PDA

Visualizza la versione completa : ciufolotta strana

opiniao
02-03-12, 19: 47
volevo raccontarvi cosa mi capita in allevamento e chiedere il vostro parere.
quest'anno a settembre mi è stata regalata una coppia di ciuffolotti del 2008, anellati con l'anello di un famoso allevatore, il proprietario che a suo tempo li aveva pagati un sacco me li ha regalati esasperato perchè da lui non avevano mai deposto.
Sono animali molto belli e tutto l'unverno in voliera gli ha resi ancora più belli.
Dopo il terremoto del mese scorso ho trovato la femmina per terra, senza le remiganti dell'ala destra, non sono certo che centri il terremoto, ho pensato anche ad un attacco improvviso del maschio, ma di solito colpiscono al capo o anche al capo, invece piumaggio integro ad esclusione dell'ala destra, ho pensato anche potesse essere stato uno dei crocieri confinanti.
Porto la fenmmina in una 120 per farla riprendere, le crescono le remiganti, intanto il maschio ha un continuo richiamo straziante, li metto assieme, sono tranquillissimi, 3 giorni fa di nuovo l'ala destra completamente spennata, adesso li ho divisi ancora anche se si vedono, cosa può essere?
Pietro

salvatore1645
03-03-12, 09: 18
Ho lo stesso problema con una femmina in perfetta salute; perde le remiganti e le si vede la pelle.
La prima cosa che ho fatto, le ho spruzzato un prodotto anti acari, e nei giorni successivi, visto che adora fare il bagnetto,
ho proposto la vaschetta un po' piu' spesso del solito.Adesso è identica a prima del trattamento, stà bene,c'è la ricrescita, ma continuo a
non capire il perchè del problema iniziale.

opiniao
03-03-12, 09: 59
il soggetto è trattato con frontline, come tutti miei soggetti, fa spesso il bagno, la cosa strana è l'unica ala e se fossero acari perderebbe magari tutto o sarebbero mangiate le punte delle penne.

pierre
03-03-12, 10: 26
le remiganti le perde nottetempo ,probabilmente è un soggetto che ha il sonno leggero,e ogni minimo rumore lo fa svegliare di soprassalto e spaventarsi ,iniziando a sbattere al buio senza trovare il posatoio,con i risultati che perdono alcune (o tutte) le remiganti.Io ho un maschio che ogni tanto trovo spennato,e anche il fringuello recentemente l'ho trovato privo di alcune remiganti.L'unica soluzione è mettere una piccola luce vicino alla gabbia ,in modo che quando ha la crisi di panico notturna,riesca a ricomporsi ritrovando il posatoio,però se hai canarini nella stessa stanza o vicino,andranno sicuramente in falsa muta,xchè sono molto piu sensibili a luci notturne rispetto agli indigeni.Non credo c'entrino nulla gli acari ,in ogni caso una passata di frontline hai fatto bene a darla.Un'altra soluzion x questi soggetti nervosi è alloggierli in gabbie di tipo inglese ,con solo il frontale aperto,cosi durante la crisi di panico non si rovinano il piumaggio.

salvatore1645
07-03-12, 13: 56
Bravo Pierre, mi hai anticipato. Ho capito il perchè dalle numerosissime cacchine lasciate dai topini.Ero confuso ed innervosito dal continuo spelacchiamento delle ali , solo e soltanto in quel punto.
Questa sera provvedo a mettere una lucina come dici tu, per garantire un po' di sicurezza nel riguadagnare i posatoi.Comunque ero spaventato si trattasse di acari o altre malattie, avevo trattato anch'io con antiacaro; meglio questo, almeno si puo' risolvere.

opiniao
07-03-12, 16: 53
nel mio allevamento non vi sono ne acari ne topolini, ho una luce azzurrina che fa la fase lunare e rimane accesa tutta la notte, succede solo ad un'ala e non a tutte e due, succede solo ad un soggetto.
avete una soluzione reale?

pierre
07-03-12, 17: 46
prendere una gabbia di tipo inglese

salvatore1645
07-03-12, 20: 42
E' il soggetto piu' insicuro, puo' bastargli un niente...
Ok gabbia inglese Pierre, ma se è abituata dentro una voliera, ed è magari con il suo maschio, e presto convoleranno a nozze,
potrebbe essere uno scombussolamento.
Comunque, da me prima era una sola ad avere le ali un po' spellate, adesso sono le tre femmine; i maschi nulla. BO! altro mistero, sembra di parlare di crocieri!

pacriso
08-03-12, 11: 02
CUT
avete una soluzione reale?

Anche a me è capitato, non ricordo se lo avevo scritto.
Solo alcuni soggetti e in più gabbie, impilate una sull' altra, contemporaneamente.
A memoria: due soggetti (su quattro) in quella più in alto, due soggetti (sempre su quattro) in quella sotto e uno (su tre) in quella ancora più sotto. In quella più in basso nessuno.
Me ne sono accorto a mezzogiorno e ho dato la "presunta" colpa ad una gazza che si è posata sul davanzale della finestra a circa 1 metro dalle gabbie. Peccato che non c' ero, se no le aprivo e l' invitavo ad entrare ........
...... ma non ho le prove che sia stato questo il motivo ..........

salvatore1645
08-03-12, 17: 03
Lo scorso anno sono stato vittima di due eventi che hanno dello straordinario.
Avevo lasciato temporaneamente in ufficio, in una stanza isolata, su un mobile, la scorsa estate, in una gabbietta inglese,
un mansueto verdone agata.Lo sentivo cantare tutto il giorno, a modo suo...
Verso le 12.45 approssimandosi l'ora di chiusura lo vado a recuperare per portarlo a casa, e cosa ti vedo:
le gazze erano entrate dalla finestra fin dentro la stanza, lo avevano fatto a pezzi e tirato a brandelli dalle sbarre della gabbia,
sangue ovunque, restava un pezzo di corpo, una zampa, un'ala, tutto qui. maledette!
Fine agosto, un mattino, mi accorgo che l'armadietto sul terrazzo è stato attaccato; 2 verdoni uccisi,un organetto mal messo e terrorizzato,
sull'albero di fronte,un allocco...
Lo vedo tutte le mattine, sembra il gufo di "striscia la notizia" appollaiato in attesa che io mi distragga.Ho rinforzato tutto, sbarre ovunque, ma è
meglio non abbassare la guardia, lui è lì, non aspetta altro!