Visualizza la versione completa : 1^ covata gould
buongiorno a tutti, ieri (18-2-2012) ho trovato il primo uovo della mia piccola gouldina dopo solo una settimana col nido a disposizione....il maschio ha fatto un nido bellissimo e senza che gli mettessi il materiale nella cassettina, l'ha portato dentro tutto lui!
ora, la mia domanda è: bisogna togliere le uova e rimpiazzarle con quelle finte?? perchè per me sarebbe un problema visto che non ho a disposizione le uova e nel nido il maschio ha fatto un cunicolo prima della camera di cova e non riuscirei a infilarci la mano.
grazie delle risposte
Alex, premetto che non sono un grande esperto, ti posso solo dire come mi sono comportato io,
disturbali il meno possibile e lascia fare tutto a loro, limitati a dargli da mangiare tanto, non fargli mancare la spiga di panico e prova a fargli mangiare pastoncino e uova sode.
I miei Mimì e Comò mi stanno portando avanti tutti da soli 5 bellissimi pulletti sono dei genitori meravigliosi, io sto solo cercando in tutti i modi di variargli il più possibile l'alimentazione.
CMQ vedrai che molti dei grandi esperti di questo forum, presto ti daranno dei consigli in merito....
Ciao...se vuoi farli riprodurre in purezza lascia pure le uova...la coppia inizierà a covare dopo il terzo quarto uovo deposto......
grazie a tutti e due per le risposte :)
Ciao i miei allevano in purezza,quindi lascio fare tutto a loro,cerco di nn disturbarli troppo!
si infatti mi avvicino alla loro gabbia solo per cambiare cibo, acqua e il fondo......comunque ieri 2° uovo
Fabio Musumeci
20-02-12, 08: 22
Non occorre sostituire le uova con quelle artificiali, come ti è già stato detto, i Gould non iniziano subito a covare, quindi i piccoli nasceranno più o meno contemporaneamente.
Fai bene a non disturbarli troppo, ma allo stesso tempo fai in modo che si abituino alla tua presenza, basta agire in maniera calma, senza movimenti troppo repentini, per qualsiasi operazione tu debba compiere nella loro gabbia.