PDA

Visualizza la versione completa : Domanda Su DDG

De rossi
27-02-12, 16: 20
Salve a tutti
Sono un novellissimo appassionato di questi animali. Fino ad ora ero appassionato (e lo sono tutt'ora) di uccelli "da cortile" esotici e ornamentali.
Ho acquistato la mia prima coppia di diamanti coda rossa e di diamanti di Gould. Gli tengo dentro casa in una voliera di H 170x 80x70. Prima di portarli tutti all'esterno (ora fa ancora troppo freddo e loro sono abituati ad avere 20 gradi costanti) in una voliera su terra ancora piu grande H 2m x 2.5m x 1.5m, vorrei prendere ancora u paio di coppie di gould, una di coda rossa e aggiungere anche un paio di coppie di codalunga.
Leggendo con molto interesse molti dei post e degli articoli pubblicati fino ad ora semmai mi dovessi trovare a pormi la domanda se allevarli in purezza o per mezzo di balie, sicuramente sceglierò la purezza in quanto non sono interessato alle mostre o gare ma mi interessa di più riuscire a far vivere questi splendidi animali in una soluzione il più naturale e vicina a loro possibile cercando di ricreare una sorta di loro habitat naturale.
Mi domandavo e spero che qualcuno mi possa rispondere, se x far si che i diamanti di gould e anche le altre specie si accoppino, bisogna per forza isolarli in delle gabbie di cova o fornendo loro gli appositi nidi posso lasciarli tutti assieme negli spazi a loro dedicati?
Spero di avere dei suggerimenti da parte vostra e anche qualsiasi tipo di consiglio che vi sentiate di dare ad un novellino come me.
Grazie
A. de rossi

Fabio Musumeci
27-02-12, 16: 34
Se non esageri con il numero di esemplari è possibile allevarli in colonia, però nel caso dei Gould, dato che parli di più coppie, mi limiterei a soli esemplari ancestrali, così che a prescindere da come si affezionino i partners non andresti incontro a incompatibilità di mutazioni (per ancestrali si intandono i soggetti con petto viola, dorso e ali vedi, e qualsiasi colore della maschera, rossa, nera o arancio che sia).
Metti a disposizione un numero di cassettine, plastica o legno, parzialmente imbottiti con fieno per roditori, in numero quasi doppio rispetto a quello delle coppie della voliera, ed abbonda anche con mangiatoie e beverini, oppure metti a terra delle ciotole a bordo basso per l'acqua e i semi, e appendi dei "mazzi" di spighe di panico.

De rossi
27-02-12, 16: 54
Ti ringrazio molto per la tempestività della risposta.
Le voliere sia la grande esterna che la piccola interna non prevederanno piu di 12 coppie totali. i miei gould sono ancestrali, vorrei aggiungere un altra coppia di ancestrali e un di pastellati.... dici sia il caso?? o mantengo tutto ancestrali? ora i nidi non gli ho messi xche si stanno ambientando, ma le spighe non mancano ne ho in quantità un per ogni animale, ho x ora 2 abbeveratoi, 4 mangiatoie con il loro cibo ed una quinta con i sali minerali, l'osso di seppia , uno spicchietto di mela, e una vascetta x il bagno.
Leggevo in oltre su un sito Gould.net che un allevatore fa un trattamento di una goccia ogni sei mesi di frontline o advantix (adesso non ricordo) poste sul collo/dorso degli animali x prevenire attacchi da parte di acari e zanzare. Mi domandavo se quando porto gli animali all' esterno visto che sto in campagna (e sono invaso dai petti rossi :)) sia il caso che faccia anche io una cura preventiva. che ne dite??? qualche consiglio??
Grazie.

Fabio Musumeci
28-02-12, 09: 09
I pastello puoi anche metterli, ma non è detto che si accoppino come dici tu, potrebbero scegliere altri partners, che di per se non è una cosa negativa, anzi.
Se vuoi mettere dei mutati, insieme agli ancestrali, per le prime due generazioni può anche andar bene, poi è meglio se cominci a selezionare gli individui presenti nella voliera, per evitare che (troppo spesso) si accoppino fra mutati stessi.
Un buon modo è quello di mettere tutti maschi anc. e femmine in parte anc. e in marte mut., o vivecersa maschi mut. e anc. e femmine solo anc.
Quello di mettere il frontline è un metodo che si può far comodamente solo in gabbia, ti immaggini a rincorrere ogni sei mesi i tuoi soggetti in voliera? Sarebbe un disastro.

De rossi
28-02-12, 14: 33
grazie mille per i consicgli,
qualche consiglio di prevenzione x la voliera, me lo sapresti dare? mettere qualche cosa nel bagnetto?

Fabio Musumeci
28-02-12, 14: 46
Puoi fare il trattamento antiparassitario a tutti i soggetti prima di immetterli nella voliere, ed altrettanto per le cassettine nido.
In seguito quando sarà il caso sostituisci i nidi sporchi con altri puliti e disinfettati, ma perfettamente identici e posizionati nello stesso mdo.
Nell'acqua per il bagno, aldilà di un pò di bicarbonato, o di aceto di mele, non metterei niente.
Ma è meglio se aspettiamo i consigli di qualcuno più esperto nell'allevamento in voliera.

bugio13
28-02-12, 15: 45
Ciao De Rossi...ma per curiosità di dove sei di preciso? Io di San Giorgio in Bosco....

De rossi
01-03-12, 19: 53
Ciao bugio13 sono di Padova pure io. Ho visto il tuo sito. È bello. Solo non si Sto arrivando! Come contattarti. Hai qualche coppia da vendere?

De rossi
02-03-12, 07: 27
Ho digitato male con l'ipad la risposta soprastante.
Ciao bugio13. Si sono della provincia di Padova : valle San Giorgio.
Hai un bel sito. Ti volevo contattare ma non c'è il numero di tel, volevo sapere se hai qualche coppia da vendere.

Fabio Musumeci
02-03-12, 07: 53
Ragazzi, le trattative per un eventuale compravendita, fatele con messaggio privato.

bugio13
02-03-12, 13: 45
Si hai ragione Fabio....pardon

Fabio Musumeci
02-03-12, 15: 10
Tranquillo.....era solo una comunicazione "di servizio".