Visualizza la versione completa : Primi pulli 2012
archpeppe
24-02-12, 18: 14
Salve a tuttii finalmente i primi pullettiiii, sono i primi in assoluto che faccio nascere.
nel nido non avevo neanche cambiato le uova con quelle finte e oggi ho trovato la sorpresa, su 4 uova 3 nati tutti in un giorno.
ora volevo chiedervi se devo cambiare alimentazione o aggiungere vitamine o altro..
Ai miei amici fornisco: misto semi e pastoncino all'uovo morbido sempre - 2 volte a settimana semi germinati e uovo sodo - mela..
alcuni amici mi hanno detto di fornire anche ( naturbiotic special e ornizym oro) che ne dite?
sandro mauri
24-02-12, 18: 23
uovo sodo e germinati giornalieri vanno bene piu' avanti quando hanno 6 / 7 gg anche un po' di mela
archpeppe
24-02-12, 21: 29
Voi preparate qualche pasto particolare?? o conviene tutto separatamente?
un'altra cosa.. come so ora la femmina dovrà fare le altre uova.. come mi conviene procedere? quando dovrò inserire un'altro nido e dividerli dai pulli? o li faccio rifare nello stesso nido?
grazie ancora per la pazienza
quando i pulli saranno impiumati e in procinto di lasciare il nido(intorno al 18° gg di vita circa) metti un altro nido al lato opposto della gabbia e abbondante iuta,la ff lo occuperà immediatamente,cosi non rischi che inizi a spiumare i figli x fare il nuovo nido,i piccoli verranno nutriti dal maschio fino all'indipendenza(30 gg circa)
archpeppe
27-02-12, 17: 17
salve a tutti questo è il 4° giorno che sono nati i piccoli 3 pulli, ma guardandoli bene sia ieri che oggi hanno il gozzo abbastanza vuoto, solo pochissimo mangiare. ma la mamma è sempre sopra di loro. come mangiare fornisco sempre germinati mischiati con cous cous e pastone secco, a parte fornisco pastone morbido, uovo sodo, mela , semi ..
se sono ancora vivi un pò di cibo devono averlo ricevuto,altrimenti sarebbero morti dopo le prime 24 ore dalla nascita.A volte le femmine sono un pò pigre a lasciare il nido,soprattutto se c'è il maschio a nutrirle.I pulli come si presentano?(vivaci,pelle rosea,paffutelli ecc)
archpeppe
27-02-12, 18: 38
se ci metto il dito alzano subito la testa e aprono la bocca, si di colore rosea, ma nn molto paffutelli...
Fioravante Prontera
29-02-12, 22: 49
Se stiamo parlando di canarini, credo che dare i germinati sia oltre che rischioso (se fatti o conservati male, si creano muffe tossiche) anche inutile.
Va benissimo oltre al pastone all'uovo sempre a disposizione, anche dell'uovo sodo, e i piccoli vengono su una meraviglia. Ad una settimana di vita si può iniziare a dare delle verdure (io preferisco erbe selvatiche, o al massimo cicoria).
Se stiamo parlando di canarini, credo che dare i germinati sia oltre che rischioso (se fatti o conservati male, si creano muffe tossiche) anche inutile.
Va benissimo oltre al pastone all'uovo sempre a disposizione, anche dell'uovo sodo, e i piccoli vengono su una meraviglia. Ad una settimana di vita si può iniziare a dare delle verdure (io preferisco erbe selvatiche, o al massimo cicoria).
Perchè dici che dare i semi germinati ai canarini é inutile, io li uso da vent'anni anche con i canarini e ne vanno ghiotti i più allevano i piccoli ch'é una bellezza, e normale che bisogna stare attenti che non si creino muffe. Comunque io do, appunto semi germinati mischiati a pastone secco, pastone morbido sempre a disposizione, dopo 5 giorni erbe prative e frutta e una settimana al mese un po di tutto vitamine nell'acqua.
archpeppe
01-03-12, 18: 28
salve a tutti, oggi ho notato una cosa strana... speriamo che mi sbaglioo. guardando il nido dove sono nati due pulli uno ieri e uno l'altro ieri, ho notato che uno dei due non ha le palline nere che si intravedono sotto gli occhi è normale? si formano dopo qualche giorno o mi è nato un canarino senza occhi? speriamo di noooo..
Puó essere che sia lutino o satiné o qualche cosa di simile
archpeppe
01-03-12, 20: 55
scusate la mia ignoranza, potete spiegarmi che significa che il canarino può essere lutino o satine?? sarà malato? posso fare qualcosa?
