Visualizza la versione completa : Grazie a tutti - primi pulli 2012
Tony Buglisi
01-03-12, 15: 01
Stamattina sono nati i miei primi 3 pulli. Appena li prendo per mettere l'anellino farò delle foto per farveli vedere. Volevo ringraziare tutti per avermi aiutato e consigliato in tutte le mie stupide e a volte scontate domande. Grazie davvero a tutti, vi auguro una stagione cove piena di pullettini
Luca Castrianni
01-03-12, 15: 40
Sono contento per te! Spero anch'io di avere qualche pulletto quest'anno!
Tony Buglisi
01-03-12, 15: 56
So che puo sembrare una cosa scema ma l'emozione che ho provato è una cosa indescrivibile, alle 6,30 ero gia in piedi a godermi le nascite, l'unica delusione è stata che da 5 uova solo 3 erano piene. Ora speriamo crescano bene.
Complimenti e goditi appieno questi pulletti... i primi di una lunga serie...... #°°))
Pensa che anch'io - ancora adesso - provo queste piccole ed intime emozioni.....
Volevo ringraziare tutti per avermi aiutato e consigliato in tutte le mie stupide e a volte scontate domande.
Non avere timore ad esporre i tuoi dubbi.
Qui tutti impariamo da tutti ed i tuoi dubbi li abbiamo avuti tutti quanti.
Carlo Sallese
01-03-12, 19: 59
Auguri per le nascite, ti auguro siano i primi di una lunga serie!!!
So che puo sembrare una cosa scema ma l'emozione che ho provato è una cosa indescrivibile, alle 6,30 ero gia in piedi a godermi le nascite, l'unica delusione è stata che da 5 uova solo 3 erano piene. Ora speriamo crescano bene.
Non preoccuparti per esserti svegliato alle 6,30 per goderti le nascite...... qui sei in buona compagnia!!!
Non è il primo anno che allevo, ma più o meno le emozioni sono sempre quelle, anche per me!
Pensa che per le mie coppie manca ancora un mesetto e mezzo e sono già in "fregola pre cova"..........//[[#
p.s. tre pulletti sono una buona covata, dai non devi essere deluso, la prossima sarà più consistente.()(
Tony Buglisi
02-03-12, 10: 50
Grazie a tutti, tra un paio di giorni metto le foto, ora ho un video ma sto telefono del cavolo non vuole in alcuno modo mandarlo nemmeno per mail. Giuro che non prenderò mai piu un LG in vita mia
Tony Buglisi
02-03-12, 14: 33
Stamattina ho trovato una sorpresa, è nato un quarto piccolo, ora resta solo un ovetto, speriamo si schiuda anche questo
procurati una lampadina per sperare le uova (cioè illuminarle di lato fortemente in modo da vedere se le uova sono feconde o no) così per il futuro non rischi di buttare via uova buone.
le canarine di solito iniziano a covare alla deposiisizione del 3°uovo, così spesso nascono 3 piccoli, il giorno dopo il 4° e il giorno dopo ancora il 5° che spesso però non sopravvive per la differenza con i suoi fratelli "maggiori".
Tony Buglisi
02-03-12, 14: 41
Le uova erano tutte e 5 piene, le ho controllate e le ho anche sostituite tutte e rimesse soltanto a deposizione finita è per questo che non mi aspettavo di trovarmi un quarto pullo stamattina
Le uova erano tutte e 5 piene, le ho controllate e le ho anche sostituite tutte e rimesse soltanto a deposizione finita è per questo che non mi aspettavo di trovarmi un quarto pullo stamattina
Allora tieniti pronto perchè nel giro di qualche ora potresti avere un ulteriore sorpresa ! ()(
Più facile che difficile!
Auguri!
