Visualizza la versione completa : Lucherino,problemi ad un occhio
Cristiano Ferrari
13-06-08, 18: 41
Heila',necessito di consiglio.
Vi spiego la situazione,qualche giorno fa ho notato che il mio luchero (in coppia con una canarina) teneva un occhio chiuso,l'ho messo in gabbia da solo e ho provato a mettergli una pomata che uso in questi casi (formomicin). I primi giorni sembrava migliorato,ora invece noto che la palpebra inferiore e' leggermente gonfia,sicuramente lui si sfrega sul posatoio per togliersi la pomata.
Ora,premesso che l'igiene della gabbia e' curata (anche i posatoi li cambio spesso) cosa posso fare?
Grazie mille per le dritte.
franco.forte
13-06-08, 20: 54
Heila',necessito di consiglio.
Vi spiego la situazione,qualche giorno fa ho notato che il mio luchero (in coppia con una canarina) teneva un occhio chiuso,l'ho messo in gabbia da solo e ho provato a mettergli una pomata che uso in questi casi (formomicin). I primi giorni sembrava migliorato,ora invece noto che la palpebra inferiore e' leggermente gonfia,sicuramente lui si sfrega sul posatoio per togliersi la pomata.
Ora,premesso che l'igiene della gabbia e' curata (anche i posatoi li cambio spesso) cosa posso fare?
Grazie mille per le dritte.
ciao cristiano una zanzara a fatto il guaio ,ed sprero che si ripristina ,ho avuto un caso simile ad un occhio canarino ,anche io ho usato della pomata ,ed piano piano e ritornato come prima ,auguri non è che si puo fare piu di tanto ,ciao .auguri e speriamo bene.
Cristiano Ferrari
13-06-08, 21: 03
Ciao Franco,zanzare qui non ce n'e' per fortuna,anche se penso che con sto cambio di clima prima o poi arriveranno anche qui...
Io credevo che l'avesse beccato la femmina perche' e' un po' violenta,mah,speriamo che si rimetta perche' sto piccolo e' un po' sfigato...
Roberto Fumagalli
13-06-08, 23: 10
Ciao Cristiano prova a disinfettarlo con acqua borica almeno 2 volte al giorno e usa una pomata specifica per infezioni!
Ciao!
Roby
Cristiano Ferrari
14-06-08, 15: 25
Grazie Roby!
Mi si e' aggiunto un altro problema,la pomata che uso io non la fanno piu'. Avete qualche pomata da consigliarmi?
DENGHIU
Cristiano Ferrari
17-06-08, 19: 21
Grazie Roby!
Mi si e' aggiunto un altro problema,la pomata che uso io non la fanno piu'. Avete qualche pomata da consigliarmi?
DENGHIU
Azz....nessuno mi spara un nome?
Garantisco l'anonimato e un versamento su conto estero di vostro gradimento.....
Oltre a non farla più (lo so per esperienza, ricordi?) sei sicuro che non sia scaduta di validità e quindi inefficace ?
Se pensi che potrebbe essere valida per curare l'occhio del tuo lucherino, prova ad andare in farmacia ad acquistarne una con gli stessi dosaggi e principi attivi.
E' solo un'idea (ma perchè non un vet ?)
Facci sapere ed in bocca al lupo per il tuo piccino.
//[[]]
LorenzoCrosta
18-06-08, 15: 14
Lavalo con una soluzione tiepida di camomilla e poi applica tobral pomata oftalmica due volte al dì.
Lorenzo
Cristiano Ferrari
18-06-08, 20: 21
Grazie Doc,ti sono debitore!!! [[//]* [[//]* [[//]*
Paride,purtroppo l'ho gia' fatto e mi han detto che con quei componenti non ce n'e' altri. La pomata e' scaduta da qualche mese,ma era sigillata (mai usata) e sempre conservata in frigorifero...
Cristiano Ferrari
23-06-08, 19: 36
Purtroppo l'occhio e' migliorato nel primo giorno di cura,poi e' ritornato come prima. In piu' adesso si sfrega sui posatoi (che cambio ogni giorno) e si sta spiumando anche il contorno occhio.....
Sembra che gli dia fastidio la pomata,se provassi col collirio?
fabrizio moretti
24-06-08, 21: 51
Una problematica simile su un cardellino l'ho risolta con del Colbiocin, dovrebbe essere un collirio antibiotico....cerca di capire di piu sulla natura del problema...
fabrizio moretti
24-06-08, 21: 58
Personalmente preferisco l'uso del collirio o del mercurio cromo e del betadine a seconda della patologia perche sono piu liquidi e asciugano prima rispetto alla pomata che spinge l'animale a strofinarsi per molto piu tempo.........
