Visualizza la versione completa : uova
Buon pomeriggio a tutti voi !!!! stamattina la femmina ha deposto il primo uovo ,dato che non vorrei che l embrione morisse prima della cova assidua, considerando che le temperature all esterno durante la notte sono piuttosto rigide... conviene togliere le uova vere e mettere quelle finte ? le uova che tolgo dove è meglio metterle ? invece in seguito arrivati a un numero di 4 uova circa deposte rimetto tutte insieme quelle vere ? scusate le tante domande ma sono alle prime armi
grazie per la vostra attenzione
Gabriele Gugliuzzo
16-02-12, 15: 41
ciao Endrius, allora sulla base delle domande che hai posto ti rispondo:
1 ancora nell'uovo che ha deposto sta mattina non vi è ancora nessun embrione dato che i genitori ancora non covano! si comincerà a sviluppare, se è fecondo, all'inizio della cova!
2 la uova solitamente nel diamante mandarino non vanno sostituite,non sono come i canarini, dato che i genitori imbeccano tutti indistintamente dall'età!
altri suggerimenti:
non disturbare troppo la coppia con continui controlli, controlla il nido massimo 1-2 volte al dì! togli il pastoncino se lo fornisci perchè potrebbe far fallire la covata a causa del maschio che vuole riaccoppiarsi e fa ingrassare i soggetti in cova che fanno poco movimento! invece mettilo alla nascita dei pulli, che avvera intorno ai 15-16 giorni! se le temperature sono troppo rigide non ti allarmare se non nascono in tempo, possono starci anche 3 giorni in più a causa del freddo!
la cova inizia circa dal 3-4 uovo, ma ci sono soggetti che cominciano a covare anche prima oppure anche dopo!
se hai altre domande sono qui!
ciao, Gabriele
Alessandro Ascheri
16-02-12, 16: 14
Un po' di precisazioni:
- non è obbligatorio sostituire le uova, però, anche considerando il freddo, se lo fai non sbagli: mettile in un luogo fresco e al buio;