PDA

Visualizza la versione completa : Pyrrhura Molinae Molinae

Luca ZZ.
17-02-12, 15: 20
Ciao Ragazzi volevo chiedervi un aiuto e un chiarimento ad un mio dubbio. Oggi dopo pranzo sono andato a fare il solito giro di mangiare e bere per tutte le gabbie e voliere dei miei diversi animali e ho notato che la coppia giovane di Pyrrhura M. Molinae era sempre attaccata alla gabbia di divisione e cercava di andare contro l'altra coppia più vecchia che ho da più tempo. Quasi come se non volesse che si avvicinasse... idem dove hanno le ciotole con il mangime.

Considerate che le 2 coppie che ho sono in una voliera esagonale divisa a metà per l'altezza e ogni lato della voliera misura 1 metro quindi in tutto ogni coppia a quasi 1 metro di larghezza x 2 di altezza x 2 di lunghezza. Il divisorio è solamente rete.

C'è da considerare anche il fatto che le 2 coppie son sempre state vicine e che non ho mai visto problemi di questo tipo fin'ora! La coppia giovane compie 3 anni quest'anno quindi ho immaginato che inizi ad entrare in estro visto quest'allungamento delle giornate e il sole di questi ultimi giorni che scalda molto nelle ore centrali. inoltre da quasi 1 mese la coppia giovane è senza nido perchè dovevo lavarlo e sistemarlo ma non ho mai avuto molto tempo per farlo.

Dovrò forse muovermi con il pulire e sistemare il nido?

Simone Durigon
17-02-12, 17: 51
Io direi che puoi mettere il nido, e se possibile fare in modo che le 2 coppie non si vedano tra loro.

Quasi tutti i pappagalli sudamericani non tollerano la vista dei loro conspecifici, calcola che mettendo il nido ora, potrebbero deporre minimo a metà marzo e mi sembra un periodo buono per iniziare le cove...

Luca ZZ.
17-02-12, 18: 03
Ottimo... vedrò di schermarle in qualche maniera così da poter risolvere questo problema... forse è per questo motivo che l'anno scorso non ho avuto nascite e la coppia vecchia che ogni anno mi portava a termine qualche novello l'anno scorso mi rompeva addirittura le uova?

Simone Durigon
17-02-12, 18: 09
Penso che hai centrato il problema, anche se non ne siamo sicuri al 100%.

Considera che ho avuto lo stesso problema con 2 coppie di amazzoni che si andavano a cercare da un quadrato di 2 cmq che sporgeva dal pannello che divideva le due voliere.

Da uno spazio così piccolo i due maschi passavano la giornata ad insultarsi pesantemente con schiamazzi e grida, il risultato fu: una coppia con uova chiare e l'altra senza deporre.

Chiuso quel piccolo buco, ho ottenuto i piccoli da una delle due coppie, peraltro esordiente...

Luca ZZ.
17-02-12, 18: 21
Pensa te come sono sti animali... e se dividessi totalmente le 2 coppie? cioè, se decidessi di mettere una delle 2 coppie in un'altra gabbia e accanto ad una delle 2 coppie mettessi una colonia di 2-3 coppie di calopsiti secondo te avrei ugualmente un buon risultato o no?

Simone Durigon
17-02-12, 18: 38
Si, dovresti ottenere buoni risultati.

Per le specie poco tolleranti il Loro parque usa questa tecnica: tra 2 coppie della stessa specie ne mette una diversa.

Nel tuo caso però, quest'anno mi limiterei a pannellare senza spostare...

Vincenzo Forlino
17-02-12, 20: 45
quoto in tutto quanto già detto da Simo... questa tecnica l'ho utilizzata anche io con gli australiani, fra una coppia di gropponi o roselle o simili ho messo una coppia di calo, in molti casi è bastato questo piccolo stratagemma.. ma con alcune coppie anche cosi disposte hanno continuato ad avere atteggiamenti aggressivi o fra di loro o addirittura infastidendo le calo (questo mi è capitato soltanto con qualche coppia di groppone..)

Luca ZZ.
20-02-12, 16: 56
Grazie ragazzi! Cercherò in qualche maniera di schermare il divisorio in tutta la sua interessa così da poter evitare ulteriori "danni" e cercando così di poter avere qualche riuscita quest'anno con loro!! Grazie!!!

Luca ZZ.
17-04-12, 18: 35
Ciao Ragazzi Vi comunico che sabato con mio papà e mio fratello siamo riusciti a schermare le 2 coppie e come per magia.... senza che si notrasse nessun gonfiore nel ventre di una femmina, oggi mi son trovato le prime 2 uova dell'anno in una delle 2 coppie!!!!!
L'altra coppia invece ha scavato molto e credo che manherà molto poco per la deposizione!!!
Son contento per ora già di questo risultato e grazie mille per i Vs. consigli!!!
Vi terrò aggiornati delle 2 cove!!