Ciao
Cristiano Ferrari
30-06-08, 21: 09
Aggiornamento:
il lucherino un giorno migliora e un altro peggiora.....in piu' credo che abbia anche la coccidiosi.
Settimana scorsa l'ha visto un vet. che mi ha detto di continuare con camomilla e pomata,il problema e' che continua a sfregare l'occhio sul posatoio.
Non so piu' che pesci prendere,stavo quasi pensando di levare i posatoi.....ma poi se si sfrega contro la griglia? []=]]
avevo un lucherino con la stessa patologia ho risolto mettendo tutti i giorni un bagnetto con all'intreno 6-7 gocce di anti micosis liquido.....guarito tutto
Cristiano Ferrari
02-07-08, 19: 03
Purtroppo la situazione peggiora,il veterinario non sa che pesci prendere,purtroppo con sto caldo non posso fargli fare 160km per andare da uno specializzato.
Ho fatto qualche foto,adesso comincia anche a spiumarsi....datemi una mano[]=]]
Questo e' il lato sano
[/URL]
Questo quello malato
(http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/7/2/akitainu/f_IMG1512ridm_233136d.jpg&srv=img28)
[URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/7/2/akitainu/f_IMG1514ridm_e852c53.jpg&srv=img27]
lorenzo fornaciari
02-07-08, 19: 22
Mannaggia, povero Luky, non pensavo che avesse un'occhietto messo così male.
Io al mio canarino che hai visto con gli occhi più grossi ho dao una pomata antibiotica consigliatami dal veterinario ed ha risolto l'infezione che aveva, magari potrebbe funzionare anche per il tuo luky...................
La pomata si chiama:
EUBETAL ANTIBIOTICO
Composizione - 100 grammi di unguento contengono:
PRINCIPI ATTIVI: Tetraciclina g 0,500 - Cloramfenicolo g 1,0 - Colistimetato di sodio U.I. 18.000.000 - Betametasone fosfato disodico g 0,100
ECCIPIENTI: paraffina liquida - lanolina anidra - Vaselina bianca
Non so se tutti questi componenti ti possano dire qualcosa, ma magari se telefoni al tuo veterinario e glie li dici ti sa dire se possono andare bene.............oppure quando vuoi vieni giù da me ed andiamo insieme dal veterinario qui vicino a casa mia che è davvero molto in gamba, dimmi tu cosa preferisci!
Cristiano Ferrari
02-07-08, 19: 56
Ti ringrazio Lorenzo,ma e' praticamente come quello che uso io. Il problema e' che piu' ne metto e piu' si sfrega,e poi mi sa che non gli fa una mazza.
Sarei gia' venuto giu' da quel vet.,il problema e' che non posso tenermi in macchina tutto il giorno la bestiolina......[]=]]
lorenzo fornaciari
02-07-08, 21: 00
Bè, me la lasci qui da me e te lo porto io dal vet, poi passi a riprenderlo quando vuoi...............che problemi ci sono?!? //[[]]
Cristiano Ferrari
02-07-08, 21: 03
Lorenzo,il problema e' che fa troppo caldo,come faccio a farmi un'ora di macchina per tornare indietro? Lo lesso a vetri chiusi,lo gelo con la condizionata,o lo spenno coi finestrini abbassati?
Se non lavorassi potrei portarlo la mattina presto,ma cosi'....
lorenzo fornaciari
02-07-08, 21: 07
Cris, lo sai che per me non ci sono problemi, se trovi una soluzione per la quale tu abbia bisogno di me non ti fare problemi, per il bene del piccolo luky faccio quello che vuoi! //[[]]
Cristiano Ferrari
02-07-08, 21: 25
Ti ringrazio,vedro' se riesco ad organizzarmi[]=]]
salvatore cremone
02-07-08, 22: 23
Caro Cristiano non vorrei allarmarti, ma questa storia non mi piace, io ti consiglierei, cosi' alla cieca pero', di dare flagil compresse, prodotto uso umano, nella dose di 1 compressa in 1 litra d'acqua per 10 giorni, e questo trattamento lo farei a tutto l'allevamento.
Salvatore Cremone
P.S. ti invio privatamente il numero di telefono del dott. Todisco, mio amico, se ne hai bisogno contattalo e una persona molto disponibile.
Cristiano Ferrari
02-07-08, 22: 51
Salvatore,prima di tutto ti ringrazio,poi.....allarmami pure perche' gia' cosi' ho l'ansia!!!
Oggi per non sapere ne leggere ne scrivere,ho vaporizzato il locale con l'Halamid.
Tu cosa credi che sia? Proprio adesso che ho i primi pulli nei nidi....azz!!!![]=]]
Andrea Lamberti
03-07-08, 00: 20
Ciao Cristiano...