Tony Buglisi
01-03-12, 21: 00
no no tranquillo nessuna malattia, sono due tipi di mutazioni del colore e disegno del canarino
Tony Buglisi
01-03-12, 21: 02
Come sono i genitori? sono x caso bianchi con occhi rossi?
archpeppe
01-03-12, 21: 12
i genitori sono bianchi ma con occhi neri, però dove li ho comprati l'allevatore aveva anche bianchi con occhi rossi..
sapete spiegarmi meglio come verranno???
Fioravante Prontera
01-03-12, 22: 26
Perchè dici che dare i semi germinati ai canarini é inutile, io li uso da vent'anni anche con i canarini e ne vanno ghiotti i più allevano i piccoli ch'é una bellezza, e normale che bisogna stare attenti che non si creino muffe. Comunque io do, appunto semi germinati mischiati a pastone secco, pastone morbido sempre a disposizione, dopo 5 giorni erbe prative e frutta e una settimana al mese un po di tutto vitamine nell'acqua.
Inutili perchè anche se non dati i piccoli vengono bene lostesso.
archpeppe
04-03-12, 01: 01
Finalmente qualche foto dei miei primi piccoli amichetti!!!!
1° giorno della nascita dei miei tre pulli di rossi
3° giorno di vita
8° giorno
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
vi presento anche i due pulletti a fattore bianco, uno di loro è quello che vi parlavo che nn ha i nero all'interno dell'occhio.. riuscite a vederlo? che ne pensate??
quello ke tu dici ke non ha il nero degli occhi, li ha semplicemente rossi..è semplicemente una mutazione tranquillo..stanno venendo su bene
Come dicevo in precedenza e solo con gli occhi rossi, meglio così, in bocca al lupo.
archpeppe
04-03-12, 13: 04
grazie a tutti per le risposte, speriamo bene per tutti noi
archpeppe
05-03-12, 19: 32
oggi un altra coppia sforna un bellissimo pulletto..
"coppia rosso mosaico linea maschile"
che ne dite?? come mai la pelle ha questo colore arancione forte?? è proprio la razza??
Pantaleo Rodà
05-03-12, 22: 01
Tranquillo, la pelle di quel colore è normale nei canarini rossi di quell'età...auguri per queste nuove nascite!
tranquillo i pulli nelle foto sono in ottima salute,cresceranno bene,quello che sembra senza occhi è un bianco occhio rosso(albino)
archpeppe
06-03-12, 11: 08
sapete che mi è successo stamattina? non so se a qualcuno è mai successo..
vado a controllare la coppia di bianchi e trovo all'interno di una mangiatoia l'anellino che avevo messo al pullo.. ma può essere che glielo ha levato la mamma? come ha potuto fare? io lo rimesso al pullo anche se veniva un po male dato che questo è il 7° giorno..
può essere benissimo.la mamma vedendo l'anellino e non sapendo cos'è lo prende col becco e lo porta fuori dal nido.a volte,quando i pulli crescono e l'anellino non si sfila più,a forza di tirare può rompere le zampe ai figli.ti consiglio di tagliare una strisciolina di cerotto e applicarla sull'anellino per evitare che la mamma faccia male ai pulli.
archpeppe
06-03-12, 18: 00
scusa metto il cerotto solo sopra l'anellino o tra la pelle del canarino e l'anellino.. puoi spiegarmi meglio?
Tony Buglisi
06-03-12, 20: 19
tutto intorno all'anellino, serve solo x farlo confondere con il colore della zampa
archpeppe
06-03-12, 21: 20
ah ottimo, domani provvederò a farlo
vi ringrazio tutti..
john fernandez
07-03-12, 16: 15
Concordo che e' molto probabile che sia stata la femmina a fare questo ma , a mio avviso, nei canarini non e' un fatto cosi' comune, almeno dalla nia esperienza. Si puo sempre uisare il cerotto.
