Visualizza la versione completa : Sorpresa!!!
Antonino Rallo
24-02-12, 16: 43
Stamattina, mentre facevo il giro nelle voliere esterne ho notato una cosa insolita, e cioè un nido quasi completo di fanelli.
La cosa strana è che la coppia, non ancora identificata, convive con una decina di altri fringillidi.
Considerato che i fanelli sono molto timidi e sospettosi ho paura di togliere gli altri inquilini e far abbandonare il costruendo nido alla neo coppia.
charles_forever
24-02-12, 17: 32
Le possibilità sono due: la prima, fortemente consigliata, è di attendere le uova, toglierle, ed affidarle a balia diplomata e certificata; la seconda, lasciare che la fanella deponga e togliere dalla voliera, se possibile, un soggetto al giorno, in ore notturne, e lasciare alla fine la coppia indisturbata. Prima però bisogna identificare tale coppia. Conoscendo i Fringillidi, potresti avere anche uova ibride, anzi, è molto probabile se gli altri conviventi sono affini. Lasciare tutto come sta è un'ulteriore ipotesi, ma non ci vedo troppo futuro. I rischi sono altissimi (distruzione del nido e/o delle uova, disturbi alla covatrice, contagi ai pulli, ecc.). Da ragazzo non ho mai visto nulla di buono uscire da fritti misti e convivenze varie. Dipende comunque anche dalle dimensioni della voliera e dall'alberatura.
Charles
Antonino Rallo
24-02-12, 18: 27
Le possibilità sono due: la prima, fortemente consigliata, è di attendere le uova, toglierle, ed affidarle a balia diplomata e certificata; la seconda, lasciare che la fanella deponga e togliere dalla voliera, se possibile, un soggetto al giorno, in ore notturne, e lasciare alla fine la coppia indisturbata. Prima però bisogna identificare tale coppia. Conoscendo i Fringillidi, potresti avere anche uova ibride, anzi, è molto probabile se gli altri conviventi sono affini. Lasciare tutto come sta è un'ulteriore ipotesi, ma non ci vedo troppo futuro. I rischi sono altissimi (distruzione del nido e/o delle uova, disturbi alla covatrice, contagi ai pulli, ecc.). Da ragazzo non ho mai visto nulla di buono uscire da fritti misti e convivenze varie. Dipende comunque anche dalle dimensioni della voliera e dall'alberatura.
Charles
L'anno scorso mi è capitato di avere in voliera 3 fringuelle con un solo maschio e successe che una fringuella, quella che l'anno precedente aveva riprodotto, si era costruita il nido. Non appena iniziò a deporre le altre iniziarono a rubarle il materiale da nido e rimase a covare senza imbottitura per tutto il tempo.
Morale della favola le uova non sono risultate buone.
Speriamo che la fanella deponga le sue uova, senza intromissioni altrui. Per il resto di balie affidabili spero di averne, o almeno spero.
sandro mauri
24-02-12, 18: 38
le voliere promiscue sono come un uovo di pasqua dentro la sorpresa non la vedi finche non rompi l'uovo.................scherzi a parte se in voliera i fanelli hanno fatto coppia x me' il maschio difende il nido,se di fanelli maschi sono piu' di uno allora sono problemi........dipende a che stato di estro sono gli altri fringillidi
Antonino Rallo
24-02-12, 19: 02
le voliere promiscue sono come un uovo di pasqua dentro la sorpresa non la vedi finche non rompi l'uovo.................scherzi a parte se in voliera i fanelli hanno fatto coppia x me' il maschio difende il nido,se di fanelli maschi sono piu' di uno allora sono problemi........dipende a che stato di estro sono gli altri fringillidi
Infatti! Il problema che di fanelli maschi c'è ne sono 3, insieme a delle incardellate, una coppia di verdoni, due fringuelle, e 2 cardelline.
Insomma un'accozzaglia di tutto e di più. Il fatto è che, considerato il brutto tempo, non ho assortito nessuna voliera esterna per la stagione 2012 nonostante qualche soggetto già freme per la riproduzione.