Nella mia piccola esperienza ti consiglio frequenti impacchi di camomilla e dopo un paio di giorni di impacchi un pochettino di areomicina (pomata) applicata con un cotton fioc.
Ciao in bocca al lupo per il soggeto.
.-.-
Cristiano Ferrari
04-07-08, 20: 13
Crepi il lupo,Andrea,purtroppo pero' trattasi di tricomoniasi[]=]]
Un ringraziamento particolare al Dott.Todisco e Salvatore per il prezioso aiuto! [[//]*
lorenzo fornaciari
04-02-09, 21: 43
Caro Cristiano non vorrei allarmarti, ma questa storia non mi piace, io ti consiglierei, cosi' alla cieca pero', di dare flagil compresse, prodotto uso umano, nella dose di 1 compressa in 1 litra d'acqua per 10 giorni, e questo trattamento lo farei a tutto l'allevamento.
Salvatore Cremone
P.S. ti invio privatamente il numero di telefono del dott. Todisco, mio amico, se ne hai bisogno contattalo e una persona molto disponibile.
Ragazzi, rispolvero questa discussione perchè ho un quesito da porre a chi ha già avuto modo di utilizzare questo prodotto (Flagyl).
Purtroppo lo scorso week end mi è morto un lucherino mentre gli stavo mettendo una pomata in un'occhietto (purtroppo ha avuto un grosso spavento e penso sia morto di infarto), ma l'occhietto in questione era pressapoco come quello del lucherino di Cristiano di questa discussione, solo non così brutto.
Adesso mi sto ponendo il problema se fare u trattamento preventivo con il Flagyl anche agli altri che tengo nello stesso locale e soprattutto alla femmina che era in gabbia col povero maschietto.
Mi faccio degli scrupoli perchè se non fosse il problema riscontrato da Cristiano ed io fornissi il flagyl anche senza necessità potrebbero avere dei problemi collaterali?
Ho visto che Salvatore ha consigliato a Cristiano una cura a tutti con il Flagyl a prescindere che fossero ammalati o meno quindi ne deduco che potrei preventivamente farla anche io..............qualche consiglio in merito??
Cristiano Ferrari
05-02-09, 07: 16
Lorenzo,come forse ti avevo detto a suo tempo,io ho dovuto fare il trattamento preventivo a tutti,avevo i piccoli nel nido e altre uova che si stavano schiudendo...in 3 settimane di trattamento non ho avuto nessun problema collaterale.
lorenzo fornaciari
05-02-09, 19: 43
Lorenzo,come forse ti avevo detto a suo tempo,io ho dovuto fare il trattamento preventivo a tutti,avevo i piccoli nel nido e altre uova che si stavano schiudendo...in 3 settimane di trattamento non ho avuto nessun problema collaterale.
Mi fa moltissimo piacere sentirlo Cris, sinceramente non ricordo che ne avessimo parlato al telefono, però sai, un po' l'età, un po' lo strascico della recente influenza, potrei essere ancora un po' rincoglionito! :D
Comunque questa mattina ho cominciato a dare il Flagyl perchè non vorrei proprio avere problemi agli altri miei adorati lucherini! [[==/]
Stefano Figurella
09-02-09, 14: 04
Le cause di questo problema sono innumerevoli, di solito però le congiuntiviti batteriche sono le più rappresentate. Io sconsiglio sempre l'utilizzo di una pomata oftalmica proprio per il fatto che negli uccelli provocano un fastidio esse stesse (gli eccipienti oleosi ungono la cute e le penne attorno all'occhio dando origine non raramente ad autotraumatismi nell'animale che si strofina sui posatoi ancora di più). Io tendo a trattarle con antibiotici sistemici ed eventualmente localmente con colliri.
La procedura è in funzione di quanto un proprietario è disposto ad investire in esami di laboratorio e competenze veterinarie.
Si procede con un tampone dall'occhio per identificare il patogeno ed eventualmente un prelievo di sangue se il primo da esito negativo, quindi si istaura una terapia mirata con ottime probabilità di guarigione.
Stefano Figurella
marco novelli
09-02-09, 17: 30
Si procede con un tampone dall'occhio per identificare il patogeno ed eventualmente un prelievo di sangue se il primo da esito negativo, quindi si istaura una terapia mirata con ottime probabilità di guarigione.
Mi rincuora assai leggere queste parole , ancor più perchè vengono da un bravissimo veterinario, e spero che tutti si rendano conto del loro significato. Leggendo i post precedenti sono letteralmente rabbrividito al pensiero che per un leggera lacrimazione ad un occhio si potesse arrivare a somministrare un farmaco ad un intero allevamento!
