Visualizza la versione completa : info cova canarini, prima volta.....
salve
ha settembre ho preso una coppia di canarini rosso mosaico del 2010, ke ora sn insieme in una gabbia da 60cm.
siccome e la mia prima volta ke tento la rirpoduzione dei canarini come devo comportarmi?? per ora hanno sempre a disposizione misto semi osso di seppia e pastone all'uovo (giallo)
nn ho grande attrezzature infatti devo affidarmi a luce naturale quindi da quando ho capito ci vorra la seconda fine marzo per tentare pero volevo metterli in una gabbia piu grande da 100 ke ho gia quindi devo muovermi un po prima.
grazie mille per l'aiuto.
Pantaleo Rodà
22-02-12, 06: 47
Ciao, per lo spostamento di gabbia sei ancora in tempo a farlo, avranno circa un mesetto per abituarsi. I nidi ti conviene metterli nella seconda metà di marzo, quando ci saranno abbastanza ore di luce. Magari se puoi comincia a somministrare erbe prative (centocchio soprattutto) e, visto che il pastoncino lo fornisci già, non ti resta che aspettare che loro faccciano il resto...
Per quanto ne so nella gabbia da 60 possono stare piú che bene, secondo me, anche se non ho mai allevato canarini a fattore rosso, dovresti cambiare il tipo di pastone visto che é giallo e chiedere cosa potrebbe andare meglio se uno rosso o uno neutro. Per i momenti della cova tra un po ti conviene mettere a disposizione nidi e un po di paglia e notare loro cosa fanno, io all'esterno ho giá il 50% dei nidi fatti e normalmente per metá marzo ho i piccoli. Sicuramente dare erbe prative un po di frutta é sempre buono.
da quando ho capito il pastoncino rosso si da solo nel periodo di muta e durante la nascita/svezzamento dei piccoli per farli colorare. almeno tempo fa qui sul forum mi hanno risposto cosi.....
si lo so ke cm dim. la gabbia andrebbe bn ma nn mi piace perche ha solo una porticina e quindiquando mettero il nido nn avro piu la possibilita di andare all'interno.
io sn di bergamo e qui se allevi all'esterno devi aspettare per lo meno la seconda meta di marzo, tempo permettendo.
un altra domanda ho notato ke spesso la mia coppia litighi per il cibo cm ad esempio quando do l'uovo sodo o la mela, questo pouo incidere sulla futura cova o quando sara il momento troveranno un compromesso??
Tony Buglisi
22-02-12, 10: 50
La coppia che tengo in casa ha gia deposto 5 uova e come i tuoi litigavano spesso, anzi direi sempre per il mangiare. Magari sono stato sfortunato ma il maschio era proprio cattivo verso di lei e come risultato li ho divisi. Ora la femmina sta facendo tutto da sola. Ma magari avendoli messi gia insieme i tuoi inizieranno ad andare daccordo tanto ancora ne hai di tempo
si in effetti e il maschio ke fa piu il galletto ma ieri sera la femmina nn scherzava....sopratutto questi giorni ke si e alzata un po la temperatura e un continuo.... speriamo in bn!!!
qualcuno poi mi sa spiegare cm la storia delle uova finte?? cn gli aga o coco nn si usa fare lo scambio.....
sandro mauri
22-02-12, 15: 46
con i canarini si usa sostituire le uova x avere nascite simultanee........ogni volta che depone l'uovo si sostituisce con uno di plastica fino alla deposizione dell'ultimo che di solito e' piu' azzurro .........le uova vere bisogna girarle almeno una volta al gg
e le uova ke tolgo cm le devo tenere?? ho letto da qualche parte ke andrebbero messe in un cntenitore assieme al misto semi ke si da da mangiare
Tony Buglisi
22-02-12, 18: 13
io le ho messe in un contenitore con dell'ovatta e ogni giorno le giravo, ovviamente lasciale in un posto fresco. Il contenitore non l'ho chiuso per evitare che in assenza di umidità si asciugassero, in poche parole ho messo il barattolo aperto, coperto solo dal cotone dentro l'armadio della camera da da letto
sandro mauri
22-02-12, 20: 21
io le tengo nel misto canarini in una ciotola
ok ora e tutto chiaro, l'unico problema sara reperire queste uova finte....in negozio dove hanno i nidi l'altro giorno nn le ho viste!!
sandro mauri
23-02-12, 10: 13
le vendono i negozi specializzati........le hanno anche sfuse
io le tengo nel misto canarini in una ciotola
Anch' io le tengo così. Con la scagliola ben pulita (senza residui organici //[[#) che recupero dopo vari "soffiaggi", anzichè buttarla, ne faccio uno strato di tre o 4 cm in una vaschetta e ci posiziono sopra le uova distanziate tra loro. Stanno ben ferme e si girano con estrema facilità. Se la vaschetta è abbastanza grande, puoi dividere le uova con strisce di cartoncino infilate nella scagliola ed utilizzare la vaschetta per più coppie di canarini!
ok vdro se riesco a trovarle ma sfuso sara molto difficile ke le abbia magari provo in un altro negozio .
grazie mille e speriamo di avere un sacco di pulli questa anno.
ok vdro se riesco a trovarle ma sfuso sara molto difficile ke le abbia magari provo in un altro negozio .
grazie mille e speriamo di avere un sacco di pulli questa anno.
Se proprio non le trovi, prova a fare una ricerca (uova canarini) su un noto sito di aste online (lo volevo scrivere direttamente qui, ma non so se si può fare). La spedizione è un pò cara, ma magari vi mettete d' accordo, visto che non dovrebbe essere un grosso pacco!
ok ti ringrazio se nn trovo faro cm dici te.
ciao