ZENO
18-04-12, 09: 17
Molto bene, vedrai che sicuramente a breve deporrà anche l'altra coppia...

pietro 96
18-04-12, 13: 43
ancora pyrrhura!!!!!! grandissimi, grande luca!!!

Luca ZZ.
26-04-12, 08: 44
Ciao Ragazzi ieri ho verificato le 2 coppie di P. M. M. e nella prima coppia ora ha 4 uova e sta covando assiduamente nonostante la sua prima covata (è una mia novella natami 3 anni fa!) mentre l'altra coppia nonostante noti la femmina con il ventrre gonfio alcuni giorni, e non gonfio altri non trovo uova nel nido.. ho paura facciano come l'anno scorso che mangiavano le uova... eppure hanno di tutto in voliera sotto l'aspetto alimentare.

Luca ZZ.
02-05-12, 11: 31
Ciao Ragazzi!! Aggiornamento:
A ieri la coppia novellia continua a covare assiduamente le sue 4 uova che sembrano tutte 4 buone (almeno 3 sicuramente) non ho controllato per non disturbare la femmina che non abbandona il nido ma un raggio di sole entrava nel nido e notavo!!
Mentre la coppia vecchia non c'è niente da fare... le uova non le trovo mai... vedo la femmina che alcuni giorni ha la cloaca gonfia pronta per deporre e poi nel nido non trovo mai nessun uovo... cosa potrei fare?

Avete dei consigli? Grazie

pietro 96
03-05-12, 13: 28
speriamo bene luca per la coppia giovane!!!! la tua stessa cosa mi è successa per una coppia di forpus.....cloaca quasi sempre piena, nessun uovo....

Luca ZZ.
03-05-12, 14: 06
e come hai risolto?!? vorrei provare fare una specie di botola nel nido in modo tale che l'uovo vada sotto e non venga preso... ma c'è troppa segatura e il peso stesso dell'animale farebbe si che si incastrasse... se riuscissi poi a scambiarli con uova finte sarei apposto perchè vedrebbero che non riuscirebbero a romperle...

pietro 96
04-05-12, 10: 47
non credo funzionerebbe la botola......non so se è il tuo caso, ma nel mio caso c'è una carenza di calcio, che ha fatto sì che facessero due uova a distanza di mesi, a terra, di cui la seconda quasi senza calcio, nonostante entrassero nel nido, e nonostante questo fosse identico al loro......ora ho tolto il nido e fornisco ogni giorno semi, estrusi e macedonia di frutta......inoltre in questi giorni inizierò a dare il carbonato di calcio per ornitologia, sperando di rimettere il nido a giugno......

Luca ZZ.
09-05-12, 14: 49
ciao Ragazzi! Aggiornamento! Ieri è nato il primo pyrrhura dell'anno! Son proprio contento! Ora attendiamo i prossimi! Vi terrò aggiornati! Ciao!

Marcolino
09-05-12, 15: 19
complimentoni Luca !!!! :)

ZENO
10-05-12, 09: 24
Complimentoni....avanti con le nascite... Buon lavoro

Luca ZZ.
14-05-12, 09: 16
Ciao Ragazzi ieri ho visto il 2° nato!!! Ora credo che nascerà il 3° ed ultimo su 4 uova!!! Ma attendiamo fiduciosi!!! Buona giornata!!

pietro 96
15-05-12, 12: 50
complimenti luca, aspettiamo le foto!!!!

Luca ZZ.
16-05-12, 14: 47
Ragazzi non me l'aspettavo neanch'io perchè delle ultime 2 uova che erano rimaste da schiudersi una sembrava non feconda e invece mi son ritrovato tutte 4 le uova schiuse!! L'ultimo piccolo sarà nato ieri o l'altro ieri!! son proprio contento!!!

Le foto a breve!!

Emiliano Ruggieri
16-05-12, 16: 15
Se sono allevati a mano riproducono tranquillamente? quanto puo costare una coppia di molinae ancestrale di un anno?

ZENO
16-05-12, 16: 22
Io credo che riproducano tranquillamente anche se allevati a mano...

Direi per una coppia di ancestrali sessati, dai 150 a salire, forse più vicino ai 180-200...

Emiliano Ruggieri
16-05-12, 16: 24
Che dici se gli do una coppia di roselle riproduttrice dovrei dargli la differenza?

ZENO
16-05-12, 16: 27
non sono a conoscenza per niente dei prezzi delle roselle, non le ho mai avute per ora e non mi sono mai informato sui loro prezzi..

Mi spiace.

