Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi per il periodo della riproduzione

dario87
03-03-12, 14: 22
salve a tutti gente sono iscritto sul forum ma non scrivo mai l'anno scorso sono rimasto deluso mi sono morti 2 coppie di canarini ma quest'anno voglio provarci di nuovo l'altro giorno o comprato da un mio amico 2 coppie di canarini sono in ottima forma una coppia e pezzata e una coppia sono verdi x ora do scagliola semplice ,semi della salute, lattuga ogni tanto l'ortica e poi niger e ravizzone bollito una volta a settimana e un uovo alla settimana vorrei piu' consigli possibbili da voi x le stagioni di cova grazie a tutti e complimenti per il sito

dario87
04-03-12, 09: 48
nessuno mi puo' aiutare?

Paride
04-03-12, 13: 06
Credo che all'atto di prenderli dovevi chiedere all'allevatore a cosa erano abituati.
Secondo me è troppo.

Ai miei somministro una miscela composta da: scagliola (80%), niger(5%), lino (5%) e perilla (10%).
Una volta a settimana, alternando tra loro, mela, verdura (erbe prative o insalata) e pastoncino.

L'uovo bollito lo fornisco nel periodo riproduttivo e solo quando hanno pullus.

archpeppe
04-03-12, 13: 07
le coppie li hai già messi insieme? o sono separati? quando hai intenzione di accoppiarli? hai fornito qualche vitamina per prepararli?

dario87
05-03-12, 22: 59
le coppie gia sono insieme da 2 settimane a breve mettero' il nido ma ancora mi sembra presto gli do quello che o scritto sopra che vitamine dovrei dargli?oggi o parlato con un allevatore e mi a detto di dare solo scagliola composta e pastoncino voi che dite?grazie delle risposte

archpeppe
06-03-12, 11: 03
io li ho preparati fornendo la normale alimentazione:
misto semi (80%scagliola bianca - 10% niger - 10% canapuccia)
pastoncino morbido sempre a disposizione
frutta e verdura 2 volte a settimana
semi germinati 2 volte a settimana
uovo sodo
la settimana prima di mettere i nidi ho messo a disposizione il "transivit" per una settimana.
ti garantisco che è una bomba, questo è il mio primo anno di riproduzione e già ho sfornato 7 pulli.e a giorni si dovrebbero schiudere altre 6 uova....

dario87
06-03-12, 12: 44
complimenti e grazie dell'informazione ma x semi germinati che intendi scusa?stasera vediamo se riesco a trovare il transivit

archpeppe
06-03-12, 18: 02
per germinati intendo il tipo di semi che puoi trovare nel negoio di animali che si fanno germinare mettendoli ammollo con acqua per 24 ore e poi lasciati a scolare per altri 24/36 ore

dario87
07-03-12, 13: 29
il transivit qua non lo trovato cmq non o idea di cosa dici tu se mi dai i nomi forse li posso trovare grazie

archpeppe
07-03-12, 14: 34
il transivit lo puoi trovare anche in un qualsiasi negozio online ad un costo bassissimo tipo un paio di euro.
per i semi che ti dicevo io dalle mie parti ce li ha quasiasi negozio e si chiamano semi da germinare o ci sono anche quelli da bollire.

Tony Buglisi
07-03-12, 16: 40
la mia miscela di semi da germinare è composta da niger,azuchi,canapa,lino,ravizzone,miglio bianco,panico,lattuga bianca e mi sembra basta, forse ho scordato un seme

pierre
07-03-12, 17: 55
x i canarini i semi germinati e i semi della salute sono superflui,allevano bene anche con uovo sodo e pastoncino,non c'è bisogno d'altro(oltre naturalmente alla normale miscela di semi).

dario87
07-03-12, 23: 51
io per ora sto dando miscela di semi e pastoncino sempre a disposizione appena cominciano a covare gli do l'uovo un giorno si e un giorno no tanti mi anno consigliato cosi' ma volevo fare un altra domanda nella zona dove lavoro o trovato tanto centocchio che piace ai nostri canarini pero' il problema e che ci sono dei cani non vorrei che gli fanno la pipi' voi che mi consigliate?oggi non lo raccolto apposta

pierre
08-03-12, 10: 30
magari dai una sciacquata sotto l'acqua e lo fai asciugare, però ti dico io uso tantissimo centocchio e non lo lavo mai senza alcun problema,invece con i germinati in passato ho avuto problemi xchè il sistema di preparazione corretto è molto indaginoso e lungo ,se non si ha il tempo x tutti i lavaggi è meglio lasciar perdere.

Tony Buglisi
08-03-12, 10: 57
Se i cani ci fanno la pipì sopra il centocchio si secca subito qundi te per sicurezza lavalo ma se è bello verde dubito che i cani ci abbiano fatto qualcosa sopra

dario87
08-03-12, 15: 42
ok domani faro' come dite voi ma lo posso dare in abbondanza e tutti i giorni?

Pantaleo Rodà
08-03-12, 18: 17
Adesso dallo spesso, magari non tutti i giorni, ma due/tre volte a settimana. E' un toccasana per prepararli alle cove!

dario87
08-03-12, 23: 20
grazie x la risposta ma gli posso dare anche l'ortica mi anno detto che serve per riscaldare è vero?cmq i miei sembra che ancora non siano pronti che dite gia gli posso mettere il nido con il materiale?

Pantaleo Rodà
09-03-12, 06: 48
L'ortica è un'altra ottima erba da somministrare, ricchissima di vitamine e sali minerali. Se ancora non li vedi pronti (maschi che cantano a squarciagola e femmine che strappano la carta) aspetta a mettere i nidi, altrimenti rischi solo uova chiare...io li metterò verso fine Marzo...

dario87
09-03-12, 12: 53
io pure penso lo mettero' fine marzo anche perchè o una coppia divisa la femminuccia sta mal di stomaco ma che vuol dire che le femmine strappano la carta?

Tony Buglisi
09-03-12, 13: 42
strappano qualsiasi cosa trovano, carta del fondo, sfilacciano se copri la gabbia con uno straccetto
o roba cosi

pierre
09-03-12, 16: 46
strappano carta x fare il nido