PDA

Visualizza la versione completa : tenere qualche canarino dei nuovi nati come fare

ivan86
28-02-12, 20: 06
Salve , la mia domanda e delle cove che faccio fare ai miei canarini vorrei tenere qualche novello per me e non venderli tutti cos'i da formare nuove coppie non comprando sempre nuovi soggetti , bene la mia domanda e come si fa a vedere in un novello se e maschio o femmina??? perche vorrei tenermi sia qualche maschio che qualche femmina ma non so come si fa e chiedo aiuto a voi grazie mille per le risposte

Matteo S.
28-02-12, 20: 21
Il metodo più sicuro è quello di distinguerli in base al canto. Magari se i novelli li tieni in volierette, quando vedi un soggetto che canta, ti annoti il numero dell'anello oppure li metti un'anellino amovibile di plastica colorata. Maschi e femmine si riconoscono anche in base a delle caratteristiche fisiche, generalmente le femmine sono più tondeggianti, i maschi più snelli. Nel periodo riproduttivo si vede la cloaca, nella femmina è arrotondata, e le piume si dispongono intorno ad essa formando una sorta di corolla; nel maschio è allungata. Se digiti su google "disformismo sessuale canarini" trovi qualche immagine utile.. spero di esserti stato d' aiuto, buona serata

ivan86
28-02-12, 20: 28
ciao mattei ti ringrazio per il tuo aiuto ma per quanto riguarda la distinzione tra maschio e femmina adulti non ci sono problemi , la mia domanda era rivolta ai novelli che mi nasceranno quest'anno e ne vorrei tenere qualcuno come potrei fare? io solitamente li do via al termine delle cove verso settembre ma se tu mi indichi questo modo per capire quali sono maschi e quali sono femmine mi sa che dovrò fare diversamente

Carlo Sallese
28-02-12, 20: 35
Distinguere il sesso dei novelli non è cosa facile....solo nei mosaico si puo distinguere con certezza il sesso dei novelli

Manolo80
28-02-12, 22: 17
come dice l'amico QuiKo,solo se allevi mosaico puoi avere la certezza(non matematica) di quali siano le femmine ed i maschi,per il resto puoi avvalerti del canto che in genere ha inizio dopo la muta.

opiniao
28-02-12, 22: 36
dice che vorresti tenere qualche maschio e qualche femmina, llora tieniti qualche novello ogni anno, tra quelli che ti piacciono di più e tra loro troverai maschi e femmine.

Paride
28-02-12, 23: 31
Non hai nessun problema. Devi soltanto osservarli.
Intorno al 55/60esimo giorno dalla nascita, i maschi cominciano a "schiarirsi la gola" con dei piccoli e sommessi gorgheggi ed accenni di canto mentre le femmine fanno sempre il classico "cip".
Se stai un pò attento puoi già capirlo.

ivan86
28-02-12, 23: 36
quindi e tutta questione di osservazione??? grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi pareri mi fa sempre piacere ricerverli da allevatori illustri come voi :)

john fernandez
29-02-12, 07: 45
Io non ci penserei per adesso, e' troppo presto. La selezione si deve fare, a mio avviso, non prima di settembre/ottobre.

Manolo80
29-02-12, 11: 39
concordo con john!

Paride
29-02-12, 16: 46
...... Se digiti su google "disformismo sessuale canarini" trovi qualche immagine utile.. spero di esserti stato d' aiuto, buona serata

Scusa Matteo credo sia un errore di digitazione.
Intendevi dire "" dimorfismo" e non "disformismo".... #°°))