Vincenzo Forlino
07-09-12, 13: 20
ciao luca, continuo il discorso qui per non andare troppo off-topic nell'altra discussione

Ovvio sarebbe meglio non accoppiare in consanguineità ma risulta comunque minima perchè se noti i 2 maschi sarebbero non consanguinei tra loro quindi ci sarebbe poca consanguineità che è sempre inferiore che non accoppiare madre-figlio o padre-figlia!!!

però volevo chiederti informazione su come raggiungere i pine-apple... o prendo una femmina cinnamon e l'accoppio con il mio maschio hypo... oppure?

se si accoppia padre con figlia (o viceversa) si ha una consanguineità del 50% se si accoppia zia/o con nipote la consanguineità teorica sale al 75%

l'accoppiamento fra "cugini" dovrebbe essere comunque superiore al 50% di consanguineità teorico

fossi in te farei una coppia del tutto non consanguinea con i soggetti che già hai cosi per il futuro non sei costretto a ricorrere a scambi per formare coppie non consanguinee.. volendo potresti formare la nuova coppia per selezionare i pineapple (anche se per quegli veri ci vorrebbero gli opalini serie rossa)

in questo caso potresti o fare opalino x cinnamon (o viceversa) per ottenere dei maschi doppi portatori o fare una coppia cinnamon-opalino x opalino (o cinnamon) cosi da ottenere oltre a dei maschi portatori delle femmine "pineapple" già in prima generazione

oppure potresti fare una seconda coppia della linea blu..

Luca ZZ.
07-09-12, 14: 15
giusto... diciamo che la serie blu nei pyrrhura non mi colpiscono troppo sinceramente!! rimarrei nella serie verde... oppure gialla/rossa!!! eh ehe he

Quindi al max potrei anche fare il mio maschio hypoxanta con una femmina cinnamon, giusto? e poi prendermi un altro maschio hypoxanta oppure cinnamon e accoppiarlo con la mia femmina novella così in seconda generazione accoppiando i 2 risultati potrei avere dei pine-apple, giusto?!?!
Grazie per aver spostato qui la discussione!!

ZENO
07-09-12, 14: 18
si esatto..

Luca ZZ.
07-09-12, 14: 41
ma non capisco una cosa!! è più importante avere più sangue cinnamon o sangue hypo per avere i pine-apple?!?!

Luca ZZ.
07-09-12, 14: 42
ok grazie!! ma non capisco una cosa!! è più importante avere più sangue cinnamon o sangue hypo per avere i pine-apple?!?!

pietro 96
07-09-12, 16: 09
certamente meglio l'hypoxantha, cioè l'opalino, in base al tipo di selezione dell'opalino, alla fine otterrai dei pineapple più o meno colorati, più tendenti al rosso sulla pancia o con meno rosso.....

Luca ZZ.
07-09-12, 17: 12
Quindi se io facessi una coppia con mia femmina ancestrale x hypo avrei maschi portatori e femmine hypo, l'altra coppia hypo x cinnamon avrei pine-apple e poi accoppiati questi pine-apple con gli hypo dell'altra coppia avrei forse pine-apple con più rosso, giusto?!?!

ZENO
07-09-12, 17: 14
dalla seconda coppia maschio hypo x femmina cinnamon non avrai pineapple e nemmeno invertendo i fattori cioè maschio cinnamon e femmina hypo...

entrambe le mutazioni devono essere presenti nel maschio per generare prole pinepple.

Luca ZZ.
07-09-12, 17: 24
ahhhaaa.... okkkk!!!!! Ora ho capito tutto!! Quindi dai prendendo un ipotetico maschio novello della seconda coppia accoppiato poi con una femmina hypo novella ipotetica della prima coppia poi potrò avere sti benedetti pine-apple, giusto!?!? perhcè il maschietto sarà sia cinnamon che hypo o kmq portatore!! Cacchio che dura sta brutta legge della genetica delle mutazioni....

ZENO
07-09-12, 17: 28
esatto... l'è dura ma piano piano ci si arriva...

ZENO
10-09-12, 11: 05
Colazione Domenicale...

http://img688.imageshack.us/img688/7679/imag0167k.jpg

http://img821.imageshack.us/img821/899/imag0169u.jpg

Luca ZZ.
10-09-12, 11: 12
Complimenti davvero!! sono tutti i novelli?!?!

ZENO
10-09-12, 11: 16
Si, questa è la voliera/gabbione dei novelli 2012,

Vincenzo Forlino
10-09-12, 12: 04
ahhhaaa.... okkkk!!!!! Ora ho capito tutto!! Quindi dai prendendo un ipotetico maschio novello della seconda coppia accoppiato poi con una femmina hypo novella ipotetica della prima coppia poi potrò avere sti benedetti pine-apple, giusto!?!? perhcè il maschietto sarà sia cinnamon che hypo o kmq portatore!! Cacchio che dura sta brutta legge della genetica delle mutazioni....

