Visualizza la versione completa : 1^ covata gould
buongiorno a tutti, ieri (18-2-2012) ho trovato il primo uovo della mia piccola gouldina dopo solo una settimana col nido a disposizione....il maschio ha fatto un nido bellissimo e senza che gli mettessi il materiale nella cassettina, l'ha portato dentro tutto lui!
ora, la mia domanda è: bisogna togliere le uova e rimpiazzarle con quelle finte?? perchè per me sarebbe un problema visto che non ho a disposizione le uova e nel nido il maschio ha fatto un cunicolo prima della camera di cova e non riuscirei a infilarci la mano.
grazie delle risposte
Alex, premetto che non sono un grande esperto, ti posso solo dire come mi sono comportato io,
disturbali il meno possibile e lascia fare tutto a loro, limitati a dargli da mangiare tanto, non fargli mancare la spiga di panico e prova a fargli mangiare pastoncino e uova sode.
I miei Mimì e Comò mi stanno portando avanti tutti da soli 5 bellissimi pulletti sono dei genitori meravigliosi, io sto solo cercando in tutti i modi di variargli il più possibile l'alimentazione.
CMQ vedrai che molti dei grandi esperti di questo forum, presto ti daranno dei consigli in merito....
Ciao...se vuoi farli riprodurre in purezza lascia pure le uova...la coppia inizierà a covare dopo il terzo quarto uovo deposto......
grazie a tutti e due per le risposte :)
Ciao i miei allevano in purezza,quindi lascio fare tutto a loro,cerco di nn disturbarli troppo!
si infatti mi avvicino alla loro gabbia solo per cambiare cibo, acqua e il fondo......comunque ieri 2° uovo
Fabio Musumeci
20-02-12, 08: 22
Non occorre sostituire le uova con quelle artificiali, come ti è già stato detto, i Gould non iniziano subito a covare, quindi i piccoli nasceranno più o meno contemporaneamente.
Fai bene a non disturbarli troppo, ma allo stesso tempo fai in modo che si abituino alla tua presenza, basta agire in maniera calma, senza movimenti troppo repentini, per qualsiasi operazione tu debba compiere nella loro gabbia.
Piuttosto, non ci hai detto in che tipo di gabbia stanno, il tipo di nido, il luogo in cui sono messi.
Per la schiusa, dopo circa una settimana di cova, più o meno a partire dal 3° uovo, le uova se sono fecondate cambiano aspetto, passando da un colore giallino/rosato traslucido ad un colore bianco/roseo, come un confetto, i piccoli nascono a 18 giorni circa dall'inizio della cova.
Abituali fin da ora a pastoncino all'uovo, uovo sodo, spicchi di mela, e quant'altro possa essere utile per l'allevamento dei piccoli, puoi provare anche i gamberetti disidratati che vendono per le tartarughine (Grammarus), dandoli mischiati al pastoncino, oppure reidratati con un pò d'acqua tiepida.
Nel frattempo che è in fase di deposizione, non far mancare alla femmina fonti di calcio e sali minerali, ottimi sono i gusci d'ostrica triturati, e il guscio d'uovo di gallina, che puoi dare sia svuotato, che tagliando semplicemente a metà un uovo sodo.
In bocca al lupo.
allora la gabbia misura 75x40x40 e per quanto riguarda il nido io ne avevo messi due della stessa grandezza nei lati opposti della gabbia, una a doppia camera e l'altro no e ho messo in entrambi un po' di fibre di cocco e ho continuato a fornirgliele sul fondo della gabbia fin che la femmina ha deposto il primo uovo, comunque il maschio ha imbottito il nido a singola camera e ha costruito lui le due camere infatti, all'entrata del nido ha messo molte fibre e quella parte è più alta, poi ha fatto un cunicolo di 5-7 cm che va verso il basso e alla fine ha fatto una camera di cova abbastanza ampia... per quanto riguarda la posizione della gabbia invece sono messi vicino alla finestra. Per il pastoncino ne fornisco due tipi, uno all'uovo, nel quale ci sono anche i gamberetti e uno alla frutta poi fornisco grit, spighe di panico e frutta o verdura. Proverò anche l'uovo sodo col guscio.
mi sono appena accorto che ha fatto il terzo uovo a terra e si è rotto :(
Alessandro Ascheri
20-02-12, 17: 39
Può succedere. Lasciali tranquilli e vedi come va.
Anche alcuni dei miei fanno il nido così.
L'alimentazione mi sembra sufficiente. Aggiungi solo l'osso di seppia.
ok, grazie per i chiarimenti :)
oggi 4° uovo dentro al nido e sembra che abbiano iniziato a covare.....
Fabio Musumeci
21-02-12, 12: 27
Bene, se stanno dentro anche la notte, almeno uno dei due, presumibilmente la femmina, vuol dire che la cova è iniziata,
Bene, se stanno dentro anche la notte, almeno uno dei due, presumibilmente la femmina, vuol dire che la cova è iniziata,
Scusami Fabio la domanda banale, ma i Diamanti di Gould si rendono conto se le uova sono feconde oppure no?
Seconod me no, come anche gli altri uccelli...dico questo perchè quando succede di trovare uova chiare mica gli uccelli le hanno già abbandonate....se poi pensiamo che a volte sotto ai gould per vedere se sono buoni genitori si mettono le uiova finte e loro le covano credo che ci siamo già dati la risposta....
