PDA

Visualizza la versione completa : Metodo per spostare dalle gabbie.

luigi tarantino
21-02-12, 15: 55
Salve a tutti.
Volevo farvi una domanda che mi ronza in testa da po.
Usando alcuni maschi al salto, in gabbie costruite da me e non, prendere il soggetto per il cambio gabbia è sempre traumatico.
Per me, per loro etc.. Ho trovato un sistema, che pero' non so se possa nuocere loro
e cioè.. allevando all'interno con luce artificiale, quando intorno alle 18 sposto i maschi ( fuori e buio quindi non entra luce ) spengo le luci.. cosi prendo il maschio che non mi vede, accendo la luce e lo metto nella nuova gabbia..
Al buio non vedendomi evito testate, salti e stress.. Pero' possono avere un colpo di paura? essendo presi al buio?
Con i verzellini e i cardellini ho ritrovato il piacere di controllarli e curarli meglio..

Carlo Sallese
21-02-12, 16: 47
Secondo me cosi è ancora piu traumatico!!

rosario
21-02-12, 16: 54
Ciao Luigi, a che ora stacchi definitivamente la luce? Leggendo che la stacchi alle 18:00 e fai le tue operazioni di spostamento e dopo la riaccendi, ho il dubbio che non hanno tempo a sufficienza per potersi posizionare per andare a dormire. Inoltre maneggiandoli con il buoi rischi di creare cattive abitudini, tipo quella di stare sull'attenti quando va via la luce, (come se si abituassero al fatto che quando va via la luce possono essere catturati). Qualche decennio fà quando era mia abitudune tenere i maschi nelle cinciarelle in legno da 45 cm, li avevo abituati a farli rientrare da soli in gabbia dopo che fosse avvenuto l'accoppiamento. Bastava che mettevo la sua gabbia vicino alla porticina della gabbia della femminache mantenevo con una mano, l'altra invece la infilavo nella porticina piu vicina a me e il gioco era fatto, il cardellino rientrava da solo. All'inizio avendo gabbie singole mettevo la gabbia del maschio lateralemente a quella della femmina, in modo che era abbastanza lontano da me, poi piano piano, crescendo con il numero di gabbie, ho avuto la necessità di impilare le gabbie e di far abituare i maschi a passare nella loro gabbia soltanto dal frontale. Per fare ciò devi avere molta pazienza e soprattutto un ottimo rapporto con i tuoi uccelli.
Saluti

luigi tarantino
21-02-12, 18: 43
Ciao Rosario, scusami mi sono spiegato male.
Le luci in allevamento si spengono alle 19.15 . Io quando faccio questo mini-spostamento spengo 10 secondi le luci, ed essendo buio fuori loro non mi vedono.
pero' ho gia avuto la risposta che volevo, e cioè a luci spente temere che qualcuno li prenda.
Quindi passero' al modo classico, anche se questo era piu semplice :DD
Saluti Luigi