Tony Buglisi
03-03-12, 17: 29
Niente quinto pullo ma va bene cosi, mi accontento di 4. Avrei un altra piccola domanda, come avevo detto tempo fa, avevo tolto il maschio dalla gabbia e la femmina sta continuando da sola solo che quando sente il maschio che la chiama corre fuori dal nido e non calcola nemmeno più i piccoli. ora ho portato la gabbia con il maschio in un altro locale ma ora mi chiedo, quando i piccoli avranno intorno ai 15 giorni la femmina non è che vorrà fare una seconda deposizione (in questo caso di uova bianche non essendoci il maschio) e non alimentare i pulli? Rimettere i maschio ora non so se posso farlo ho paura che non avendo mai visto i piccoli ed essendo abbastanza aggressivo di suo uccida i piccoli. non so ditemi voi che fareste al mio posto, grazie in anticipo
Pantaleo Rodà
03-03-12, 20: 57
Quattro piccoli sono tanti per la femmina da sola, sicuramente l'aiuto del maschio le sarebbe utile...sei ancora in tempo ad inserirlo, magari quando i pulli hanno 5/7 giorni (prima di questo periodo è comunque solo la femmina ad imbeccarli), di modo che siano troppo grossi per essere gettati dal nido e abbastanza insistenti per stimolarlo all'imbeccata. Comunque quando lo fai tienilo d'occhio e separalo nuovamente, senza farlo sentire alla femmina, al minimo accenno di aggressività verso i nidiacei...
Tony Buglisi
03-03-12, 21: 09
Ok grazie ancora, allora aspetto martedi che fanno 5 giorni e lo provo a inserire di nuovo anche perchè la femmina mi esce pazza se continua cosi da sola. Esce spessissimo e fa due o 3 carichi di cibo ogni volta per imbeccare tutti i pulli
Tony Buglisi
05-03-12, 18: 28
Chiedo scusa un ultima volta per un ultima domanda. I pulli domani fanno 5 giorni, vorrei sapere, posso mettere il bagnetto? premetto che la femmina in questione quando si fa il bagno si inzuppa completamente. Grazie infiite, portate pazienza, dalla prossima cova saprò come arrangiarmi senza distrurbarvi piu
sandro mauri
05-03-12, 18: 51
x il bagno aspetta che i pulli siano piumati......cioe' che la femmina non li scaldi piu', altrimenti se sale bagnata rischi che bagni anche i piccoli
Tony Buglisi
05-03-12, 18: 55
Perfetto grazie allora aspetto
Tony Buglisi
06-03-12, 10: 46
Pulli a 5 giorni, stamattina li ho anellati, nella zampina destra non entrava nemmeno con olio, li ho dovuti anellare nella zampa sinistra. Per voi sarà facile ma io ho sudato x anellarli xD
bravo bene complimenti!!!....cmq io ho sempre lasciato da sole le femmine che hanno e portano avanti abbastanza tranquillamente nidiate da 4, 5 e 6 pullus......quindi se i piccoli non hanno avuto problemi fino ad oggi non credo che ne avranno più
Tony Buglisi
07-03-12, 13: 38
Stamattina sono sceso in garage e ho trovato anche i nidi delle altre due coppie pronti, ora devo solo aspettare
Tony Buglisi
12-03-12, 14: 54
Foto dei 4 piccoletti di 11 giorni. Le foto sono venute davvero da schifo ma l'altro cell è in assistenza
archpeppe
12-03-12, 16: 30
bellissimi... ma già stai somministrando il colorante??
Tony Buglisi
12-03-12, 16: 37
no no niente coloranti, questi sono gialli intensi, appena mi nasceranno gli isabella rosso mosaico darò il colorante solo da 40esimo giorni di vita
archpeppe
12-03-12, 21: 04
ma lo somministri quando li dividi dalla mamma? o lo metti nella gabbia con i genitori?
che miscela di colorante usi?
Tony Buglisi
12-03-12, 21: 42
il pastone me lo prapara il mio venditore, mi pare metta 7g di colorante per 1kg di pastone, si comunque si, aspetto di dividerli dai genitori tanto la muta la iniziano una decina di giorni dopo che li divido dai genitori e va somministrato per tutto il tempo della muta
archpeppe
12-03-12, 22: 15
come faccio a capire quando dividerli e come faccio a capire quanto tempo duri la muta?
Tony Buglisi
13-03-12, 10: 01
Per dividerli indicativamente 30-35 giorni da quando nascono ma è facile da vedere, li dividi quando non chiedono piu l'imbeccata ai genitori e mangiano da soli per la muta invece dura circa 50-60 giorni, vedi che è finita quando i piccoli hanno il piumaggio e il disegno bello e definito come quello degli adulti, per facilitare e sveltire la muta metti il bagnetto a loro disposizione tutti i giorni
archpeppe
13-03-12, 12: 10
ok grazie mille.... procederò come da tuo consiglio
Tony Buglisi
13-03-12, 15: 19
Altra foto fatta pochi min fa
Belli e Carini Complimenti .
