Visualizza la versione completa : fringuelli alpini
beata gallipoli
03-03-12, 17: 12
Stamattina sono stata nell'allevamento di Mario.... e mentre lui era occupato ad accudire i suoi piccoli amici, io ho scattato delle foto, in una delle voliere, ad alcuni sogg molto speciali....
Fioravante Prontera
03-03-12, 20: 34
Che meraviglia... non sono soggetti che si vedono tutti i giorni
Complimenti Mario!!!
Bellissimi, complimenti!
Li ho incontrati in alta montagna vicino ad un rifugio... nidificavano in cassette nido messe di proposito fatte di cemento ( sembrava) ed erano confidentissimi !!!
Molto belli.
Pantaleo Rodà
03-03-12, 20: 50
Nonostante il nome, Ploceidi a tutti gli effetti: rustici, adattabili e confidenti...come dice Federico, si avvicinano spesso ai rifugi ed alle baite di alta montagna in cerca di cibo. Augurissimi Mario per la loro riproduzione (e tienici aggiornati, anche con le belle foto di Beata! :))
Mauro Bagiolo
04-03-12, 14: 42
Sono spettacolari....lo scorso anno come sai li ho provati anch'io ma purtroppo in estate li ho persi. Ci riproverò ancora il prossimo anno....magari con i novelli che Mario saprà sicuramente produrre.
mario albano
04-03-12, 17: 51
grazie per l'augurio,ci spero tanto,e' una vera e propria sfida!
roberto ghidini
04-03-12, 18: 05
Complimenti Mario,e soprattutto in bocca al lupo
mario albano
05-03-12, 19: 00
Grazie,Roberto.La difficolta' di provare a rirodurre queste specie ''particolari'' e' una cosa molto stimolante pero' il confronto con altri allevatori, e' difficile o a volte praticamente nullo per cui si rischia di buttare via il primo anno solo per capire il sistema di allevamento,cosa che mi capito' gia' quando anni fa intrapresi l'allevamento degli zigoli testanera.Sarei felicissimo di conoscere una eventuale esperienza di allevamento di questi ploceidi.
Sono bellissimi complimenti, in bocca al lupo per la riproduzione!!
carpodaco
05-03-12, 20: 24
animali fantastici,complimenti mario e tutti i migliori auguri per la loro riproduzione.
Fioravante Prontera
05-03-12, 21: 37
Sono spettacolari....lo scorso anno come sai li ho provati anch'io ma purtroppo in estate li ho persi. Ci riproverò ancora il prossimo anno....magari con i novelli che Mario saprà sicuramente produrre.
Li hai persi per il caldo?
Li hai persi per il caldo?
mi raccontata il Mauro che il problema era proprio il caldo...sono uccelli che vivono ad alte quote.
mario albano
07-03-12, 09: 45
bisognerebbe capire se il caldo provoca patologie di tipo respiratorio o problemi di enterite che si potrebbero risolvere somministrando una alimentazione piu' leggera
Fioravante Prontera
07-03-12, 23: 24
Potrebbe essere lo stesso problema che affliggeva i ciuffolotti qualche anno fa?
mario albano
08-03-12, 08: 58
bisognerebbe chidere a mauro che problemi ha riscontrato,le patologie respiratoria hanno una sintomatologia facilmente riconoscibile
Mauro Bagiolo
08-03-12, 10: 27
Ciao Mario....
i due fringuelli sono morti per due cause diverse; il primo (la femmina) l'ho trovata morta a metà estate dopo due giorni che non la vedevo nel pieno della vegetazione della voliera. Fintanto che si vedeva godeva apparentemente di buona salute. Il maschio invece mi è rimasto incastrato tra il tetto e la rete ombreggiante che avevo messo per dargli ombra....non so come abbia fatto ad entrare nell'intercapedine dove poi è morto perchè non sono riuscito a trovare il foro di ingresso....basti pensare che per toglierlo da li ho dovuto tagliare la rete.
Da quanto ho potuto osservare comunque mi sembrano uccelli robusti e che si adattano ad alimentarsi con qualsiasi alimento....spero che tu riesca nell'impresa.
mario albano
08-03-12, 12: 23
grazie per l'augurio e per aver raccontato la tua esperienza,anche a me sembrano uccelli davvero robusti,non credo pero' che non abbiano difficolta' di gestione visto che nonostante la loro bellezza,rusticita' e docilita' in tutte le mostre che ho frequentato nella mia ''carriera''di allevatore non ne ho mai visti.
mario albano
23-03-12, 07: 59
Potrebbe essere lo stesso problema che affliggeva i ciuffolotti qualche anno fa?