Luca da quella coppia otterrai soltanto maschi doppi portori (opalino e cinnamon) per far si che ti nascano anche maschi mutati il padre dovrà essere perlomeno portatore della mutazione della femmina!

per la questione meglio + sangue opalino o cinnamon per i pineapple dipende tutto da come li vorresti! ti posto due esempi di pineapple

questi sono entrambi geneticamente di pineapple ovvero dei cinnamon-opalino ma i primi sono della selezione gialla i secondi di quella rossa (ne ho visti anche di più rossi!)

se ti piacciono quelli rossi hai un unica scelta e cioè quella di prendere dei soggetti della selezione rossa! perché anche dalla tua prima coppia (opalino x anc.) le femmine che ti nasceranno non avranno molto rosso.. in quanto generalmente vengono quasi completamente gialle

Luca ZZ.
10-09-12, 12: 30
Ok grazie per la precisazione!! e quindi dove li trovo i rossi?!?!?!?!? perchè i rossi son a dir poco fantastici!!

Vincenzo Forlino
10-09-12, 13: 50
Ok grazie per la precisazione!! e quindi dove li trovo i rossi?!?!?!?!? perchè i rossi son a dir poco fantastici!!

Luca l'allevatore del link che hai postato qualche tempo fa li ha.. qui in italia non conosco persone che li allevino.. so di amici che stanno lavorando in tal senso ma ci vorrà ancora qualche anno prima di vedere dei soggetti belli rossi come quelli!

Luca ZZ.
10-09-12, 14: 13
aspetteremo... o ci metteremo al lavoro anche noi!! eh ehe he !! Grazie per le delucidazioni!!

Vincenzo Forlino
11-09-12, 20: 24
un altro bello rosso!

Luca ZZ.
12-09-12, 08: 45
un altro bello rosso!

Non mettermi ste foto Vincenzo... che voglia di prenderli tutti mannaggia....

Davvero bel soggetto da portare a casa subito!! e se non sbaglio sembra anche "perlato" con le perlature sulle ali!!!

Sbaglio o sotto sotto ci sono anche dei Lutin da quanto gialli sono?

pietro 96
12-09-12, 10: 07
davvero bel soggetto.....quelli sotto sotto sembrano dei dilute......

Luca ZZ.
12-09-12, 10: 19
davvero bel soggetto.....quelli sotto sotto sembrano dei dilute......

Si ma se noti sotto sotto ci sono dei gialli gialli con le piume dell eali bianche e la coda rossa... sembrano lutini...

Vincenzo Forlino
12-09-12, 10: 39
Non mettermi ste foto Vincenzo... che voglia di prenderli tutti mannaggia....

Davvero bel soggetto da portare a casa subito!! e se non sbaglio sembra anche "perlato" con le perlature sulle ali!!!

Sbaglio o sotto sotto ci sono anche dei Lutin da quanto gialli sono?

Luca a chi lo dici.. non sai quanto mi piacerebbe avere anche solo uno di quelli "gialli" ! ! ! peccato che per quanto ne so si trovano soltanto in america.. per non parlare del prezzo poi!

il soggetto in primo piano, anche se un po anomalo per via della "perlatura", è un diluito opalino mentre quelli gialli sono dei diluiti cinnamon-opalino

giusto per rimanere in tema rossi..

Luca ZZ.
12-09-12, 11: 04
DAAAAAIIIII VINCENZOOOO...
Basta farmi rosicare cacchio!!

Eh eh eh e!! Che belli boia!!

Dimmi un pò, non credo si possa qui magari fallo per MP mi giri il sito e mi dici anche i prezzi di sti soggetti?!?!

Vincenzo Forlino
12-09-12, 12: 20
Luca tieni presente che i suncheek (quelli gialli) stanno sui 6000 dollari
a coppia! mentre se ti interressano quelli della selezione rossa il prezzo va concordato in privato... ma immagiono che sia maggiore.. e non di poco!!

Luca ZZ.
12-09-12, 12: 29
cacchio... ma con quel prezzo mi prendo una coppia di conuri guarouba... e son tutti gialli!! eh ehe he !!!
Che prezzi ragazzi...
non immaginavo così tanto... e questi prezzi sono in america?

ZENO
12-09-12, 12: 31
è già, sul sito dell'allevamento ci sono tutti prezzi della varie mutazioni...

Con quei soldi mi spostere su altro sicuramente..

Vincenzo Forlino
12-09-12, 13: 03
il problema è che in america alcune specie costano proprio di più rispetto a noi.. come forse Matteo avrà notato anche dei semplici opalini costano 250 dollari l'uno e non sto parlando di quelli rossi!

ZENO
12-09-12, 14: 12
Esatto.. ho notato le varianti sul prezzo... comunque molto belli i diluiti...

Graziano73
12-09-12, 14: 21
Caspita quanto costano

Luca ZZ.
12-09-12, 15: 07
mi girate il sito? Grazie!!