Tony Buglisi
16-03-12, 19: 58
Ma l'uovo sodo o la frittatina devo darla tutti i giorni finche i pulli saranno indipendenti? per ora l'ho data tutti i giorni e devo dire che stanno bene ma non vorrei appesantire troppo il fegato. Meglio un giorno si e uno no?
Pantaleo Rodà
17-03-12, 10: 06
Riduci la quantità giornaliera, fornendo invece spesso erbe prative e germinati...finche non sono totalmente svezzati però un pò di frittatina continua a darla, devono crearsi le riserve di grasso per affrontare la prima muta. Ciao
Tony Buglisi
17-03-12, 10: 09
Ok grazie, i germinati li sto fornendo tutti i giorni insieme al pastone secco, va bene? Pochi min fa il primo pulletto ha lasciato il nido
Pantaleo Rodà
17-03-12, 15: 09
Sì, i germinati, se puoi darli tutti i giorni, sono ottimi...io li asciugo con del semplice pangrattato...
Tony Buglisi
17-03-12, 15: 34
Si si non è un problema prepararli tutti i giorni, uso 3 diversi contenitori per fare in tempo a prepararli. Domani proverò ad asciugarli con il pan grattato anche perche la femmina scarta tutto il pastone, si limita solo a mangiare i germinati. Grazie ancora per le pronte risposte
Tony Buglisi
17-03-12, 21: 36
Foto fatta un paio di ore fa alla piccola peste che ha lasciato oggi il nido. Stasera voleva a tutti i costi dormire sul porta osso di seppia vicino alla mamma ma non ci stava e ho dovuto mettergli un piccolo posatoio li vicino o non si dava pace
sandro mauri
18-03-12, 17: 05
molto carino non vedo l'ora di iniziare anch'io .......mi ci vuole ancora un po'........
Tony Buglisi
20-03-12, 10: 26
Ultime news i 4 pulletti hanno lasciato il nido e la femmina ha iniziato a preparare un altro nido. La coppia di agata topazio bianco si sono fermati a 5 uova e stamattina ho trovato il primo uovo dalla coppia di isabella rosso mosaico
archpeppe
20-03-12, 14: 56
come fai a far preparare un'altro nido ?
lasci quello dei pulletti ancora fatto e metti un nuovo nido e della iuta?
Tony Buglisi
20-03-12, 14: 59
Si esatto, ho messo un nuovo nido nella parte opposta della gabbia e ho fornito di nuovo il materiale per costruirlo
archpeppe
20-03-12, 21: 32
ah perfetto, quanti giorni avevano i pulli appena hai fornito il nuovo nido ? hai messo qualche separè?
Tony Buglisi
21-03-12, 09: 20
l'ho messo esattamente ieri mattina quindi avevano 20 giorni. Non ho messo il separè perche io sono in una situazione particolare. Non ho il maschio nella gabbia perche appena saranno svezzati li sposterò tutti in garage quindi sto cercando di non farle iniziare la seconda covata qui in casa o non me li levo piu da dentro.
archpeppe
21-03-12, 18: 01
cpt gentilissimo!!!!
Tony Buglisi
22-03-12, 11: 32
Piccoletti crescono 22 giorni oggi, mangiano la mela e il pastoncino da soli. Oggi ho fatto la speratura delle uova degli agata topazio bianco e sono tutte e 5 piene
Nei mosaico Ti consiglio di somministrare il colorante appena svezzati e comunque non più tardi del 29/30 giorno dalla nascita,(pena le spalline gialle) che è il periodo massimo per lo svezzamento,almeno per i canarini vecchio tipo, mentre per canarini più delicati,(PHAEO,TOPAZIO etc etc,),ci vuole qualche giorno in più, altro consiglio che posso darti, il colorante somministralo Tu(se puoi) nel pastone (8 gr per kg), che offri la mattina ai canarini, perchè il colorante viene aggredito dai grassi del pastone perdendo un pò della sua efficacia.
Saluti Enzo
P.S. In sede di giudizio,le spalline gialle,perdono almeno un punto in Varietà.