Staremo a vedere.
sandro mauri
24-02-12, 20: 39
a questo punto aspetta gli eventi, poi vedrai piu' avanti con la seconda covata......comunque se hai una canarina pronta io le uova della fanella appena deposte le toglierei e le darei alla canarina.........poi sfoltirei la voliera togliendo 2 fanelli maschi per la seconda covata.....auguroni vedrai che andra' bene
Antonino Rallo
24-02-12, 22: 09
a questo punto aspetta gli eventi, poi vedrai piu' avanti con la seconda covata......comunque se hai una canarina pronta io le uova della fanella appena deposte le toglierei e le darei alla canarina.........poi sfoltirei la voliera togliendo 2 fanelli maschi per la seconda covata.....auguroni vedrai che andra' bene
Speriamo bene!!Comunque per la seconda covata lascio solo una coppia di fanelli. Il maschio che si è accoppiato alla fanella penso di averlo individuato. La femmina è facile perchè c'è solo una fanella. ahahaha!
Al massimo lascio una coppia di fanelli insieme ad una coppia di verdoni approvata.
sandro mauri
25-02-12, 10: 52
dai che tiri fuori dei bei fanellini di nuovo auguri x il successo
Antonino Rallo
25-02-12, 12: 35
dai che tiri fuori dei bei fanellini di nuovo auguri x il successo
Nido ormai quasi completo. a giorni spero uova e poi deciderò se baliare o lasciare stare tutto alla fanella.
Luca Castrianni
29-02-12, 15: 38
In bocca al lupo! Un allevatore che conosco mi ha detto che solitamente usa una canarina pezzata come balia per le uova dei suoi fanelli, però mai dire mai! In una voliera potrebbero risvegliarsi con maggiori probabilità gli istinti sopiti in una gabbia :)
Antonino Rallo
29-02-12, 17: 22
In bocca al lupo! Un allevatore che conosco mi ha detto che solitamente usa una canarina pezzata come balia per le uova dei suoi fanelli, però mai dire mai! In una voliera potrebbero risvegliarsi con maggiori probabilità gli istinti sopiti in una gabbia :)
Oggi il primo ovetto!!!
sandro mauri
29-02-12, 18: 18
x la meta' di marzo avrai i fanellini
Luca Castrianni
01-03-12, 11: 02
Benissimo!! Tienici aggiornati, il fanello è uno dei miei fringillidi preferiti :)
Antonino Rallo
01-03-12, 16: 44
Benissimo!! Tienici aggiornati, il fanello è uno dei miei fringillidi preferiti :)
Per il momento non intendo disturbarli. Mi limito solo a somministrare il cibo senza essere troppo invadente.
Speriamo bene anche se mi preoccupa troppo lasciare le uova alla coppia.
se hai una coppia a disposizione di brave balie, passa le uova alle balie e salcerai a loro la seconda deposizione per sperimentare come si comportano da genitori.
Antonino Rallo
29-03-12, 00: 18
se hai una coppia a disposizione di brave balie, passa le uova alle balie e salcerai a loro la seconda deposizione per sperimentare come si comportano da genitori.
Si comportano abbastanza bene i miei fanelli. Ho anellato 5 fanelli su 5, ormai hanno quasi 10 giorni e stanno iniziando ad impiumarsi. Ho tolto tutti i soggetti in più dopo la schiusa delle uova, perchè temevo che la femmina abbandonasse le uova.
Non vedo l'ora di svezzare i pulletti. A breve spero foto.
sandro mauri
29-03-12, 08: 27
benissimo sono contento x te' ............
Pantaleo Rodà
30-03-12, 22: 48
E bravo Antonino...facceli vedere presto, i fanelli sono delle meraviglie che si vedono troppo poco in giro!
Antonino Rallo
03-04-12, 15: 30
E bravo Antonino...facceli vedere presto, i fanelli sono delle meraviglie che si vedono troppo poco in giro!
