Visualizza la versione completa : Periodo di cove senza luce artificiale
mambaverde
17-02-12, 11: 37
Un saluto a tutti, sono Stefano, ho acquistato la mia prima coppietta di Gould nel Marzo2011 (maschio TR/PV e femmina TR/PB).
Da inesperto ho messo subito il nido e son partiti con una serie infinita di covate che per vari motivi sono andate maluccio, comunque per farla breve a settembre un piccolo è stato svezzato in purezza e ne sono felicissimo, è un maschietto che però ad oggi non ha iniziato a mutare.
La femmina nel frattempo credo si sia stressata molto e forse anche a causa di acari che sono riuscito poi a debellare si è spiumata quasi completamente la testa.
Visto che allevo in garage, in condizioni di luce naturale, in ambiente protetto e luminoso ma non riscaldato le mie due domande sono:
1- in queste condizioni ambientali quando dovrebbero mutare??
2- e quindi di conseguenza quale è il periodo di cova più adatto
io avevo pensato di mettere i nidi a Luglio/Agosto e tentare le cove fino al massimo a Novembre, sarà corretto? Chi alleva all'aperto fa così??
Grazie.
Se allevi in purezza ed in un luogo "protetto e luminoso ma non riscaldato", forse il miglior periodo per la riproduzione potrebbe essere la primavera.
Fermo restando che la femmina in quello stato non la metterei in riproduzione.
Detto questo, se avrai la pazienza di leggere queste discussioni, che ti segnalerò, potrai farti un'idea migliore:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?24932-Allevare-in-purezza-i-Gould
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?25609-Diamanti-di-Gould-rustici
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?26309-Rivoluzione-nell-allevamento-si-passa-ai-soli-Gould
Ciao mamba (significa serpente vero?) hai fatto una domanda che credo sia una delle principali fonti di confronto qui dentro.....ne avrai un bel po' da leggere:)
mambaverde
17-02-12, 16: 33
Grazie, dei link che avevo già avidamente letto: il fatto è che non esiste quindi una risposta definitiva, ma solo tante opinioni ed esperienze personali.
Se ho ben capito, se si fanno covare in primavera la muta verrà fatta al termine delle cove in piena estate e sembrerebbe un ciclo normale per le nostre latitudini.
Ma se si opta per le cove in autunno la muta avverrà comunque nel periodo più caldo corrispondente ai mesi Luglio Agosto? o dovrebbero farla comunque dopo il periodo delle cove e quindi in pieno inverno?
Questo ancora non mi è chiaro.
@bugio, si il mambaverde è un serpente perchè mi diletto ad allevare anche amici striscianti mooolto più innocui del mamba !!
mambaverde
17-02-12, 16: 50
Volevo aggiungere le immagini al precedente post ma ho superato i tempi giusti per la modifica e così ne apro un altro:
ecco lei, lui, e il piccolo che a circa 7 mesi di vita già corteggia la mamma con danze saltelli e moine, e non ha ancora cambiato una piuma!!!
l
Fabio Musumeci
18-02-12, 22: 25
Di solito la perdita di piumaggio, soprattutto sulla testa, non è da attribuire agli acari, bensì ad una carenza di iodio, per integrarlo si può dare dell'alga Kelp in polvere (erboristeria e farmacia), e anche olio di fegato di merluzzo e gusci d'ostrica tritati.
Riguardo alla muta,gli esemplari con piumaggio giovanile cominciano a colorarsi dopo il 4° mese, ma se le condizioni di luce e temperatura non lo consentono la muta può essere rimandata, ma nel frattempo possono raggiungere ugualmente la maturità sessuale.
Il tuo giovane Gould, potrebbe andare in muta in primavera, come in estate, ma se a 7 mesi è ancora col piumaggio giovanile...presumo se ne parli ad inizio estate.
Istintivamente i Gould si riproducono da fine estate in poi, ma si possono "ritardare" fino alla primavera, anche se nel frattempo potrebbero andare in muta, ma ritornerebbero in estro appena completato il cambio di piumaggio.
mambaverde
24-03-12, 16: 08
Riapro questo mio post per non aprirne un'altro, siccome il piccolo non si è ancora deciso a iniziare la muta ma forse ha in serbo una piacevole sorpresa: è possibile che sia un blu? e anche Petto Bianco?
Ho visto in questo post http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?26874-mutazione che occhi esperti sanno riconoscere tale mutazione anche nei novelli.
Se così fosse i due genitori dovrebbero essere portatori. Attendo con trepidazione la conferma delle mie supposizioni.....
Fabio Musumeci
24-03-12, 17: 07
E sicuramente un blu, per il petto bianco potrebbe essere, ma non voglio sbilanciarmi troppo, anche perchè la foto di fronte è solo una.
Si, è un blu (già si intravede qualche piumetta blu) e sembrerebbe anche a petto bianco.
I due genitori verdi, per procreare un blu, sono chiaramente entrambi portatori di blu.
mambaverde
24-03-12, 17: 50
Allora una botta di ..... fortuna. Sarà un testa crema viste le teste rosse dei genitori (a meno di altre sorprese).
Sono felicissimo, e siccome ho anche il sospetto che i genitori possano essere fratelli, visto che li ho comprati in un negozietto e c'erano veramente pochi soggetti, ho provveduto a introdurre nuovo sangue comperandogli una compagna ancestrale in un'altra città per produrre qualche nuovo portatore prossimamente.
Grazie a tutti.
Possibile? Quando ho risposto questo messaggio non compariva.....
E sicuramente un blu, per il petto bianco potrebbe essere, ma non voglio sbilanciarmi troppo, anche perchè la foto di fronte è solo una.
Fabio Musumeci
25-03-12, 10: 19
E vabbè.....così abbiamo dato una doppia conferma sul fatto che sia blu#°°))