Tony Buglisi
22-03-12, 11: 50
Ah capito grazie mille del consiglio. In caso decissero di non mangiare il pastone, cosa posso fare? esistono coloranti da mettere in acqua che abbiano la stessa efficacea?
Il colorante(CAROPHILL ROSSO)lo puoi mettere anche in acqua ma, perde molta della sua efficacia, non conosco altri coloranti così efficaci, se vuoi partecipare alle mostre, dovrai somministrare il colorante almeno fino a muta ultimata,( io lo somministro fino al Campionato Italiano, Dicembre), per evitare variazioni di colore.
Ciao
Tony Buglisi
22-03-12, 13: 05
Io per ora non penso potrò partecipare perchè avendo iniziato solo quest'anno devo prima crearmi un buon ceppo, dubito che i primi pulli di una coppia acquistata mi diano dei campioni però ci tengo a imparare a colorarli bene fin da subito perchè appena avrò esperienza penso che parteciperò
archpeppe
22-03-12, 17: 36
ciao enzo non ho capito bene che vuoi dire che il colorante lo dobbiamo somministrare noi.. puoi spiegarmi meglio come ? e il tipo preciso di colorante che posso comprare? anche perchè oggi è il 30esimo giorno della nascita dei pulletti.
grazie mille
Tony Buglisi
24-03-12, 21: 13
24esimo giorno, 3 pulli su 4 mangiano da soli, il terzo chiede ancora qualche imbeccata. Uno dei piccoli, presumo sia un maschio dato che gorgheggia appena sente che apro l'acqua, attacca ripetutamente la madre appena si avvicina e lei ha iniziato ad attaccare in testa tutti i pulli. Ora li ho divisi con la grata mettendo due bacchette vicine in modo da poterli imbeccare attraverso le sbarre, vedremo se quello che non mangia da solo morirà. La coppia di isabella rosso mosaico hanno finito la deposizione con 5 uova e gli agata topazio bianco covano 5 uova piene che si schiuderanno se dio vuole sabato prossimo
ciao enzo non ho capito bene che vuoi dire che il colorante lo dobbiamo somministrare noi.. puoi spiegarmi meglio come ? e il tipo preciso di colorante che posso comprare? anche perchè oggi è il 30esimo giorno della nascita dei pulletti.
grazie mille
il colorante si chiama CAROPHILL ROSSO
Come già detto in altro post,il colorante viene aggredito dai grassi e perde efficacia.
Ti dico come faccio io:
Da circa due anni somministro tutto l'anno il pastone UNIFEED mantenimento,( ho tolto totalmente il miscuglio di semi,)e da dicembre, ai maschi e da gennaio alle femmine UNIFEED riproduzione, questo per la preparazione all'accopiamento che inizio verso metà febbraio.
Detto questo ogni giorno preparo un composto di:
Cous Cous gr 50
Pastone secco gr 70
Scagliola gr 100
Acqua gr 70
Mescolo il tutto e lo somministro,nel periodo di allevamento la scagliola la sostituisco con del NIGER GERMINATO,a questo composto dopo lo svezzamento, aggiungo il colorante (8 gr per kg), e da metà giugno aggiungo anche olio di oliva,(10gr) sempre per kg di composto.
Quanto sopra per 30 coppie.
Ciao Enzo
archpeppe
26-03-12, 19: 40
ok capito ma tutto il composto lo somministri in un giorno o lo conservi per i giorni successivi ?
inoltro volevo chiederti quanti giorni può stare nella mangiatoia...
Tony Buglisi
29-03-12, 15: 08
29esimo giorno, ho separato definitivamente i piccoli dalla madre perche era invivibile, litigavano sempre, la madre spesso prendeva i piccoli pizzicandoli per le ali e li fa penzolare giu dai posatoi. 3 piccoli mangiano completamente da soli mentre il quarto mangia ma per pigrizia si fa imbeccare anche dai fratelli. La mamma l'ho riunita al marito e ho messo un nuovo nido.
Le uova della coppia degli agata topazio bianco dovrebbero schiudersi domani mentre quelle degli isabella rosso mosaico schiuderanno il giorno 6. Staremo a vedere che succede, vi terrò informati e documenterò anche con qualche foto
sandro mauri
29-03-12, 15: 59
appena puoi fai le foto e' sempre interessante vederle...........
