Visualizza la versione completa : Bourke troppo giovani?
Salve a tutti ,premettendo di essere un novellissimo questi sono i fatti: mi e' stata regalata da un amico allevatore una coppia di parrocchetti di bourke, lui di 6 mesi e lei di 3. I due stanno benissimo tanto che hanno gia deciso di accoppiarsi e di depositare il primo uovo. secondo voi sono troppo giovani per diventare genitori? cosa rischio se li lascio fare?
Grazie anticipatamente
Elio
Simone Durigon
17-02-12, 17: 48
Non sono proprio in età totalmente adulta, in genere è sconsigliato metterli in riproduzione prima dei 7-8 mesi di età.
Hanno già il nido oppure hanno deposto a terra?
Hanno deposto nel nido che il mio amico mi ha consigliato di mettere dopo che ha notato l evidente gravidanza
Simone Durigon
17-02-12, 18: 04
Capisco.
Purtroppo in buona fede molte persone non sanno che mettere il nido troppo presto mette a serio rischio le femmine sia di ritenzione dell'uovo, sia nello stato di salute generale.
Il problema di una cova in età subadulta, è il rischio che lo stress di un evento così faticoso per l'organismo sia pericoloso per l'animale.
Ormai ha deposto, per cui lasciali fare e cura bene l'alimentazione, usa del pastone all'uovo addizionato con un antistress in polvere (nekton, avian o altri), semi ed erbe prative (cicoria o tarassaco).
Se la covata non fosse fecondata, butta tutte le uova e togli il nido per 3-4 mesi.
Un saluto.
Innanzitutto grazie per la risposta. E se levassi le uova una volta depositate? sarebbe peggio?
Simone Durigon
17-02-12, 18: 36
Il problema è che una volta deposte l'organismo ha già avuto il dispendio che ti dicevo prima, e poi non è una buona azione toglierle appena deposte, soprattutto quando sono alle prime esperienze...ma sei sicuro che la femmina abbia solo 3 mesi?
Direi di si, sono nati a lui e mi ha dato anche i documenti relativi
Una precisazione, hanno deposto nel nido solo il terzo uovo perche gli altri due li ho trovati sul fondo della gabbia nonostante avessero gia il nido da un giorno.
Simone Durigon
17-02-12, 19: 43
Mettili dentro e vedi come si comporta, se sono infecondi te ne accorgerai al 7-8 giorno, se invece non le cova per nulla buttale via senza farle perdere tempo...
Le due uova deposte sul fondo sono incrinate quindi credo non serva metterle nel nido
come mi accorgo se sono infeconde?
Simone Durigon
19-02-12, 15: 21
Se non è entrata aria all'interno dell'uovo possono benissimo andare avanti.
Per guardare se sono feconde aspetta l'8-10 giorno da quando depone e controllale contro luce con una lampadina (questa sarebbe la famosa speratura). Se noterai delle venuzze all'interno, oppure un corpo scuro allora c'è l'embrione; se invece sono perfettamente trasparenti puoi gettarle via o farci una frittata:)
ciao elio,
personalmente avrei evitato di mettere il nido da subito, hai corso un bel rischio di ritenzione..
comunque adesso le uova le ha fatte quindi se sono piene e se ti sembra il caso lascia il nido (in questo caso ti consiglio una alimentazione ricca con pastoncino e semi germogliati, e falli stare al caldo)
l'allevatore che mi ha dato i miei bourke non osa mettere il nido prima del secondo anno di età proprio per evitare brutte sorprese
per adesso ti posso dire solo in bocca al lupo per la tua coppietta
ciaoo
Grazie mambo, io spero che lei non le covi proprio le uova così mi toglie un pensiero!
Per la cronaca ieri ha deposto nel nido un altro uovo e con i due rotti siamo a quattro, a vederla credo che domani ne faccia un altro è possibile?
per quanto riguarda il nido è stato messo il giorno precedente al primo uovo e non credo abbia influito in qualche modo
lei ha iniziato a passare qualche ora nel nido e lui pensa ad imbeccarla, per covare si intende stare nel nido notte e giorno giusto?
vedremo...
Vincenzo Forlino
21-02-12, 17: 29
Ciai Elio,
quoto in toto quanto ti ha già detto l'amico Simone, se vedi che non persiste nella cova (anche se cosi non sembra) togli tutto e non rimettergli il nido prima che abbia raggiunto almeno l'anno di età!
per l'alimentazione segui gli ottimi consigli che ti sono già stati dati, e presta particolare attenzione allo stato di salute della femmina..
potresti dirci dove sono allogiati? all'esterno o al chiuso?
