PDA

Visualizza la versione completa : maschio che cova

archpeppe
21-02-12, 17: 08
salve a tutti, una delle mie coppie di rossi si sono fatti il nido....
e questo è il 5° giorno che hanno deposto le uova...
da un paio di giorni mi accorgo che quando la femmina si alza si mette a covare il maschio..
è una cosa normale??? mi conviene separarli??
io avevo i dubbi che fosse femmina perchè non canta molto bene, ma dopo averlo isolato si è messo a cantare anche se nn molto chiaro perchè fa delle strofe brevi..

sabinolombardi
21-02-12, 17: 37
NO assolutamente,un maschio che cova è ottimo, curera la prole nei minimi particolari! Ciao

luigi tarantino
21-02-12, 18: 37
Ciao.
Infatti come dice il caro Sabino è un buon segno.
Lui non cova, in quanto non ha la temperatura da cova come la femmina, quello è un senso protettivo e territoriale.
Spesso in questi casi, sono degli ottimi papà!
Ciao !

kage
21-02-12, 20: 06
Mi é successo anche a me con un isabella giallo intenso, purtroppo morto qualche mese fa, un ottimo padre ma devo dire un pessimo fecondatore ogni anno copriva al massimo 5-6 uova su quindici deposte ma allevava alla grande, l'anno scorso in una covata tutte le uova erano bianche e ho messo tre piccoli di verdoni e li ha allevati e svezzati alla grande.

ciuffetto
21-02-12, 21: 04
averne di maschi che covano, sono sicuramente dei buonissimi allevatori

archpeppe
21-02-12, 23: 55
grazieee, già mi ero preoccupato...allora speriamo bene...un'altro consiglioo..
è possibile fare uno scambio di coppie tra una covata e un'altra? se si potete dirmi quando e come??
vi spiego questa coppia è formata da lei rossa brinata e lui leggermente brinato, lo fatta così perchè già pronti.. ora ho pronto un bellissimo soggetto rosso intenso che vorrei mettere con la femmina che sta covando e il leggermente brinato con un'altra femmina.. che ne pensate??

Paride
22-02-12, 00: 49
Non sempre va a buon fine... nel senso che può succedere che resta apatico alla schiusa non partecipando ad allevare i pullus ma lasciando tutto alla femmina come se sentisse che non sono "suoi"....

pacriso
22-02-12, 10: 56
grazieee, già mi ero preoccupato...allora speriamo bene...un'altro consiglioo..
è possibile fare uno scambio di coppie tra una covata e un'altra? se si potete dirmi quando e come??
vi spiego questa coppia è formata da lei rossa brinata e lui leggermente brinato, lo fatta così perchè già pronti.. ora ho pronto un bellissimo soggetto rosso intenso che vorrei mettere con la femmina che sta covando e il leggermente brinato con un'altra femmina.. che ne pensate??

Intanto, se è già 5 giorni che cova, puoi controllare se le uova sono feconde, poi vedi.
Ti interessano quelle uova? Magari falle baliare, togli il nido per due o tre giorni e fai ripartire la femmina con il nuovo maschio insieme.