Visualizza la versione completa : pulli gettati fuori...
Paolo e Melissa
27-02-12, 17: 24
Ciao ragazzi, non so se e' giusto postare questa domanda qui oppure nella discussione dei PDG.Vi spiego subito perche': 5 giorni fa si sono schiuse la uova della mia coppia di DDg 5 su 6 ,tutto bene almeno sembrava,al rientro dal lavoro vedo un piccolo in fondo alla gabbia ancora vivo,lo rimetto subito nel nido pero' non mi sono fidata,il papa non smetteva cosi li ho presi e messi sotto ai pdg che erano in cova da circa 10 giorni. Purtroppo pero' li riscaldavano solo e non li imbeccavano.Finora non ho mai avuto bisogno di loro,quindi non conosco bene i tempi necessari ,devono schiudersi insieme le uova? la sincronia che spesso si parla e questa?scusate queste mi domande stupide
grazie in anticipo
Fabio Musumeci
28-02-12, 09: 03
Fare da balia non vuol dire mettersi a covare appena si vede un uovo, o imbeccare appena si vede un pullo, vuol dire saper nutrire anche i piccoli di alre specie.
I passeri non imbeccano i pulletti perchè non hanno covato abbastanza, quindi non hanno ancora lo stimolo a imbeccare.
Per mettere a balia dei piccoli, le balie devono aver covato per almeno una 10'na di giorni, magari qualcuna si accontenta anche di meno, ma è meglio far combaciare i tempi.
Avresti potuto togliere il maschio di Gould, lasciare i piccoli con la sola madre, e rimetterlo dopo 4 o 5 giorni, quando i pulletti erano un pò cresciutelli.
Probabilmente il padre agise così perchè il nido è troppo luminoso o poco profondo.
Paolo e Melissa
28-02-12, 14: 49
si Fabio hai ragione,il problema e che la mamma schiuse le uova non e' poi piu' rientrata quindi non avevo la certezza che sarebbero sopravvissuti con loro.Speravo che i pdg in cova da 10 giorni chissa ...
Alessandro Ascheri
29-02-12, 12: 36
Come sta andando?
Paolo e Melissa
29-02-12, 14: 39
Ale i piccoli non ce l'hanno fatta purtroppo,i genitori un disastro e i pdg non erano ancora pronti per imbeccarli,con soli 10 giorni cova forse era presto per loro.Eppure non sono stati mai disturbati,Paolo ha messo nella stanza una telecamera ad infrarossi ,vedevano tutto tramite un televisore in salotto, quindi privasi assoluta.Non so che dire
Fabio Musumeci
29-02-12, 14: 44
Siete stati molto sfortunati, la prossima volta cercate di far combaciare le covate Gould-Passeri, oppure mettete direttamente a covare le uova dei Gould sotto le balie, lasciando ai diamanti le uova artificiali, così potrete provare a restituire la prole dopo 4 o 5 giorni di imbaccate dei Passeri.
Di solito questo stratagemma funziona per correggere le coppie che gettano i pulli fuori dal nido.
Ale i piccoli non ce l'hanno fatta purtroppo,i genitori un disastro e i pdg non erano ancora pronti per imbeccarli,con soli 10 giorni cova forse era presto per loro.Eppure non sono stati mai disturbati,Paolo ha messo nella stanza una telecamera ad infrarossi ,vedevano tutto tramite un televisore in salotto, quindi privasi assoluta.Non so che dire
Mi dispiace.
salve a tutti ,vorrei intervenire perchè anche a me è accaduta la stessa cosa:i miei goul, bravissimi a covare, hanno questa abitudine di buttare fuori dal nido i pulli di pochi giorni...tuttavia, anche io ho tentato in estremis la via delle balie e devo dire che sono stata molto fortunata...infatti la mia coppia di passeri ha subito accettato i piccoli, salvandone 2 su 3 e si può dire che io non avevo speranze per nessuno di loro...li hanno scaldati e nutriti...e oggi sono due bellissimi Gould adulti, di cui uno pastello SF petto lilla, testa nera, dorso giallo e uno testa rossa , verde, petto lilla...è stato solo un caso?