Sono alloggiati in un balcone coperto chiuso da una tenda trasparente in una gabbia di autocostruzione L90 x h80 x p50 rivestita da una lamina sottile di plexilglass
Quindi se lei non si disinteressa al nido è meglio non togliere le uova?
Sicuramente il nido non lo rimettero ma come ripeto il nido è arrivato quando il "danno" era gia fatto
Terzo, anzi quinto uovo. Ancoea un paio e una frittatina ci viene!
Terzo, anzi quinto uovo. Ancora un paio e una frittatina ci viene!
Alessandro75
23-02-12, 16: 39
Si vede che sono di un ceppo buono ..... il mio .....
A parte scherzi, in effetti sono entrambi molto giovani, il maschio è di luglio mentre la femmina è di settembre 2011 e l'intenzione di Elio non era quella di farli riprodurre. Nonostante siano alloggiati all'esterno, questo inverno particolarmente freddo e l'alimentazione normale si vede che si piacciono proprio tra di loro e la femmina è andata in estro.
Secondo voi esperti, l'aver deposto così giovane può compromettere in un futuro la salute della femmina?
Grazie
Alessandro
E speriamo proprio di no! cmq stasera ho conteollato e ha deposto anche il sesto
beh in effetti se il ceppo è buono i riproduttori non danno problemi nella cova, questo lo stò sperimentando con la mia coppia//[[*
Indipendentemente dall esito di questa cova ,una volta tolte le uova o svezzati i piccoli, sarebbe meglio dividere la coppia onde evitare nuove gravidanze inaspettate?
Grazie
elio
Vincenzo Forlino
24-02-12, 10: 15
.....
Secondo voi esperti, l'aver deposto così giovane può compromettere in un futuro la salute della femmina?
Grazie
Alessandro
ciao Alessandro, difficile a dire questo, dicerto a volte può capitare che deposizioni in età troppo giovane rovinino irrimediabbilmente la femmina... uno dei probblemi più frequenti sono le ritenzioni, ma non sono di certo l'unico purtroppo.
in questo caso però è difficile a dirsi, da come viene descritta sembrerebbe in buono stato.. a questo punto il punto più critico è passato, ora bisogna vedere come procede e sperare che tutto si risolva per il meglio.
Vincenzo Forlino
24-02-12, 10: 17
Indipendentemente dall esito di questa cova ,una volta tolte le uova o svezzati i piccoli, sarebbe meglio dividere la coppia onde evitare nuove gravidanze inaspettate?
Grazie
elio
ciao Elio,
personalmente ti sconsiglerei di dividerli, indipendentemente dall'esito di questa cova, una volta conclusasi, togli il nido e forniscigli una dieta più povera, cosi da non stimolarli ad un ulteriore cova.
Ciao vincenzo e grazie del consiglio,solo una precisazione io prima della deposizione gli davo un mix di semi per parrocchetti australiani che finiva in un giorno max due, forse due volte al mese una spiga di panico che però veniva divorata velocemente e niente altro. dovrei darne ancora meno?
per quanto riguarda la femmina mi sembra che stia proprio bene anche se non so quante notti abbia passato nel nido
speriamo bene e grazie
elio
Stamani osservando la femmina uscita dal nido per sgranchirsi ho notato una sorta di solco fra le piume del petto dal quale si intravedeva la pelle, è lo stampo delle uova?
i semi germinati sono stati molto graditi ma il tarassaco nemmeno considerato
si lo spacco nelle piume è dato dalla posizione che assume sulle uova
wow alla faccia che non era pronta!! unica cosa che ti consiglio tra un5/6 gg effettua una speratura, visto che è una coppia giovane alla prima cova c'è un alta probabilità che le uova non siano feconde, almeno le togli e non la costringi a una faticosissima covata inutile :)
Certamente seguirò il tuo consiglio e sinceramente ormai spero che almeno uno sia fecondo
Riprovo, cosa si intende per dieta piu povera? come ho detto prima fornivo un mix di semi che finivano in un giorno max due e un paio di volte al mese una spiga di panico, troppo?
Grazie a tutti
Provo con un altra domanda, per fare la speratura bisogna aspettare che la femmina sia fuori dal nido o esiste un metodo per invitarla ad uscire? io cerco di disturbarla il meno possibile ma questa non esce mai!
Sicuramente una domanda stupida ma non si sa mai...
grazie
ciao elio, purtroppo durante la cova la femmina non l'ho vista fuori dal nido, per cui la speratura l'ho dovuta fare con lei ancora sopra le uova, anche perchè i bourke anche se li tocchi con la mano non lasciano le uova
Ho sperato sperando e di sei uova tre sono feconde! in due ho visto chiaramente l embrione nella terza una rete di venuzze
Ho eliminato le altre tre e gia che ero li ho pulito un po il nido. ora devo avere qualche attenzione particolare tipo controllare nuovamente fra qualche giorno o li lascio tranquilli a fare il loro lavoro?