Sembrerò pazzo ma la voglia di fotografare i miei fanelli in modalità esterna, ovvero fuori dalla voliera come è solito fare Bagiolo ed altri oggi ha preso il sopravvento. Per paura che i nidiacei volassero e si nascondessero nel mio giardino ho messo la mano per precauzione.
In foto se ne scorgono solo 4 anche se in realtà sono 5. A breve spero foto mentre svolazzano con un pò di autonomia.
Un saluto.
hai corso un bel rischio ,se saltavano fuori dal nido tutti assieme non li beccavi piu..
Antonino Rallo
03-04-12, 17: 41
hai corso un bel rischio ,se saltavano fuori dal nido tutti assieme non li beccavi piu..
Hai proprio ragione, la mia paura più grande è quella che escano dal nido e cadano giù nel fondo della voliera. Secondo me ancora non sono pronti per spiccare il volo anche se già impiumati.
Vi aggiornerò nel proseguo
sandro mauri
03-04-12, 18: 16
pierre mi hai rubato le parole di bocca .........antonino sono fantastici il nido e' proprio pieno............
Antonino Rallo
04-04-12, 17: 51
pierre mi hai rubato le parole di bocca .........antonino sono fantastici il nido e' proprio pieno............
Forse prendere il nido non è stata una buona mossa. Stamattina i fanelli erano tutti a terra che gironzolavano senza riuscire a risalire nel nido, così ho deciso di metterli in una 45 cm ed attaccarli all'interno della voliera. Fortunatamente i genitori alimentano i piccoli senza problemi e forse è anche meglio per loro che potranno iniziare una nuova covata indisturbati.
se non ci sono predatori in giro(es topi) potevi anche lasciarli in voliera, in libertà appena involati dal nido restano x qualche gg a terra ,nascosti nei cespugli,nutriti dagli adulti finchè non imparano a volare,quindi è una cosa naturale.In ogni caso se i genitori li nutrono va bene anche cosi,saranno piu protetti.
sandro mauri
04-04-12, 18: 49
sono proprio belli e molto vispi a quanto sembra............
Luca Castrianni
18-04-12, 09: 42
Complimentoni!! I Fanelli sono fantastici! Credo che andrebbero allevati e selezionati di più questi nostri indigeni. bravissimo Antonino!
Hirundo Rustica
18-04-12, 11: 39
Forse prendere il nido non è stata una buona mossa. Stamattina i fanelli erano tutti a terra che gironzolavano senza riuscire a risalire nel nido, così ho deciso di metterli in una 45 cm ed attaccarli all'interno della voliera. Fortunatamente i genitori alimentano i piccoli senza problemi e forse è anche meglio per loro che potranno iniziare una nuova covata indisturbati.
Bellissimi tanti complimenti grande!!!
Antonino Rallo
18-04-12, 23: 25
Bellissimi tanti complimenti grande!!!
I fanelli sono già stati svezzati e la coppia ha rinidificato deponendo 4 uova che cova assiduamente da un paio di giorni circa.
Pantaleo Rodà
19-04-12, 06: 48
Alla grande Antonino! In bocca al lupo anche per questa covata...
Antonino Rallo
19-04-12, 22: 59
Alla grande Antonino! In bocca al lupo anche per questa covata...
Speriamo bene Pantaleo. Sabato spero di fotografare i fanelli svezzati e i verzellini ormai involati baliati dalla canarina. Per quanto riguarda i fanelli mi piacerebbe che questo fringillide fosse più presente nei nostri allevamenti dato che non è poi così difficile da allevare. Ovviamente io parlo sulla scorta della mia esperienza in voliera dove riproduco quasi tutti i fringillidi in purezza.
A proposito una delle 2 coppie di fringuelli si sta mobilitando per la stagione 2012.
Attendo con ansia anche i cardellini ed i verdoni.
Antonino Rallo
21-04-12, 10: 34
Speriamo bene Pantaleo. Sabato spero di fotografare i fanelli svezzati e i verzellini ormai involati baliati dalla canarina. Per quanto riguarda i fanelli mi piacerebbe che questo fringillide fosse più presente nei nostri allevamenti dato che non è poi così difficile da allevare. Ovviamente io parlo sulla scorta della mia esperienza in voliera dove riproduco quasi tutti i fringillidi in purezza.
