Visualizza la versione completa : primo uovo ma il nido non è pronto
ciao a tutti! potreste darmi un consiglio?
stamattina con mia grande sorpresa la mia canarina ha deposto il primo ovetto, il problema è che il nido è solo abbozzato, lei ci lavora spesso ma mi sembra con distrazione, da diversi giorni ormai. L'uovo l'ho visto praticamente per sbaglio, perché non me lo aspettavo, e perché era già coperto con un pò di materiale. Non sapendo cosa fare, l'ho tolto e sostituito con uno finto intanto, anche perché ho temuto potesse romperlo con i lavori.
Cosa devo fare? grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio:)
Ernesto Schiano
02-03-12, 13: 29
togli il materiale e lasciala continuare nella deposizione...
Carlo Sallese
02-03-12, 17: 56
Molte canarine sono pessime costruttrici di nidi....preparalo tu aiutandoti con una lampadina...metti la juta e con la lampadina gli dai la forma
grazie delle risposte... stamattina secondo uovo, l'ho tolto e sostituito. Ho poi cercato di dare una forma al nido, ma la femmina poco dopo ha distrutto tutto dinuovo... sta molto poco nel nido. Temo ormai che questa covata sia persa, forse era ancora troppo presto
Tony Buglisi
03-03-12, 13: 42
Che sta poco nel nido per ora è normale, la mia ha iniziato a covare seriamente solo dopo il terzo uovo
Pantaleo Rodà
03-03-12, 16: 16
Non disperare Emiliano, le canarine che fanno così capitano spesso...metti un classico nido in gommapiuma o applica un feltrino sul cestino di vimini e rimetti le uova, dopo il terzo dovrebbe cominciare a covare. Il fatto che non sappia costruire un nido non vuol dire che non sia una buona allevatrice. Ciao e buona fortuna!
Grazie Pantaleo! non dispero, anzhe perché stamattina con l'arrivo del terzo uovo sembra che la canarina abbia iniziato a covare :) per cui ho messo alla base del cestino di vimini un pò di ovatta ben piatta (non avevo un feltrino a disposizione stamattina) e ho rimesso le uova vere... lei è tornata nel nido a covare, per cui direi che si è rimessa in carreggiata!
Tony Buglisi
04-03-12, 12: 44
Meno male va, x noi che abbiamo appena iniziato in questo fantastico mondo quando vediamo che ci sn problemi iniziamo a pensare al peggio. Ti auguro 4 bei pulli come i miei che ora hanno 3 giorni di vita e crescono benissimo
ciao Tony, i tuoi che canarini sono? i miei una coppia di rosso mosaico (un pò pallidi in realtà, perché il pastoncino colorato che ho dato loro durante la muta non è stato molto apprezzato). Allevi con luce artificiale? perché a torino sarà più freddo che qui nelle Marche
Tony Buglisi
04-03-12, 14: 04
La coppia con i piccoli purtroppo sta in casa per quello si sono gia riprodotti, purtroppo questo è quello che succede quando le persone comprano le cose senza sapere cosa fanno. Li aveva comprati mio padre da un allevatore che li teneva a 18 gradi costanti anche in inverno e avendoli comprati a dicembre non potevo metterli fuori con le altre coppie. Comunque questa coppia è formata da maschio giallo intenso x femmina bianco dominante, mentre in garage non riscaldato ho una coppia di isabella rosso mosaico e una di agata topazio bianco ma loro ancora sono il alto mare penso che prima di due settimane non faranno ancora nulla piu che altro le ore di luce perche come temperatura di notte non scende sotto i 15 gradi quindi potrebbe andare bene
Neh quelli che hai in garage sembrano molto interessanti:)
Stamattina è arrivato il quarto uovo, la cova procede bene direi, il maschio imbocca la femmina nel nido... incrociamo le dita ;)
Tony Buglisi
05-03-12, 12: 42
Sei fortunato. Io ho dovuto levare il maschio perché era aggressivo. Dai che anche te avrai la tua bella famigliola
si è fermata a 4 uova, ma per me va benissimo:)
ora c'è il lungo (per me!) periodo della cova!
Tony Buglisi
06-03-12, 19: 06
ahahah è vero, anche per me è stato eterno.
tony tu avevi fatto la speratura?
Tony Buglisi
07-03-12, 13: 41
Si ma verso il decimo giorno da quando ha iniziato a covare, ma potresti anche prima