Tony Buglisi
30-03-12, 14: 46
Sono sconvolto, stamattina la madre dei 4 pupetti messa da sola col maschio mi ha gia fatto trovare il nido pronto xD
ciao Tony, dopo circa 20-25giorni dalla nascita dei pulli la canarina e pronta a rideporre,
Tony Buglisi
30-03-12, 17: 50
Piu che altro nn pensavo facesse cosi veloce appena rimesso il maschio dopo circa 43 giorni che non lo vedeva
Tony Buglisi
31-03-12, 12: 46
Schiuse le prime 3 uova degli agata topazio, appena si schiudono le altre due faccio delle foto
sandro mauri
31-03-12, 14: 21
complimenti x le nascite quando posti le foto dei piccoli riprendi anche i genitori ciao.................
Tony Buglisi
01-04-12, 16: 12
Ecco le foto dei piccoli mostretti xD non so ancora quanti sono perche nn voglio toccarli, sicuro sono 3 e vedo ancora un uovo, ma manca un uovo all'appello o sta sotto i piccoli o è nato e io non sono riuscito a vederlo in quei due secondi scarsi che li ho visti, Le foto dei genitori non le ho fatte ora, sono di 4 mesi fa. Scusate per la pessima qualità delle foto ma con un vecchio nokia N70, unito alla fretta non si poteva fare di meglio
Ecco il papà
e questa è la mamma, quella dietro alla isabella mosaico
sandro mauri
01-04-12, 17: 04
sono belli mi piace molto la femmina .............
Tony Buglisi
06-04-12, 13: 13
Nuove carrellata di foto, come sempre scusate per la qualità
Piccoli di agata topazio bianco di 6 giorni, anellati 30min fa
Mamma dei 3 pulli appena rimesso il nido dopo anellamento
Papà dei 3 pulli in vedetta
Maschio isabella rosso mosaico (spero padre di 5 pulli che nasceranno domani)
Femmina isabella rosso mosaico in cova
Piccoli giallo intenso (prima covata 2012)
Femmina bianca dominante in cova (2° covata 2012)
Complimenti per i soggetti e per i pulli...la canarina dell'ultima foto non mi sembra una bianca dominante ma bensì una giallo mosaico.
Tony Buglisi
06-04-12, 14: 24
no magari, non è mosaico mi sembra sia un incrocio tra bianco dominante e giallo mosaico è come dire un bianco soffuso, ha molto giallo specie nel sottopiuma, lo si nota tanto quando è bagnata. L'ho presa in ucceleria perche mi faceva pena come era ridotta, non aveva nemmeno la coda. Sicuramente non mi servirà x fare selezione ma è un ottima mamma quindi sarà una bravissima balia per i cardellini
sandro mauri
06-04-12, 14: 28
complimenti tony sono tutti belli .........anche le foto almeno rispetto alle mie sono chiarissime..........
Tony Buglisi
06-04-12, 14: 41
il fatto è che sti pazzi appena vedono il telefono iniziano a scappare, il maschio isabella sta tutto il tempo fermo a vegliare sulla femmina ma appena entro in allevamento con il telefono in mano inizia a fare il pazzo
sandro mauri
06-04-12, 14: 43
si e' proprio cosi poi con i cardellini e gli ibridi e' peggio ancora ...............
Pantaleo Rodà
06-04-12, 19: 26
Complimenti Tony, tu almeno le foto sei riuscito a farle! Io ci ho provato, ma oltre agli uccelli che scappavano, c'è anche la mia incapacità come fotografo...non si capisce nemmeno cosa ho fotografato :p
P.S.: L'ultima canarina è una gialla avorio mosaico e non sembra nemmeno male...con chi l'hai accoppiata?
Tony Buglisi
06-04-12, 19: 44
con un maschio giallo intenso e sono venuti fuori tutti e 4 gialli intensi penso portatori di mosaico a questo punto
Pantaleo Rodà
07-04-12, 00: 16
Esatto, ed i maschi anche di avorio...
