Visualizza la versione completa : Trovaato Ilya
Dopo mesi di ricerca ho trovato un pullo di Calopsitta da un negoziante, ad Anzio.
http://i40.tinypic.com/23haqmu.jpg
http://i42.tinypic.com/10qhwn4.jpg
Potresti dirmi, secondo voi, quanti giorni avrebbe?
Un'altra cosa: uso questa siringa in foto non sò quanto cibo dovrei darle. Per ora gli dò una siringa intera più una mezza. Dovrei darli di più? Nella foto superiore si può notare quanto è grosso il suo gozzo.
http://i39.tinypic.com/24wbjnd.jpg
secondo me potevi prenderla anche un po' più grande e si sarebbe affezionata lo stesso, così mi sembra proprio piccolo e di difficile gestione, comunque in bocca al lupo.
secondo me potevi prenderla anche un po' più grande e si sarebbe affezionata lo stesso, così mi sembra proprio piccolo e di difficile gestione, comunque in bocca al lupo.
Sinceramente il negoziante ne aveva uno più piccolo ma mi ha detto che aveva problemi digestivi e non lo cedeva per via che voleva lui portarlo avanti. Comunque ho esperienza, avevo allevato diamantini e ondulati fin dalla loro nascita. Solo che essendo che questo è grandicello come razza non mi ritrovo se devo darli poco da mangiare oppure no.
sandro mauri
20-02-12, 17: 26
auguroni vedrai che crescera' bene
Domani per questione che devo stare a scuola fino alle ore 16 sono costretta a portarmelo con me. Ho già preparato un adeguato trasportino e lo metterò dentro il cappello di lana e poi dentro una borsa da non farlo vedere (ovviamente con l'aeprtura un pò aperta per farlo resprirare). Non dovrei aver problemi dato che vado in una scuola agraria e la maggior parte sono amanti di animali. In più il mio posto è al ultimo banco, fila destra (opposto alla porta) attaccata al termosifone.
Per il cibo andrò al bar della scuola e farò riscaldare l'acqua.
Vincenzo Forlino
20-02-12, 20: 59
Zaffira, tralascindo di dire cosa penso di chi cede soggetti cosi piccoli (mi riferisco soprattutto agli allevatori), anche se dalle foto è difficile capire per me, penso che tu gli possa dare anche due siringhe da 2,5... ovviamente dovrai sempre stare attenta al piccolo, se vedi che dopo un po non ne vuole più non sforzarlo, ovviamente mi riferisco al caso in cui abbia il gozzo pieno.. attenta sempre alla temperatura della pappetta che non dovrà mai essere ne troppo fredda ne troppo calda, onde evitare problemi di salute
Ho letto su un libro che dovrebbe essere intorno a 39% la temperatura della pappetta.
La cosa che mi preoccupa è che nonostante abbia il gozzo pieno strilla e se li metto il dito davanti cerca di morderlo come se avesse ancora fame.
Un pò d'acqua normale in siringa dovrei darliela?
Carlo Sallese
20-02-12, 22: 38
Complimenti per il pulletto Zaffira... se gli dai la pappetta non serve dare acqua
Ma è normale che continua a strillare a quest'ora nonostante abbia il gozzo pieno?
Carlo Sallese
20-02-12, 23: 09
E' normalissimo, è l'istinto che lo porta a chiedere sempre l'imbeccata, i natura non ci sono siringhe piene di pappetta, in piu ci sono i fratelli con cui competere
Giacomo Pellicane Iannitto
21-02-12, 10: 28
Ciao Zaffira, vorrei conoscere questo allevatore/negoziante che ha ceduto un pullo così piccolo a persone che non hanno così tanta esperienza nel trattare soggetti che hanno bisogno di tantissime attenzioni e calore.
Quello che ti posso dire da allevatore è che a questa età devono mangiare almeno 6 volte al giorno e almeno 2 volte durante la notte, perciò cedere soggetti senza piume, per me è maltrattare il piccolo, perchè anche se gli dai tutte le attenzioni che puoi è sempre una forzatura.