Credo che ogni specie faccia storia a se anche nelle patologie,comunque vadaalla fine di questa esperienza spero di aver fatto un passo avanti nella conoscenza di questi splendidi uccelli e di poter trasmettere anche ad altri l'esperienza che avro' acquisito(spero!).
io so che in libertà nidificano negli anfratti delle rocce o nei tetti delle baite di montagna,quindi forse in cattività bisogna ricreare loro un sito di nidificazione simile,magari fare una casetta con dei sassi o un nido in legno x cocorite.
ciuffetto
23-03-12, 22: 05
veramente belli....
mario albano
24-03-12, 17: 27
io so che in libertà nidificano negli anfratti delle rocce o nei tetti delle baite di montagna,quindi forse in cattività bisogna ricreare loro un sito di nidificazione simile,magari fare una casetta con dei sassi o un nido in legno x cocorite.
gia' fatto!ho creato loro diversi tipi di possibilita' per fare il nido ora ci vuole solo un po di fortuna!
Ciao Mario, una coppia quanto costa piu o meno? cmq complimenti..... Davvero belli, in bocca a lupo per le covate
Ciao io penso che la riproduzione sia simile ai passeri da quel poco di informazioni che sono riuscito a trovare , quindi nidi tipo cocorite ecc .Quello che te la ceduti non ti ha dato indicazioni su come li ha riprodotti ? In bocca a lupo per la riproduzione,sono un mio pallino da sempre quindi mi raccomando svezza molti novelli !!!!:) Ciao Simone
mario albano
26-03-12, 13: 37
li ho acquistati da un allevatore straniero e nemmeno io direttamente,altrimenti avrei saputo sicuramente qualcosa i piu'!io ce la metto tutta e documentero' ogni eventuale sviluppo!Attualmente ho iniziato a fornire loro prede vive che divorano e hanno scurito il becco entrambi i soggetti.Al maschio e' evidente la macchia nera sotto il becco e canta molto.
mario albano
12-07-12, 08: 13
come promesso aggiorno gli amici interessati sulla riproduzione dei fringuelli alpini.hanno effettuato una prima deposizione circa 15 giorni fa deponendo tre uova che hanno abbandonato al secondo giorno di cova.ho prontamente affidato le stesse ad una brava messicana e due sono risultate feconde e dovrebbero nascere tra domenica e lunedi'.tuttavia la coppia ha immediatamente rifatto il nido e al momento cova da due giorni.non ho aperto il nido per controllare il numero di uova per non disturbare la femmina che sta costantemente all'interno del nido.appena possibile metto le foto che verra' a scattare beata.
Graziano73
12-07-12, 08: 28
speriamo che schiudanoe uova messe
a balia e che la fringuella porti a termine la seconda nidiata
mario albano
16-07-12, 08: 08
il primo uovo si e' schiuso quattro giorni fa l'altro uovo invece ieri.Inizia l'avventura!Nel frattempo la femmina cova da una settimana circa.Giovedi' conto di ispezionare il nido e di fare le foto.Nel frattempo a breve Beata inserira' quelle scattate sabato.
mario albano
16-07-12, 13: 10
dimenticavo di dire che il tempo di incubazione e' stato piu' breve di quello normalmente descritto nei testi che e' di 14 gg infatti il primo uovo si e' schiuso a 11gg
sandro mauri
16-07-12, 13: 53
e' gia' un ottimo risultato attendiamo le foto auguroni...........
beata gallipoli
16-07-12, 15: 25
scusate il ritardo.....ecco in carne ed ossa il piccolo nivalis!
Bravo Mario,grandissimo risultato spero di vederlo dal vivo a Fringillia. Brava anche a Beata x le foto.
