Visualizza la versione completa : verdoni testa nera
Fabrizio T.
20-09-07, 18: 19
qualcuno di voi ha esperienza con i verdoni testa nera ? In uno scambio con un allevatore ne ho appena portato a casa una coppia.Mi stupisce il comportamento della femmina sempre immobile sul suo posatoio quando entro in allevamento,se metto la mano nella gabbia si lascia prendere senza muoversi...l allevatore mi diceva di accoppiarli in stretta consanguinità non riuscendo più a reperirne, potrebbe quest spiegare questo comportamento?
Luca Anniballi
20-09-07, 19: 37
potrebbe essere anche dovuto a paura e terrore, di conseguenza portatogli dallo strss da viaggio.
Dagli qualche giorno per abituarsi, o chissà, forse è di indole docilissima, non ho mai avuto i testa nera, ma nei verdoni, mi è capitato qualche soggetto davvero docile(e... qualcuno che sembrava un "leone in gabbia"), aspetta un pò per trarre delle considerazioni.
Tempo fa, mi successe che un verdone isabella, di indole non proprio tranquilla( tenuto dal cessionario in voliera), iniziò a diventare confidenziale sempre di più, e più tardi mi accorsi, che aveva paura di volare, forse per qualche trauma subito.
Era diventato come la verdona da te citata, e, nonostante godesse di ottima salute, si faceva prendere senza alcuna preoccupazione.
Fabrizio T.
20-09-07, 20: 31
grazie luca , aspetto e vediamo ++*]
-CaRiOcA-
20-09-07, 23: 34
Ciao...
anche io sono d'accordo con Lucaard...
comunque non è impossibile che sia davvero molto tranquilla...anzi questo depone a tuo favore, perchè non avrai problemi durante la cova.
ciao
Stefano Pompilio
21-09-07, 12: 00
Non so...se davvero si tratta di un animale molto docile,quando è presente l'allevatore,deve "continuare a fare quello che che stava facendo":mangiare,rassettarsi il piumaggio,...e non rimanere impietrito,magari proprio dal terrore.
Proprio una femmina di testa nera,presa da un amico il passato inverno,è morta di stenti nel giro di due giorni poiché rimaneva immobile in un angolo della gabbia nonostante gli fossero state fornite fettine di mela,cicoria e semi "grassi" ben in vista.
In ogni caso controlla,magari defilandoti un pò,come si comporta quando fornisci alimenti appetiti.
Per il fatto della consanguineità:tutto può essere.
Nell'ambito cinofilo è ormai accertato che una consanguineità stretta e perpretata con leggerezza è causa di turbe comportamentali della progenie,tra cui anche un'eccessiva timidezza,a cui si aggiungono eccessiva aggressività,scarse o nelle cure parentali e così via.
Io ti consiglierei per sicurezza,se lo strano comportamento continua,di procurarti anche un'altra femmina.Se vuoi Fabrizio ti mando il num di un allevatore di Udine di cui ti avevo parlato che dovrebbe averne almeno una da cedere.
Ciao.
Fabrizio T.
21-09-07, 13: 08
grazie stefano x i suggerimenti,se ce l hai mandami pure il numero di tel dell allevatore di udine cercherò di mettermi in contatto.
X la femina ventre bianco non ho ancora risposte...
caro Fabrizio potrebbe trattarsi di stress ,come dice il caro amico Gianluca.Quando iserisco nuovi soggetti ,' cerco di tenerli simili come li teneva l ultimo propietario, almeno per quant riguarda la alimentazzione.cioe di farmi dare almeno un 200grammi di miscela e pian piano mischiarla con la mia. Quello che ti consiglio di dare nelle apposite linguette Il nekton Tonic k , in queste situazzioni fa miracoli. Vedrai che si riprendera del tutto.Ciao
Fabrizio T.
21-09-07, 21: 53
grazie dario ,prendo nota:necton tonic k.
lo usi tale e quale ,miscelato al pastone o diluito nell acqua ?
Buonasera a tuttipure io allevo i verdoni testa nera e per me sono i preferiti, Stefano potresti darmi pure ame il n° di telefono dell allevatote di Udine visto che non lo conosco anche se i abito in provincia di Udine
Fabrizio T.