A proposito una delle 2 coppie di fringuelli si sta mobilitando per la stagione 2012.
Attendo con ansia anche i cardellini ed i verdoni.
Ecco le foto
bellissimi,peccato che i maschi in cattività non assumono il bel rosso sul petto tipico di quelli in libertà,forse è questo il motivo della loro scarsa diffusione negli allevamenti,però a me piacciono anche cosi..
charles_forever
21-04-12, 10: 57
Ho letto da qualche parte che i semi di ontano e di betulla restituiscono ai nostrani il fattore rosso. Non so se sia cosa vera ed accertata oppure bufala.
Charles
Pantaleo Rodà
21-04-12, 14: 54
I semi di ontano e di betulla sono ottimi per gli organetti, essendo il loro alimento principale in natura, ma dubito che i fanelli li apprezzino particolarmente...so invece che i semi della borsa di pastore (Capsella bursa-pastoris), di cui questa specie si ciba avidamente allo stato selvatico, sono in grado di dare al petto dei maschi quella sua caratteristica colorazione.
P.S.: Bellissimi i fanellini Antonino!
Antonino Rallo
29-04-12, 12: 54
I semi di ontano e di betulla sono ottimi per gli organetti, essendo il loro alimento principale in natura, ma dubito che i fanelli li apprezzino particolarmente...so invece che i semi della borsa di pastore (Capsella bursa-pastoris), di cui questa specie si ciba avidamente allo stato selvatico, sono in grado di dare al petto dei maschi quella sua caratteristica colorazione.
P.S.: Bellissimi i fanellini Antonino!
Ecco un'altra covata di fanelli di circa 10 giorni
Hirundo Rustica
29-04-12, 13: 28
Ecco un'altra covata di fanelli di circa 10 giorni
Stupendi rinnovo i complimenti!!!
Antonino Rallo
30-04-12, 18: 35
Stupendi rinnovo i complimenti!!!
Stamattina non ho fatto in tempo a passare dalle voliere perché rischiavo di fare tardi a lavoro... morale della favola un fanello è morto schiacciato sotto i tre fratellini di 11 giorni. la cosa strana è che il piccolo è morto con il gozzo pieno. Era molto vivace e non mostrava minimamente segni di anomalie.
Ho paura che sia stato colpa dell'alimentazione, negli ultimi giorni basata principalmente di erbe prative e insalata, che ha reso le loro feci molto liquide tant'è che il piccolo era sommerso negli escrementi. L'errore forse è stato anche quello di fornire alla coppia di fanelli il cotone per l'imbottitura del nido
Hirundo Rustica
30-04-12, 22: 36
Stamattina non ho fatto in tempo a passare dalle voliere perché rischiavo di fare tardi a lavoro... morale della favola un fanello è morto schiacciato sotto i tre fratellini di 11 giorni. la cosa strana è che il piccolo è morto con il gozzo pieno. Era molto vivace e non mostrava minimamente segni di anomalie.
Ho paura che sia stato colpa dell'alimentazione, negli ultimi giorni basata principalmente di erbe prative e insalata, che ha reso le loro feci molto liquide tant'è che il piccolo era sommerso negli escrementi. L'errore forse è stato anche quello di fornire alla coppia di fanelli il cotone per l'imbottitura del nido
Diamine che sfortuna !! Anch´io questa sera ho trovato una brutta sorpresa ieri sera aveva anellato 2 cardinalini che mi sta allevando una satinet e quella brutta z... uno l´ha buttato fuori dal nido oltre ad avergli rovinato la zampina per levare l´anellino grrrr che rabbia ( adesso l´ho messo sotto una mosaico speriamo bene)pensa che quando li anello in purezza schermo sempre l´anello con il cerottino ma ieri sera ero stanco e non l´avevo fatto ed ecco la ricompensa!!! Ok non molliamo mai la stagione é solo all´inizio ;o) ..buone cove
Ciao Mauritr
Sono d´accordo con la tua analisi troppe verdure provocano la diarrea !!