Io ho allevato centinaia di soggetti, ma sempre dopo i 20 giorni, in questo modo hanno ricevuto tutti gli anticorpi che la madre può trasmettere al piccolo ed hanno raggiunto un età tale che con solo 4 imbeccate posso stare tranquilli e non c'è bisogno di portarseli in giro per alimentarli.
Sono sicuro che gli dai tantissime attenzioni, ma possono succedere tantissime cose:
1) gli può andare della pappa nell'apparato respiratorio
2) gli si può formare una bolla d'aria nel gozzo
3) gli si può formare qualche grumo di pappa nel gozzo
4) può prendere un colpo di freddo e morire
5) etc
Voglio trasmettere a chi frequenta questo forum di non farsi convincere a prendere soggetti che non siano almeno impiumati e che abbiano raggiunto almeno i 20/22 giorni
Ti faccio i miei migliori auguri che tu possa crescere questo piccolino nel migliore dei modi.
Fabio Musumeci
21-02-12, 13: 19
Ciao Zaffira, vorrei conoscere questo allevatore/negoziante che ha ceduto un pullo così piccolo a persone che non hanno così tanta esperienza nel trattare soggetti che hanno bisogno di tantissime attenzioni e calore.
Quello che ti posso dire da allevatore è che a questa età devono mangiare almeno 6 volte al giorno e almeno 2 volte durante la notte, perciò cedere soggetti senza piume, per me è maltrattare il piccolo, perchè anche se gli dai tutte le attenzioni che puoi è sempre una forzatura.
Io ho allevato centinaia di soggetti, ma sempre dopo i 20 giorni, in questo modo hanno ricevuto tutti gli anticorpi che la madre può trasmettere al piccolo ed hanno raggiunto un età tale che con solo 4 imbeccate posso stare tranquilli e non c'è bisogno di portarseli in giro per alimentarli.
Sono sicuro che gli dai tantissime attenzioni, ma possono succedere tantissime cose:
1) gli può andare della pappa nell'apparato respiratorio
2) gli si può formare una bolla d'aria nel gozzo
3) gli si può formare qualche grumo di pappa nel gozzo
4) può prendere un colpo di freddo e morire
5) etc
Voglio trasmettere a chi frequenta questo forum di non farsi convincere a prendere soggetti che non siano almeno impiumati e che abbiano raggiunto almeno i 20/22 giorni
Ti faccio i miei migliori auguri che tu possa crescere questo piccolino nel migliore dei modi.
Concordo con Giacomo al 100%
Sinceramente non pensavo che fosse così piccolo anche perchè il negoziante non mi ha spiegato la sua età. E' vero che sono inesperta però non è la prima volta che mi capita di accudirne uno.
Grazie mille per l'informazione, la prossima volta sarò più attenta
Giacomo Pellicane Iannitto
21-02-12, 21: 24
Fino all'anno scorso allevavo molti piccoli allo stecco, anche perchè alcune coppie me li picavano ed ero costretto a toglierli ai genitori e allevarli con la pappa da imbecco, ma da quest'anno ho utilizzato il metodo dell'aspirina nell'acqua per una settimana e le coppie che picavano non lo fanno più.
Io la settimana scorsa ho dato un piccolo ad una ragazza di Siracusa, ma mi sono assicurato che il piccolo doveva essere impiumato, ti allego il link:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?26391-Ed-ecco-arrivare-un-nuovo-amico
Questa è la differenza tra un allevatore che ama i propri soggetti e un allevatore che vuole solo guadagnare.
Da 3 giorni circa che quando li dò da mangiare lui poi ha tipo il singhiozzo (non sò come spiegarvelo) e dopo 5 minuti si calma.
Oggi ho usato la siringa bianca col becuccio lungo ma non ho risolto nulla. Dopo mangiato inizia a tremare come se avesse freddo, nonostante stesse in una camera calda con 26 gradi.
Non ditemi che è il caldo, che tengo la temepratura alzata perchè ho fatto varie prove ma ogni notte lui strillava perchè tenevo la temperatura bassa (intorno a 20-22 gradi).