Graie
Ernesto Schiano
04-03-12, 19: 07
la speratura andava fatta al 7 giorno dalla deposizione dell'ultimo uovo... fossi stato in te avrei aspettato qualceh altro giorno prima di buttar via tutto...
in effetti sette giorni sono passati e poi credo che per una coppia cosi giovane tre uova possano bastare. quindi ora li lascio stare o devo ricontrollare fra qalche giorno? scusate se insisto ma come ripeto è la prima volta.
grazie
Guardiamo se riesco a postare una foto della femmina...giusto per curiosita
scusate, riprovo
http://imageshack.us/photo/my-images/259/92264392.jpg/
E allora anche quella con il maschio
http://imageshack.us/photo/my-images/11/36301855.jpg/
almeno faccio pratica...
Alessandro75
05-03-12, 20: 40
Belli (e giovani),
la femmina viene da una coppia maschio ancestrale portatore di lutino / femmina rosa opalino
il maschio da una coppia maschio rosa opalino portatore di lutino / femmina rosa opalino
I loro figli saranno (se il maschio è portatore di lutino)
Maschi 50% ancestrali portatori di rosa opalino e lutino 50% lutino portatori di rosa opalino
Femmine 50% rubino (lutino rosa opalino) 50% rosa opalino
(se il maschio non è portatore di lutino)
Maschi 100% ancestrali portatori di rosa opalino e lutino
Femmine 100% rubino (lutino rosa opalino)
Chiedo conferma agli esperti di genetica ....
Grazie
Alessandro
Perfetto, io non ho capito niente ma lascio fare a voi esperti. se poi qualcuno mi risponde alla domanda " li lascio stare tranquilli o fra qualche giorno devo ricontrollare le uova per vedere i progressi" sarei a posto!
Graziea tutti di nuovo
Ho capito, li lascio stare.
io non ho bourki, ma in genere una volta al giorno controllo sempre i nidi nella maniera meno invasiva possibile
Grazie raiss farò come mi consigli
annuncio felicemente che il primo uovo si è schiuso ed è apparso un piccolo piumino bianco!
stupendo !! un vero miracolo visto l'età della coppia (secondo me hanno qualche mese in più!!)
Alessandro75
13-03-12, 18: 00
Ottima notizia .... adesso aspettiamo che nascano gli altri due "fratelli"
Alessandro75
13-03-12, 18: 02
PS: Sono sicuro dell'età, è stata l'ultima covata dello scorso anno, mi sono nati a fine settembre ...
complimenti elio, sono davvero contento , secondo me è una grande soddisfazione, non solo per te ma anche per l'allevatore che ti ha ceduto i genitori ;)
devo dire di si, sono molto soddisfatto e credo lo sia anche alessandro!
durante l ultima visita ho notato che le due uova rimaste sono molto differenti tra loro, una molto scura e pesante (insomma sembra proprio bella piena) l altra chiara leggerissima e con un buchino. Credo che al massimo il piccolo piumino bianco avrà un solo fratello.
cosa dite l uovo farlocco lo lascio o lo tolgo?
Grazie
lascialo pure serve da spessore in maniera che la madre non schiacci i pulletti
a dieci giorni dalla schiusa ecco il risultato:
http://imageshack.us/photo/my-images/585/dsc5334k.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/838/dsc5337p.jpg/
mi sembra in forma
da oggi la femmina sta molto fuori dal nido ed entra solo per qualche minuto credo ber imbeccare, la notte dovrebbe rientrare per fare un po di riscaldamento giusto?
il piccoletto sembra stare bene, i genitori però hanno iniziato a litigare vivacemente. o meglio il maschio infastidisce la femmina, non ho capito se per accoppiarsi o per rimandarla nel nido.
il problema è che le ha strappato qualche piuma vicino al becco e lei ha delle piccole croste sul"naso"
è un comportamento normale o devo chiamare un divorzista?
grazie
infastidisce perché vuole accoppiarsi, tieni d'occhio la situazione che non se la prenda anche con i piccoli. Posta qualche foto delle croste di cui parli.
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/545/dsc5343u.jpg/)
questa è la migliore che sono riuscito a fare
Fabio Musumeci
29-03-12, 15: 19
Raiss.....sembra identica ad uno dei tuoi soggetti.
Simone Durigon
29-03-12, 15: 23
Cosa gli è successo alle narici?
Raiss.....sembra identica ad uno dei tuoi soggetti.
già, questa foto mi fa ben sperare.
secondo me sul becco si è presa qualche colpo dal maschio, almeno nella foto sembrerebbe così