 12: 29
Sig. Alessandro Ascheri è sempre un piacere leggerla,tutto spiegato nei minimi dettagli!Complimenti!
Esagerato! Grazie! ;)
La fecondazione avviene nel corpo della femmina se il maschio "ci mette" gli spermatozoi. Anche se la femmina è in grado di conservare lo sperma per diversi giorni, io vedo spesso i miei uccelli accoppiarsi mentre depongono, quindi deduco che la fecondazione avviene durante tutto il periodo della deposizione.
Buonasera ragazzii il maschio sta perdendo le piume vicino alle zampe.... non l ho preso per paura di compromettere la cova ma intorno alla zona la pelle sembra molto arrossata ;alcune di queste piume le ho trovate nel nido quindi pensando che volesse aggiungere del materiale,gli ho messo a disposizione un po di juta ... ho fatto la cosa giusta ?!!! inoltre nel nido ho ci sono anche residui di spighe e semi ... devo toglierli ? è normale tale comportamento ?
E' evidente che hanno bisogno di più materiale per il nido e portano dentro di tutto. Però attento che se fornisci altra iuta potrebbero coprire le uova. Controlla spesso e mettine un po' per volta.
Oggi sono nati 3 bellissimi pulli... posso fornire subito il Cous Cous o devo aspettare che i pulli crescano un pò??
Grazie per il vostro continuo aiuto...
buonasera ragazzi ... ultimamente si sono schiuse anche le altre 2 uova , ci sono 5 bei pulletti nel nido regolarmente alimentati dai genitori che dopo 6 giorni dalla nascita stanno piu tempo fuori il nido... è normale ? i pulli dopo quanti giorni diventano omeotermi ?.
quando i piccoli usciranno dal nido e nel caso la femmina dovesse deporre nuovamente posso levare il nido o per i piccoli serve ancora come riparo ? scusate per la valanga di domande.... grazie mille