Cosa potrebbe essere?
http://i42.tinypic.com/kohsh.jpg
http://i40.tinypic.com/29q0ghh.jpg
Ecco come si presenta dopo alcune settimane, unica pecca è che ha dei batteri e funghi nel gozzo e devo darli medicine.
Paolo e Melissa
15-04-12, 23: 47
ciao Zaffira
come procede il piccolino? ormai credo sia grandicellp...facci sapere
ciao - Melissa
E' morto da un mese purtroppo, l'ho portato al veterinario per farli la cura in cui nel gozzo aveva dei batteri. Il veterinario ha fatto autopsia dicendomi che aveva il fegato piccolo e perciò, nonostante l'avessi preso da un mese e alcuni giorni, non cresceva...
Paolo e Melissa
20-04-12, 23: 11
Mi dispiace molto per il piccolino Zaffira,sono sicura che avrai fatto il possibile per curarlo.
Fabio Musumeci
21-04-12, 21: 38
Purtroppo era ovvio finisse così, un pulletto troppo piccolo, venduto da un allevatore senza scrupoli, e allevato da una persona con poca esperienza.....era praticamente inevitabile, sarebbe stato meglio restituirlo fin dall'inizio ai genitori, ora sarebbe vivo.
Mi dispiace per la durezza delle mie parole, ma spero che servano da monito a tutti quelli che vogliono cimentarsi con l'allevamento allo stecco di piccoli uccelli......meglio informarsi prima, NON DOPO!!!!!
Sulla parola poca esperienza non ti dò ragione perchè sono anni che allevo a mano Cocorite e alcune volte diamanti mandarini. Se lo davo ai genitori sarebbe morto lo stesso dato che il negoziante mi ha detto che anche i suoi 2 pulli che aveva sono morti per la stessa malattia. I genitori avevano nel gozzo quei batteri e con le prime imbeccate li ha trasmesso alla prole.
Fabio Musumeci
26-04-12, 09: 32
Da come hai descritto la cosa, prenderlo nonostante la troppo giovane età, portarlo a scuola, e ora pure la consapevolezza del suo cattivo stato di salute, fa capire che sei stata avventata e frettolosa.
Scusami ma devi assumerti la tua parte di responsabilità su come sono andate le cose, su questo Forum vogliamo far passare il messaggio che non si gioca e non si scherza con la vita degli animali!!!!!
Tu sei stata vittima di un negoziante a dir poco senza scrupoli, ma il piccolo a sua volta è stato vittima della situazione in cui è stato messo, e l'unico che ne ha pagate le conseguenze è stato lui.
Dici di avere molta esperienza, anche con gli ondulati, scusami ma ho miei dubbi, avresti dovuto sapere che un nidiaceo ha bisogno di molte cure, se proprio avevi voglia di allevarne uno avresti dovuto aspettare un periodo dell'anno in cui eri meno impegnata con gli studi.
Qui possiamo atteggiarci tutti a grandi allevatori, con tanta esperienza, ma l'unica cosa incontrovertibile è che è morto un piccolo essere vivente, che probabilmente se non ci fosse stato qualcuno che l'ha sottratto ai genitori, e qualcun'altro che si è voluto cimentare nelle vesti di "balia", a quest'ora forse sarebbe vivo, o quanto meno la sua breve vita sarebbe stata vissuta con i suoi simili, e non venirmi a dire che il tizio ti ha riferito che anche i genitori erano malati, che sono morti anche gli altri pulli.........cambia negoziante, e cambia attegiamento, una cosa è cercare di salvare un pullo, intervenire se qualcosa è andato storto, ma allevarne uno solo per diletto lasciamolo fare a chi ha esperienza.
Già troppe volte abbiamo letto di persone senza esperienza che vogliono allevare pulli da imbecco, non è una pratica che si può fare senza le giuste conoscenze della specie con cui ci si stà cimentando, bisogna informarsi prima, non chiedere consigli a cose fatte, ne va della vita di poveri pulcini.
Qui cerchiamo di mettere in primo piano il rispetto per gli animali.
Scusami se sono stato duro.......in verità volevo essere durissimo!!!!!!!!!!!!!!