PDA

Visualizza la versione completa : moria pulli

frishnick
23-02-12, 19: 44
Buonasera.. ho tre coppie di canarini che hanno schiuso tutte in questi ultimi tre giorni, ma su 9 pulli, 6 sono morti. quando li ho tolti dal nido avevano tutti una macchia nera sul ventre, col ventre aperto.Anche uno ancora vivo presenta questo punto nero.. mi hanno detto che potrebbe trattarsi di colibacillosi, o malattia del puntino nero.. qualcuno potrebbe darmi più informazioni o eventualmente se esiste una cura? grazie tante..

capone24
24-02-12, 00: 20
metti 3 gocce di mycostatin nel beverino

pierre
24-02-12, 16: 44
il puntino nero non è altro che la cistifellea ripiena di bile,che non si svuota a causa dell'infiammazione intestinale(enterite),quindi se i pulli muoiono con il puntino nero è segno di una patologia intestinale,le cui cause possono essere accertate solo con esami batteriologici effettuati presso un lab specializzato o istituto zooprofilattico.Se ti ricapita nelle prossime covate ti consiglio di prendere i pulli appena deceduti e portarli a un lab richiedendo esame autopotico, batteriologico,micologico e parassitologico,inoltre sarebbe bene analizzare anche le feci dei riproduttori,xchè potrebbero essere portatori sani di qualche patologia che trasmettono ai pulli tramite le imbeccate.Dare farmaci a casaccio è la cosa piu sbagliata che puoi fare,poi vedi tu...

Giulio G.
26-02-12, 00: 22
Frishnick, se conosci un veterinario aviare, vacci. L'istituto zooprofilattico ti dice le cause della morte, ma non ti dà i medicinali per la cura.
Ma il Mycostatin si trova ancora ? non avevano cessato la produzione ?

Manolo80
27-02-12, 09: 59
l'istituto zooprofilattico ti da anche la cura tramite antibiogramma.....se trovano la malattia ti danno anche la cura!il mycostatin è fuori produzione e come dice l'amico pierre "dare medicinali a casaccio è la cosa più errata che puoi fare"!!