Hirundo Rustica
07-03-12, 21: 10
scusa metto il cerotto solo sopra l'anellino o tra la pelle del canarino e l'anellino.. puoi spiegarmi meglio?
archpeppe dai un´occhiata a questo post http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22007-Lucherini-con-anellino-schermato&p=236860#post236860
cmpl x i tuoi piccoli!
archpeppe
09-03-12, 16: 57
Buona sera a tutti.. volevo chiedervi che ho il primo nido dove ci stanno i 3 pulli che oggi hanno 14giorni, pieno di feci. io ho quancuna lo levata, volevo sapere se conviene cambiare il nido per nn rischiare di far formare animaletti. o posso lasciarlo tranquillamente così.
lascialo cosi, tanto tra pochi gg lo lasceranno spontaneamente quindi non serve disturbarli,quando saranno usciti(tra 4-5 gg ) potrai toglierlo e lavarlo x bene.
archpeppe
12-03-12, 20: 58
vi AGGIORNO
i primi nati un po cresciutelli
ieri invece in una coppia mi sono nati 4 canarini tutti con il colore della pelle diversa, da rosa ad un colore scuro.. sapete dirmi il perchè?
Pantaleo Rodà
13-03-12, 06: 45
Complimenti per i piccoletti peppe...se ci dici i genitori dei neonati forse ti possiamo aiutare, comunque sono in ottima salute!
archpeppe
13-03-12, 10: 37
sapete che stamattina arrivo da loro è li ho trovati tutti morti? fino a ieri la mamma lo lasciata di sopra.. bhoo nn so che dire ci sono rimasto malissimo.
i genitori sono lui spagnolo lei nn lo so di colore scuro..
che devo fare ora? devo mettere un nuovo nido?
Hirundo Rustica
13-03-12, 11: 51
sapete che stamattina arrivo da loro è li ho trovati tutti morti? fino a ieri la mamma lo lasciata di sopra.. bhoo nn so che dire ci sono rimasto malissimo.
i genitori sono lui spagnolo lei nn lo so di colore scuro..
che devo fare ora? devo mettere un nuovo nido?
Come morti ?? Nel nido schiacciati o come si presentavano?? Che peccato mi dispiace cmq cerca di descrivere cosí che possiamo aiutarti a risolvere il problema .
archpeppe
13-03-12, 12: 09
allora il nido era pulitissimo, loro nn erano schiacciati, erano normalissimo tipo come li ho lasciati ieri e ancora qualcuno si muoveva piano piano. io ho pensato che la mamma li abbia abbandonati di notte e sono morti.. appena li ho toccati erano un freddi.
Hirundo Rustica
13-03-12, 13: 43
Puó essesre che qualcosa abbia spaventato la femmina che di conseguenza non é piú rientrata nel nido a riscaldarli, (quanti giorni avevano??) oppure che il maschio voglia riaccoppiarsi di nuovo e quindi la disurbi, per la prossima covata ti consiglierei di levare il maschio da quando metti le uova a covare, le femmine allevano i piccoli tranquillamente anche da sole , inoltre se ti dovesse capitare di nuovo che trovi i piccoli freddi ma che ancora si muovono tienili sul palmo della mano e riscaldali con l ´alito anche quando sembrano morti si riprendono va da se che poi li devi allevare allo stecco!! Auguri x la prossima cova!!!!
Tony Buglisi
13-03-12, 15: 22
Che peccato però. Immagino come ci sei rimasto male. Ti auguro piu fortuna con la prossima covata, ora leva il nido x 3 o 4 giorni e poi glelo rimetti e speriamo in bene questa volta
archpeppe
13-03-12, 16: 08
grazie a tutti per il consiglio. ho levato il nido e loro sembrano tranquilli....
Matteo S.
13-03-12, 17: 51
Forse è probabile che ci siano acari nel nido, i quali hanno portato la femmina ad alzarsi dal nido, ed indebolito i pulli. Prova a dare un'occhiata secondo me..
Lorenzo89
28-03-12, 22: 07
la mamma non li abbandona che li prendi tranquillamente?
luigi tarantino
28-03-12, 22: 43
Se abitui la mamma ai vari controlli di nido, uova etc, solitamente non cambiano atteggiamento verso i piccoli anche se presi.
Io ad esempio do delle imbeccate aggiuntive a tutti con una siringa..e loro dopo continuano a fare come se nulla fosse..
Cmq sempre cautela e movimenti sicuri..
Lorenzo89
28-03-12, 22: 55
chiedo questo visto che mi sono morti 5 pulli presumo non alimentati dalla mamma che forse non ce la faceva quindi se ricapitasse vorrei aiutarla ad imbeccare i pulli visto che il maschio pensa solo ad accoppiarsi dinuovo Grazie
archpeppe
28-03-12, 23: 49
posso sapere come e cosa prepari per inserirlo nella siringa per imbeccare?