Tony Buglisi
07-04-12, 10: 21
Capito, quindi per il prossimo anno prenderò qualche canarina gialli avorio mosaico da accoppiare con i maschietti di quest'anno. Grazie Leo per la delucidazione
Tony Buglisi
09-04-12, 10: 36
Piccolo aggiornamento, i pullli di agata topazio crescono benissimo, mentre le 5 uova degli isabella rosso masaico le ho dovute buttare tutte, 16 giorni di cova ed erano sviluppate come fosse il settimo giorno. Probabilmente per colpa del temporale avrà passato una notte fuori dal nido o non ho idea del perche visto che di giorno viveva sul nido e se usciva covava il maschio
sandro mauri
09-04-12, 10: 49
questo e' un vero peccato........anch'io stamattina 5 uova di satine buttate chiare il cardellino port.di satine' mi sa che ha fatto il lavativo ...........
Tony Buglisi
09-04-12, 10: 54
Quando succedono queste cose è un peccato e sembra che il tempo non passa mai
sandro mauri
09-04-12, 11: 04
esatto ora cova 3 uova di verdone cosi' provo come si comporta da mamma.............
Tony Buglisi
13-04-12, 10: 25
Qualche foto nuova dei piccoletti che oggi hanno 12 giorni. Volevo chiedere a voi che sicuramente ne sapete piu di me, Sono tutti e agata bianchi o ho qualche possibilità che qualcuno schiarisca e sia un agata topazio? Altra domanda, uno dei 3 pulli vicino al becco a piumette gialle spariranno o mi resterà cosi? Grazie a tutti
sandro mauri
13-04-12, 11: 47
molto belli tony complimenti...............
Pantaleo Rodà
13-04-12, 22: 04
Ciao Tony, effettivamente sembrano tre agata bianchi, anche se vedo anch'io del giallo sulla testa di uno...aspetta la muta comunque, il lipocromo spesso cambia del tutto
Tony Buglisi
14-04-12, 12: 43
Non so perchè ma ho l'impressione che la femmina me l'hanno venduta x portatrice di topazio ma non è cosi, 3 su 3 agata mi sembra strano. Stamattina comunque ho dovuto dividere la femmina e lasciare i piccoli soli con il maschio perche si sono accoppiati e la femmina ha iniziat a spennare la coda del maschio, ho provato a mettere materiale e nuovo nido ma sia la femmina che il maschio continuavano a coprire i piccoli con il materiale e allora in preda ai nervi ho messo la femmina con materiale e nido nell'altra metà della 120. Ora spero solo che il maschio continui a portare da mangiare ai piccoli ma la vedo male, in un ora che sono stato a vederli li ha imboccati una sola volta
sandro mauri
14-04-12, 14: 08
io uso il doppio nido dato che i cardellini maschi non imboccano lascio tutti insieme con materiale x l'inbottitura qualche piumina la femmina la toglie ma non e' poi cosi grave ...............pensa che ne ho una che cova e ha ancora i piccoli a cui da ancora qualche inbeccata.........
Tony Buglisi
14-04-12, 15: 28
Io ho messo i due nidi ma sti due scemi insistono a mettere il materiale solo sui piccoli e non nell'altro nido. Ora ho pensato, la tengo divisa finche non inizia il nuovo nido e poi levo il saparè. Ora ho lasciato mio padre a controllare se il padre li imbecca
sandro mauri
14-04-12, 15: 49
ma i piccoli sono ancora nel nido?? se si io il separe' lo toglierei..........
Tony Buglisi
14-04-12, 16: 01
Si i piccoli sono ancora nel nido, oggi hanno 14 giorni. Ma se lo tolgo gleli lascio coprire? senza separè pure il maschio li copre con il materiale e non solo la femmina. Mio padre ha detto che il maschio continua a imbeccarli regolarmente
sandro mauri
14-04-12, 16: 05
allora tienili d'occhio 14 gg sono un po' pochini x solo il maschio mancano 6 gg all'abbandono del nido piu' altri 10 all'indipendenza magari se il nuovo nido lo metti vicino ai piccoli ci vanno su'..............
Tony Buglisi
14-04-12, 16: 12
mi chiedevo, se creo un nido io e travaso li i piccoli cosi la femmina si puo rifare il nido dv ha fatto il primo, succede qualcosa?
sandro mauri
14-04-12, 16: 43
no non succede niente puoi mettere i piccoli in un nido con il solo feltro e lasciare il nido primo a lei ma cambia poco..........