22-09-07, 17: 33
ciao gighen, non ne avresti una copia in più da cedere cosi evito la consanguinità troppo stretta .grazie
cosi com e' nelle linguette a liber disposizzione per almeno una settimana. Saluti
Spesso la paura e lo stress da trasporto provocano forme di paralisi momentanee dove l'animaletto è sottoposto ad uno sforzo cardiaco non indifferente. A me è capitato spesso e in alcuni casi ha portato alla morte del soggetto. Lasciala in pace per un pò ed evita di prenderla in mano.
ps.Sono nuovo al forum e visto che molti di voi allevano verdoni testa nera, posso dirvi che io ho scelto dal 1993 di allevare solo questa specie e per solo intendo niente canarini o altri fringillidi. Con alterne vicende ho avuto stagioni da 40 novelli a stagioni come questa disastrose. Per il momento non ho animali da cedere e dal 97 ho inserito la mutazione bruna dal verdone arrivando a R8 femmine sempre da accoppiamenti verso il testa nera. Oggi mi ritrovo in grande difficoltà visto che una micosi ha fatto un disastro nel periodo cove. Ho solo 3 coppie anziane ancestrali ed un superstite portatore di bruno di 8 anni. Spero di ricominciare e di riuscire a non perdere questo ceppo. Negli anni ho contattato molti allevatori di testa nera e con mia sorpresa ho riscontrato un notevole interesse per questa specie. Spero di vederci tutti a fringillia dove almeno un maschietto penso di presentarlo. Ciao a tutti
Fabrizio T.
24-09-07, 11: 01
Grazie x i consigli vincenzo
complimenti x le scelte fatte ed i risultati ottenuti in allevamento.
Visto la tua lunga esperienza con i v.t.n puoi dare qualche consiglio su alimentazione, riproduzione,ecc grazie
Auguri x la prossima stagione
Partendo con animali di importazione e quindi di cattura, ho dovuto utilizzare delle volierette per convincere le femmine a nidificare ma dai primi novelli in poi, basta anche un gabbione da 90 con nido infrascato.L'alimentazione che ho sempre utilizzato è un misto scagliola, perilla, lattuga bianca e girasolino nero stop. nel periodo riproduttivo niente pastone e niente semi germinati solo girasole nero in vaschetta separata, piselli decongelati e lattuga. Sembrerà assurdo ma hanno sempre allevato così anche 3 covate da 3/4 piccoli.Naturalmente in fase di svezzamento e muta metto loro in voliera unica mezza mela, un cetriolo o lattuga a giorni alterni.....semplicità assoluta. Naturalmente ogni esperienza è strettamente personale e la buona riuscita di una coppia è legata al carattere della stessa e ad un pizzico di fortuna ma, generalmente i testa nera allevano egregiamente insieme benissimo.I giovani come tutti i verdoni sono delicati allo svezzamento (coccidiosi) ma anche in questo caso dipende dalla stagione (umidità) e dagli anticorpi del ceppo. Un richiamo mensile di sulfamidico tra settembre e novembre non guasta. Spero di conoscervi tutti presto alle mostre e di poter scambiare o cedere qualche soggetto per il futuro. inserite delle foto se possibile...presto inserirò 10 anni di selezione riassunte in poche foto. Ciao
Pure a me sto anno e' andata male mi sono morti 10 soggetti e sono rimasto con 3 coppie e 4 piccoli,
Come alimentazione io uso un pastoncino casereccio fatto con 1kg di pan grattato o biscotti frollini 1kg di faina per polenta 1kg di savoiardi e un misto per canarini con aggiunta di perilla miglio panico e girasole nero piccolo piu' mela e verdura del mio orto(radicchio.rucola selvatica,lattuga,basilco, ecc.) a seconda della disponobilita'.
Nel periodo delle cove aggiungo uova di quaglia oltre a suddetti alimenti menzionati sopra. Li ripoduco in volieretta esagonale con 3 femmine e 2 maschi.
Luca Anniballi
25-09-07, 12: 18
Spesso la paura e lo stress da trasporto provocano forme di paralisi momentanee dove l'animaletto è sottoposto ad uno sforzo cardiaco non indifferente. A me è capitato spesso e in alcuni casi ha portato alla morte del soggetto. Lasciala in pace per un pò ed evita di prenderla in mano.
ps.Sono nuovo al forum e visto che molti di voi allevano verdoni testa nera, posso dirvi che io ho scelto dal 1993 di allevare solo questa specie e per solo intendo niente canarini o altri fringillidi. Con alterne vicende ho avuto stagioni da 40 novelli a stagioni come questa disastrose. Per il momento non ho animali da cedere e dal 97 ho inserito la mutazione bruna dal verdone arrivando a R8 femmine sempre da accoppiamenti verso il testa nera. Oggi mi ritrovo in grande difficoltà visto che una micosi ha fatto un disastro nel periodo cove. Ho solo 3 coppie anziane ancestrali ed un superstite portatore di bruno di 8 anni. Spero di ricominciare e di riuscire a non perdere questo ceppo. Negli anni ho contattato molti allevatori di testa nera e con mia sorpresa ho riscontrato un notevole interesse per questa specie. Spero di vederci tutti a fringillia dove almeno un maschietto penso di presentarlo. Ciao a tutti
Ciao Vincenzo, tieni duro e non mollare, l'obbiettivo ha ottime fondamenta, questo in primis garantisce la base dei risultati.
Lavora, duro e sodo con questo splendido fringillide, vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.
Ti faccio i miei più sinceri auguri.