Visualizza la versione completa : tenere qualche canarino dei nuovi nati come fare
Salve , la mia domanda e delle cove che faccio fare ai miei canarini vorrei tenere qualche novello per me e non venderli tutti cos'i da formare nuove coppie non comprando sempre nuovi soggetti , bene la mia domanda e come si fa a vedere in un novello se e maschio o femmina??? perche vorrei tenermi sia qualche maschio che qualche femmina ma non so come si fa e chiedo aiuto a voi grazie mille per le risposte
Matteo S.
28-02-12, 20: 21
Il metodo più sicuro è quello di distinguerli in base al canto. Magari se i novelli li tieni in volierette, quando vedi un soggetto che canta, ti annoti il numero dell'anello oppure li metti un'anellino amovibile di plastica colorata. Maschi e femmine si riconoscono anche in base a delle caratteristiche fisiche, generalmente le femmine sono più tondeggianti, i maschi più snelli. Nel periodo riproduttivo si vede la cloaca, nella femmina è arrotondata, e le piume si dispongono intorno ad essa formando una sorta di corolla; nel maschio è allungata. Se digiti su google "disformismo sessuale canarini" trovi qualche immagine utile.. spero di esserti stato d' aiuto, buona serata
ciao mattei ti ringrazio per il tuo aiuto ma per quanto riguarda la distinzione tra maschio e femmina adulti non ci sono problemi , la mia domanda era rivolta ai novelli che mi nasceranno quest'anno e ne vorrei tenere qualcuno come potrei fare? io solitamente li do via al termine delle cove verso settembre ma se tu mi indichi questo modo per capire quali sono maschi e quali sono femmine mi sa che dovrò fare diversamente
Carlo Sallese
28-02-12, 20: 35
Distinguere il sesso dei novelli non è cosa facile....solo nei mosaico si puo distinguere con certezza il sesso dei novelli
come dice l'amico QuiKo,solo se allevi mosaico puoi avere la certezza(non matematica) di quali siano le femmine ed i maschi,per il resto puoi avvalerti del canto che in genere ha inizio dopo la muta.
dice che vorresti tenere qualche maschio e qualche femmina, llora tieniti qualche novello ogni anno, tra quelli che ti piacciono di più e tra loro troverai maschi e femmine.
Non hai nessun problema. Devi soltanto osservarli.
Intorno al 55/60esimo giorno dalla nascita, i maschi cominciano a "schiarirsi la gola" con dei piccoli e sommessi gorgheggi ed accenni di canto mentre le femmine fanno sempre il classico "cip".
Se stai un pò attento puoi già capirlo.
quindi e tutta questione di osservazione??? grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi pareri mi fa sempre piacere ricerverli da allevatori illustri come voi :)
john fernandez
29-02-12, 07: 45
Io non ci penserei per adesso, e' troppo presto. La selezione si deve fare, a mio avviso, non prima di settembre/ottobre.
...... Se digiti su google "disformismo sessuale canarini" trovi qualche immagine utile.. spero di esserti stato d' aiuto, buona serata
Scusa Matteo credo sia un errore di digitazione.
Intendevi dire "" dimorfismo" e non "disformismo".... #°°))