Antonino Rallo
20-05-12, 18: 18
Diamine che sfortuna !! Anch´io questa sera ho trovato una brutta sorpresa ieri sera aveva anellato 2 cardinalini che mi sta allevando una satinet e quella brutta z... uno l´ha buttato fuori dal nido oltre ad avergli rovinato la zampina per levare l´anellino grrrr che rabbia ( adesso l´ho messo sotto una mosaico speriamo bene)pensa che quando li anello in purezza schermo sempre l´anello con il cerottino ma ieri sera ero stanco e non l´avevo fatto ed ecco la ricompensa!!! Ok non molliamo mai la stagione é solo all´inizio ;o) ..buone cove
Ciao Mauritr
Sono d´accordo con la tua analisi troppe verdure provocano la diarrea !!
Ecco le foto dei tre fanellini svezzati oggi. già da diversi giorni mangiano da soli e non mi andava di tenerli in quella 45 cm con il separè divisi dalla madre che cova 6 uova di ibrido (canarino x cardellino). Devo dire che i fanelli, anche se baliati sotto la canarina sono forastici come quelli allevati in voliera dalla coppia naturale che ne ha svezzato precedentemente 5. In gabbia non stanno mai fermi a differenza di altri indigeni che diventano un pò confidenti con l'uomo. Il prossimo anno spero di cimentarmi in ibridazioni tra indigeni visto che ho svezzato 8 fanelli, 4 verzellini, e forse 2 cardellini.
Ciao antonino, ma li cedi pure? Mi fai sapere nella mia email: bellaviav@hotmail.com
Grazie
sandro mauri
20-05-12, 18: 50
Ecco le foto dei tre fanellini svezzati oggi. già da diversi giorni mangiano da soli e non mi andava di tenerli in quella 45 cm con il separè divisi dalla madre che cova 6 uova di ibrido (canarino x cardellino). Devo dire che i fanelli, anche se baliati sotto la canarina sono forastici come quelli allevati in voliera dalla coppia naturale che ne ha svezzato precedentemente 5. In gabbia non stanno mai fermi a differenza di altri indigeni che diventano un pò confidenti con l'uomo. Il prossimo anno spero di cimentarmi in ibridazioni tra indigeni visto che ho svezzato 8 fanelli, 4 verzellini, e forse 2 cardellini.
vai alla grande..........auguroni..........
Hirundo Rustica
20-05-12, 19: 27
Complimentoni x i tuoi soggetti pensa che anche i miei verdoni mutati allevati dalla canarina sono forastici che mi fanno venire proprio i nervi sempre a sbattere .. al contrario ho un cardellino che viene a prendere i piselli dalle mani... misteri dei pennuti..
Ciao Mauri
sandro mauri
20-05-12, 20: 19
Complimentoni x i tuoi soggetti pensa che anche i miei verdoni mutati allevati dalla canarina sono forastici che mi fanno venire proprio i nervi sempre a sbattere .. al contrario ho un cardellino che viene a prendere i piselli dalle mani... misteri dei pennuti..
Ciao Mauri
io ho 3 verdoni baliati e 4 allevati dai genitori ma tutti tranquilli mentre gli ibridi sono dei pazzi dopo 20 gg iniziano a sbattere come fossero di ******* ..........poi si calmano un po' quando li sposto da soli ..........