Non me ne vogliano Lorenzo&CO ma mi sembra veramente una grandissima esagerazione. Il più delle volte guariscono spontaneamente senza necessità di trattamento ed in questo caso avremmo trattato tutti quanti per niente.
Credetemi, non sono per nulla d'accordo.
Addirittura so che tanti allevatori di canarini trattano precove i soggetti con questo farmaco onde evitare....
Evitare cosa se non hanno niente??
Quest'anno poi va di moda il baytrill ed ho recentemente assistito ad una discussione tra "esperti" allevatori che lo consigliavano per avitare problemi con i "micoplasmi" ( parole loro!).
Quello che mi ha preoccupato di più erano gli appunti che prendevano i presenti.
Non ho parole su dove possa arrivare l'ignoranza della razza umana.
I trattamenti si fanno solo in caso di effettiva necessità e solo dietro consiglio medico.
La domanda è sempre la stessa: prendereste l'aspirina oggi per evitare il raffreddore che potrebbe colpirvi domani??
lorenzo fornaciari
09-02-09, 18: 30
Non me ne vogliano Lorenzo&CO
Marco io non te ne voglio assolutamente, anzi, leggo ed apprendo sempre molto volentieri da allevatori con la tua esperienza.
Il mio principale problema alle volte è il farmi prendere dall'ansia di qualcosa che non conosco, ho visto morire uccelli in mezza giornata per cause apparentemente molto futili e quando vedo uno dei miei che non sta bene cerco sempre di cogliere il consiglio migliore per poter agire il più tempestivamente possibile.
nel mio caso il lucherino aveva l'occhietto che stava peggiorando abbastanza evidentemente giorno dopo giorno e quindi, avendo avuto Cristiano la stessa disavventura, ho pensato di agire subito nella stessa sua maniera senza perdere ulteriore tempo............ho fatto bene?............ho fatto male?..............purtroppo non lo sapremo mai perchè il lucherino in oggetto mi è deceduto in mano mentre lo stavo medicando, probabilmente un piccolo infarto dovuto allo stress di essere manipolato, non so, però forse era già debilitato dal problema all'occhio.
Visto che insieme a lui c'era una femmina ho pensato che fosse bene fare comunque un trattamento anche a lei ed alle gabbie circostanti, poi, rincuorato dalle esperienze di altri, non ci ho pensato due volte.
Comunque a monte di tutto condivido al 100% quello che dici sul modo di procedere per curare i propri uccelli! ((((o
Cristiano Ferrari
09-02-09, 18: 57
Marco,non te ne voglio assolutamente.
Ma voglio precisare di essere stato seguito da un altrettanto bravissimo veterinario,che oltretutto ho disturbato per oltre una settimana e tutto GRATIS.
Voglio inoltre aggiungere che il mio lucherino era affetto da tricomoniasi,quindi il trattamento l'ho fatto a tutti solo per quel motivo.
Chi mi conosce sa che io non faccio cure preventive di nessun genere,uso solo prodotti omeopatici,fitopreparati,ecc.
marco novelli
09-02-09, 21: 50
voglio precisare di essere stato seguito da un altrettanto bravissimo veterinario
Questo Cristiano è il modo migliore di comportarsi in questi casi. Nel tuo caso vi era una patologia in corso è l'intervento mirato ha permesso di debellarla. Hai agito nel migliore dei modi.
Quello che mi preoccupava era questo:
Comunque questa mattina ho cominciato a dare il Flagyl perchè non vorrei proprio avere problemi agli altri miei adorati lucherini!
Non vorrei che chi legge questi post si ritrovi ad ogni minimo occhio lacrimoso a trattare tutti i suoi soggetti.
A presto.
lorenzo fornaciari
09-02-09, 22: 30
Io però Marco non penso di avere fatto una cosa così abominevole, ma se continui a rimarcare il discorso vuol dire che hai sicuramente le tue buone ragioni...................d'ora in poi comunque mi guarderò bene dallo scrivere certe cose visto che suscitano tutto questo scalpore (lungi da me voler dare "cattivi" esempi ai neofiti!) [=^||||
marco novelli
10-02-09, 09: 12
Lorenzo non hai fatto nulla di sbagliato e tutto quello che hai provato a fare e figlio solo della grande passione per le tue bestiole. Non volevo riprendere nessuno ma solo chiarire un concetto basilare: le cure mediche, se necessarie, meglio lasciarle stabilire a veterinari professionisti. Tutto qui e mi scuso se posso essere sembrato un po troppo brusco. Abbiamo la fortuna di ospitare due tra i migliori veterinari aviari Italiani, perche non sfruttarli? :-) A presto.