Tony Buglisi
14-04-12, 16: 53
facciamo sta prova, magari smettono di coprirli anche perchè ormai che la femmina ha deciso di fare un altra covata non penso di poterla fermare, si sono accoppiati gia due volte oggi nel poco tempo che sono stati insieme
sandro mauri
14-04-12, 16: 58
si ma e' abbastanza normale tu metti tanta yuta da sfilare vedrai che lascia stare i piccoli fa il nido li imbecca e tutto va x il meglio........
mi chiedevo, se creo un nido io e travaso li i piccoli cosi la femmina si puo rifare il nido dv ha fatto il primo, succede qualcosa?
Io faccio sempre così, i piccoli li sposto in un nuovo nido bello pulito e il vecchio nido lo lascio nella stessa posizione, con una "rinfrescata" alla iuta e magari una spruzzata di foractil o simili.
Tony Buglisi
16-04-12, 16: 57
Stamattina ho fatto la stessa cosa ma la femmina è proprio fissata, anche con il nido che voleva tutto pulito e nella stessa posizione, con i 3 pulli spostati, lei continua a portare la yuta sopra di loro, va solo bene che sono grandicelli e quando vogliono mangiare vanno sul bordo lasciando cadere la yuta sul fondo
Stamattina ho fatto la stessa cosa ma la femmina è proprio fissata, anche con il nido che voleva tutto pulito e nella stessa posizione, con i 3 pulli spostati, lei continua a portare la yuta sopra di loro, va solo bene che sono grandicelli e quando vogliono mangiare vanno sul bordo lasciando cadere la yuta sul fondo
Ok per il nido tutto pulito, ma gli devi lasciare una parvenza che fosse il suo nido originale; l' hai lasciato costruito con la vecchia iuta, vero? Hai tolto solo quella magari un pò sporca e aggiunto un po di nuova rimodellandola grossolanamente? Se l' hai fatto e lei non ne vuole sapere, allora puoi fare così: prendi i pulli in mano, lasci entrambi i nidi vuoti nella gabbia, guardi dove va a "lavorare" la femmina e poi metti i piccoli nell' altro nido.
p.s. Può sembrare una battuta ma io proverei a fare così veramente.
Tony Buglisi
17-04-12, 15: 16
Nu non lo sapevo, ho proprio buttato via tutto e messo tutto nuovo dentro. Comunque tutto si è risolto due ore fa, stamattina ho messo 4 nidi all'interno della gabbia e finalmente si è decisa e ne ha preparato gia metà mentre uno dei 3 pulli è uscito dal nido un paio di volte, ha fatto due saltelli e poi è tornato dentro
Tony Buglisi
20-04-12, 11: 29
Ultime news dal "GARAGE"
-La femmina di agata bianco ha ormai ultimato il nido e domani deporrà sicuramente il primo uova della seconda covata
-2 dei 3 pulli sono agata topazio, si stanno schiarendo sempre piu e hanno gia il petto completamente bianco
-La femmina di isabella rosso mosaico ha deposto oggi il quarto uovo
-Sono nati stamattina 3 pulli di gialli
Appena li anello metterò e foto sia loro che degli altri involati
Luca Castrianni
20-04-12, 11: 48
Ottime notizie tony! Voglio vedere le foto! Domani fotografo i miei piccoli diavoli! :D
Tony Buglisi
20-04-12, 18: 27
Ecco le foto dei piccoli e dei 4 pulli nati oggi (l'ultimo è nato 1 ora fa mentre stavo facendo le foto)
sandro mauri
20-04-12, 19: 02
bravo tony molto belli anche come fotografo non sei male..................
Tony Buglisi
20-04-12, 19: 09
Grazie Sandro, ma fa tutto il telefono, tengo premuto finche mette a fuoco e appena suona premo di nuovo
sandro mauri
20-04-12, 19: 34
siete troppo tecnologici ..........anche io faccio cosi pero' mi vengono male oppure non si vede bene mah ...............
Tony Buglisi
21-04-12, 10: 58
Come avevo preannunciato oggi ha deposto il primo uovo, l'altra femmina ha deposto il quinto e i pulli gialli nati ieri alla fine sono 5 xD
Luca Castrianni
21-04-12, 11: 35
Complimenti Tony!!! Bellissimi i pulletti!!
Tony Buglisi
21-04-12, 11: 48
Grazie Luca, non vedo l'ora di avere anche i primi isabella rosso mosaico
Pantaleo Rodà
21-04-12, 14: 41
Benissimo Tony, avanti così! Sono contento anche per gli agata topazio, sono molto belli...