Con stima Enrico Pini
Hirundo Rustica
16-07-12, 22: 51
Grande Mario i fringuelli alpini li ammiravo quando in giovane etá lavoravo a Cortina ...ti auguro una lunga serie complimenti sinceri!!
mario albano
17-07-12, 07: 40
grazie,se tutto andra' come spero esporro' il soggetto a fringillia con immensa soddisfazione!
sandro mauri
17-07-12, 09: 14
i miei piu' sinceri complimenti x tutto ........molto bravi
Graziano73
17-07-12, 12: 54
Complimenti, non ne avevo mai visti
roberto ghidini
17-07-12, 20: 30
Complimenti Mario,mi immagino la soddisfazione
mario albano
17-07-12, 21: 10
Vi ringrazio di cuore per la vostra energia positiva e per gli apprezzamenti,voglio cercare di condividere quest'avventura con voi mostrando il maggior numero di foto possibile.intanto incrocio le dita!
giuseppe grossi
18-07-12, 09: 06
mario, ma mi è arrivata voce che una coppia potrebbe presto raggiungere le mie voliere.....
mario albano
18-07-12, 09: 34
secondo me dovresti mangiare piu' leggero la sera e cosi' vedi che la notte dormi e le voci non le senti!!!
beata gallipoli
18-07-12, 10: 30
queste sono fresche di stamattina....sta cambiando il colore delle zampette,le unghie sono diventate nere e il tarso grigio fumo.
beata gallipoli
18-07-12, 10: 31
Bravo Mario,grandissimo risultato spero di vederlo dal vivo a Fringillia. Brava anche a Beata x le foto.
Con stima Enrico Pini
grazie Enrico, lo sai che mi piace pasticciare con la macchina fotografica......
bruno zamagni
18-07-12, 16: 21
Mario, questo risultato è il frutto delle tue grandi doti di allevatore.
Sapere poi di poter osservare il soggetto a Fringillia mi riempie di gioia.
A presto
I complimenti anche a Beata per le bellissime foto
potresti farli allevare dai passeri,se hai una nidiata di pari età credo che non avranno problemi,essendo specie affini(anche il pullo che hai fotografato è molto simile a un pullo di passero),pensaci x la prossima covata.
mario albano
19-07-12, 13: 05
potresti farli allevare dai passeri,se hai una nidiata di pari età credo che non avranno problemi,essendo specie affini(anche il pullo che hai fotografato è molto simile a un pullo di passero),pensaci x la prossima covata.
Potrebbe essere una soluzione ma siccome mi sono trovato bene con i messicani,che ho selezionato negli anni per le loro doti, non mi va di fare esperimenti vista l'importanza dei soggetti in questione,i messicani mi danno la possibilita' di tenerli ben sotto controllo con frequenti ispezioni cosa che non potrei fare se li mettessi a balia ai passeri o se li lasciassi a loro.Poi considera che i passeri hanno sicuramente una resistenza ai batteri maggiore,visto che nella mia voliera imbeccano i figli con larve di mosca carnaria notoriamente ''fetenti'',ma un fringuello alpino come reagirebbe a tale alimentazione?Ho paura di rischiare,almeno adesso che ne ho solo una coppia,magari nel futuro se avro' la fortuna di riprodurli li lascero' ai genitori ''originali''.nel frattempo altre due uova piene dovrebbero schiudere domani.
ti capisco ,se hai balie affidabili fai bene ad andare sul sicuro,ma certamente il passero come specie ha piu affinità genetica e comportamentale(modalità d'imbecco) infatti li chiamano fringuelli ma sono piu vicini agli zigoli e ploceidi,credo sia una specie di transizione.L'imbecco dei pulli non è certamente x rigurgito ,come i fringillidi,li vidi in montagna anni fa ,avevano il nido nel tetto di una baita in Valle d'aosta,e i genitori arrivavano sempre portando nel becco ben visibili insetti e larve che offrivano ai pulli direttamente nel becco.
massyesposto
19-07-12, 22: 56
gran bel "lavoro" Mario !!!!
beata gallipoli
23-07-12, 19: 50
posto la foto della crescita del piccolo....sembra venir su abbastanza bene. Gli sono stati messi due anelli, un tipo x (quello indicato dal regolamento) e uno c (messo per sicurezza nel caso l'x risultasse troppo stretto, visto che in passato è capitato di dover tagliare anelli un pò stretti a determinate specie come gli zigoli testa nera....)
sandro mauri
23-07-12, 21: 12
sempre piu' affascinato dalle vostre esperienze dirette..............
Graziano73
23-07-12, 21: 57
Sta crescendo benissimo
mario albano
24-07-12, 08: 23
......nel frattempo domenica si sono schiuse le due uova della seconda covata,giovedi' Beata fara' le foto.
roberto ghidini
24-07-12, 20: 32
Complimenti,sei un grande ()(
Carlo Sallese
24-07-12, 20: 50
Complimentissimi Mario, ti auguro siano i primi di una lunga serie ()(