PDA

Visualizza la versione completa : Genitori che spiumano i pulli



Attilio Casagrande
14-06-08, 15: 26
Volevo aprofittare della presenza di vet specializzati per porre questo quesito, purtroppo il problema è abbastanza frequente negli allevamenti.
Ci sono coppie che per un paio d'anni allevano benissimo, poi improvvisamente coinciano a spiumare i pulli quando mettono le piume, non sono mai riuscito a capire i motivi per cui avviene, alimentazione praticamente uguale, condizioni climatiche idem.
Ho provato a risolvere il problema con degli anti pica usati negli allevameni di polli, aumentare le proteine, fornire più frutta e verdure, sali minerali, niente da fare se cominciano a prendere queso vizio, difficilmente riescono a migliorare, se qualcuno avesse la soluzione gli sarei grato.
Da notare che avviene sempre quando ci sono i pulli, mentre fuori del periodo di riproduzione, il comportamento torna normale, è quindi dovuto a mancanza di qualche sostanza che risulta indispensabile ? e ancora, perchè solo certe coppie ed altre no ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Matteo Rodolfi
16-06-08, 14: 58
Io ti quoto e attendo le risposte, visto che anche quest'anno mi si è presentato il problema.

fausto
16-06-08, 20: 56
qiao
Forse xchè vuole costruire un nuovo nido ?se si prova a mettere dell'ovatta dovrebbe farli desistere.Se poi quest'accorgimento l'hai già fatto ,aspetta i piu esperti ,io non saprei.(Ho risolto questi problemi aggiungendo appunto l'ovatta )
Fausto

todvet
17-06-08, 18: 21
Anch'io ho avuto lo stesso problema con una femmina esterna al gruppo che ho preso quest'anno; personalmente non penso che sia un problema carenziale infatti non ho mai risolto il problema integrando l'alimentazione nemmeno con integratori specifici "antipica". Per questi motivi penso che sia un problema comportamentale, un "vizio" appunto, un pò come i bambini che si mangiano le unghie...solo che i bambini crescendo di solito capiscono, le canarine di solito se lo portano come difetto a vita.
Ciao
Gianluca

LorenzoCrosta
18-06-08, 15: 18
Credo che il problema sia diverso nelle diverse specie. Comunque una carenza è più che probabile (non dimentichiamoci che chiediamo alle nostre femmina di fare molte più uova di quanto programmato dalla natura...)
La cosa migliore è una buon fermo fra cova a cova con una ottima reintegrazione di tutto quello che viene depauperato dall'ovodeposizione.
Lorenzo