Fabio Musumeci
21-02-12, 13: 01
Esatto.......smettono di covarle entro un ragionevole lasso di tempo, cioè quando per istinto sanno che non può più nascere nulla, per questo ritengo che in ogni caso sarebbe meglio far passare una 15'na di giorni fra una deposizione e l'altra, anche se decidiamo di dare le uova alle balie, lasciando ai Gould le uova artificiali da covare, per rispettare i tempi naturali.
Ovviamente, soprattutto nel caso dei Goud, ci possono essere anche altre motivazioni che possono spingerli a smettere di covare, o di non iniziare proprio.
Nel caso si accertasse che le uova che stanno covando sono tutte chiare, è meglio toglierle subito quindi?
Fabio Musumeci
21-02-12, 14: 51
No, almeno io preferisco farli covare fino alla data della presunta schiusa, ma anche un 10'na di giorni di cova bastano per dargli una giusta pausa.
Molti ritengono che sia meglio non farli covare a vuoto, io invece preferisco che l'organismo della femmina si sia ripreso dallo stress delle deposizioni, quale miglior modo se non quello di lasciarli covare?
Anche per provare la loro attitudine a farlo, per eventuali covate in purezza.
Paolo e Melissa
21-02-12, 14: 56
Ho una coppia di DDG che a giorni si dovrebbero schiudere le uova,quando feci la speratura su 6 solo 4 erano buone ,una di loro era leggermente rotta o preferito sostituirla con una finta per paura che si potesse rompere con il loro peso.
No, almeno io preferisco farli covare fino alla data della presunta schiusa, ma anche un 10'na di giorni di cova bastano per dargli una giusta pausa.
Molti ritengono che sia meglio non farli covare a vuoto, io invece preferisco che l'organismo della femmina si sia ripreso dallo stress delle deposizioni, quale miglior modo se non quello di lasciarli covare?
Anche per provare la loro attitudine a farlo, per eventuali covate in purezza.
Ottima cosa.
AGGIORNAMENTI:
ieri 5° uovo dentro (6° in totale)
forse oggi 6° dentro, non ho avuto modo di controllare perchè la femmina non si sposta dalle uova... :D.....oggi pensavo addirittura che fosse morta....:D
confermo, 6 uova e si è fermata.....devo dire che per essere la prima volta è un buon numero......
oggi finalmente SONO NATI 3 PICCOLI GOULDINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono felicissimo......appena mi sono accorto ho tolto il grit...ho fatto bene????? ho letto che potrebbe far male ai piccoli gozzi dei pulli....
Fabio Musumeci
10-03-12, 21: 31
Se ti senti più sicuro hai fatto bene, io lo lascio sempre a disposizione e non ho mai avuto problemi, d'altronde loro sanno cosa dare ai piccoli.
tutto bene, i piccoli crescono (quasi) a vista d'occhio... :)
oggi mi sono accorto che erano entrambi fuori dal nido e credo che lo erano anche ieri...però ho guardato i gozzi dei piccoli e mi sembrano abbastanza pieni...secondo voi hanno abbandonato la covata oppure semplicemente non li scaldano più??? se così fosse, possono sopravvivere scaldandosi a vicenda con 18° ??? altrimenti ho due coppie di D.M. solo che una ha dei piccoli di ormai 20 giorni circa (quindi quasi svezzati) e un'altra ha 7 uova che dovrebbero schiudersi a giorni...che mi consigliate di fare???
Fabio Musumeci
18-03-12, 23: 30
I Gould smettono presto di scaldare i piccoli nel nido, di solito lo fanno dopo una decina di giorni, quindi è tutto normale, è stato già più volte detto qui sul forum.
Deriva dal fatto che in natura si riproducono al caldo, controlla solo che vengano regolarmente alimentati.
ok, si,vengono alimentati sempre la mattina, versp le 7 e poi non vedo cmq stanno tutti bene :D
lucio zollo
19-03-12, 18: 51
allietaci con qualche foto, grazie
non riesco più a metterle!!!
ciao a tutti, i piccoli crescono e ad oggi sono tutti e tre fuori dal nido....
2 o 3 gg fa ho tolto il nido, poichè nn volevo che la femmina facesse una nuova covata siccome è giovane....ma oggi ho trovato un uovo a terra rotto......secondo voi cosa dovrei fare????? rimetterle il nido anche se ci sono gli altri piccoli più grandicelli????? oppure buttare via giorno per giorno le uova????
prendi una coppia di passeri del giappoli cosi le fai covare a loro... e peccato buttare una possibile vita
Fabio Musumeci
12-04-12, 23: 42
Dipende se la cosa non le crea problemi.
Puoi sempre farla deporre nel nido per maggior sicurezza, e se hai deciso di interrompere la sua stagione riproduttiva butta via le uova ogni giorno, finchè non vengono covate gli embrioni non si formano, nel frattempo non farle mancare calcio e sali minerali, quando avrà finito di deporre leva il nido in maniera definitiva.
infatti, essendo la sua prima covata e essendo lei giovane, non vorrei affaticarla troppo....
Fabio Musumeci
13-04-12, 23: 44
Se ha le giuste riserve di vitamine e sali minerali può benissimo affrontare un' altra covata, ma la scelta sta a te.