Antonino Rallo
22-05-12, 15: 50
Oggi ho trovato un novello di fanello morto sul fondo del gabbione ed un altro impallato pronto a fare la stessa fine. I soggetti sono stati allevati e svezzati dai genitori naturali e come avete potuto notare dalle foto, erano tutti e 5 vispi. Adesso che ne ho svezzato altri 3, apparentemente perfetti e anzi molto forastici,ho paura che abbiano preso la coccidiosi. Domani mattina trattamento antiacari.
scusa se te lo dico ,non è una critica ma un consiglio,cura molto di piu la pulizia delle gabbie,anche se ho visto dalle foto che hanno le griglie sul fondo,questo non significa che non debbano essere pulite.In questo periodo i novelli di tutte le specie sono molto vulnerabili alla coccidiosi ed altre patologie intestinali,quindi le gabbie e accessori devono essere puliti e disinfettati quasi giornalmente.In ogni caso ti conviene portare le feci da un vet che con un semplice esame al microscopio ti dirà se hanno la coccidiosi e potrai iniziare tempestivamente la terapia con sulfamidici.é un peccato perdere questi bei novelli già svezzati.
Hirundo Rustica
22-05-12, 19: 23
Oggi ho trovato un novello di fanello morto sul fondo del gabbione ed un altro impallato pronto a fare la stessa fine. I soggetti sono stati allevati e svezzati dai genitori naturali e come avete potuto notare dalle foto, erano tutti e 5 vispi. Adesso che ne ho svezzato altri 3, apparentemente perfetti e anzi molto forastici,ho paura che abbiano preso la coccidiosi. Domani mattina trattamento antiacari.
Ciao a me é successa la stessa cosa l´anno scorso con quattro dico quattro lucherini allevati dai loro genitori all´etá di di 20/25 giorni si sono impallati uno dopo l´altro e sono morti tutti nonostante il tentativo di cura con il baycox...penso fosse coccidiosi!!
Antonino Rallo
22-05-12, 22: 50
scusa se te lo dico ,non è una critica ma un consiglio,cura molto di piu la pulizia delle gabbie,anche se ho visto dalle foto che hanno le griglie sul fondo,questo non significa che non debbano essere pulite.In questo periodo i novelli di tutte le specie sono molto vulnerabili alla coccidiosi ed altre patologie intestinali,quindi le gabbie e accessori devono essere puliti e disinfettati quasi giornalmente.In ogni caso ti conviene portare le feci da un vet che con un semplice esame al microscopio ti dirà se hanno la coccidiosi e potrai iniziare tempestivamente la terapia con sulfamidici.é un peccato perdere questi bei novelli già svezzati.
Pierre forse le ultime due foto che hai visto ti inducono a pensare che io non tengo i soggetti puliti, ma credimi che sono stato impossibilitato per il semplice fatto che la femmina è in cova e non volevo disturbarla. Per quanto riguarda i fanelli impallati si trovano in un gabbione dalle seguenti dimensioni (100 cm x 40 cm x 60 cm di h) tenuto pulitissimo. i novelli che stanno iniziando a morire sono proprio quelli alloggiati nel gabbione...
Luca Castrianni
22-05-12, 23: 27
Puntura di qualche insetto? Zanzare?
a quest'età secondo me è molto probabile la coccidiosi o altre patologie intestinali,fai fare l'esame feci il piu presto possibile.
Antonino Rallo
23-05-12, 10: 42
a quest'età secondo me è molto probabile la coccidiosi o altre patologie intestinali,fai fare l'esame feci il piu presto possibile.
Stamattina tolto un altro novello morto per lo stesso problema. Forse ho capito il problema: a terra è stato somministrato del medicinale per le formiche, una polvere bianca micidiale che debella le formiche. I novelli alloggiano in un locale, ahimè, che condivido con altri... Purtroppo non posso impedire a chi mi ospita di fare ciò che ha fatto, dato che le formiche hanno infestato la casa e le mangiatoie. Che p....e!!!
sandro mauri
23-05-12, 11: 27
Stamattina tolto un altro novello morto per lo stesso problema. Forse ho capito il problema: a terra è stato somministrato del medicinale per le formiche, una polvere bianca micidiale che debella le formiche. I novelli alloggiano in un locale, ahimè, che condivido con altri... Purtroppo non posso impedire a chi mi ospita di fare ciò che ha fatto, dato che le formiche hanno infestato la casa e le mangiatoie. Che p....e!!!
cha sf...ga tanto x farli e un niente x perderli............peccato........