Carlo Sallese
01-05-12, 20: 35
Complimenti Tony, stai andando alla grande ()(
Tony Buglisi
04-05-12, 10: 44
Aggiornamento, i 5 gialli sono tutti impiumati prossimi ad uscire dal nido mentre stamattina ho visto nascere il primo isabella rosso mosaico, appena la femmine si leva dal nido cerco di fare le foto e vedo se in queste ore ne sono nati altri
Tony Buglisi
05-05-12, 09: 04
Nati 2 piccoli ma uno l'ho trovato morto stamattina, dire che sembrava una sottiletta non rende l'idea di quanto fosse schiacciato. Nel dubbio ho diviso il maschio perche ultimamente aveva degli scatti di aggressività e andava ad attaccare la femmina nel nido ma penso che non sia da imputare a lui la morte del pullo. Secondo voi? semplicemente morto e la madre ha cercato di nasconderlo?
sandro mauri
05-05-12, 09: 26
insieme ai piccoli aveva uova?????????
Tony Buglisi
05-05-12, 11: 52
si altre 3 uova
sandro mauri
05-05-12, 12: 24
allora non credo che sia morto a causa dello schiacciamento............
Tony Buglisi
05-05-12, 13: 29
secondo me è morto o di fame o è stato ucciso ed è stato schiacciato per cercare di nasconderlo
Tony Buglisi
05-05-12, 15: 31
Risolto l'arcano, è la femmina il problema. Mi ha lanciato il pullo sotto la griglia. L'ho rimesso nel nido e gli ha dato da mangiare, ma se inizia cosi mi fa capire che questa canarina non vale nulla come madre, altro che usarli come balie per i cardellini il prossimo anno
sandro mauri
05-05-12, 16: 11
lanciato mi sa' di no magari le e' rimasto attaccato oppure nell'asportargli le feci lo ha alzato poi il peso lo ha fatto cadere quando sono cosi piccoli appena morti si schiacciano subito non lo ha nascosto fosse stato un fringillide lo avrebbe buttato dal nido..........
Tony Buglisi
05-05-12, 16: 54
Io spero mi cresca almeno questo o questa coppia non è riuscita a svezzare nemmeno un pullo quest'anno, la prima covata nessun uovo schiuso, tutti morti nell'uovo, questa volta su 5 uova piene due solo schiusi uno morto e uno per terra
sandro mauri
05-05-12, 17: 14
alla prossima covata dagli 10 gg di vitamina ( e ) aiuta sia l'ingallatura che l'attecchimento puo' essere che funzioni............auguri x il piccolo metti parecchio cibo diverso x stimolare la canarina essendo uno non ha la rotazione degli altri pulli lei si ritrova con il gozzo pieno .......se cosi' devi aiutarla nei primi 7/8 gg con almeno tre piccole imbeccate al gg...............
Tony Buglisi
30-05-12, 16: 37
Allora vi aggiorno un po sulla situazione. Il piccolo superstite di isabella rosso mosaico è stato abbandonato dai genitori che al 15esimo giorno mi hanno fatto trovare un altro uovo nel nido insieme al piccolo, da quel momento non gli hanno piu dato da mangiare e allora l'ho dovuto passare alla coppia di agata topazio che aveva 3 pulli con 4 giorni in meno di lui e devo dire che è andato tutto per il meglio perche sono tutti e 4 prossimi all'indipendenza. La canarina agata bianco ha iniziato la terza deposizione e oggi ha deposto il secondo uovo, mentre la femmina bianco dominante sta crescendo 4 pulli della sua terza covata. Infine la coppia di isabella rm sta covando altre 5 uova sperando che stavolta non mi abbandonino i pulli. Appena anello i 4 gialli posto un po di foto. Ah dimenticavo, dalla coppia agata topazio bianco x agata bianco mi è nato un pullo agata topazio giallo mosaico, devo dire che non me lo aspettavo ma ne sono molto felice perche quando andai a comprare i canarini volevo proprio una coppia di mosaico ma non ne aveva piu e quindi ripiegai per i topazio bianco
Luca Castrianni
30-05-12, 16: 55
Complimenti Tony! Non vedo l'ora di vedere le foto! ;)